Ma un 12V Shimano ?

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
c'è qualche motivo tecnico nel lasciare sempre il pignone con 11 denti come primo? perche non partano da un 12 o 13?
a livello di attriti o altro non so cosa cambia ma in qualche modo la pedalata con il 52 da la sensazione di essere piu efficente di quella con il 50 specialmente in salita.
al contrario 34 o 36 non sento questa differenza, infatti ho montato 52-34
 
  • Mi piace
Reactions: gptar

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non c'è motivo tecnico, l'11 iniziale è diventato onnipresente con l'avvento della compatta, per avere comunque un rapporto per spingere in discesa o volatone di gruppo. È il pignone meno utilizzato della storia, e Sram per prendersi questo primato, ha introdotto il 10!

Perlomeno ha ridotto i denti delle corone anche se metà di chi compra l'axs poi vuole mettere comunque la 50 o peggio la 53 ;pirlùn^
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
io faccio circuiti e mf, sono passato da un 52/36 11/25 a un red axs 48/35 10/28.Sto da dio, uso il 10, uso il 28, e per il mio modo di pedalare e vivere la bici devo dire che con il 48 davanti tendo a deragliare molto meno di prima cosa positiva in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
A dirla tutta un 53x12 ben pedalato permette di avere adeguato margine per essere più che sufficiente per vincere qualsiasi gara sia tra gli Under che tra i Prof.

Lato pratico inoltre, avere un pignone più grande dietro permette di avere una minor usura della catena ed una maggior efficienza nel sistema di trasmissione.

In pista, nelle specialità contro il tempo infatti si tende a previleggiare corone più grandi nell’anteriore per avere un pignone con qualche dente in più sul posteriore. Sono attività “estreme” dove si cerca di limare ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Hai ancora troppa gamba ... Alla mia età la stessa cassetta con il 48/32 anteriore ti farà comodo! o-o
ma và, ho passato i 60 da mò, ho anche la possibilità di fare la 13/32 inserendo il 19, 13-14-15-16-17-18-19-20-22-25-28-32 tanto il dodici lo uso solo in discesa e alla mia età è meglio essere prudenti,
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and alespg

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Shimano si fa attendere però caccia sempre le cose migliori, chissà come rimarremo sorpresi delle novità, in verità personalmente oggi son soddisfattissimo dello Shimano DA 9150 11v preferendolo senza ombra di dubbio ai 12 della concorrenza che ho provato su strada
Per me il da 9150 è stato molto rumoroso .. più rumoroso delll ultegra 6800 e dell axs . Poi come precisione di cambio ok .. sempre top
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Son curioso anch'io di cosa uscirà anche se con l'attuale di2 11v mi trovo benissimo (anche se è un pizzico più rumoroso dei precedenti)

Detto questo mi piacerebbe molto sapere FTP e peso di quelli che dicono che con 11-25 fai tutto

Mi ritengo un buon amatore, ho 35 anni, vivo in Piemonte e mi piace la salita, soprattutto se lunga ... giro con 52/36 e 11/32 senza vergogna e lascio indietro molti fenomeni che non vanno oltre il 25
Oltretutto ho alcuni amici particolarmente forti che gareggiano con ottimi risultati regionali e non solo che utilizzano la mia stessa rapportatura o al massimo il 11-30 per tutto e 11-32 per le gare più impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
se shimano è rumoroso è perchè è stato montato male o ha qualche componente rotto o a fine vita,
Nuovo . Fatto montare e rimontare ( avuro su wilier 06 poi montato su sworks al rim poi preso la venge disc . È più rumoroso del precedente . A detta di molti. ( ps m piacerebbe avere componenti usurati ma l bici la uso poco ) . Rimane un gran bel cambio . Non intendo rumore del cambio . M proprio della catena quando usavo il 50 .
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Nuovo . Fatto montare e rimontare ( avuro su wilier 06 poi montato su sworks al rim poi preso la venge disc . È più rumoroso del precedente . A detta di molti. ( ps m piacerebbe avere componenti usurati ma l bici la uso poco ) . Rimane un gran bel cambio . Non intendo rumore del cambio . M proprio della catena quando usavo il 50 .
Mi era successa la stessa cosa su una wilier zero 9 con ultegra 6800, non c’era verso di silenziarlo. Cambiato meccanico, è diventato silenzioso :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per me il da 9150 è stato molto rumoroso .. più rumoroso delll ultegra 6800 e dell axs . Poi come precisione di cambio ok .. sempre top
Se per questo anche 8000 è risultato più rumoroso del 6800,entrambi meccanici.
Tu invece pensi che sia un discorso di confronto tra elettronico e meccanico?
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Se per questo anche 8000 è risultato più rumoroso del 6800,entrambi meccanici.
Tu invece pensi che sia un discorso di confronto tra elettronico e meccanico?
secondo me gli ultimi gruppi sono più rumorosi . Poi ovvio che ognuno ha una sua sensibilità .. ripeto ho avuto da 9150 9170 ora ho 2 axs .. con corona grande axs fa meno rumore . Shimano rimane più preciso e veloce ( anche per differenza di trasmissione del segnale ) ma x me meno rumoroso.
mi è stato detto d cambiare meccanico ma ne ho provati alcuni . È uno il più quotato e di cui ho massima fiducia della mia zona .La serie 9100 più rumorosa . Nulla di che ma con il 50si .
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera