Ho visto che c'è questa discussione e qui l'ho postata.
Sono stato sempre stato incuriosito capire perchè si cerca di avere una bici molto leggera (non considerando il lato economico).
Oltre un certo punto la bici non diventa poco "affidabile"?
Posso darti la mia versione di grammomaniaco partendo, ma questa è un'ovvietà, dalla convinzione che una bici debba essere più leggera
possibile.
Premesso che di un componente uno degli elementi che osservo tra i primi è il peso, non ho mai guardato questo parametro anteponendolo alla sicurezza e alla affidabilità.
Ho sempre cercato di raggiungere un punto di equilibrio tra rigidità e leggerezza, in particolare per telaio e ruote, senza cercare la riduzione di peso a tutti i costi.
Ovviamente è anche possibile che un componente leggero sia maggiormente soggetto a rotture, ma al minimo problema ho sempre cambiato i componente e non mi è mai capitato, forse anche per il mio peso leggero, che una rottura abbia comportato una caduta, anzi, praticamente sempre, me ne sono accorto solo a casa ad un esame visivo.
Per meglio chiarire il mio pensiero, posso farti tre esempi.
Telaio. Il telaio disco che avevo prima del Colnago postato sopra aveva una forcella leggera ma, per i miei gusti, troppo flessibile. Il V3RS ha una forcella che pesa 100 grammi di più ma, in discesa ed in frenata, è un'altra musica e la preferisco di gran lunga.
Ruote. Ne avevo fatte assemblare un paio in alluminio, con raggi 24/28 e non 20/24 come la grammomania avrebbe suggerito, dal peso di circa 1300 grammi, pochi considerando che c'erano mozzi Dt Swiss tuttaltro che leggeri.
Ho preso una buca all'inizio di una discesa lunga 30 chilometri, ho sentito un crac, mi sono fermato e ho guardato, ma non ho notato nulla.
Al ritorno a casa ho visto che entrambi i cerchi avevano piccole crepe e li ho sostituiti. Dopo un anno il posteriore presentava nuovamente una piccola crepa. Ho accantonato le ruote e ho montato un paio di Campagnolo Shamal, che pesano di più. La bici è passata da 6,120 kg. a 6,290, ma non è certo un problema.
Sella. Ho provato varie selle in carbonio, ma alla fine ho optato per selle con un minimo di imbottitura, naturalmente a discapito del peso.
Potrei fare altri esempi, ma credo di aver reso l'idea.