ti posso assicurare che sono più cazzeggiatore che altro. sono molto curioso, quello si e se una cosa funziona meglio di un altra o la trovo più comoda cerco di capire perchè. ma sai spesso sono ragionamenti fine a stessi. poi ognuno hale sue fisse e io ho le mie, come pure
@SCR1 che è sicuramente un bravo citto!
dimensionamento si intendo il diametro.ma anche il peso [aihme].
in mtb (parlo di xc amatoriale) bassa velocità, quindi minore energia da smaltire, ma anche basso raffreddamento. Le discese critiche in mtb non sono quelle ripidissime da fare a velocità [bassa]controllata, ma quelle più scorrevoli ripide da fare a freni tirati da inizio a fine per non prendere troppa velocità. e fu una di queste che mi convinse a passare al 180 anteriore, mai più tolto.
su strada, alta velocità tanta energia da smaltire in calore sui dischi, ma anche maggior raffreddamento. per raffreddarsi però serve qualche secondo e se arrivi a 80km/h al tornante sul raffreddamento ci fai poco conto. in 10sec tutta la tua energia cinetica deve passare in calore sul disco. Lasciando stare le considerazioni su potenza e modulabilità legate al diametro, l'energia che puoi convertire in termica sul disco è proporzionale sia alla massa del disco che alla temperatura raggiunta. con basso peso del disco raggiungi temperature maggiori con alto peso temperature minori.
quindi tornando al tornate a 80 orari, basta il 140mm da 64gr? boh va visto. per chi è sui 60kg direi di si. per pesi superiori proverei partendo dal 160. per 100kg addirittura potrebbe essere poco un 160 carrozzato bene.