Ruote SPADA parte 2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Lima Victor

Novellino
7 Maggio 2020
4
0
32
ROma
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti! Mi inserisco nella discussione senza creare un nuovo topic.
Ho un paio di ruote mavic ksyrium elite (2015) con copertoni continental 4season. Grazie al forum ho scoperto le ruote spada e mi hanno fatto un'ottima impressione. In particolare, vorrei acquistare un paio di breva in alluminio e montarle tubeless (Vittoria Corsa control). Secondo voi si tratta di un upgrade o finirei con il ritrovarmi un prodotto dalle caratteristiche del tutto simili al precedente? Non pretendo di ottenere chissà quali vantaggi prestazionali ma auspicherei qualche miglioramento apprezzabile in termini di scorrevolezza, comfort e sicurezza.
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Arrivate oggi o-o molto molto belle, il peso è addirittura sotto il dichiarato(1314g ma nastrate) e l'ho verificato su due bilance per essere sicuro!
Le ho provate e mi sembrano molto rigide soprattutto lateralmente, nei rilanci e in piedi sui pedali sono molto piacevoli da pedalare
I mozzi sia esteticamente che come costruzione mi piacciono moltissimo, veramente ricercati alla leggerezza ma anche alla rigidità, con le flange e i cuscinetti distanziati al limite del possibile
Ho fotografato anche un particolare che mi piace molto cioè il riporto in acciaio sul corpetto per eliminare il problema dei pignoni che intagliano l'alluminio
La ruota libera tipo star Ratchet da 60 denti è rapidissima dell'ingaggio e fa anche un bel suono, particolare perché è di frequenza ovviamente elevata
Ho solo una domanda, il forellino di lubrificazione della ruota libera non è chiuso, vi risulta che vada lasciato così sui mozzi Hertz? Perché sui cristallo andava sigillato ma era in una posizione differente che avrebbe fatto uscire tutto l'olio, qui invece non so se sia comunque meglio chiuderlo o va lasciato così

IMG_20200514_125331.jpg IMG_20200514_123823.jpg IMG_20200514_123805.jpg IMG_20200514_130130.jpg IMG_20200514_153708.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mi rispondo da solo, o meglio spada mi ha confermato che il forellino di lubrificazione sui mozzi Hertz può restare aperto dato che è in posizione laterale e che viene chiuso dal pacco pignoni
PS
Mi ero scordato di dire che sia gomme schwalbe che Hutchinson le ho montate facilmente e hanno tallonato subito con la pompa
Anche la nastratura sembra robusta e ben fatta

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Arrivate oggi o-o molto molto belle, il peso è addirittura sotto il dichiarato(1314g ma nastrate) e l'ho verificato su due bilance per essere sicuro!
Le ho provate e mi sembrano molto rigide soprattutto lateralmente, nei rilanci e in piedi sui pedali sono molto piacevoli da pedalare
I mozzi sia esteticamente che come costruzione mi piacciono moltissimo, veramente ricercati alla leggerezza ma anche alla rigidità, con le flange e i cuscinetti distanziati al limite del possibile
Ho fotografato anche un particolare che mi piace molto cioè il riporto in acciaio sul corpetto per eliminare il problema dei pignoni che intagliano l'alluminio
La ruota libera tipo star Ratchet da 60 denti è rapidissima dell'ingaggio e fa anche un bel suono, particolare perché è di frequenza ovviamente elevata
Ho solo una domanda, il forellino di lubrificazione della ruota libera non è chiuso, vi risulta che vada lasciato così sui mozzi Hertz? Perché sui cristallo andava sigillato ma era in una posizione differente che avrebbe fatto uscire tutto l'olio, qui invece non so se sia comunque meglio chiuderlo o va lasciato così

Canale da quanto ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si al momento tubeless da 25mm
Fuori non le ho misurate dovrebbe essere attorno ai 21mm ma proverò a misurare

Vedrai che ti troverai bene. Ho avuto quattro modelli diversi di Spada, comprese le Breva alu, che al tempo però avevano il canale stretto.

Sarei curioso di capire questi mozzi Hertz rispetto ai precedenti quali migliorie apportino. Se non erro maggiore rigidità a tutto il sistema ruota.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Vedrai che ti troverai bene. Ho avuto quattro modelli diversi di Spada, comprese le Breva alu, che al tempo però avevano il canale stretto.

Sarei curioso di capire questi mozzi Hertz rispetto ai precedenti quali migliorie apportino. Se non erro maggiore rigidità a tutto il sistema ruota.

Sono più leggeri, hanno una ruota libera completamente diversa tipo star Ratchet con ingaggio rapidissimo e con un diametro enorme, praticamente si innesta direttamente nella flangia sinistra del mozzo, dovrebbero anche essere ancora più rigidi dei precedenti
Ps
Ovviamente sono tutte finezze eh, non aspettatevi di andare il doppio ;pirlùn^

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono più leggeri, hanno una ruota libera completamente diversa tipo star Ratchet con ingaggio rapidissimo e con un diametro enorme, praticamente si innesta direttamente nella flangia sinistra del mozzo, dovrebbero anche essere ancora più rigidi dei precedenti
Ps

Mi attiravano le Tivan clincher..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Vedi l'allegato 202525 Vedi l'allegato 202527 Vedi l'allegato 202528 Vedi l'allegato 202529 Vedi l'allegato 202530
uguali alle mie cambia solo la grafica. sul forellino io non ho messo nulla. è un foro per ingrassaggio immagino.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ps
io li ho sia rim(per me) che disc(moglie)
hanno un corpo mozzo un po più rigido e dimensionato del cristallo. quello disc fa quasi mtb ma è lavorato molto bene e molto leggero.
la vera particolarità oltre all'ingaggio, è che la flangia si incunea sotto il corpetto e il cuscinetto strutturale è sotto il corpetto, anziche di lato sotto la flangia come la maggior parte dei mozzi. Come Corrado sia riuscito a farci entrare tutto nello spazio di un corpetto (asse 12mm, cuscinetto, RL, tamburo del corpetto) non lo so, ma chapeau!
questo permette di di avere un corpetto non a sbalzo e più bilanciato rispetto sia al peso sul forcellino, che al tiro catena.
molto molto efficaci. sceso dalle c24 e montato sulle breva oltre 100gr più leggere...pensavo di lasiare qualcosa, invece nei rilanci e nel veloce fanno il loro.
si sente solo un pelo in più il vento laterale. ma le c24 per il vento sono il riferimento assoluto.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96