Quale rullo "smart" scegliere...

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Anche io nuoto, anzi "nuotavo" dato che oramai si è fermi da 2 mesi, tornerà comodo sia in inverno che in giornate di pioggia sicuramente.

Come ti trovi col Direto X che deve arrivare a me?
Passando dal Vortex c'è un grosso salto di qualità? I limite che ho trovato sul Vortex, oltre alla rumorosità inevitabile di un rullo "wheel ON", è l'instabilità enorme in caso di fuorisella o volate.
Nelle gare su zwift ho rischiano più volte di cappottarmi e non sono un "cinghialone" per dirla alla De Luca :sborone:

Non conosco il Vortex, quindi non posso fare un paragone.

Io col Direto X mi trovo benissimo.
Non troppo rumoroso per i miei gusti, se fai pianura sopra i 35km/h lo senti, ma se fai salita nessun problema. E' più rumoroso il cambio.
Considera che io lo uso in appartamento dalle 20 alle 21.30, sono al secondo piano e quella del piano di sotto si lamenta per ogni singola cosa.
Ad oggi, dopo 2 mesi e mezzo, non si è ancora lamentata del rumore del rullo, ma dei salti che fa il mio gatto si..

Trovo la pedalata molto fluida e le pendenze le ritengo simulate bene. Anche quando arrivi al 18% senti la differenza, ad esempio, con il 15%..

Per la stabilità nel fuori sella invece bisogna fare un discorso un po' particolare.
Io faccio molto fuori sella in salita, ed all'inizio anche a me è capitato di rischiare di ribaltarmi. Poi però ho capito che devi stare un po' più dritto mentre fai il fuorisella, perchè ovviamente non hai l'inclinazione della bici. Fatto questo non ho più avuto problemi.

Gli unici difetti che ho trovato sono:
- se fai molta salita, dopo circa 1 ora a cadenze basse e resistenza alta (es se sali in Z1 FTP su una salita del 15%) inizia leggermente a cigolare.. creso sia perchè si riscalda. Nulla di grave ed aumentando la cadenza sparisce anche il rumore.
- il perno passante, almeno nel mio caso, si allenta se faccio allenamenti spinti (es.: ripetute in z4-5). Non so se sia colpa della bici (Trek Madone) o colpa del rullo. Credo però sia dovuto all'assorbimento delle vibrazioni, visto che comunque fissare la bici al rullo irrigidisce tutta la struttura della bici (l'isospeed della Madone infatti lavora come non ci fosse un domani).
- è leggermente lento nei cambi di pendenza. Ad esempio, quando Rouvy passa dal 3 al 4% devi aspettare 1 secondo da quando vedi l'input video a quanto senti la variazione sul rullo. Nulla di così grave, ma all'inizio ti da una sensazione strana...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Ti confermo che i rulli Bkool sono compatibili con Rouvy....il mio amico di cui parlavo, ultimamente sta appunto utilizzando Rouvy.
La versione 3 è l'ultima uscita, e come hai detto anche tu, rispetto alle prime due versioni la pendenza replicabile è diminuita dal 20% al 15% (la potenza invece è rimasta invariata).
Sinceramente non capisco questo "downgrade" relativo alla pendenza....dal momento che si legge di un miglioramenti della pedalata, mi verrebbe da pensare che forse in precedenza la pendenza del 20% non fosse realmente raggiungibile o che a tale pendenza la pedalata venisse in qualche modo compromessa/snaturata, onestamente non vedo altri motivi plausibili (visto poi che la potenza massima erogabile è rimasta inalterata).
Grazie mille per le risposte, molto utili
a questo punto penso di valutare un bkool vers.3
devo solo capire dove trovarlo
cosa ne pensate di Deportvillage ?? avete avuto esperienze ?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie mille per le risposte, molto utili
a questo punto penso di valutare un bkool vers.3
devo solo capire dove trovarlo
cosa ne pensate di Deportvillage ?? avete avuto esperienze ?

Deporvillage è un ottimo store, consegne veloci e servizio impeccabile.
Ho preso alcune cose anche nella fase lockdown, ordinate il venerdì, consegnate mercoledì.
Con Bike Discount, ad esempio, ho atteso 10 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille per le risposte, molto utili
a questo punto penso di valutare un bkool vers.3
devo solo capire dove trovarlo
cosa ne pensate di Deportvillage ?? avete avuto esperienze ?

A proposito, vi aggiorno sulla situazione Bushido....:espulso.
Il pacco è arrivato ieri mattina, e ieri sera mi sono messo subito all'opera....dopo aver montato il tutto senza alcun problema (seguendo il tutor della Tacx, ma il tutto risulta molto semplice), ho provato a montare la bicicletta e a pedalare per testare il funzionamento.
Da subito ha iniziato a emettere un rumore molto forte e differente rispetto ai vecchi Tacx Flow (che purtroppo nel frattempo ho venduto :cry:), rumore che aumentando di pedalata diventava davvero eccessivo (sembrava di avere un reattore sotto al sedere) e seguito anche da qualche vibrazione del telaio....provando poi a impostare la resistenza del freno direttamente dal mio Wahoo Elemnt Bolt a 100watt, la pedalata ha iniziato ad andare a scatti.
Ho effettuato dei video e sottoposto il tutto a chi me li ha venduti....visto che a lui il rumore non risultava eccessivo, ho preferito sottoporre la questione direttamente a Tacx.
Questa mattina ho inviato una mail all'assistenza e poi ho anche chiamato direttamente al telefono....mi hanno subito risposto che i rulli in questione dal 1 gennaio 2020 non sono più supportati e che di fatto sono inutilizzabili perchè non in grado di interfacciarsi con l'app scaricata sul mio smartphone in questi giorni, probabilmente questo anche il motivo delle anomalie da me riscontrate....onestamente non ho capito se si riferiva al fatto che non è in grado di interfacciarsi al software Tacx o in generale a qualsiasi programma/applicazione di terzi (sto ancora aspettando la mail nella quale mi dovrebbero indicare tutto quanto riferito a voce).
Visto che il rullo è ancora in garanzia mi è stato consigliato di inviarlo in assistenza e aspettare un riscontro....a questo punto penso che rispedirò il rullo al mittente chiedendo la restituzione dell'importo pagato.
Della serie....evitate di acquistare i Bushido.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: P910i and maurybos

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille per le risposte, molto utili
a questo punto penso di valutare un bkool vers.3
devo solo capire dove trovarlo
cosa ne pensate di Deportvillage ?? avete avuto esperienze ?

Magari ti può interessare.... ;-)

Sarebbero questi con il nuovo marchio Zycle:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurybos

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Magari ti può interessare.... ;-)

Sarebbero questi con il nuovo marchio Zycle:

Ieri guardavo il loro sito ed avevo notato l'assenza dei rulli, mi stavo chiedendo se li avessero messi fuori produzione.
Darò un occhiata a questi Zycle
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stavo facendo una comparazione tra i wheel on, Wahoo Snap simula un 12% con 1500 W, Zycle Zpro 15% 1200W, Elite Tuo 10% 1250W.
Wahoo costa 50 euro più del Zpro, il Tuo l'ho visto a circa allo stesso prezzo ma anche sotto i 400.
Aldilà che non capisco come Zpro possa simulare maggiore pendenza con minore wattaggio, direi che sono abbastanza equivalenti.
Secondo voi vale la pena risparmiare quei 50 euro andando su di un marchio tutto sommato nuovo e sconosciuto?
Capitolo Tuo, lo valutereste anche se simula "solo" un 10%?
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Magari ti può interessare.... ;-)
Sarebbero questi con il nuovo marchio Zycle:
Grazie mille
Deportvillage mi ha dato almeno 3 settimane per la disponibilità del bkool
(tra l'alto la scheda del zycle non me la apre, se non per qualche istante, poi sparisce…..forse non è più disponibile)
qualcuno ha recensioni per acquisti su gymcompany.it ?? qui ad esempio, pur non essendo disponibili, il bkool hanno un costo inferiore
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Aiutatemi nella scelta ... Drivo 2 o Direto X? Quale dei due funziona meglio con Zwift? Uso un IPAD pro e pertanto collego il rullo solo con Bluetooth.

stessa azienda due categorie diverse e almeno in teoria una differenza di prezzo importante.

Il drivo2 se il prezzo non è un problema è meglio in tutto: precisione, rapidità, prestazioni..

L unica cosa in cui è svantaggio è nel rapporto qualità/prezzo perchè il diretoX rimane un ottimo trainer ma con un prezzo ben più competitvo.

Parliamo di un top di gamma contro uno uno di una categoria inferiore quindi la scelta deve esser dettata da soldi e la valutazione se la differenza è giustificata dall utilizzo che ne faresti.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stavo facendo una comparazione tra i wheel on, Wahoo Snap simula un 12% con 1500 W, Zycle Zpro 15% 1200W, Elite Tuo 10% 1250W.
Wahoo costa 50 euro più del Zpro, il Tuo l'ho visto a circa allo stesso prezzo ma anche sotto i 400.
Aldilà che non capisco come Zpro possa simulare maggiore pendenza con minore wattaggio, direi che sono abbastanza equivalenti.
Secondo voi vale la pena risparmiare quei 50 euro andando su di un marchio tutto sommato nuovo e sconosciuto?
Capitolo Tuo, lo valutereste anche se simula "solo" un 10%?

Se ti può consolare, pure io mi sono chiesto come possa il Bkool/Zycle simulare pendenze maggiori nonostante una potenza massima inferiore (e pensa che fino alla versione precedente, a parità di potenza massima, la pendenza simulata dichiarata era del 20%)....la risposta penso sia legata al fatto che simulazione pendenza e potenza massima non siano strettamente correlate tra di loro....i 1250/1500W sono la potenza massima che il rullo è in grado di supportare solo per brevi scatti, nell'esercizio "normale" e per affrontare pendenze del 10/15% immagino sia sufficiente molta meno potenza (un amatore medio salirà a 230/300W?).

Se per marchio sconosciuto intendi Zycle, stando all'articolo che ho postato questa mattina, sono gli stessi che producevano i rulli per Bkool, quindi i rulli sono praticamente gli stessi, cambia solo il nome.....magari sbaglio, ma penso che, escludendo Tacx ed Elite, il marchio più recente sia invece Wahoo, che comunque si sta facendo apprezzare da qualche anno per i sui ciclocomputer molto validi.

Il Tuo lo vedo di categoria inferiore rispetto a Kickr Snap o Bkool/Zycle....lo metterei sullo stesso piano del Tacx Flux (che però è direct drive).

Io sto aspettando di capire cosa fare dei Bushido (ho contattato anche oggi l'assistenza Tacx/Garmin per capire se i problemi che sto riscontrando siano risolvibili oppure no), ma se dovessi renderli e prendere altro, sarei molto indeciso tra Wahoo e Bkool/Zycle....a livello di prestazioni sono molto simili, ma i Bkool/Zycle li trovo più accattivanti per la capacità di riprodurre pendenze maggiori, e ho anche dei feedback molto positivi di un ragazzo che conosco e con il quale esco in bicicletta, che da vari anni li usa in modo intenso/costante....i Wahoo potrei acquistarli presso il negozio del mio meccanico di fiducia (praticamente allo stesso prezzo dei Bkool/Zycle e con la praticità di avere il negozio vicino a casa in caso di necessità), ma di fatto non ho riscontri su come vanno, e comunque la pendenza del 12% li rende più vicini agli Elite Tuo piuttosto che ai Bkool/Zycle.


Grazie mille
Deportvillage mi ha dato almeno 3 settimane per la disponibilità del bkool
(tra l'alto la scheda del zycle non me la apre, se non per qualche istante, poi sparisce…..forse non è più disponibile)
qualcuno ha recensioni per acquisti su gymcompany.it ?? qui ad esempio, pur non essendo disponibili, il bkool hanno un costo inferiore

Ti confermo che al momento su Deporvillage i Zycle non sono più disponibili.

Su Gymcompany non ho recensioni, però ho visto che ha i Zycle Zpro disponibili e c'è pure la possibilità di fare il finanziamento a tasso 0%:
https://www.gymcompany.it/zycle-zpro-smart-roller-abbonamento-3-mesi-bkool.html

I Bkool Smart Pro3 penso che non si trovino più, il prezzo di 379euro forse era riferito agli ultimi pezzi disponibili.
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Avrei trovato un bkool pro del 2017, dalle foto sembra usato veramente poco ma non ho certezza del modello.
Le foto che ho trovato in rete dello smart pro 2 avevano la calotta di copertura gialla, questo ce l'ha nera.
Il proprietario mi dice che è interattivo e lo usava con l'app bkool, secondo voi è da valutare?

Correggo, dovrebbe essere il connect sport.
Qualcuno lo conosce?
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
inizio a perdere le speranze….
Elite tuo sembra non ancora uscito (anche se non era la prima scelta)
Bushido sembra fuori produzione
Bkool sembra che non li produce più (https://support.bkool.com/hc/en-us/...he-simulator-and-stops-manufacturing-hardware)
tutte le volte che scelgo un rullo, mi smontano il sogno
e adesso che wheel on smart scelgo (sempre sui 4/500, con pendenza oltre 10%) ??

p.s.
c'è da fidarsi di gymcompany?
cosa ne pensate del prodotto indicato ?? dovrebbe forse essere la nuova azienda che ha acquisito i prodotti hardware di Bkool.
Danno consegna "circa" 18 maggio
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
inizio a perdere le speranze….
Elite tuo sembra non ancora uscito (anche se non era la prima scelta)
Bushido sembra fuori produzione
Bkool sembra che non li produce più (https://support.bkool.com/hc/en-us/...he-simulator-and-stops-manufacturing-hardware)
tutte le volte che scelgo un rullo, mi smontano il sogno
e adesso che wheel on smart scelgo (sempre sui 4/500, con pendenza oltre 10%) ??

p.s.
c'è da fidarsi di gymcompany?
cosa ne pensate del prodotto indicato ?? danno consegna "circa" 18 maggio

Zycle è il Bkool, prodotto dalla stessa azienda che li produceva per Bkool e che ne ha rilevato la commercializzazione.
Hai valutato il Wahoo?
 

maurybos

Novellino
21 Aprile 2020
53
7
61
Mozzanica
Visita sito
Bici
shockblaze
Zycle è il Bkool, prodotto dalla stessa azienda che li produceva per Bkool e che ne ha rilevato la commercializzazione.
Hai valutato il Wahoo?
grazie per la risposta.
quale modello di wahoo consiglieresti ?

ho trovato questo: che ne pensi ?
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
grazie per la risposta.
quale modello di wahoo consiglieresti ?

ho trovato questo: che ne pensi ?

Wheel on è l'unico che hanno.
Anch'io vorrei prendere un Wheel on, la scelta è tra Wahoo, Zycle e Elite Tuo. Quest'ultimo di livello un pò inferiore, parlo di prestazioni, non di quelità.