Ma un 12V Shimano ?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Concordo con te che non salire troppo duro è importante, e che il 36/25 non può bastare per andare su tutte le salite dure (ma normali, escludiamo le minchiate tipo Zoncolan, punta Veleno, Mortirolo da Tovo, che non sono strade da fare in bici), tipo Mortirolo, Fauniera.
Ma ti faccio notare che aver bisogno di salire a 95rpm in salita è un problema tutto tuo, visto che a 70rpm si sale già più che bene senza affaticamento muscolare, e non puoi biasimare chi si accontenta di un 28 per salire dappertutto a quella cadenza.
Certo,come dicevo era riferito al “mio” modo di salire....anch’io pedalo a 70rpm ma non certo mantenendo la zona di ftp per più 10/15’...
Questo per dire che la cadenza è sempre relazionata alla potenza espressa,sopratutto verso i limiti del range.

Non pochi sono stati gli amici che ho visto salire a 65/70 impostandosi e pensando che fosse il modo più idoneo per salire,ma era solo una cattiva abitudine.
Provando ad andare più agili all’inizio si son sentiti persi ma poi,anche quei 10rpm in più li hanno ritenuti indispensabili.

Non nego che i miei 95/100 ad un 110/120% di ftp son un tantino esagerati,ma ci sto lavorando su.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come previsto.
E' sempre stato presentato in autunno (a settembre le fiere europee) dell'anno olimpico, per poi essere commercializzato in massa sui telai della stagione successiva.
E come prevedevo io, ovviamente versioni anche per freni normali. Quindi altri 4 anni garantiti di allestimenti top di gamma con freni normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I test al tour (ben mascherato e con bici fatte sparire sul camion il prima possibile) li hanno sempre fatti. Speriamo di poter spiare qualcosa anche quest'anno.
Se deve uscire in autunno,al Tour lo useranno sicuro.
Chissà...magari il team Ineos vincerà il tour col nuovo Dura Ace in versione rim...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
nel 2021 nel senso che sarà sulle bici del 2021, che sono presentate e ordinabili in autunno, con le prime fiere di settore (sempre che non le annullino causa Coronavirus...)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
nel 2021 nel senso che sarà sulle bici del 2021, che sono presentate e ordinabili in autunno, con le prime fiere di settore (sempre che non le annullino causa Coronavirus...)
Mi hanno detto uscita 2021 (in prova su bici pro) e commercializzazione da gennaio 2022... almeno così mi ha riferito il mio negoziante... mah! vedremo...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi hanno detto uscita 2021 (in prova su bici pro) e commercializzazione da gennaio 2022... almeno così mi ha riferito il mio negoziante... mah! vedremo...
Shimano si fa attendere però caccia sempre le cose migliori, chissà come rimarremo sorpresi delle novità, in verità personalmente oggi son soddisfattissimo dello Shimano DA 9150 11v preferendolo senza ombra di dubbio ai 12 della concorrenza che ho provato su strada
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Credo che come al solito Shimano metterà sul mercato un gruppo di ottimo livello però per coloro vogliano acquistare una bici nuova con l'idea di sostituire l'intero gruppo fra un anno non mi sembra logico, Shimano in questo caso ha deluso molti sui estimatori non mettendosi al pari della concorrenza in tempo accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che come al solito Shimano metterà sul mercato un gruppo di ottimo livello però per coloro vogliano acquistare una bici nuova con l'idea di sostituire l'intero gruppo fra un anno non mi sembra logico, Shimano in questo caso ha deluso molti sui estimatori non mettendosi al pari della concorrenza in tempo accettabile.

Non è che Shimano sta aspettando secoli, se è vero che esce in autunno l'attesa sarà di un solo anno, se rispettano i loro standard qualitativi e non fanno cassette e guarniture spaziate a fantasia come la concorrenza è un attesa accettabile o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Aggiungo: la furbata di Campanolo, per poter fare solo 3 cassette (tutte partenti dall'11) è stata quella di proporre i Chorus con guarnitura 48/32. Favolosa per il cicloturista, che così può godere effettivamente di tutti i 12 rapporti che ha pagato, usando l'11 in discese normali e velocità normali. E un 32/29 già basta per tantissimo, quindi si mantiene una fantastica scala ravvicinata posteriore 11,12,13,14,15,16,17,19,21,23,26,29