Ma un 12V Shimano ?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.773
33.127
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
che l'11v funzioni è un conto però
- spesso le leve a scalare o ad aumentare vanno a vuoto, specie col freddo
-ho rotto 2 pacchi pignoni durace sempre nello stesso punto (l'imbullonatura del 19). sia della serie 9000 modificata che 9100
-rotto una guarnitura durace (è uscito l'asse da un incavo interno del plateau)
-il filo cambio tende a sfilacciarsi dentro la leva e richiede la sostituzione anticipata rispetto a quelle delle guaine

mentre il 10v che ho sul muletto e che ha fatto molta più strada , nulla di nulla. è sempre li, funzionante, un altro livello.
Apperò

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.358
6.141
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
- spesso le leve a scalare o ad aumentare vanno a vuoto, specie col freddo
-ho rotto 2 pacchi pignoni durace sempre nello stesso punto (l'imbullonatura del 19). sia della serie 9000 modificata che 9100
-rotto una guarnitura durace (è uscito l'asse da un incavo interno del plateau)
-il filo cambio tende a sfilacciarsi dentro la leva e richiede la sostituzione anticipata rispetto a quelle delle guaine

mentre il 10v che ho sul muletto e che ha fatto molta più strada , nulla di nulla. è sempre li, funzionante, un altro livello.
Le leve vanno a vuoto?
Non è che mentre scali sposti leggermente anche la leva più grande? perché così si va a vuoto.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
no no, probabilmente le mollette non tornano in posizione dopo il precedente scatto. Le mollette durace 11v sono + delicate.

Scusami, solo per ragionarci su, ma perché avrebbero peggiorato qualcosa che funzionava bene?
Per lo scattino in più non mi pare plausibile.
L'ultimo meccanico avuto fu il 7800 che aveva il cavo che usciva di lato, funzionava decentemente, almeno così mi sembra di ricordare, sarà quello? Ossia lo spostamento dell'uscita del cavo per nasconderlo lungo la piega?

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusami, solo per ragionarci su, ma perché avrebbero peggiorato qualcosa che funzionava bene?
Per lo scattino in più non mi pare plausibile.
L'ultimo meccanico avuto fu il 7800 che aveva il cavo che usciva di lato, funzionava decentemente, almeno così mi sembra di ricordare, sarà quello? Ossia lo spostamento dell'uscita del cavo per nasconderlo lungo la piega?
può essere la lettura giusta. Qualcosa è stato sicuramente modificato per far il cavo interno. le molle delicate comunque sono un difetto ricorrente del durace 11. Un ragazzo del mio gruppo, con tanta pazienza le aggiusta smontando tutta leva e riceve il lavoro da molto negozi di Roma. La mia mollette però non sono rotte. Solo che in certi condizioni non ritornano specie di inverno. Potrebbe essere un difetto di lubrificazione o ossidazione ma non ho mai lubrificato per paura di fare peggio!

• Mi piace

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
- spesso le leve a scalare o ad aumentare vanno a vuoto, specie col freddo anche a me, ma basta aprire i comandi, usare lo sgrassatore shimano spray, far sgocciolare bene, ed usare l'olio al teflon shimano (quello in boccettina per catene). E' una cosa da fare in occasione del cambio cavi e guaine, fa parte della manutenzione "straordinaria".
-ho rotto 2 pacchi pignoni durace sempre nello stesso punto (l'imbullonatura del 19). sia della serie 9000 modificata che 9100 io ne ho rotto uno, serie 9000
-rotto una guarnitura durace (è uscito l'asse da un incavo interno del plateau) io ne ho rotta una, serie 9000, si è proprio rotto l'asse, sotto torsione
-il filo cambio tende a sfilacciarsi dentro la leva e richiede la sostituzione anticipata rispetto a quelle delle guaine vero, ma usando gli optislick, invece dei polimer, questo non succede più e son fluidi esattamente allo stesso modo

mentre il 10v che ho sul muletto e che ha fatto molta più strada , nulla di nulla. è sempre li, funzionante, un altro livello. ho anche il 10v 7900... ho rotto entrambi i meccanismi delle leve, per ossidazione/sudore (le leve sono APERTE nella la parte sotto dell'impugnatura!!!! ;nonzo% ), ed un mio amico ha rotto la guarnitura 7900...

Quindi, ragazzi, con l'usura prima o poi si rompe tutto...
Quello che vedo come vero e proprio difetto di progettazione è solo il pacco pignoni.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
può essere la lettura giusta. Qualcosa è stato sicuramente modificato per far il cavo interno. le molle delicate comunque sono un difetto ricorrente del durace 11. Un ragazzo del mio gruppo, con tanta pazienza le aggiusta smontando tutta leva e riceve il lavoro da molto negozi di Roma. La mia mollette però non sono rotte. Solo che in certi condizioni non ritornano specie di inverno. Potrebbe essere un difetto di lubrificazione o ossidazione ma non ho mai lubrificato per paura di fare peggio!
Non preoccuparti! non devi toccare niente! Togli solo lo sportellino, e spruzza lo sgrassatore.
Poi lascia colare/sgocciolare il lubrificante al teflon. aziona le leve un po' di volte e metti ancora lubrificante sulle parti che si muovono.
Vedrai, torna come nuovo! IMG-20191214-WA0009.jpg

IMG-20191214-WA0011.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non preoccuparti! non devi toccare niente! Togli solo lo sportellino, e spruzza lo sgrassatore.
Poi lascia colare/sgocciolare il lubrificante al teflon. aziona le leve un po' di volte e metti ancora lubrificante sulle parti che si muovono.
Vedrai, torna come nuovo!
sportellino? scusa ma sulle leve tranne che cambiare i cavi non ci ho mai messo il naso.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ho messo ora le foto.
Lo sportellino è quello che ho tolto, e che copre la meccanica.
C'è una vite, semplicissimo: la sviti e viene via senza fatica e ti trovi le leve così scoperte. Ovviamente non toccare nulla, che ci sono dentro mollette sottilissime.

Ah, in foto è una leva sinistra DA-9000, ma sono praticamente uguali, come manutenzione, con le serie 9100 e anche Ultegra e 105

• Mi piace
Reactions: patton82

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sia 6800 che 8000,sia con cavi in polimeri che optislik mi si trancia nel giro di un anno il cavo alla base del barilotto...
Per due volte me ne sono accorto troppo tardi,rovinando anche la sede del barilotto stesso...

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ancora non si leggono in giro ne rumors ne anticipazioni riguardo l'uscita di un DA 12V...ma uscirà davvero?
Cavolo, speravo di averlo sotto il culo in autunno...va a finire che mi fanno sdegnare e passo al Super Record EPS Campagnolo (anche se non temo freni peggio e dia molte più rogne)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ancora non si leggono in giro ne rumors ne anticipazioni riguardo l'uscita di un DA 12V...ma uscirà davvero?
Cavolo, speravo di averlo sotto il culo in autunno...va a finire che mi fanno sdegnare e passo al Super Record EPS Campagnolo (anche se non temo freni peggio e dia molte più rogne)

Penso aspettino il 2021 per celebrare il loro centenario.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Io nel frattempo mi sono preso un R9100 a poco più di 1000€...

• Mi piace

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
118
62
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Piuttosto che passare al "Campy" mi taglio un dito........ no, un'unghia, non merita tanto! Shimano tutta la vita

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sulla frenata credo di no

E da quanto ho capito e sentito io è rimandato al 2021 quindi montato su bici 2022

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Se non erro di solito esce prima Dura Ace e dopo un anno Ultegra. Troppo. Da "shimanista" questo ritardo mi sta un po' deludendo... La mia prossima bici molto probabilmente sarà equipaggiata sram axs (speriamo bene...)...

Meglio tardi e ben fatto che una roba fatta strana che pesa come un macigno

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Del peso, permettimi una citazione, francamente me ne infischio.
Sul fatto strano per il secondo produttore mondiale (primo?) avrei dei dubbi.. Casomai diverso... (e può piacere o meno).

Indubbiamente secondo

Diverso si ma con pochi pro e una scalatura comunque indecente sui rapporti corti
E già sono uscite un po' di lamentele di rumorosità e regolazioni

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG