Ma un 12V Shimano ?

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
118
62
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Mi piace questa idea che se non ti ammazzi con rapporti lunghissimi sei scarso ;pirlùn^
Poi scopri che roglic al giro(mortirolo) usava addirittura un vergognoso 36-30, alla vuelta addirittura in 36-32
E pure nibali sul mortirolo 38-30
Ma per gli amatori pedalare agili è troppo vergognoso....
Concordo con te Andry 96, gli amatori sono proprio una razza strana.......... tirano rapporti che neanche i Pro usano, nonostante abbiano il doppio, se non il triplo, della nostra potenza!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non sono uno scalatore, anzi...Ma 36/25 uno che pedala regolarmente sale quasi da tutte le parti.
Poi è chiaro, chi è poco allenato, è avanti con gli anni o corpulento ha la necessità di dentature importanti.

Ricordo che anni fa solo 53/39 e il grande era il 23 dietro...E si faceva le stesse salite di adesso, magari con meno agilità, ma senza problemi.
Eppure pedalo regolarmente,non sono avanti con gli anni,non vado poi tanto piano,non mi resta che pensare che la cadenza in salita rimanga l’ultima ragione più attendibile.
Nel mio caso,se salgo sul 5-8% di pendenza a 100-120% della mia FTP é imprenscindibile l’uso del 28 per non scendere sotto i 90-95rpm...e su salite le da 5-10’ non scendo sotto i 100rpm per non perdere il gruppo.

Mah,complimenti ad alcuni di voi,che da come leggo praticamente si fanno solo salite e gli basterebbe persino il 23.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eppure pedalo regolarmente,non sono avanti con gli anni,non vado poi tanto piano,non mi resta che pensare che la cadenza in salita rimanga l’ultima ragione più attendibile.
Nel mio caso,se salgo sul 5-8% di pendenza a 100-120% della mia FTP é imprenscindibile l’uso del 28 per non scendere sotto i 90-95rpm...e su salite le da 5-10’ non scendo sotto i 100rpm per non perdere il gruppo.

Mah,complimenti ad alcuni di voi,che da come leggo praticamente si fanno solo salite e gli basterebbe persino il 23.
quasi 100 rpm in salita? Complimenti, peggio di mia moglie, da tutti chiamata frullino. io penso di essere abbastanza agile ma mi fermo a 80-85 prima salita eh, che poi le successive inesorabilmente cala anche la cadenza e devo parzialmente compensare con piu rapporto.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Concordo con te Andry 96, gli amatori sono proprio una razza strana.......... tirano rapporti che neanche i Pro usano, nonostante abbiano il doppio, se non il triplo, della nostra potenza!
il doppio no, dai.
I pro usano il 39 molto agile quando un amatore sale molto meno agile col 36 o il 34. Ed arrivano ad un 30-40% in piu di potenza/peso di un amatore onesto che becca 1h dal primo in una gf da 6-7 ore. I pignoni dietro piu o meno sono gli stessi dell'amatore onesto.

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
É vero eh..c’è l’ha uno nel mio gruppo,con tanto di catena a profilo lineare su un lato...
E comunque sempre rumorosa con salti assurdi sui grandi pignoni.
Sarò antico io ma ancora non gli ho dato una logica a quei rapporti.
Avendo un 52/36 col 11/28 con cui ci faccio un po’ tutto,quale potrebbe essere un vero upgrade nel passare al 12v?
,11-32

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A leggere alcuni commenti sembra di sentire mio zio, io gli dico di mettere il 32 dietro come me dato che davanti abbiamo il 36, lui mi dice sempre no no il 25 mi basta riesco ad arrivare su, poi comincia la salita e mi dice di andare che ci vediamo su... io vado, arrivo su riempio la borraccia e inizio a mangiare i 2 panini, finisco e non è ancora arrivato!!! ma perché??? almeno un 28 mettilo!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I jap mica son guapperi come gli ammericani, se faranno il 12.. lo faranno per cercare di tappare eventuali buchi nelle cassette attuali.

Bravo, una bella 11-28 con anche il per me irrinunciabile 16, abbinato ad una 50/34 classica, per andare anche sui muri, fare grandondo alpine, lunghe ed impegnative, così come discese veloci e trenate con rapportone, senza cambiare mai cassetta.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Le via più sensata secondo me sarebbe un 12/13v con pignone da 11 ed opzione elettronico wireless( perché per me il cambio meccanico è imprescindibile almeno per Ultegra ) e se seguono la strada tracciata dal grx( guarnitura 48-31) andranno nella direzione opposta a sram

Anche a me piace la guarnitura con una grande differenza fra le due corone, e poi i pignoni più ravvicinati.
Questo richiede una grande compensazione ogni volta che si cambia corona (occorre salire o scendere di almeno 3 rapporti), ma ha il vantaggio enorme di avere tanti rapporti vicini per pedalare alla cadenza che si vuole. E si usa davvero tutta la scala SENZA SOVRAPPOSIZIONI di sviluppo metrico (solo i due più grandi e più piccoli non li uso con la corona opposta), risultando in un numero maggiore di rapporti effettivi (escludendo i doppioni).
Che senso ha una cassetta 11-32 con una 53/39? quanti doppioni ci si porta dietro? una miriade... Tando vale una 52/36 o 52/34 con dietro un 11-28.

La realtà è che per fare guarniture con grande differenza fra le corone, occorre SAPER FARE BENE i deragliatori... cosa che Sram non ha mai fatto (e anche sul suo "gioiellino" da 2000€, visto che per farlo cambiare decentemente, ha dovuto ridurre la differenza fra le corone).

• Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo le usuali cadenze dovrebbe essere 2020, l'unica remora da parte loro potrebbe derivare dal fatto che nel 2021 ricorre il centenario dei Jap.

Però mi pare veramente troppo lasciare ancora un anno a Sram e Campagnolo sul pignone in più.

Speriamo non facciano il 10 anche loro, che a me non piace.

Quoto sul 10, manco a me piace!

E chissà se faranno so DA a 12 e Ultegra dopo un po', o se faranno subito anche Ultegra a 12...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Concordo con te che non salire troppo duro è importante, e che il 36/25 non può bastare per andare su tutte le salite dure (ma normali, escludiamo le minchiate tipo Zoncolan, punta Veleno, Mortirolo da Tovo, che non sono strade da fare in bici), tipo Mortirolo, Fauniera.
Ma ti faccio notare che aver bisogno di salire a 95rpm in salita è un problema tutto tuo, visto che a 70rpm si sale già più che bene senza affaticamento muscolare, e non puoi biasimare chi si accontenta di un 28 per salire dappertutto a quella cadenza.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche a me piace la guarnitura con una grande differenza fra le due corone, e poi i pignoni più ravvicinati.
Questo richiede una grande compensazione ogni volta che si cambia corona (occorre salire o scendere di almeno 3 rapporti), ma ha il vantaggio enorme di avere tanti rapporti vicini per pedalare alla cadenza che si vuole. E si usa davvero tutta la scala SENZA SOVRAPPOSIZIONI di sviluppo metrico (solo i due più grandi e più piccoli non li uso con la corona opposta), risultando in un numero maggiore di rapporti effettivi (escludendo i doppioni).
Che senso ha una cassetta 11-32 con una 53/39? quanti doppioni ci si porta dietro? una miriade... Tando vale una 52/36 o 52/34 con dietro un 11-28.

La realtà è che per fare guarniture con grande differenza fra le corone, occorre SAPER FARE BENE i deragliatori... cosa che Sram non ha mai fatto (e anche sul suo "gioiellino" da 2000€, visto che per farlo cambiare decentemente, ha dovuto ridurre la differenza fra le corone).

Concordo o-o anche perché compensare la deragliata non è un gran problema( e si riduce poco con la soluzione sram) specialmente con i cambi elettronici che la fanno da se
Anche Shimano aveva ravvicinato le corone con i cambi 11v da MTB facendo un bel flop visto che poi il mondo è andato sul monocorona che qui ancora non ha senso
Sulla cassetta da 11-28 per fare tutto non concordo, o almeno a me non basta, per come pedalo io con pendenze sopra al 10% il 32 è una manna, perché riesco a salire a vam umane restando sulle 75/85 RPM che sono la mia cadenza preferita, poi ho una salita vicino casa che finisce con strappi al 20% che mi piace fare ma che senza 32 sono per me disumani

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Un 34/28 non ti consente di fare tutto?
Chiaramente il 20% non lo considero fra le salite da fare in bici da corsa!!! ahhaah!

Il vero problema è che grazie all'aumento di pignoni disponibili, con il passaggio a 11v, sono praticamente SCOMPARSE le cassette con 12 denti iniziale... un vero peccato.

Io al momento ho 2 configurazioni:

a) 52/36 con 12/28 11v (il 52/11 non lo si tira a dovere neanche a volerlo... peso 65kg)
b) bici da allenamento/muletto invernale 50/34 con 12/25 10v

Sulla prima con il 36 non vado proprio super d'appertutto... i 2 denti in più nella corona si sentono. Mi sono comprato un pacco ultegra con il 30, da usare 2 volte l'anno su Fauniera alla GF Coppi e sul Mortirolo (da Mazzo). Purtroppo lo fanno solo nell'assurda e ignobile scala 11/30 e non una più intelligente 12/30... veramente un peccato.
Ma anche il 12/28 con cui faccio il 99% delle salite impegnative... c'è solo Dura Ace!!!
Se dovessi fare una bici nuova prenderei la 50/34 e dietro un 11/25 per l'uso generico e un 12/28 (solo Dura Ace) per ogni possibile salitona.
Un 12v invece mi permetterebbe di partire dal 11 al 28 senza rinunciare ai rapporti intermedi ravvicinati delle due cassette.

Campagnolo, in quanto a rapporti è davvero la migliore (da sempre): il 50/34 con 11/29 12v è veramente una soluzione valida e definitiva.

Sram? Uno schifo. Nessuno fa notare che il 10 oltre ad essere "ruvido" nel funzionamento ha anche il grandissimo svantaggio che rispetto al rapporto precedente ha un salto di BEN 10% (1 dente su 10...), mentre una cassetta normale con 12 finale (come nel mio 12/28 con 52/36) il salto con il secondo rapporto è di 8,3%, e la differenza si sente, davvero su rapporti così pesanti.

Infatti SRAM è stata costretta, in sordina, da qualche pro, a fare una serie 53/39 con cassetta xD 12v ma che parte da 11 denti...

• Mi piace
Reactions: blues boy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Un 34/28 non ti consente di fare tutto?
Chiaramente il 20% non lo considero fra le salite da fare in bici da corsa!!! ahhaah!

A ME NO perché preferisco pedalare agile e ti dirò che nelle salite dove sfrutto il 32 guardando strava ho risultati migliori che su salite più scorrevoli
E non parlo di pendenze al 20% ma di salite al 12/15% dove per fare agilità il 32 fa comodo

Gli strappi al 20% li faccio e anche se sono al limite si fanno anche in bdc ma ovviamente sono casi più particolari
PS
Pure Cassani nel suo ultimo libro consiglia il 32 per varie salite o per uscite con molto dislivello, non è di certo obbligatorio ma se uno pedala meglio a cadenze agili fa una bella differenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
A dire il vero io sarei per le S.Compact 48-32 e un pacco pignoni 12 v con tutta la scala 11-30, ma questo ovviamente in base alle mie gambe e percorsi ;-)

Pure per me sarebbe un ottimo compromesso, per le uscite in solitaria alla fine già il 50 è lungo, come capitano condizioni sfavorevoli di falsopiano e vento o incrocio troppo la catena o sono costretto a usare la 34
E il 50-11 alla fine non è così fondamentale

23 Ottobre 2015
7.102
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Io che sono attorno agli 80 vestito uso 52/34 e 11x30 con Ultegra di2.
Nessun problema, ci faccio il 99% delle strade e ci sono pochissimi doppioni