Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Ho letto che la cura con il plasma trasfuso dagli ex virulizzati funziona.. e visto che non si può obbligare questi ultimi a donare perchè non li pagano così da avere a disposizione maggior plasma possibile anzichè stare a spendere cifre da capogiro in mille laboratori alla riverca del famoso vaccino ?
A pensar male si fa peccato ?
:roll:

• Mi piace
Reactions: Bengi

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Ho letto che la cura con il plasma trasfuso dagli ex virulizzati funziona.. e visto che non si può obbligare questi ultimi a donare.. perchè non li pagano così da avere a disposizione maggior plasma possibile anzichè stare a spendere cifre da capogiro in mille laboratori alla riverca del famoso vaccino ?
A pensar male si fa peccato ?
:roll:
Mi autoquoto.. sono in aumento:

Ultima modifica:
  • Mi piace
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi autoquoto.. sono in aumento:
E' uno dei vari trattamenti che stanno dimostrando efficacia e quindi sono soggetti a sperimentazione; come per gli altri, per essere utilizzato occorre mostrare che sia efficace e sicuro. Per fare ciò i pochi casi favorevoli dei singoli medici non sono sufficienti, perché usualmente manca il controllo. Se man mano che si accumulano dati e una volta introdotti gli ulteriori controlli del caso verranno confermati tutti i requisiti necessari, verrà ovviamente considerata una terapia efficacia, entro i propri limiti pratici di utilizzo (attualmente non si presta, per motivi di quantità, a trattamenti su scala sufficientemente larga). Quindi no, non esiste la soluzione magica.

• Mi piace
Reactions: sembola and Raven

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
E' uno dei vari trattamenti che stanno dimostrando efficacia e quindi sono soggetti a sperimentazione; come per gli altri, per essere utilizzato occorre mostrare che sia efficace e sicuro. Per fare ciò i pochi casi favorevoli dei singoli medici non sono sufficienti, perché usualmente manca il controllo. Se man mano che si accumulano dati e una volta introdotti gli ulteriori controlli del caso verranno confermati tutti i requisiti necessari, verrà ovviamente considerata una terapia efficacia, entro i propri limiti pratici di utilizzo (attualmente non si presta, per motivi di quantità, a trattamenti su scala sufficientemente larga). Quindi no, non esiste la soluzione magica.
Non ho detto che esista la soluzione magica ne era mia intenzione dirlo perchè non ho sufficiente conoscenza per poterlo dire.. ma però posso dire che questi medici che stanno adottando questa cura come contro danno la scarsa disponibilità del plasma e non le complicazioni (che pare non ve ne siano) della terapia e il punto è che nessuno pare prestare la dovuta attenzione o quanto meno che la direzione non vada in tal senso.
In poche parole pare che manchi la volontà di portare avanti questa strategia.. lo fosse ci vorrebbe poco ad incentivare eventuali donatori, basterebbe dare un contributo ad ogni donazione.

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.936
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho detto che esista la soluzione magica ne era mia intenzione dirlo perchè non ho sufficiente conoscenza per poterlo dire.. ma però posso dire che questi medici che stanno adottando questa cura come contro danno la scarsa disponibilità del plasma e non le complicazioni (che pare non ve ne siano) della terapia e il punto è che nessuno pare prestare la dovuta attenzione o quanto meno che la direzione non vada in tal senso.
In poche parole pare che manchi la volontà di portare avanti questa strategia.. lo fosse ci vorrebbe poco ad incentivare eventuali donatori, basterebbe dare un contributo ad ogni donazione.
così avresti la fila fuori di gente "disperata" disposta a donare spergiurando che sono guariti...che è uno dei motivi percui le donazioni sono su base volontaria...
p.s. poi credo che non sia solo un problema di donatori, credo proprio che, se si prendono i singoli ospedali, il numero di guariti non permetta ancora di avere un numero sufficiente di dosi, quello è di Pavia, lo stanno facendo anche a Mantova, ognuno si tiene i propri guariti...

p.p.s.
il vaccino serve comunque...quella pratica è utilizzabile come cura...non in via preventiva come il vaccino...

• Mi piace
Reactions: Raven and EMAC
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ovviamente una soluzione evolve se ci sono sufficienti elementi a favore: potenzialità, risorse disponibili, tempo, alternative, possibile applicabilità effettiva. Impossibile valutare da fuori senza avere tutte le informazioni rilevanti (e il recente passato ha dimostrato che la spinta mediatica non aiuta le scelte ponderate).

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
in USA 40 stati su 50 riaprono tutto, sostenuti da Trump

nel frattempo ad Agrigento un manifestante viene letteralmente sedato

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Basterebbe anche parlarne un po' di più sui media...e i donatori spunterebbero come i funghi...ma una cosa del genere,i malati che si curano tra di loro,bisogna verificarne bene la validità e ha un grosso problema,non produrrebbe business...vuoi mettere invece ancora qualche decina di migliaia di morti,una bella seconda ondata in autunno,e poi il miracoloso vaccino dopo le feste di Natale...e tutti che si precipitano a farlo....Questo sì che è un metodo valido...e giù soldi ...

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
così avresti la fila fuori di gente "disperata" disposta a donare spergiurando che sono guariti...che è uno dei motivi percui le donazioni sono su base volontaria...
:roll: Non che ci voglia chissà che per identificare chi è guarito se è stato ricoverato e dimesso ci sarà una cartella medica che lo certifica.. ma cmq non è questo il punto.
Poi chi lo dice che il vaccino serva cmq se c'è una cura che funziona ?

Ovviamente una soluzione evolve se ci sono sufficienti elementi a favore: potenzialità, risorse disponibili, tempo, alternative, possibile applicabilità effettiva. Impossibile valutare da fuori senza avere tutte le informazioni rilevanti (e il recente passato ha dimostrato che la spinta mediatica non aiuta le scelte ponderate).
Sono d'accordo che è impossibile e l'ho anche scritto.. ma tu leggi che le ricerche vanno in questa direzione.. o quanto meno questa soluzione è al vaglio pari o quasi alla ricerca del vaccino ?
Da quel che leggo a me pare di no ed è solo opera di alcuni medici e ricercatori privati.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quanti articoli hanno scritto dicendo non è stato fatto dall'uomo ma è naturale ?!

Chiaro che andranno calmi a dirlo chiaramente, altrimenti il mondo chiederà un conto salato alla Cina, ma spero con il tempo la verità esca fuori

• Mi piace
Reactions: zuzzurellone

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Basterebbe anche parlarne un po' di più sui media...e i donatori spunterebbero come i funghi...ma una cosa del genere,i malati che si curano tra di loro,bisogna verificarne bene la validità e ha un grosso problema,non produrrebbe business...vuoi mettere invece ancora qualche decina di migliaia di morti,una bella seconda ondata in autunno,e poi il miracoloso vaccino dopo le feste di Natale...e tutti che si precipitano a farlo....Questo sì che è un metodo valido...e giù soldi ...
Sarà forse per questo che stiamo andando a pattone ?
Che sia per questo che gli italiani in genere pensano ognuno per sè ?

• Mi piace

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Sarà forse per questo che stiamo andando a pattone ?
Che sia per questo che gli italiani in genere pensano ognuno per sè ?

senza entrare nei soliti (tristi) meandri dei complotti, sono due cose completamente diverse: uno è un vaccino e l'altro è (potenzialmente) un protocollo di cura. Hanno scopi, utilizzi diversi e producono, ovviamente impatti, benefici e risultati diversi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.