Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
un po' appariscenti :-)xxxx . noto come anche questo disegno abbai il profilio dei bordi dei fori abbastanza tangente rispetto alla rotazione. un po' come sram. potrebbe essere il segreto del silenzio;nonzo% oltre che del moderato consumo di pasticca?

appariscenti si, ma una volta montate, sono favolose come estetica. :cool:
non avevo notato il dettaglio dei fori ma in ogni caso, non conoscevo questa differenza sulla silenziosità degli sram.
tu e @SCR1 siete gli unici che mi fanno riflettere quasi su ogni post, anche quando le opinioni sono divergenti, perchè espresse sempre con rigore di logica da entrambe le parti!
un ultima cosa: per disco dimensionato bene, intendi anche il diametro ? perchè preferisco i 140 su entrambe le ruote o credi sia meglio 160 anteriore ?

• Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
però mi sembra che su mtb siano organiche e sinceramente le prenderei organiche anche per ultegra
La Shimano ha prodotto una nuova mescola sia MTB che strada la 03, che è una semimetallica o resina potenziata.
La danno per il 30% in più di durata e va bene davvero
Per il bagnato la pastiglia ideale è sempre la più dura, perchè la mescola morbida si distrugge, una volta scaldata la metal sul bagnato va meglio, ma io su strada con il bagnato evito accuratamente ed uso mescole intermedie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
appariscenti si, ma una volta montate, sono favolose come estetica. :cool:
non avevo notato il dettaglio dei fori ma in ogni caso, non conoscevo questa differenza sulla silenziosità degli sram.
tu e @SCR1 siete gli unici che mi fanno riflettere quasi su ogni post, anche quando le opinioni sono divergenti, perchè espresse sempre con rigore di logica da entrambe le parti!
un ultima cosa: per disco dimensionato bene, intendi anche il diametro ? perchè preferisco i 140 su entrambe le ruote o credi sia meglio 160 anteriore ?
ti posso assicurare che sono più cazzeggiatore che altro. sono molto curioso, quello si e se una cosa funziona meglio di un altra o la trovo più comoda cerco di capire perchè. ma sai spesso sono ragionamenti fine a stessi. poi ognuno hale sue fisse e io ho le mie, come pure @SCR1 che è sicuramente un bravo citto!
dimensionamento si intendo il diametro.ma anche il peso [aihme].
in mtb (parlo di xc amatoriale) bassa velocità, quindi minore energia da smaltire, ma anche basso raffreddamento. Le discese critiche in mtb non sono quelle ripidissime da fare a velocità [bassa]controllata, ma quelle più scorrevoli ripide da fare a freni tirati da inizio a fine per non prendere troppa velocità. e fu una di queste che mi convinse a passare al 180 anteriore, mai più tolto.
su strada, alta velocità tanta energia da smaltire in calore sui dischi, ma anche maggior raffreddamento. per raffreddarsi però serve qualche secondo e se arrivi a 80km/h al tornante sul raffreddamento ci fai poco conto. in 10sec tutta la tua energia cinetica deve passare in calore sul disco. Lasciando stare le considerazioni su potenza e modulabilità legate al diametro, l'energia che puoi convertire in termica sul disco è proporzionale sia alla massa del disco che alla temperatura raggiunta. con basso peso del disco raggiungi temperature maggiori con alto peso temperature minori.
quindi tornando al tornate a 80 orari, basta il 140mm da 64gr? boh va visto. per chi è sui 60kg direi di si. per pesi superiori proverei partendo dal 160. per 100kg addirittura potrebbe essere poco un 160 carrozzato bene.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
ti posso assicurare che sono più cazzeggiatore che altro. sono molto curioso, quello si e se una cosa funziona meglio di un altra o la trovo più comoda cerco di capire perchè. ma sai spesso sono ragionamenti fine a stessi. poi ognuno hale sue fisse e io ho le mie, come pure @SCR1 che è sicuramente un bravo citto!
in mtb (parlo di xc amatoriale) bassa velocità, quindi minore energia da smaltire, ma anche basso raffreddamento. Le discese critiche in mtb non sono quelle ripidissime da fare a velocità [bassa]controllata, ma quelle più scorrevoli ripide da fare a freni tirati da inizio a fine per non prendere troppa velocità. e fu una di queste che mi convinse a passare al 180 anteriore, mai più tolto.
su strada, alta velocità tanta energia da smaltire in calore sui dischi, ma anche maggior raffreddamento. per raffreddarsi però serve qualche secondo e se arrivi a 80km/h al tornante sul raffreddamento ci fai poco conto. in 10sec tutta la tua energia cinetica deve passare in calore sul disco. Lasciando stare le considerazioni su potenza e modulabilità legate al diametro, l'energia che puoi convertire in termica sul disco è proporzionale sia alla massa del disco che alla temperatura raggiunta. con basso peso del disco raggiungi temperature maggiori con alto peso temperature minori.
quindi tornando al tornate a 80 orari, basta il 140mm da 64gr? boh va visto. per chi è sui 60kg direi di si. per pesi superiori proverei partendo dal 160. per 100kg addirittura potrebbe essere poco un 160 carrozzato bene.
E ricordate che tra bici, borracce, attrezzi, casco, scarpe, abbigliamento, si fa in fretta a salire di peso...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me non è e non sarà il tornante dove arrivi a 80 kmh e devi passare a 23-25 kmh che ti potrà tradire.. bensì la discesa dove fili veloce per via delle pendenza, vicina o oltre le 2 cifre, e non per pochi metri ma per km dove ti trovi costretto a dover anche solo pelare i freni e quando arrivi a quel tornante o peggio al doppio tornante a quelle velocità e con dischi e pinze già sotto stress che potresti andare incontro ad un problema di fading.. chiaro che poi subentra anche la perizia di chi è alla guida oltre che dal peso dell'insieme.

• Mi piace

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
si ma mi state mettendo addosso un'ansia che nelle uscite di ieri e stamattina ad ogni curva in discesa guardavo eventuali vie di fuga nel caso i dischi avessero avuto problemi di fading! .. :doh:

• Haha

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ora bravo citto, come dire un poero bischero,, sono anni che studio tu mi dai di bravo citto, pigliamo anche questa, quando avrai bisogno si ride

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
si ma mi state mettendo addosso un'ansia che nelle uscite di ieri e stamattina ad ogni curva in discesa guardavo eventuali vie di fuga nel caso i dischi avessero avuto problemi di fading! .. :doh:
Se bilanci e dosi la frenata è difficile che accada, sempre se hai l'imoianto frenante in ordine.. certo che se monti dischi trasparenti e paticche dure è molto più facile andare incontro a questi problemi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma per via di che, se senti che l'impianto risponde bene non devi temere , se invece senti che l'impianto non frena e ti tocca ad attaccarti alle leve allora si, qualcosa non va

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ora bravo citto, come dire un poero bischero,, sono anni che studio tu mi dai di bravo citto, pigliamo anche questa, quando avrai bisogno si ride
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx da me bravo citto è un complimento!! poero bischeoo invece è più pratese, altre zone :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma suo modo è un complimento anche quello!

• Mi piace
Reactions: SCR1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me non è e non sarà il tornante dove arrivi a 80 kmh e devi passare a 23-25 kmh che ti potrà tradire.. bensì la discesa dove fili veloce per via delle pendenza, vicina o oltre le 2 cifre, e non per pochi metri ma per km dove ti trovi costretto a dover anche solo pelare i freni e quando arrivi a quel tornante o peggio al doppio tornante a quelle velocità e con dischi e pinze già sotto stress che potresti andare incontro ad un problema di fading.. chiaro che poi subentra anche la perizia di chi è alla guida oltre che dal peso dell'insieme.
si in linea generale si, tipo scendere il mortirolo verso tirano, ma non sono discese comuni, in italia ce ne sono poche. magari un ciclista potrebbe non trovarne mai. in una condizione del genere lo smaltimento del calore diventa rilevante. normalmente anche alle gf evitano per la pericolosità.

molto piu facile trovare il drittone dove vai a palla, e alla fine devi frenare. se mi prende il momento del nerd calcolerò quanto calore produce un rallentamento da 80 a 30km/h di 80kg su un disco acciaio di 80gr.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se mi prende il momento del nerd calcolerò quanto calore produce un rallentamento da 80 a 30km/h di 80kg su un disco acciaio di 80gr.
mi auto quoto.
l' acciaio ha una capacità termica 0,12 kcal/kg/°C significa che per far aumentare 1°C a 1kg di acciaio servono 0,12Kcal

supponiamo un rider (80kg compreso bici) lanciato a 80Km/h (22m/sec) che frena al tornante in panic stop solo col freno anteriore.
l'energia iniziale è 1/2*m*v2 = 80x22x22/2 = 19360 joule.
a 30orari (8,3 m/sec) l'energia rimasta è 2700Joule circa.
in realtà andrebbe sommata anche l'energia potenziale persa per differenza di quota, ma ipotiziamo che questa energia sia uguale a quella smaltita aerodinamicamente per l'attrito con l'aria(in realtà la potenziale sarà un po' superiore).
quindi la differenza da smaltire in frenata è 16600 Joule. in realtà un po' di calore va sui copertoni e sulle pasticche. ipotizziamo che i 3/4 vanno sul disco: 12400joule
12400joule=2,96kcal
il disco supponiamolo di 80gr
l'aumento di calore nel disco è (2,96/0,12)*(1kg/80gr)= 308°
per un disco di 65gr l'aumento sarebbe 375°

per le approssimazioni fatte sono numeri per difetto sicuramente.

l'aumento su singola frenata è già di suo molto rilevante, e si prendesse in considerazione 100Kg di cicliista + bici potrebbe da sola mettere in crisi il disco (si sfiorerebbero i 500° di incremento). per questo il rotore anteriore deve essere dimensionato opportunamente.
ovvio che tra una frenata e l'altra serve raffreddare, altrimenti al 2° o terzo tornante arriverebbe la fusione. sulla singola frenata invece l'aspetto del raffreddamento è poco rilevante, non essedoci tempo per farlo se non in minima parte.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

golias

28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
supponiamo un rider (80kg compreso bici) lanciato a 80Km/h (22m/sec) che frena al tornante in panic stop solo col freno anteriore.
Sarebbe da abbattere :mrgreen:
Sempre ammesso che non lo faccia da solo :-x
Panic stop con un solo freno sarebbe da fuori di testa e non solo per il discorso fading.. principalmente per la "stabilità" impostazione alla curva.
Complimenti però.. ottima analisi (sempre se è giusta.. ma io sono ignorante in materia :oops: )

• Mi piace
Reactions: SCR1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La Shimano ha prodotto una nuova mescola sia MTB che strada la 03, che è una semimetallica o resina potenziata.
La danno per il 30% in più di durata e va bene davvero
Per il bagnato la pastiglia ideale è sempre la più dura, perchè la mescola morbida si distrugge, una volta scaldata la metal sul bagnato va meglio, ma io su strada con il bagnato evito accuratamente ed uso mescole intermedie
si si quella intendo, si chiama k03s o k03ti o qualcosa del genere. la versione economica ha il supporto in acciaio (s) , quella più costosa ha il supporto in titanio. non so perche non sia disponibile con supporto in alluminio, forse perche scalda di più.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
si si quella intendo, si chiama k03s o k03ti o qualcosa del genere. la versione economica ha il supporto in acciaio (s) , quella più costosa ha il supporto in titanio. non so perche non sia disponibile con supporto in alluminio, forse perche scalda di più.
Secondo la Shimano il Titanio disperde meglio il calore e siccome si va sul riscaldare allora la fanno in titanio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Però non hai tenuto conto del raffreddamento dell'aria o sbaglio?
di diverse cose non ho tenuto conto.
vado in ordine di rilevanza.
1)l'energia potenziale (differenza di quota) tra inzio e fine frenata, al 8%, frenata di 100m sono 8m di dislivello che producono un energia in più da smaltire
pari a 80 (kg)*9,8(g)*8(d-)=7000J da aggiungere al conto iniziale.
2) però hai anche l'attrito dell'aria che aiuta a rallentare. a 80all'ora questo pareggia la perdita di perdita di energia potenziale (supponendo che 80 orari sia la velocità di regime in una discesa all'8%). chiaro che via via che rallenti il freno dell'aria influisce sempre meno. a 30 orari (il 40%circa di di 80orari) dovrebbe contrastare solo il 16% della spinta di gravità(il quadrato di 40% essendo la resitenza aero quadratica con la velocità)
3)il raffreddamento che dici tu, dovrebbe influire poco. supponendo che il tutto si svolga in 10sec , non credo che per convezione se ne disperda molto.

in definitiva la prima va sommata al calcolo, e come si vede non è marginale , ma un 30-40%da sommare rispetto ai 16000 cinetici, la seconda va sottratta ma è decisamente meno della prima, la terza pure va sottratta ma secondo me è la più piccola. la somma di queste 3 è sicuramente positiva. quindi mi sento dire che i 300-400° in una frenata del genere sono una stima per difetto.
fine modalità nerd!! :-)xxxx :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: PKMic

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La L03A dovrebbe essere in alluminio, la A quello dovrebbe indicare se non ricordo male

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sarebbe da abbattere :mrgreen:
Sempre ammesso che non lo faccia da solo :-x
Panic stop con un solo freno sarebbe da fuori di testa e non solo per il discorso fading.. principalmente per la "stabilità" impostazione alla curva.
Complimenti però.. ottima analisi (sempre se è giusta.. ma io sono ignorante in materia :oops: )
ahaha beh si è una semplificazione ma vicinissima alla realtà, considerando che tanto più freni tanto meno quello posteriore può partecipare attivamente al rallentamento, ma serve appunto solo a stabilizzare. diciamo che il rider in questione ha il 46 stampato sul tubo sterzo! :mrgreen: :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La L03A dovrebbe essere in alluminio, la A quello dovrebbe indicare se non ricordo male
si però è quello è un supporto alluminio ma con le alette di raffredamento. senza alette non c'è in alluminio, ma solo in titanio o acciaio.
ci sono 10gr di differenza sulla coppia (tra le L03A e le K03ti) e un po' di estetica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.