Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
Detto questo è facile capire che sangue e plasma, non essendo prodotti fabbricabili e di cui non è possibile garantire la disponibilità non permettono di considerare come unico metodo di cura, sempre che funzionasse considerando anche il fatto che questi servono per molte altre cose. o-o
Ripeto e ammetto la mia ignoranza in materia ma il punto è che all'oggi ci sarebbero poco più di 85mila guariti vuoi che 1/4 o meno facciamo 1/5 di questi non sia valido per una donazione ?
Quanto plasma potremmo ricavare se questi fossero indotti a donare.. chiaramente sarebbe un tamponare non la soluzione definitiva e torno a ripetere.. stanno realmente facendo ricerche in tal senso ?
Da quel che ne so pare poco e nulla e chi lo dice lo dice dall'interno.. cioè chi sta praticando il metodo pur con delle difficoltà non solo pratiche.

Per il resto hai messo almeno una pezza all'accusa che ti è uscita un filo troppo facile ;-)

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.761
4.608
Visita sito
Bici
classic
1. sono contentissimo di poter pedalare nuovamente in lungo e largo, per il momento almeno nella mia regione (non che prima sconfinassi molto, però qualche lungo verso il trentino me lo faceo volentieri....)

2. sono molto amareggiato...ed adesso, dopo aver reincontrato qualche amico/parente capisco perchè vedo molti in auto da soli alla guida con la mascherina...e in questi giorni ho visto pure + di qualche ciclista in bdc o mtb con mascherina o con scaldacollo.. (nonostante in veneto è concesso per chi pratica sport farne a meno durante l'attività):
la gente, nonostante mi sembra che le spiegazioni siano state fatte bene (non i nuovi "decreti", ma le spiegazioni o cosidette faq perlomeno mi sembrano chiare), non ha capito una fava di niente....ho parlato con gente convinta che è obbligatorio tenere la mascherina in auto anche se si guida da soli...è convinta che uno che corre in bdc deve almeno indossarla sotto al mento e tirarla su se si incrocia qualcuno....

:?

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.761
4.608
Visita sito
Bici
classic

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
Scusa, ma perché è stata fatta la quarantena?
Settimana scorsa per accedere ad un supermercato, negozio, panettiere e chi più ne ha e più ne metta, servivano ore di attesa (andava un po' meglio nei paesini). Da ieri, più nessuno che necessita di generi alimentari o medicinali e così via.
In compenso tutti sportivi...
Misteri inspiegabili
Dalle mie parti è uguale a prima: file per entrare nei supermercati. Non è cambiato molto.

Ho usato impropriamente la parola quarantena per definire che anche i francesi avevano avuto il loro lockdown e dopo mesi in casa, la prima cosa che molti hanno fatto è stata fiondarsi al Mac.

Posso capire che la libertà sia un concetto molto personale, a questo punto, però mi domando se dopo essere stato obbligato a stare in casa per 2 mesi, sia così liberatorio chiudersi in una macchina per tre ore aspettando pazientemente di mangiare...vabbè: lasciamo stare!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
siamo alla colpevolizzazione di quello che va da a prendere il big mac. tra l'altro il filmato non toglie i dubbi che non tutti quelli in fila stanno andando a prendere il panino. ma ovviamente ci saranno grafici che spiegheranno bene quelli in fila e le loro intenzioni mcflurresche.

va bene che va di moda il pauperismo retorico e finto stoico da operetta ma non tutti hanno l'orto dove mangiare i buoni prodotti che madre natura dà, quando non si incazza.

• Haha
Reactions: blues boy

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non si tratta di colpevolizzare...è una buona analisi comportamentale....anche sullo stile di vita....per tutti quelli che "dopo saremo tutti migliori"....

p.s. non è vietato andare al MAC, ma se è la prima priorità qualche dubbio mi viene...
chiaro.

noto una migrazione dello shamer (in italiano sciame):

dal runner al mcdonaldista.

personalmente, ho visto che fieramonti o fioramonti (non so come si chiami è stato ministro) aveva girato il filmato e ho subito solidarizzato con quelli in fila, qualsiasi cosa stessero facendo.

• Haha
Reactions: blues boy

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
siamo alla colpevolizzazione di quello che va da a prendere il big mac. tra l'altro il filmato non toglie i dubbi che non tutti quelli in fila stanno andando a prendere il panino. ma ovviamente ci saranno grafici che spiegheranno bene quelli in fila e le loro intenzioni mcflurresche.

va bene che va di moda il pauperismo retorico e finto stoico da operetta ma non tutti hanno l'orto dove mangiare i buoni prodotti che madre natura dà, quando non si incazza.
Non hai capito. Non si discute sulla scelta del tipo di cibo, junk food o meno. Il Mc non è l'alternativa alll'orto.

Si tratta di capire come faccia un cittadino che è stato chiuso in casa praticamente 2 mesi, magari lamentandosi di quanto fosse eccessivo, invocando la libertà e la costituzione, etc., ad autoimporsi 3 ore di fila chiuso in macchina, limitando consapevolmente la propria libertà che diceva di essergli stata tolta.

In un certo senso è libertà anche scegliere di stare in fila per un hamburger: libertà esercitata in un modo però molto contraddittorio.

La mia idea è che se ho 3 ore di tempo e non è necessario ciò per cui farò la fila, col caxxo che mi accodo!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non hai capito. Non si discute sulla scelta del tipo di cibo, junk food o meno. Il Mc non è l'alternativa alll'orto.

Si tratta di capire come faccia un cittadino che è stato chiuso in casa praticamente 2 mesi, magari lamentandosi di quanto fosse eccessivo, invocando la libertà e la costituzione, etc., ad autoimporsi 3 ore di fila chiuso in macchina, limitando consapevolmente la propria libertà che diceva di essergli stata tolta.

In un certo senso è libertà anche scegliere di stare in fila per un hamburger: libertà esercitata in un modo però molto contraddittorio.

La mia idea è che se ho 3 ore di tempo e non è necessario ciò per cui farò la fila, col caxxo che mi accodo!
se il filmato è quello di fioramonti non si capisce se la gente è in fila per il panino o perché magari c'erano lavori in corso un km dopo.

a me qualche dubbio viene.

ma poi 3 ore? chi è stato lì a conteggiare i minuti ha qualche problema pure lui.

magari è l'ora di punta e devono tornare a casa.

in ogni caso a me pare il classico caso di falso dilemma. avete voluto e rotto il caso per la libertà? e adesso vi imprigionate 3 ore in fila per un panino marcio.

mah.

p.s. pare pare pare pare (così mi cautelo) ceh sia una coda al casello con un piffero di mcdonald in parte.
fosse così sarebbe in linea con il personaggio fioramonti.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
non capisco lo stupore
dopo mesi di privazione mi pare abbastanza ovvio che la gente si fiondi a sfruttare quelle poche libertà che "sono state concesse"
mesi in cui peraltro sui mezzi di comunicazione principali si è continuato a parlare di tutto tranne che di vita sana, nessuno ha detto che mangiare schifezze ti rende più vulnerabile al virus, nessuno ha detto che fare sport tiene tutti più lontani da rischi, sui media si è solo parlato di morti, di inevitabilità, di criminali che camminano per strada, di vaccino

cosa ci dovevamo aspettare?
siamo la repubblica delle banane

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
se il filmato è quello di fioramonti non si capisce se la gente è in fila per il panino o perché magari c'erano lavori in corso un km dopo.

a me qualche dubbio viene.

ma poi 3 ore? chi è stato lì a conteggiare i minuti ha qualche problema pure lui.

magari è l'ora di punta e devono tornare a casa.

in ogni caso a me pare il classico caso di falso dilemma. avete voluto e rotto il caso per la libertà? e adesso vi imprigionate 3 ore in fila per un panino marcio.

mah.

p.s. pare pare pare pare (così mi cautelo) ceh sia una coda al casello con un piffero di mcdonald in parte.
fosse così sarebbe in linea con il personaggio fioramonti.
In Francia la gente era in coda davvero. Non era un fake. Non mi aspetto che in Italia si sia andati troppo lontano come tempi. Anche fosse un'ora, come è stato detto, è un ottimo indicatore sociale di come si muovono le masse.

Per esempio qui da me i ciclisti non hanno capito il concetto di sport "in solitaria" e distanza di almeno 2 mt. Qui sulla strada che porta alle colline, tra le poche percorribili per via dei limiti provinciali, è un via vai di gruppetti, addirittura alcuni affiancati a chiacchierare.

Ovviamente se volessimo quantificare, sul totale dei ciclisti qui, sarà un 10-15% che si comporta così (me lo auguro). Come per il Mc, alla fine non sarà questo campione che ci può dire che quasi tutti si sono messi in fila, e che "tutti" vanno da McDonald's.

La libertà per alcuni è anche questo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
non capisco lo stupore
dopo mesi di privazione mi pare abbastanza ovvio che la gente si fiondi a sfruttare quelle poche libertà che "sono state concesse"
mesi in cui peraltro sui mezzi di comunicazione principali si è continuato a parlare di tutto tranne che di vita sana, nessuno ha detto che mangiare schifezze ti rende più vulnerabile al virus, nessuno ha detto che fare sport tiene tutti più lontani da rischi, sui media si è solo parlato di morti, di inevitabilità, di criminali che camminano per strada, di vaccino

cosa ci dovevamo aspettare?
siamo la repubblica delle banane
Quello che mi sono domandato è se dopo mesi di privazione, sia libertà autoimporsi un'altra e ulteriore limitazione mettendosi in fila.

Ho già risposto. Per qualcuno sì. È giusto, è una sua scelta. È la sua libertà. Il suo tempo. Io non lo farei, ma appunto non siamo tutti uguali.

Penserei la stessa cosa se avessero deciso di stare in coda per una mostra, od un evento culturale. Non è il Junk food il problema. È che odio sprecare il tempo in coda.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
premesso che è comunque uscire in solitaria "addirittura" in questo caso non ci stà. Affiancati è meglio che in scia e la distanza di sicurezza è mantenibile.
Quando tu sei affiancato su uno stradello di Argine largo quanto una macchina, non stai rispettando la distanza. Se scrivo una cosa è perché è così. Se no sto zitto.

E quando parlo di gruppetti intendo gente in scia.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In Francia la gente era in coda davvero. Non era un fake. Non mi aspetto che in Italia si sia andati troppo lontano come tempi. Anche fosse un'ora, come è stato detto, è un ottimo indicatore sociale di come si muovono le masse.

Per esempio qui da me i ciclisti non hanno capito il concetto di sport "in solitaria" e distanza di almeno 2 mt. Qui sulla strada che porta alle colline, tra le poche percorribili per via dei limiti provinciali, è un via vai di gruppetti, addirittura alcuni affiancati a chiacchierare.

Ovviamente se volessimo quantificare, sul totale dei ciclisti qui, sarà un 10-15% che si comporta così (me lo auguro). Come per il Mc, alla fine non sarà questo campione che ci può dire che quasi tutti si sono messi in fila, e che "tutti" vanno da McDonald's.

La libertà per alcuni è anche questo.
in realtà ci sono un paio di retropensieri che emergono:
il primo è che in fondo della libertà si fa un uso non razionale e che la privazione di questa da parte dello stato è razionale.

la seconda, visto i politici che l'hanno ritwittata, è che lasciando libera la gente questa si intruppa perché è demente e serve lo stato balia.
la gente intruppandosi espande il virus che ci ammazzerà tutti.
ergo il governo fa bene ad essere prudente.

incidentalmente il gobierno sono loro.

le strade della propaganda sono molto trafficate.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma a Roma non è da portare la mascherina?

non ce l ha date la Regione ....come in toscana ,ed è difficile trovarle.

Comunque obbligatorio aperto...
no,solo al chiuso se non si può mantenere il metro di distanza anche fuori.anche se

Ia mettono quasi tutti, tutti la portano appresso

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando tu sei affiancato su uno stradello di Argine largo quanto una macchina, non stai rispettando la distanza. Se scrivo una cosa è perché è così. Se no sto zitto.

E quando parlo di gruppetti intendo gente in scia.
La distanza mi pare sia 2 metri. Se uno stradello è meno di 2 metri una macchina come ci passa?
Peraltro le distanze di legge sono distanze statiche. Se stai andando in bici, lateralmente i 2 metri non servono, così come avanti e indietro i 2 metri non bastano ma ce ne voglio parecchi di più.
Ora, se le condizioni del traffico lo consentono, stare affiancati a 2 metri o a 1.80 ai fini della sicurezza sanitaria non è un problema. Quel che non bisogna assolutamente fare è stare in fila indiana. Preferisco stare a 1.80 di fianco a un ciclista, che a 4 metri dietro un ciclista, anche se nel primo caso, la legge in teoria non è rispettata e nel secondo caso si. Il buonsenso induce ad aumentare e di molto la prescrizione in fila (e di fatto a evitarlo proprio) e a non stare a misurare al cm lateralmente.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.580
3.563
Visita sito
La distanza mi pare sia 2 metri. Se uno stradello è meno di 2 metri una macchina come ci passa?
Peraltro le distanze di legge sono distanze statiche. Se stai andando in bici, lateralmente i 2 metri non servono, così come avanti e indietro i 2 metri non bastano ma ce ne voglio parecchi di più.
Ora, se le condizioni del traffico lo consentono, stare affiancati a 2 metri o a 1.80 ai fini della sicurezza sanitaria non è un problema. Quel che non bisogna assolutamente fare è stare in fila indiana. Preferisco stare a 1.80 di fianco a un ciclista, che a 4 metri dietro un ciclista, anche se nel primo caso, la legge in teoria non è rispettata e nel secondo caso si. Il buonsenso induce ad aumentare e di molto la prescrizione in fila (e di fatto a evitarlo proprio) e a non stare a misurare al cm lateralmente.
Se tu sei affiancato non occupando tutto lo stradello, al punto che se allunghi un braccio potresti posarlo sulle spalle del tuo amico, non sei a 2 metri. Io ti parlo di chi ho visto. Ognuno poi può mettersi affiancato a debita distanza: è corretto, ed è meglio che in scia.

Quelli che vedo io non lo erano. Punto.

Ma non sto a fare processi: li conosco tutti e sapevo che si sarebbero comportati così. Stessa cosa per il limite provinciale: qui da me alcuni se ne sono già sbattuti. E non di qualche km, intendo. Fatti loro se avranno sanzioni.

Resta il fatto che nonostante ci sia stata data parecchia libertà nei nostri giri provinciali, alcuni preferiscono decidere autonomamente a quale Provincia aderire.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
1. sono contentissimo di poter pedalare nuovamente in lungo e largo, per il momento almeno nella mia regione (non che prima sconfinassi molto, però qualche lungo verso il trentino me lo faceo volentieri....)

2. sono molto amareggiato...ed adesso, dopo aver reincontrato qualche amico/parente capisco perchè vedo molti in auto da soli alla guida con la mascherina...e in questi giorni ho visto pure + di qualche ciclista in bdc o mtb con mascherina o con scaldacollo.. (nonostante in veneto è concesso per chi pratica sport farne a meno durante l'attività):
la gente, nonostante mi sembra che le spiegazioni siano state fatte bene (non i nuovi "decreti", ma le spiegazioni o cosidette faq perlomeno mi sembrano chiare), non ha capito una fava di niente....ho parlato con gente convinta che è obbligatorio tenere la mascherina in auto anche se si guida da soli...è convinta che uno che corre in bdc deve almeno indossarla sotto al mento e tirarla su se si incrocia qualcuno....

:?
Non riesco a capire per cosa dovresti essere amareggiato;nonzo%;nonzo% Se uno vuole mettere la mascherina perche' si sente piu' sicuro saranno affari suoi penso. Io quando vado in bici,invece di tenerla in tasca la tego sul collo e quando incrocio la gente me la tiro su sulla faccia. Magari non servira' a niente ma e' un segno di rispetto sia verso chi ha paura come gli anziani o le famiglie con i bambini sia per tutti gli altri che la devono portare per legge. Aggiungo inoltre che facendo il gesto di coprirti migliori anche la percezione che ha la gente del ciclista che anche in questo momento viene visto come quello che ha il permesso di girare come e quanto vuole e senza mascherina.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.