oltre alla DuraAce, l'unica altra cassetta 11v (Non aftermarket) che parte dal 12 è la 12-32 Centaur.Un 34/28 non ti consente di fare tutto?
Chiaramente il 20% non lo considero fra le salite da fare in bici da corsa!!! ahhaah!
Il vero problema è che grazie all'aumento di pignoni disponibili, con il passaggio a 11v, sono praticamente SCOMPARSE le cassette con 12 denti iniziale... un vero peccato.
Io al momento ho 2 configurazioni:
a) 52/36 con 12/28 11v (il 52/11 non lo si tira a dovere neanche a volerlo... peso 65kg)
b) bici da allenamento/muletto invernale 50/34 con 12/25 10v
Se dovessi fare una bici nuova prenderei la 50/34 e dietro un 11/25 per l'uso generico e un 12/28 (solo Dura Ace) per ogni possibile salitona.
Un 12v invece mi permetterebbe di partire dal 11 al 28 senza rinunciare ai rapporti intermedi ravvicinati delle due cassette.
Campagnolo, in quanto a rapporti è davvero la migliore (da sempre): il 50/34 con 11/29 12v è veramente una soluzione valida e definitiva.
Sram? Uno schifo. Nessuno fa notare che il 10 oltre ad essere "ruvido" nel funzionamento ha anche il grandissimo svantaggio che rispetto al rapporto precedente ha un salto di BEN 10% (1 dente su 10...), mentre una cassetta normale con 12 finale (come nel mio 12/28 con 52/36) il salto con il secondo rapporto è di 8,3%, e la differenza si sente, davvero su rapporti così pesanti.
Concordo sul fatto che sulle 12V, la scelta migliore è quella di campagnolo, che ha messo il pignone in più per tappare un buco. Ed ancora meglio ha fatto introducendo la 48/32 che permetterebbe anche ai polli come me di togliere in po di polvere dall'11 (in discesa ).
Spero che anche shimano vada in questa direzione...