Ma un 12V Shimano ?

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
In ogni caso si deve riconoscere la "potenza" e la determinazione della politica commerciale e tecnologica di Shimano, che riesce a "resistere" senza battere ciglio alle concorrenze, che ormai da quasi di 1 anno hanno le 12V!!!
P.S.
io, che non capisco nulla, aziendalmente lo considererei un gap tecnologico inaccettabile e avvilente, invece quelli che capiscono ragionano diversamente
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In ogni caso si deve riconoscere la "potenza" e la determinazione della politica commerciale e tecnologica di Shimano, che riesce a "resistere" senza battere ciglio alle concorrenze, che ormai da quasi di 1 anno hanno le 12V!!!
P.S.
io, che non capisco nulla, aziendalmente lo considererei un gap tecnologico inaccettabile e avvilente, invece quelli che capiscono ragionano diversamente

beh insomma questo gap in ambito mtb gli ha fatto perdere notevoli fette di mercato a favore di sram
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma Sram sulla MTB ha il 12v anche sulla fascia media, è quello che ha mangiato il mercato a shimano...tutti i montaggi che prima erano deore, alivio, slx...ora sono nx, sx..

Che fan pietà...
Shimano ha fatto uscire XT slx e deore 12v che sono molto interessanti sia per scalatura sia per probabile maggiore affidabilità che già sul GX non è un granché
E nel frattempo riesce a fare da sempre una cosa mai riuscita a sram cioè i freni
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che fan pietà...
Shimano ha fatto uscire XT slx e deore 12v che sono molto interessanti sia per scalatura sia per probabile maggiore affidabilità che già sul GX non è un granché
E nel frattempo riesce a fare da sempre una cosa mai riuscita a sram cioè i freni
Che NX ed SX non siano minimamente paragonabili come qualità ad un Deore o XT non c'è dubbio, infatti quando ho aggiornato la trasmissione della MTB a 1x ho messo un deore 10v, anzichè un NX 12v, col quale avrei speso uguale... per i freni idem! Però, nei montaggi OEM, finora i produttori preferiscono mettere un NX 12v per vendere la bici 1x12 anzichè un XT 11V. mentre sulle bici da strada questa rincorsa alle 12v non c'è stata, perchè comunque i costi del force 12v sono sensibilmente maggiori rispetto all'Ultegra
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che NX ed SX non siano minimamente paragonabili come qualità ad un Deore o XT non c'è dubbio, infatti quando ho aggiornato la trasmissione della MTB a 1x ho messo un deore 10v, anzichè un NX 12v, col quale avrei speso uguale... per i freni idem! Però, nei montaggi OEM, finora i produttori preferiscono mettere un NX 12v per vendere la bici 1x12 anzichè un XT 11V. mentre sulle bici da strada questa rincorsa alle 12v non c'è stata, perchè comunque i costi del force 12v sono sensibilmente maggiori rispetto all'Ultegra
Su strada SRAM ha fatto la grande cacchiata di aver abbandonato i gruppi meccanici... ci credo che costano un patrimonio gli AXS!
Certo che per avere un gruppo meccanico bisogna anche saperlo fare con il deragliatore che funzioni... cosa che per Sram non è mai stato.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
bisognerebbe sapere come sono fissate le corone alle pedivelle della fsa, comunque la guarnitura zrace è compartibile con le 12v, è venduta insieme al gruppo sensah a 12v,
insieme al gruppo Sensah alcuni danno questa guarnitura


CHAINRING50-34T / 46-30T

Su aliexpress la danno con il 50/34 ma c'e' anche con il 46/30
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
io non trovo una buona motivazione per lasciare il 10v...(caro e vecchio inossidabile 7900)
il 10v ultegra e durace è stato l'apice della precisione e affidabilità shimano. Parlo di meccanico. La parte elettronica probabilmente si é evoluta e perfezionata nel tempo e adesso è molto matura
Magari shimano ha deciso di investire meno nel mantenere un certo livello di precisione nel meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.286
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
il 10v ultegra e durace è stato l'apice della precisione e affidabilità shimano. Parlo di meccanico. La parte elettronica probabilmente si é evoluta e perfezionata nel tempo e adesso è molto matura
Magari shimano ha deciso di investire meno nel mantenere un certo livello di precisione nel meccanico.
Anche l'11 v è un orologio
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Anche l'11 v è un orologio
Io sinceramente l'unico cambio che andava bene ma non benissimo era il claris con la tripla... Poi ho avuto Sora tiagra durace e vanno tutti ottimamente... Anche il deore della Mtb va bene. Il durace è perfetto, sia il 7700 che il 9100.
Il red meccanico 11v disco mi piaceva moltissimo per l'ergonomia delle leve ma la regolazione non era mai perfetta perfetta e anche i freni non erano buoni quanto i Shimano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche l'11 v è un orologio
che l'11v funzioni è un conto però
- spesso le leve a scalare o ad aumentare vanno a vuoto, specie col freddo
-ho rotto 2 pacchi pignoni durace sempre nello stesso punto (l'imbullonatura del 19). sia della serie 9000 modificata che 9100
-rotto una guarnitura durace (è uscito l'asse da un incavo interno del plateau)
-il filo cambio tende a sfilacciarsi dentro la leva e richiede la sostituzione anticipata rispetto a quelle delle guaine

mentre il 10v che ho sul muletto e che ha fatto molta più strada , nulla di nulla. è sempre li, funzionante, un altro livello.