alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri, per la prima volta in modo così tangibile, ho “sperimentato” l’importanza del cibo durante le uscite.
In parte ho sottostimato il consumo energetico che avevo in programma. In parte non ho portato più barrette o gel rispetto a quelle previste, perché, comunque, sopra una certa quantità, mi stufano.
Risultato, a -35 km da casa, ero in netta difficoltà. Avevo ancora un gel, che però volevo tenermi per gli ultimi km. Ho dovuto cercare una gelateria. Mangiato coppetta di gelato allo zabaione e sono tornato senza problemi, pure ad una buonissima media.
anche io ieri ho capito l'importanza del cibo durante le uscite, 105km e 1500d+, avevo già fatto giri simili ad andature medio alte (per il mio livello) dove di solito mangiavo 2 barrette soft (18gr di carbo x2), 2 gel sis (24gr x2) ed una borraccia isotonica da 600ml (30-35gr) ed arrivavo alla fine abbastanza stremato...ieri invece mi sono mangiato un panino al latte con marmellata diviso in 2 (50gr totali), gel fatto in casa (100gr totali), borraccia isotonica da 750ml (50-55gr) e sono arrivato alla fine molto meglio fisicamente (ho anche migliorato diversi PR negli ultimi 35km con 500d+) e meno affamato...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma avete tutti cominciato a pedalare il mese scorso che vi accorgete solo adesso che serve mangiare parecchio durante? :mrgreen:
io quasi, ho iniziato ad agosto e fino ad ottobre/novembre andavo in bici solo per stare in forma, poi vedendo miglioramenti e che mi piaceva ci ho preso gusto ed iniziato a farlo più seriamente, diciamo un po' più come sport piuttosto che "solo" hobby...e quindi piano piano ho iniziato a mangiare di più durante ma mai come domenica e devo dire che non mi aspettavo una sensazione così positiva...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tanta roba Pedalone!o-o
Oggi per un'uscita di 110 km con 1500 d+ mi sono portato sei biscotti al burro (130 g) e quattro savoiardi, troppo poco, anche se sono andato a bassa intensità... Mi ero portato qualche euro per emergenze ma ho preferito prenderla molto tranquilla e arrivare a casa.
Adesso però sto svuotando il frigo ;pirlùn^
 

Ervin1812

Novellino
16 Agosto 2019
4
0
Calabria
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Mi sono avvicinato al ciclismo da meno di un anno, da oltre 10 anni pratico il podismo, mi sono sempre allenato a stomaco vuoto. Domenica ho percorso 95 km con oltre 1000 m di dislivello (Media finale 28,5 km/h) senza mangiare nulla né prima né durante l‘uscita. Sono anormale?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono avvicinato al ciclismo da meno di un anno, da oltre 10 anni pratico il podismo, mi sono sempre allenato a stomaco vuoto. Domenica ho percorso 95 km con oltre 1000 m di dislivello (Media finale 28,5 km/h) senza mangiare nulla né prima né durante l‘uscita. Sono anormale?

Si ;pirlùn^
Ti sei allenato per anni a bruciare grassi e così riesci a pedalare a lungo senza mangiare, ciò non toglie che assumendo carboidrati potresti lavorare meglio ad intensità più elevate più a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sono avvicinato al ciclismo da meno di un anno, da oltre 10 anni pratico il podismo, mi sono sempre allenato a stomaco vuoto. Domenica ho percorso 95 km con oltre 1000 m di dislivello (Media finale 28,5 km/h) senza mangiare nulla né prima né durante l‘uscita. Sono anormale?

Dovresti provare a mangiare prima e durante con le modalità qui suggerite spesso per avere una risposta.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi sono avvicinato al ciclismo da meno di un anno, da oltre 10 anni pratico il podismo, mi sono sempre allenato a stomaco vuoto. Domenica ho percorso 95 km con oltre 1000 m di dislivello (Media finale 28,5 km/h) senza mangiare nulla né prima né durante l‘uscita. Sono anormale?
Ma no figurati, non sei mica il solo a sbagliare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sono avvicinato al ciclismo da meno di un anno, da oltre 10 anni pratico il podismo, mi sono sempre allenato a stomaco vuoto. Domenica ho percorso 95 km con oltre 1000 m di dislivello (Media finale 28,5 km/h) senza mangiare nulla né prima né durante l‘uscita. Sono anormale?
per un uscita di 3h30', circa, è tutto nella norma...forse un po' al limite, ma tutto nella norma..
per distanze e tempi superiori non saprei...
però, per avere un confronto, come ti hanno suggerito, dovresti vedere che succede mangiando...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Visto che non mangia, potrebbe anche essere che, nel frattempo, il corpo si sia adattato e abbia cominciato a fare la fotosintesi per ottenere l'energia di cui ha bisogno.
 
  • Haha
Reactions: GRM

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per un uscita di 3h30', circa, è tutto nella norma...forse un po' al limite, ma tutto nella norma..
per distanze e tempi superiori non saprei...
però, per avere un confronto, come ti hanno suggerito, dovresti vedere che succede mangiando...

Nella norma per uno che ha già una bella potenza lipidica o che fa tutto a intensità abbastanza moderata( per la sua potenza) se no dopo tre ore abbondanti sei ugualmente a secco
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È stata un’uscita di media intensità (per i miei standard da neofita), il tratto più duro è stato una salita di 9 km al 7% percorsa in 30’esatti.

Come dicevo dal podismo sei ben allenato anche a bruciare grassi a buona intensità per cui riesci a fare queste uscite senza mangiare, ma è molto probabile che mangiando andresti meglio più a lungo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.