Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti, potete aiutarmi a capire con che criterio acquistare la prolunga del forcellino per la RC500? Non so se vanno in base a marca/modello della bici oppure alla marca/modello del cambio, ringrazio anticipatamente.
non sono esperto ma credo siano universali
...anche perchè al forcellino si possono attaccare cambi di marche e modelli differenti per cui l'attacco è standard.
M.

https://www.amazon.it/dp/B07PH9G3NN/?tag=mmc08-21

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ragazzi a proposito di accoppiamento gomme/ruote sulla RC520

Molti si lamentano che sulle ruote originali vanno bene solo le gomme originali, che le altre gomme sono quasi impossibili da montare...

Io ho fatto la cosa opposta, gomma originale su altro cerchio: tempo fa ho piegato il cerchio posteriore e l'ho sostituito con un DTswiss sempre da strada, canale più largo, fin'ora tenuto in tubeless, 0 problemi. Oggi ho provato a mettere la gomma originale (che avevo conservato) su questo cerchio...

PER DUE VOLTE MI E' ESPLOSA LA CAMERA D'ARIA

La prima volta ho pensato di aver sbagliato qualcosa, magari la gomma aveva pizzicato la camera, così riprovo, la seconda volta con 1000 attenzioni, un po' di acqua e sapone sul tallone, primo gonfiaggio a 2 bar, poi sgonfiaggio e verifica se la camera d'aria era posizionata bene...
Anche la seconda volta arrivato a 6 bar: BOOOOOOOM!

Secondo me queste gomme non sono standard, forse sono leggermente più larghe di circonferenza (e quindi si montano più facilmente sui cerchi originali) ma personalmente non proverò mai più a montarle.

Ultima modifica:

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
La fattura PDF viene emessa quando spediscono, se hai bisogno della fattura elettronica con C.F. devi farne richiesta.

La fattura ha questo aspetto e viene generata automaticamente alla spedizione, non serve richiederla:

1590511854575.png

E come segnalavo tempo fa, se pagate tutto con carta regalo il totale in fattura viene 0 -> Quindi niente bonus mobilità

Nell'esempio sopra la e-bike che ho preso per mia moglie l'ho pagata solo in parte con le carte regalo (per lo sconto 10%) così da avere un totale per applicare il bonus mobilità.

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Buonasera ragazzi, ho una triban rc 520 e vorrei montare questi copertoncini
che dite ci stanno secondo voi? sono da 37
Grazie a tutti

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Buonasera ragazzi, ho una triban rc 520 e vorrei montare questi copertoncini
che dite ci stanno secondo voi? sono da 37
Grazie a tutti
Dal telaio ci passano al pelo, dalla forcella anche comodi.

Unico problema è che sarà più facile toccare la ruota davanti con la punta dei piedi quando sterzi tanto (il famoso toe overlap)

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
30
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, ieri finalmente ho ricevuto la mia rc 500 taglia S (sono 1,70 cm e 81 cm di cavallo) . Dopo averla montata e fatto il primo giro di prova, noto di avere una posizione troppo lunga, in particolare quando ho le mani in presa alta sulle corna ho le braccia completamente distese, a tal punto da avere dolori alle spalle dopo circa 5 minuti di prova. Cosa potrei fare per migliorare la posizione e stare più comodo? Avevo pensato di comprare una pipa più corta, ma non sono sicuro che sia la soluzione, più che altro perché sono ignorante in materia.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
E sulla fattura elettronica quale importo è riportato? Il totale o il saldo che rimane dopo aver scalato le carte regalo?

Come ho scritto più volte, in fattura (qualsiasi essa sia perchè sempre di fattura si parla) viene indicato solo quanto pagato, se hai pagato con carta regalo viene considerato come sconto, ho messo anche uno screenshot sopra

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao, ieri finalmente ho ricevuto la mia rc 500 taglia S (sono 1,70 cm e 81 cm di cavallo) . Dopo averla montata e fatto il primo giro di prova, noto di avere una posizione troppo lunga, in particolare quando ho le mani in presa alta sulle corna ho le braccia completamente distese, a tal punto da avere dolori alle spalle dopo circa 5 minuti di prova. Cosa potrei fare per migliorare la posizione e stare più comodo? Avevo pensato di comprare una pipa più corta, ma non sono sicuro che sia la soluzione, più che altro perché sono ignorante in materia.

1)E' la tua prima BDC? Se sì, probabilmente ti ci vuole un po' di adattamento per la posizione.
2)Il posizionamento in sella è corretto? Avanzamento e altezza sella principalmente.

Tolte queste due osservazioni, sì, potresti prendere una pipa più corta.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, torno su questo thread dopo aver macinato un po' di km con la mia rc500. Volevo chiedervi un parere sull'idea di montare corone 46-30 invece delle 50-34 di serie, perché vorrei avere più agilità in fuoristrada e mi rendo conto che faccio fatica a tirare i rapporti più pesanti (non so il termine tecnico) col 50.

È tecnicamente possibile? E soprattutto, la vedete come una cosa sensata?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti, torno su questo thread dopo aver macinato un po' di km con la mia rc500. Volevo chiedervi un parere sull'idea di montare corone 46-30 invece delle 50-34 di serie, perché vorrei avere più agilità in fuoristrada e mi rendo conto che faccio fatica a tirare i rapporti più pesanti (non so il termine tecnico) col 50.

È tecnicamente possibile? E soprattutto, la vedete come una cosa sensata?
Bisogna cambiare guarnitura, non basta cambiare le corone..
Pagine indietro trovi l'esperienza di qualcuno che ha montato la guarnitura grx Shimano.
Siamo tutti d'accordo che 50/34 sia più votata alla strada che al gravel duro.
Se è sensato dipende dal tuo specifico uso...
M.

• Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Grazie, poi devo cambiare anche il forcellino o basta quello? Il mio uso è misto, faccio tante strade in asfalto dissestato, ghiaino, e poi vorrei riprendere ad usarla per cicloviaggi (speriamo). Anche questo ultimo uso è complicato in salita, con le borse faccio fatica onestamente, anche se adesso sto andando con più criterio e cerco di spingere di più per allenarmi un minimo.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie, poi devo cambiare anche il forcellino o basta quello? Il mio uso è misto, faccio tante strade in asfalto dissestato, ghiaino, e poi vorrei riprendere ad usarla per cicloviaggi (speriamo). Anche questo ultimo uso è complicato in salita, con le borse faccio fatica onestamente, anche se adesso sto andando con più criterio e cerco di spingere di più per allenarmi un minimo.
no il forcellino non lo devi cambiare
Io mi sto preparando per un cicloviaggio , ho la rc520. Dipende tanto da quanto e come carichi la bici
Dopo tante seghe mentali penso che l'unica cosa che farò è montare la cassetta 11/34.
è una cassetta più mtb che stradale anche se 34 x mtb non è nulla.
questa ha salti importanti su rapporti lunghi 11-13-15-17 con scarti superiori al 20% tra un rapporto è l'altro, ma di contro ha che è molto più densa verso il corto,17-19-21-23-25-27-30-34.
Spero così di trovare il rapporto giusto sia con il 50 sia con il 34. 11-13-15 da usare in discesa tutti gli altri da 0% a +15%.
ora sulla BDC ammiraglia ho 52/36 11/32 , ma il 32 ,causa lockdown e allenamenti sui rulli e non , ultimamente è a riposo( in realtà anche il 28 lo sto tenendo in panchina abbastanza....)
M.

• Mi piace
Reactions: patbici and Aliino