Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.642
24.019
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dai primi riscontri che sento e leggo, da amici che sono già usciti (ma non si doveva tornare tutti al lavoro?!?!?) mi sembra che ci sia molta consapevolezza da parte dei ciclisti sulle norme da tenere.
ci sarà sempre il più furbo degli altri, come in tutte le cose, ma per quel che riguarda il "nostro" mondo, sono molto positivo sul comportamento che terremo

mi son confuso con l'altra discussione. forse era più coerente spostarlo là :doh:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Infatti. La vera questione non è stata il rispettare le regole, né il trasgredirle: entrambi gli aspetti sono oramai quasi trascendenti a fronte dell'egoismo che ha guidato troppi ragionamenti, anche se un sano egoismo è fondamentale e innato nell'essere umano: un po' come la sanaeconsapevolelibidine di Zucchero ;-)

Il problema vero è...che non ci sono più le mezze stagioni. Anche l'ultima ce l'hanno tolta, obbligandoci a stare in casa. E tanti hanno perso molto di più di una mezza stagione o di un giretto in bici, in questi mesi. Per questo è bene ricordare tutti loro, perché un sano egoismo non si trasformi per l'ennesima volta in puro egoismo. Nessuna società può permetterselo ora.
Una società basata sull'egoismo... pensi veramente che la possa migliorare un'esperienza come quella del Coronavirus?
Io penso che la peggiorerà e all'ennesima potenza...
E in più ci saranno un sacco di persone,bambini compresi ,che avranno bisogno del reparto Salute mentale...il contraccolpo psicologico per persone già un po' deboli,sarà non di poco conto.
Se inizi a guardarti intorno per strada,ne vedo già parecchi da psichiatria.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
Una società basata sull'egoismo... pensi veramente che la possa migliorare un'esperienza come quella del Coronavirus?
E in più ci saranno un sacco di persone,bambini compresi ,che avranno bisogno del reparto Salute mentale...il contraccolpo psicologico per persone già un po' deboli,sarà non di poco conto.
No, semmai il contrario. Il virus ovvero tutto quello che ha comportato e comporta per la popolazione che resta sana, a parte le apparenze buoniste a cui si sono allineate ormai tutte le pubblicità che ci tengono a mostrare come siamo tutti uguali, tutti nella stessa barca, ha creato divisioni, sia di pensiero che di reddito. Divisioni sociali e differenti modi di rappresentarsi nella società, preservando prima di tutto se stessi.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK

• Haha
Reactions: EMAC and albasnake

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.873
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho letto che la cura con il plasma trasfuso dagli ex virulizzati funziona.. e visto che non si può obbligare questi ultimi a donare perchè non li pagano così da avere a disposizione maggior plasma possibile anzichè stare a spendere cifre da capogiro in mille laboratori alla riverca del famoso vaccino ?
A pensar male si fa peccato ?
:roll:

una semplice spiegazione per chi magari non ha mai donato sangue e non sa come funziona la cosa.

Leggete questa disamina prima di parlare di cose che non potete conoscere! !!!!!!!!!!

“Hanno appena scoperto che il Covid si può curare con il plasma dei guariti, ma nessuno ce lo dice perché preferiscono venderci il vaccino così fanno più soldi!”

Analisi logica del testo.

1. Se nessuno ce lo dice, voi come fate a saperlo? Perché lo avete sentito in TV, su internet, alla radio, sui giornali. Quindi lo dicono tutti, non è vero che non ce lo dicono, altrimenti non lo sapreste neanche voi.

2. Il fatto che il plasma dei soggetti guariti contenga anticorpi e quindi possa curare la malattia è un segreto top secret che abbiamo scoperto ieri? No, sappiamo questa cosa da quando conosciamo il concetto di anticorpo, infatti è una cosa che vale per tutte le malattie virali conosciute. L’ipotesi di curare col plasma è al vaglio degli esperti sin dall’inizio dell’epidemia, stiamo riuscendo a valutarne gli effetti solo adesso per un motivo molto semplice: appena scoppiata l’epidemia i guariti non c’erano, quindi non potevamo prelevargli il plasma.

3. Avete una vaga idea di come funziona il prelievo di plasma? Per poterlo donare devi avere le analisi del sangue a posto, non avere determinate malattie, non fare uso di determinate sostanze; inoltre, non puoi donare più di una volta al mese. Senza contare tutti i rischi di infezione derivati da una trasfusione. Quindi l’approvvigionamento di plasma è molto limitato rispetto al numero di malati da curare, non è che possiamo dissanguare centinaia di persone per curarne centinaia di migliaia.

4. Ma voi ce l’avete una vaga idea di quante sacche di plasma servono per curare un malato? Pensate che ne basti qualche millilitro? Voi avete idea di quanto costi un vaccino e quanto costi una cura col plasma? Pensate che il plasma sia gratis solo perché lo prelevano dal sangue delle persone? Pensate che non servano medici, strumenti, tecnologie, macchinari per poter condurre quel tipo di cura? Cosa pensate: che vi fanno bere un bicchiere di plasma altrui e “voilà”, siete guariti, come se fosse una pozione magica?

5. Cosa c’entra il plasma coi vaccini? Il plasma è una cura, il vaccino è una forma di prevenzione; quindi, in ogni caso una non esclude l’altra: è come dire che la cintura di sicurezza è un complotto perché in realtà esistono già gli ospedali che ti curano se fai un incidente. La cura col plasma inoltre non assicura immunità, perché gli anticorpi potrebbero scomparire dopo un tot di tempo che si è guariti, rendendoci nuovamente esposti al contagio. Il vaccino, invece, lo stiamo studiando proprio perché ci garantisca una immunità più duratura e ci eviti di prendere il Covid, così da debellare l’epidemia. Il plasma ha senso usarlo per curare chi è già malato, ma se non troviamo un modo per immunizzarci – come il vaccino – dovremmo continuare a prelevare plasma alla gente per sempre, perché continueranno ad ammalarsi persone.

SMETTETELA DI DIFFONDERE FESSERIE, FATE SOLO LA FIGURA DEI FESSI.

Aggiungo da donatore che il plasma e il sangue servono per molti altri utilizzi e che in molti ospedali c’è spesso una grande carenza quindi cominciate a donarlo invece di fare tante chiacchiere.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.297
26.479
.
Visita sito
Bici
mia
una semplice spiegazione per chi magari non ha mai donato sangue e non sa come funziona la cosa.

Leggete questa disamina prima di parlare di cose che non potete conoscere! !!!!!!!!!!

“Hanno appena scoperto che il Covid si può curare con il plasma dei guariti, ma nessuno ce lo dice perché preferiscono venderci il vaccino così fanno più soldi!”

Analisi logica del testo.

1. Se nessuno ce lo dice, voi come fate a saperlo? Perché lo avete sentito in TV, su internet, alla radio, sui giornali. Quindi lo dicono tutti, non è vero che non ce lo dicono, altrimenti non lo sapreste neanche voi.

2. Il fatto che il plasma dei soggetti guariti contenga anticorpi e quindi possa curare la malattia è un segreto top secret che abbiamo scoperto ieri? No, sappiamo questa cosa da quando conosciamo il concetto di anticorpo, infatti è una cosa che vale per tutte le malattie virali conosciute. L’ipotesi di curare col plasma è al vaglio degli esperti sin dall’inizio dell’epidemia, stiamo riuscendo a valutarne gli effetti solo adesso per un motivo molto semplice: appena scoppiata l’epidemia i guariti non c’erano, quindi non potevamo prelevargli il plasma.

3. Avete una vaga idea di come funziona il prelievo di plasma? Per poterlo donare devi avere le analisi del sangue a posto, non avere determinate malattie, non fare uso di determinate sostanze; inoltre, non puoi donare più di una volta al mese. Senza contare tutti i rischi di infezione derivati da una trasfusione. Quindi l’approvvigionamento di plasma è molto limitato rispetto al numero di malati da curare, non è che possiamo dissanguare centinaia di persone per curarne centinaia di migliaia.

4. Ma voi ce l’avete una vaga idea di quante sacche di plasma servono per curare un malato? Pensate che ne basti qualche millilitro? Voi avete idea di quanto costi un vaccino e quanto costi una cura col plasma? Pensate che il plasma sia gratis solo perché lo prelevano dal sangue delle persone? Pensate che non servano medici, strumenti, tecnologie, macchinari per poter condurre quel tipo di cura? Cosa pensate: che vi fanno bere un bicchiere di plasma altrui e “voilà”, siete guariti, come se fosse una pozione magica?

5. Cosa c’entra il plasma coi vaccini? Il plasma è una cura, il vaccino è una forma di prevenzione; quindi, in ogni caso una non esclude l’altra: è come dire che la cintura di sicurezza è un complotto perché in realtà esistono già gli ospedali che ti curano se fai un incidente. La cura col plasma inoltre non assicura immunità, perché gli anticorpi potrebbero scomparire dopo un tot di tempo che si è guariti, rendendoci nuovamente esposti al contagio. Il vaccino, invece, lo stiamo studiando proprio perché ci garantisca una immunità più duratura e ci eviti di prendere il Covid, così da debellare l’epidemia. Il plasma ha senso usarlo per curare chi è già malato, ma se non troviamo un modo per immunizzarci – come il vaccino – dovremmo continuare a prelevare plasma alla gente per sempre, perché continueranno ad ammalarsi persone.

SMETTETELA DI DIFFONDERE FESSERIE, FATE SOLO LA FIGURA DEI FESSI.

Aggiungo da donatore che il plasma e il sangue servono per molti altri utilizzi e che in molti ospedali c’è spesso una grande carenza quindi cominciate a donarlo invece di fare tante chiacchiere.
Buono a sapersi ma la fonte sarebbe ?
Ah.. non mi sento fesso per aver posto delle domande, lo sarei stato di più se accettassi pedissequamente ciò che mi viene propinato.
Meglio fare la figura da fessi e chiedere che rischiare di restare fessi perenni ;-)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
oggi ho sentito di sfuggita (mentre mi preparavo per uscire in bici) sulla trasmissione che fa la Venier che parlavano della cura con le trasfusioni del plasma donato dai guariti...

penso che nel web queste info circolavano da settimane, quindi perchè c'è tutto questo ritardo di informazioni sulle reti nazionali?
Quoto te. Ho visto una signora in tv in TI sfebbrata in due giorni . Mi fa sperare bene per un discorso immunità . Comunque di fondo c’e una difficoltà , mancano i test per rilevare gli anticorpi ... (perlomeno nella mia regione )

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
per chi ha tempo e voglia, segnalo questa intervista al Dr. Luca Speciani, medico e nutrizionista, presidente dell'AMPAS
riassume in maniera chiara ed esauriente la situazione attuale, e soprattutto batte molto su un concetto molto chiaro ed evidente a noi ciclisti, sui benefici dell'alimentazione sana e dell'attività motoria e sportiva all'aperto
l'AMPAS è una associazione di 730 medici che promuovono la Medicina di Segnale, scientificamente riconosciuta

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.763
4.608
Visita sito
Bici
classic
ma se sono settimane che su tutte le testate on line se ne parla...

vabbè se poi è Mara Venier la principale fonte di informazione inizio a capire molte cose di queste pagine scritte...

sui social è già partita l'ondata complottista...

ti ho messo in grassetto: appunto ONLINE, quindi la maggior parte del "popolo" che si affida alle notizie di tv (e/o in minima parte di giornali) non ne è/era a conoscenza...

ti ho sottolineato: io non ho mai detto di affidarmi a quel tipo di informazione. se rileggi il mio messaggio bene capirai che "ho sentito di sfuggita" mentre mi preparavo per uscire con la bici. ciò significa che non stavo guardando io la tv, ma i miei familiari. te l'ho specificato per la precisione e non dar luogo a fraintendimenti....

io la tv la guardo gran poco, quel che vedo è durante il pranzo e la cena, poi come dicevo di sfuggita magari passando per la cucina per fare altro...

quel che volevo appunto dire io è che trovo un pò strano che solo in questi giorni si parli nelle reti nazionali (e quindi visibili alla stragrande maggioranza degli italiani) di questa possibile cura...

• Mi piace
Reactions: Bengi

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.763
4.608
Visita sito
Bici
classic
Quoto te. Ho visto una signora in tv in TI sfebbrata in due giorni . Mi fa sperare bene per un discorso immunità . Comunque di fondo c’e una difficoltà , mancano i test per rilevare gli anticorpi ... (perlomeno nella mia regione )

temo che inoltre un'altra difficoltà rimarrà anche il trovare ed avere il plasma/sangue di un donatore che ha già avuto il virus e che sia già guarito....moltiplicato per i vari gruppi sanguigni e per xxx individui da guarire...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
temo che inoltre un'altra difficoltà rimarrà anche il trovare ed avere il plasma/sangue di un donatore che ha già avuto il virus e che sia già guarito....moltiplicato per i vari gruppi sanguigni e per xxx individui da guarire...
Mi chiedevo se il plasma sottostà alla regola dei gruppi sanguigni....

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.763
4.608
Visita sito
Bici
classic
intanto mi è arrivata una mail da un noto marchio di bici (non sto a citare il nome), leggete un pò:

Mai come ora la bicicletta e lo sport sono sinonimi di salute e di un nuovo modo di vivere. Siamo - oggi più che mai - convinti che la bicicletta possa diventare il vaccino naturale per la grande ripartenza.

Ogni esperto di medicina dello sport rivolge in questo senso un’attenzione particolare alla bicicletta.

La bicicletta “garantisce la miglior auto protezione, poiché i polmoni di chi pedala sono più robusti, meglio ventilati e capaci di sopportare in modo più adeguato gli eventuali stress d’una patologia respiratoria, nonché, al tempo stesso, offre al ciclista la migliore e più corretta esposizione alla luce solare: il miglior catalizzatore per la produzione di vitamina D3, che nel caso del Covid-19 pare abbia consentito un miglior controllo della malattia”.
Non ci resta che tornare a vivere, in bicicletta.

com'era che ad inizio di sta baraonda si diceva che lo sforzo del ciclista diminuisce le difese?

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.