Anche io nuoto, anzi "nuotavo" dato che oramai si è fermi da 2 mesi, tornerà comodo sia in inverno che in giornate di pioggia sicuramente.
Come ti trovi col Direto X che deve arrivare a me?
Passando dal Vortex c'è un grosso salto di qualità? I limite che ho trovato sul Vortex, oltre alla rumorosità inevitabile di un rullo "wheel ON", è l'instabilità enorme in caso di fuorisella o volate.
Nelle gare su zwift ho rischiano più volte di cappottarmi e non sono un "cinghialone" per dirla alla De Luca![]()
Non conosco il Vortex, quindi non posso fare un paragone.
Io col Direto X mi trovo benissimo.
Non troppo rumoroso per i miei gusti, se fai pianura sopra i 35km/h lo senti, ma se fai salita nessun problema. E' più rumoroso il cambio.
Considera che io lo uso in appartamento dalle 20 alle 21.30, sono al secondo piano e quella del piano di sotto si lamenta per ogni singola cosa.
Ad oggi, dopo 2 mesi e mezzo, non si è ancora lamentata del rumore del rullo, ma dei salti che fa il mio gatto si..
Trovo la pedalata molto fluida e le pendenze le ritengo simulate bene. Anche quando arrivi al 18% senti la differenza, ad esempio, con il 15%..
Per la stabilità nel fuori sella invece bisogna fare un discorso un po' particolare.
Io faccio molto fuori sella in salita, ed all'inizio anche a me è capitato di rischiare di ribaltarmi. Poi però ho capito che devi stare un po' più dritto mentre fai il fuorisella, perchè ovviamente non hai l'inclinazione della bici. Fatto questo non ho più avuto problemi.
Gli unici difetti che ho trovato sono:
- se fai molta salita, dopo circa 1 ora a cadenze basse e resistenza alta (es se sali in Z1 FTP su una salita del 15%) inizia leggermente a cigolare.. creso sia perchè si riscalda. Nulla di grave ed aumentando la cadenza sparisce anche il rumore.
- il perno passante, almeno nel mio caso, si allenta se faccio allenamenti spinti (es.: ripetute in z4-5). Non so se sia colpa della bici (Trek Madone) o colpa del rullo. Credo però sia dovuto all'assorbimento delle vibrazioni, visto che comunque fissare la bici al rullo irrigidisce tutta la struttura della bici (l'isospeed della Madone infatti lavora come non ci fosse un domani).
- è leggermente lento nei cambi di pendenza. Ad esempio, quando Rouvy passa dal 3 al 4% devi aspettare 1 secondo da quando vedi l'input video a quanto senti la variazione sul rullo. Nulla di così grave, ma all'inizio ti da una sensazione strana...

), rumore che aumentando di pedalata diventava davvero eccessivo (sembrava di avere un reattore sotto al sedere) e seguito anche da qualche vibrazione del telaio....provando poi a impostare la resistenza del freno direttamente dal mio