alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nella norma per uno che ha già una bella potenza lipidica o che fa tutto a intensità abbastanza moderata( per la sua potenza) se no dopo tre ore abbondanti sei ugualmente a secco

non so quanto pesa, facciamo che consuma 600 kcal/ora. (2100 kcal circa), ammesso che alla fine tenga un intensità che gli faccia ricavare queste calorie spese da un 70% di zuccheri, (circa 1500 kcal), resto grassi, ma circa 1500-1600 kcal di glicogeno stoccato c'è, per queso dico che ci sta, senza una particolare potenza lipidica, che diventa importante per percorrenze molto più lunghe...anche perchè, per averla sviluppata con la corsa devi essere maratoneta...altrimenti...
IMHo
 

Ervin1812

Novellino
16 Agosto 2019
4
0
Calabria
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
non so quanto pesa, facciamo che consuma 600 kcal/ora. (2100 kcal circa), ammesso che alla fine tenga un intensità che gli faccia ricavare queste calorie spese da un 70% di zuccheri, (circa 1500 kcal), resto grassi, ma circa 1500-1600 kcal di glicogeno stoccato c'è, per queso dico che ci sta, senza una particolare potenza lipidica, che diventa importante per percorrenze molto più lunghe...anche perchè, per averla sviluppata con la corsa devi essere maratoneta...altrimenti...
IMHo
Troppe 600 cal l’ora, peso 78 kg ma con una bassa % di massa grassa...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
È stata un’uscita di media intensità (per i miei standard da neofita), il tratto più duro è stato una salita di 9 km al 7% percorsa in 30’esatti.

non male come neofita, 4.6-4.7 w/kg sulla mezz'ora.

il consumo dipende dalla potenza sviluppata, per fare quel giro, a quella media, e con quel peso, non ci siamo molto lontano...

Facendo due conti a caso, giro di 95km in 3h20':
mezz'ora di salita a 1260VAM pesando 80kg sono 360w per mezz'ora --> 650kcal per l'intera salita.
Rimangono 87km in 2h50 con altri 400m di dislivello che vengono fuori facili con 190-210w medi: 2000 - 2200 kcal.
In totale siamo a 2600-2900kcal consumati.

In 2h50' fatte tutte a spanne sotto il 90% della FTP (che sarà almeno 350W vista la prestazione in salita) si ricavano 300kcal/h dai grassi, quindi 900kcal. Più qualcosina nella mezz'ora di salita "in soglia". Diciamo max 100kcal.

In corpo a riposo tipicamente si hanno 2000kcal disponibili... Sommando tutto i conti tornano, ma siamo al limite.
Di sicuro si arriva in forte deplezione.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per curiosità e scusate l' ot io che sto a circa 250 watt per 1.58 di altezza e 60 kg (quando sto in forma sui 58 kg) che son circa 4 w x kilo è nella norma?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per curiosità e scusate l' ot io che sto a circa 250 watt per 1.58 di altezza e 60 kg (quando sto in forma sui 58 kg) che son circa 4 w x kilo è nella norma?
4.3 w/kg per mezz'ora è un buon valore, nella media dei ciclisti normali che si allenano regolarmente, soprattutto considerando che anche 58kg non sono proprio un peso da scalatore puro per la tua altezza
 

Allegati

  • watts-4.png
    watts-4.png
    28,3 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per curiosità e scusate l' ot io che sto a circa 250 watt per 1.58 di altezza e 60 kg (quando sto in forma sui 58 kg) che son circa 4 w x kilo è nella norma?

È una ottima prestazione, attorno ai 4 4,3 w/kg sei nella media degli amatori ben allenati
4.3 w/kg per mezz'ora è un buon valore, nella media dei ciclisti normali che si allenano regolarmente, soprattutto considerando che anche 58kg non sono proprio un peso da scalatore puro per la tua altezza


Non sono comunque numeri da poco, vuol dire avere doti nella media ma essere ben allenati
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda: (non mi sembra di averla postata in passato ;nonzo% :doh:)
premettendo che non dovrebbe succere, ma se in un uscita si andasse in crisi di fame (per esempio, sabato parto per un giro medio, ma con le fontane tutte chiuse, mi trovo a fare una salita di 20 minti circa, tutta sotto il sole, senza un goccio d'acqua, e senza mangiare, arrivato distrutto al bar e svuotato il frigo di coca cola....) se si, come si puo' porre rimedio?
- ricominciare a bere poco per volta sforzandosi di mangiare? (magari aspettando anche 15-20 minuti fermo)
- "ingozzarsi" di zuccheri tipo coca cola/cioccolato?
- girare la bici e tornare a casa? (che tanto in giornata non l asi recupera)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda: (non mi sembra di averla postata in passato ;nonzo% :doh:)
premettendo che non dovrebbe succere, ma se in un uscita si andasse in crisi di fame (per esempio, sabato parto per un giro medio, ma con le fontane tutte chiuse, mi trovo a fare una salita di 20 minti circa, tutta sotto il sole, senza un goccio d'acqua, e senza mangiare, arrivato distrutto al bar e svuotato il frigo di coca cola....) se si, come si puo' porre rimedio?
- ricominciare a bere poco per volta sforzandosi di mangiare? (magari aspettando anche 15-20 minuti fermo)
- "ingozzarsi" di zuccheri tipo coca cola/cioccolato?
- girare la bici e tornare a casa? (che tanto in giornata non l asi recupera)
coca e acqua...poi ancora coca e acqua...poi dopo un po'...un oretta si prova a mangiare solido...
dico zuccheri in forma liquida perchè, in quel caso, essendo un po' "disidratato", la cosa da rimediare subito è l'idratazione....
la coca è ok anche per la palatilità...non si dovrebbe, a meno di non avere già problemi gastro intestinali, avere grosse difficoltà a "tracannarla"...la coca scende sempre :mrgreen:

il cioccolato lo eviterei...

se dopo tutto questo, sei comunque "a terra", torni a casa....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok, può sempre succedere... ma come fai ad andare in crisi con una salita da 20'? Vuol dire che eri già arrivato al capolinea ben prima. Devi mangiare durante... c'è poco da fare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la chiama crisi di fame, ma è più "disidratazione"+ "stanchezza"...la "vera" crisi di fame difficilemente la recuperi, perchè significa aver terminato tutto il glicogeno stoccato, anche quello del fegato...o meglio lì un po' rimane, ma serve per le funzioni vitali degli organi glucosio dipendenti...quindi ESCLUSIVAMENTE a grassi non vai avanti...(mvp al mondiale, passi da fullgas a minimo in un nanosecondo...)

prevengo eventuali obbiezioni :mrgreen: , non c'è il tempo per creare sufficienti corpi chetonici che si possano sostituire al glucosio...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok, può sempre succedere... ma come fai ad andare in crisi con una salita da 20'? Vuol dire che eri già arrivato al capolinea ben prima. Devi mangiare durante... c'è poco da fare.


fino a quel punto, avevo mangiato, credo, a sufficenza (colazione da 900cal, poi nelle prime 2 ore e 30 e 1.000 di dislivello, 1 barretta clif + 1 gel enervit + 1 borraccia da 500 di beta fuel). il problema è che arrivato ala fine della prima slaita (avrei dovute farne 4 che salivano allo stesso punto) non ho riempito le borracce perchè credevo di trovare le fontane aperte. prima della seconda salita ho provato a mangiar qualcosa (in un tratto di falsopiano, mezza barretta sis) ma senza acqua dopo mezza ho lasciato perdere
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
la chiama crisi di fame, ma è più "disidratazione"+ "stanchezza"...la "vera" crisi di fame difficilemente la recuperi, perchè significa aver terminato tutto il glicogeno stoccato, anche quello del fegato...o meglio lì un po' rimane, ma serve per le funzioni vitali degli organi glucosio dipendenti...quindi ESCLUSIVAMENTE a grassi non vai avanti...(mvp al mondiale, passi da fullgas a minimo in un nanosecondo...)

prevengo eventuali obbiezioni :mrgreen: , non c'è il tempo per creare sufficienti corpi chetonici che si possano sostituire al glucosio...

Confermo. Esperienza sabato scorso, giro complessivo da 235 km e 4100D+ (9h esatte) con 7 salite una dietro l’altra (tutte sui 20-30’ di ascesa). Tutto ok fino alla sesta ora andando avanti a 50-60g/h ma mi accorgo solo in quel momento di aver sbagliato i calcoli;pirlùn^ (e da ingegnere è grave la cosa :espulso. :))): ) e quindi devo calare l’introito (mi erano rimaste solo 2 barrette, con ancora 2 salite e 70 km). Quindi decido di tenermi ciascuna barretta per ciascun “post-salita”. La prima delle due tengo ancora benino anche se nel finale cedo abbastanza (fino a quel momento tutte le salite erano state fatte grossomodo al 85% FTP, quindi non a spasso), mangio una barretta, scendo, 5 km di pianura e inizia l’ultima (8 km 6%): BOOOOOM. Svuotato completamente, salito al 55-60% FTP con una sofferenza immane e prendendo 10’ dal mio best su una salita che normalmente faccio in 26’. In cima (poi avrei avuto discesa e 40 km di piana) barretta, Red Bull al bar sperando nel miracolo ma niente, rientro mesto a casa a 30 km/h completamente finito.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Confermo. Esperienza sabato scorso, giro complessivo da 235 km e 4100D+ (9h esatte) con 7 salite una dietro l’altra (tutte sui 20-30’ di ascesa). Tutto ok fino alla sesta ora andando avanti a 50-60g/h ma mi accorgo solo in quel momento di aver sbagliato i calcoli;pirlùn^ (e da ingegnere è grave la cosa :espulso. :))): ) e quindi devo calare l’introito (mi erano rimaste solo 2 barrette, con ancora 2 salite e 70 km). Quindi decido di tenermi ciascuna barretta per ciascun “post-salita”. La prima delle due tengo ancora benino anche se nel finale cedo abbastanza (fino a quel momento tutte le salite erano state fatte grossomodo al 85% FTP, quindi non a spasso), mangio una barretta, scendo, 5 km di pianura e inizia l’ultima (8 km 6%): BOOOOOM. Svuotato completamente, salito al 55-60% FTP con una sofferenza immane e prendendo 10’ dal mio best su una salita che normalmente faccio in 26’. In cima (poi avrei avuto discesa e 40 km di piana) barretta, Red Bull al bar sperando nel miracolo ma niente, rientro mesto a casa a 30 km/h completamente finito.
:ueh:

anni di "insegnamento" buttati al vento:-x

allievo? che fa? torna alla prossima sessione?
:mrgreen:


p.s. ma non ti eri dato alle medio fondo...il lockdown ti ha fatto scendere la catena di nuovo? :))): :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.