Ma un 12V Shimano ?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Un 34/28 non ti consente di fare tutto?
Chiaramente il 20% non lo considero fra le salite da fare in bici da corsa!!! ahhaah!

Il vero problema è che grazie all'aumento di pignoni disponibili, con il passaggio a 11v, sono praticamente SCOMPARSE le cassette con 12 denti iniziale... un vero peccato.

Io al momento ho 2 configurazioni:

a) 52/36 con 12/28 11v (il 52/11 non lo si tira a dovere neanche a volerlo... peso 65kg)
b) bici da allenamento/muletto invernale 50/34 con 12/25 10v


Se dovessi fare una bici nuova prenderei la 50/34 e dietro un 11/25 per l'uso generico e un 12/28 (solo Dura Ace) per ogni possibile salitona.
Un 12v invece mi permetterebbe di partire dal 11 al 28 senza rinunciare ai rapporti intermedi ravvicinati delle due cassette.

Campagnolo, in quanto a rapporti è davvero la migliore (da sempre): il 50/34 con 11/29 12v è veramente una soluzione valida e definitiva.

Sram? Uno schifo. Nessuno fa notare che il 10 oltre ad essere "ruvido" nel funzionamento ha anche il grandissimo svantaggio che rispetto al rapporto precedente ha un salto di BEN 10% (1 dente su 10...), mentre una cassetta normale con 12 finale (come nel mio 12/28 con 52/36) il salto con il secondo rapporto è di 8,3%, e la differenza si sente, davvero su rapporti così pesanti.
oltre alla DuraAce, l'unica altra cassetta 11v (Non aftermarket) che parte dal 12 è la 12-32 Centaur.
Concordo sul fatto che sulle 12V, la scelta migliore è quella di campagnolo, che ha messo il pignone in più per tappare un buco. Ed ancora meglio ha fatto introducendo la 48/32 che permetterebbe anche ai polli come me di togliere in po di polvere dall'11 (in discesa ;pirlùn^ ).
Spero che anche shimano vada in questa direzione...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Allora mi toccherà ancora aspettare un bel po' per fare l'upgrade a 12V elettronico...perchè il DA sarà molto proabilmente fuori budget :P
Ho preso la BDC nuova un mese fa con ultegra meccanico proprio per risparmiare in vista di un futuro upgrade a 12 V elettronico.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Io ho la cassetta 11-30 con 52-36, non sono un campione ma non rinuncerei mai all'11 come non rinuncerei al 30.
Li uso entrambi meno degli altri rapporti ma dopo le salite ci sono comunque le discese.
Per me il 12v ideale ha una cassetta 11-34 con la medesima spaziatura dell'11-30 11v shimano, non come l'11-34 11v che ha dei salti enormi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho la cassetta 11-30 con 52-36, non sono un campione ma non rinuncerei mai all'11 come non rinuncerei al 30.
Li uso entrambi meno degli altri rapporti ma dopo le salite ci sono comunque le discese.
Per me il 12v ideale ha una cassetta 11-34 con la medesima spaziatura dell'11-30 11v shimano, non come l'11-34 11v che ha dei salti enormi
Per chi fa gare può avere un senso pedalare oltre i 55/58 kmh in discesa a rpm adatte, per un amatore che non deve arrivare prima per me lo trovo inutile e se proprio devo.. vuol dire che con il 12 andrò a 120 rpm per quel breve tratto in rettilineo.. che a dirla tutta è anche difficile trovarne di rettilinei dove si può pedalare a tutta con il massimo rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Per chi fa gare può avere un senso pedalare oltre i 55/58 kmh in discesa a rpm adatte, per un amatore che non deve arrivare prima per me lo trovo inutile e se proprio devo.. vuol dire che con il 12 andrò a 120 rpm per quel breve tratto in rettilineo.. che a dirla tutta è anche difficile trovarne di rettilinei dove si può pedalare a tutta con il massimo rapporto.

Qualsiasi discesa o falsopiano dove si superano i 50-55 all'ora ha senso (per me!) farlo con il rapporto più duro possibile.
Mica per vincere qualcosa, è l'ebrezza della velocità e si risparmia sul fiato. Proprio ieri ho fatto una lunga discesa (con qualche strappo in mezzo) di 1500m di dislivello spalmati su 36km, l'11 l'avrò usato per il 40% del tempo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Qualsiasi discesa o falsopiano dove si superano i 50-55 all'ora ha senso (per me!) farlo con il rapporto più duro possibile.
Mica per vincere qualcosa, è l'ebrezza della velocità e si risparmia sul fiato. Proprio ieri ho fatto una lunga discesa (con qualche strappo in mezzo) di 1500m di dislivello spalmati su 36km, l'11 l'avrò usato per il 40% del tempo
Boh.. scelte, io per tanto che l'abbia tenuto montato l'11 l'ho smontato che sembrava appena uscito dalla confezione.. e la velocità mi piace.
Tolto che in discesa fuori da certe curve salgo anche sul 13 o 14 per avere maggiore prontezza di pedalata.
Ma sono scelte personali e non si discutono ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qualsiasi discesa o falsopiano dove si superano i 50-55 all'ora ha senso (per me!) farlo con il rapporto più duro possibile.
Mica per vincere qualcosa, è l'ebrezza della velocità e si risparmia sul fiato. Proprio ieri ho fatto una lunga discesa (con qualche strappo in mezzo) di 1500m di dislivello spalmati su 36km, l'11 l'avrò usato per il 40% del tempo

55 km/h con il 52/11 sono 92 pedalate al minuto, con il 12 sono 100 pedalate al minuto.
Io in discesa preferisco agilizzare per riposare la gamba della salita appena fatta.
Visto che si parla poi di discese pedalabili (dove occorre pedalare...) quindi a bassa pendenza (4%/5%) è oggettivamente difficile trovare tratti così lunghi che permettano di stare tanto tempo oltre i 55Km/h a quelle pendenze.
Su pendenze superiori (discese alpine) non serve pedalare più di tanto, dopo aver rilanciato dopo i tornanti con il 52/14,13,12 in successione, ci si china in posizione aerodinamica e via...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Lo so che sono tutte speculazioni, ma secondo voi quando Shimano passerà al 12 V obbligherà anche cambiare la guarnitura? Mi spiego meglio, pensate che le attuali guarniture 11V saranno compatibili ? Lo chiedo perchè stavo pensando di prendere una guarnitura nuova, ma visto il prezzo non indifferente e la voglia di passare a 12V appena possibile, non vorrei buttar via soldi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo so che sono tutte speculazioni, ma secondo voi quando Shimano passerà al 12 V obbligherà anche cambiare la guarnitura? Mi spiego meglio, pensate che le attuali guarniture 11V saranno compatibili ? Lo chiedo perchè stavo pensando di prendere una guarnitura nuova, ma visto il prezzo non indifferente e la voglia di passare a 12V appena possibile, non vorrei buttar via soldi.

Dipenderà molto dalla scelta di usare o no il pignone da 10 però non è scontata la compatibilità
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè dici che dipenderà dalla scelta di usare il pignone da 10 ?
Ad esempio, io stavo pensando di prendere una FSA K-Force Modular 48-32 che come numero di denti si sposerebbe bene anche col 10.

Si, bisogna vedere anche se resta inalterato lo spazio fra le corone che sarebbe la fregatura più grossa, in più serve sapere se la catena sarà più stretta perché ad esempio la catena 12v da MTB di Shimano non passa sulle corone da 11
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perchè dici che dipenderà dalla scelta di usare il pignone da 10 ?
Ad esempio, io stavo pensando di prendere una FSA K-Force Modular 48-32 che come numero di denti si sposerebbe bene anche col 10.
Ma è una guarnitura gravel...
Comunque ti sconsiglio di prendere una guarnitura diversa dalla sua originale, se vuoi che il deragliatore funzioni una favola, come da tradizione shimano.