club dal peso fuorilegge

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
bellii i pedali, pensa che io ne ho un paio nuovi (thrust ti mi pare si chiamino) usati una volta sola da mia moglie. erano un regalo, pedali e scarpe strada sidi topgamma da donna. i pedali sono 172gr se no ricordo male. fatto sta che lei preferisce quelli da mtb e scarpe da mtb per la facilità di aggancio.
e stato come regalare un prosciutto a un vegano.
I pedali sono uguali a quelli che hai regalato a tua moglie. Li trovo ottimi, tanto che li ho montati anche su una Canyon rim. Sono sicuramente migliori, sia per l'appoggio che per la durata, dei cagionevoli Exustar, che ho ancora sulla Rewel e che spero non mi lascino come i precedenti.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Scusatemi senza offesa per nessuno ma che senso ha avere una bici così leggera?
Fate cronoscalate? (anche se poi tanto contano le gambe)
No veramente voglio capire.
Senza offesa, porre una domanda del genere in una discussione dal titolo Grammomania è davvero singolare.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho visto che c'è questa discussione e qui l'ho postata.
Sono stato sempre stato incuriosito capire perchè si cerca di avere una bici molto leggera (non considerando il lato economico).
Oltre un certo punto la bici non diventa poco "affidabile"?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.644
9.666
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Peso davvero notevole e difficilmente eguagliabile per una bici disc completa. Ci dai qualche particolare sui componenti e sul loro peso?

cut&paste dal file excel degli "ingredienti".

Telaiotrek emonda my2019 slr 52 disc
725​
Forcellatrek emonda my2019 slr 52 disc
335​
Paracatenatrek emonda slr
18​
Reggisellatrek emonda slr tuned (viteria)
114​
Expander + tappocustom (2x extralite 6gr +vite + carboncup)
17​
Spacercarbon 18mm
6​
Cuscinetto inf. sterzofsa 52/40 36°/45°
25​
Cuscinetto sup. sterzofsa hybrid 41/28.6 36°/45°+ ring
14​
Cono serie sterzospecialized carbon 10mm
7​
Sensore combotrek duotrap
21​
Attaccoextralite hyperstem stealth 80mm
69​
Manubriofizik 40cm cyrano r1 bull
206​
Leve+Pinze+Guaine+OlioDura ace 9120 disc meccanico tuned (viteria)
849​
Guidafili internitrek emonda slr
10​
Guaine cambioshimano 1,1m (32gr/m) (stima)
38​
Cavi cambioshimano 1.2mm (stima)
27​
Registro cambioshimano
4​
Nastro + tappideda misto sughero
42​
Portaborracciatune carbon + coppia viti
14​
Sellasella italia Flite carbon tekno flow
141​
Cambio antDura ace meccanico tuned (vite)
68​
Cambio postDura ace meccanico
159​
Movimento centraletrek bb90 per sram gxp
54​
Guarniturared 22 gxp170mm 50/34 , corona 34 originale + corona 50T carbon-ti carboring
534​
Catenakmc x11 sl
229​
Pignoni12-32 (11-12-28 duraace 11v + 32 finale miche alu fresato)
223​
Pedalixpedo 8ti MTB
215​
Copertoniconti gp4000 II BC 25mm 223gr l'uno
446​
Cameretubolito s-tubo valvola 42 mm 23gr l'una
46​
Pernicarbon ti 123mm + 167mm filetto 12x1.75
61​
Ruote + flapSpada oxygeno carbon 30mm canale 19 disc
1208​
Disco antGalfer wave 140 6 fori + viti sram titanio (66gr+8gr)
74​
Disco postGalfer wave 140 6 fori + viti sram titanio (66gr+8gr)
74​
Magneticadenza + velocità
4​
Attacco computer GPSsigma rox 10 a fascetta su stem.
8​
Totale
6086

Allegati

• 20200527_142511.jpg
    20200527_142511.jpg
    189,3 KB · Visite: 75
  • 20200527_142615.jpg
    20200527_142615.jpg
    183,5 KB · Visite: 78
  • 20200527_142543.jpg
    20200527_142543.jpg
    97 KB · Visite: 77
  • 20200527_142632.jpg
    20200527_142632.jpg
    193,8 KB · Visite: 97
  • 20200527_142411.jpg
    20200527_142411.jpg
    426,8 KB · Visite: 101
  • 20200520_124736.jpg
    20200520_124736.jpg
    125,8 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Senza offesa, porre una domanda del genere in una discussione dal titolo Grammomania è davvero singolare.
Trovo perö ingiusto che non ci sia una controparte a questa discussione, per esempio chiamata Pesantomania, dove tutti provano ad appesantirre le proprie bici il piü possibile :==

• Mi piace
Reactions: zUorro

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Beh, una risposta "secca", ma che non toglie il dubbio. Nel senso, io con una bici "troppo" leggera non mi fiderei a lanciarmi in discesa su strade non ben asfaltate (e in italia ce ne sono molte). Soprattutto per il componente "ruote", che fanno una gran parte nell'alleggerimento della bici, ma sono anche quelle che ci supportano.
Quale sia il limite, è una domandona! Ovviamente é in rapporto al peso del ciclista.
piuttosto della risposta "NO" secca, sarebbe più corretto rispondere: "dipende" dalla valutazione dei componenti in rapporto, ad esempio, al peso del ciclista.
Mio parere, eh

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Pubblico la bici "congiunta" della mia ammiraglia. Ha solo 6 mesi. Da subito appartenente al club, durante la pandemia anziche ingrassare è calata un paio di etti fino ad avvicinare i 6kg netti. Non avrei mai immaginato che sarebbe potuta entrare una bdc disc nella mia mansarda. ma aihme le condizioni di contesto hanno fatto superare questo scoglio. Scelta azzeccata visti i miglioramenti nel guidato che la geometria trek ha permesso e in discesa per la maggior tranquillità che infonde all'utilizzatrice.
E' a disco ma la curo personalmente come fosse adottata.
bella bici....ma bella anche la vista che si gode dal balcone. Dov'é? Toscana?

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusatemi senza offesa per nessuno ma che senso ha avere una bici così leggera?
Fate cronoscalate? (anche se poi tanto contano le gambe)
No veramente voglio capire.
Scusa il paragone, e´ come prendere una Supercar, in Autobahn puoi fare solo i 130km/h, ma ti appaga il gusto di averla...
La mia bici per esempio e´ cicciona, come me!
Cio non toglie che mi piace venire qua a vedere cosa combinano i Grammomaniaci!

• Mi piace
Reactions: longjnes

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Beh, una risposta "secca", ma che non toglie il dubbio. Nel senso, io con una bici "troppo" leggera non mi fiderei a lanciarmi in discesa su strade non ben asfaltate (e in italia ce ne sono molte). Soprattutto per il componente "ruote", che fanno una gran parte nell'alleggerimento della bici, ma sono anche quelle che ci supportano.
Quale sia il limite, è una domandona! Ovviamente é in rapporto al peso del ciclista.
piuttosto della risposta "NO" secca, sarebbe più corretto rispondere: "dipende" dalla valutazione dei componenti in rapporto, ad esempio, al peso del ciclista.
Mio parere, eh
La mia canyon da 5.7 kg taglia XL tranne un po’ nervosa in discesa va alla grande e non ho problemi, se esistono bici così leggere significa che vanno bene .. e come dire un auto da 1300 kg , se metti i sedili da corsa e risparmi 100 kg , diventa più rigida

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La mia canyon da 5.7 kg taglia XL tranne un po’ nervosa in discesa va alla grande e non ho problemi, se esistono bici così leggere significa che vanno bene .. e come dire un auto da 1300 kg , se metti i sedili da corsa e risparmi 100 kg , diventa più rigida
Scusami, ma non sono d'accordo con l'affermazione evidenziata in grassetto-sottolineato
Quasi sempre le bici al limite sono frutto di operazioni di "dimagrimento" più o meno drastiche, allo scopo di avere una bici il più leggera possibile, e spesso senza tener conto dell'affidabilità. Non mi riferisco a te, sia chiaro, ma in generale.
Io non sono un grammomaniaco, ma ovviamente avere un bici leggera alletta anche me, o meglio "allettava" (ora mi sono "tranquilizzato").
Senza essere maniaco, ogni componente che acquistavo doveva essere il più leggero possibile (ovviamente senza sforare il budget):
copertoncini, sella, catena, pacco pignoni, camere d'aria..... I miei "dubbi" se fosse il caso di continuare iniziarono proprio con le camere d'aria; acquistai 10 camere d'aria da 90gr. l'una (non ricordo la marca) che scoppiarono una dietro l'altra (non c'erano residui o bave all'interno del cerchio). Acquistai successivamente una coppia di ruote Spada Stiletto, con i nipples in ergal. Un disastro! Continuavano a rompersi. Portai le ruote da un amico meccanico, che mi sostituì tutti i nipples con quelli in ottone (differenza di peso ca. 20 gr. in più, mi pare).
Poi la decisione di "pedalare in tranquillità" arrivò quando in un leggera discesa presi una buca e sentii...."staaaac". e Il manubrio era roteato in avanti. Si era rotta la pipa manubrio, ma fortunatamente ho avuto modo di fermarmi senza cadere. E fortunatamente ero a pochi km da casa....

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono stato sempre stato incuriosito capire perchè si cerca di avere una bici molto leggera (non considerando il lato economico).
Si. Estremizzando qualsiasi componente, lo stesso perde di affidabilità. Ha altre doti, ma più togli peso e più togli affidabilità e durata nel tempo. Il che non vuol dire schianto sicuro o probabile alla 1 curva.
Ovviamente chi fa del peso una priorità, sceglie (anche se non sempre lo ammette, o lo sa, quindi non sempre consapevolmente) di perdere in altri pregi.

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
66
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Con i sedili da corsa magari starai meno comodo, ma non sono un componente critico. Se ci metti carrozzeria in carbonio sottile è più leggera e magari al primo urto si rompe. Se ci metti ruote con meno spessore di gomma è più facile bucare ecc.ecc.ecc.. Gli esempi su auto come su bici sono millanta. Negarli è mettere la testa sotto la sabbia.

• Mi piace
Reactions: andry96

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Scusami, ma non sono d'accordo con l'affermazione evidenziata in grassetto-sottolineato
Quasi sempre le bici al limite sono frutto di operazioni di "dimagrimento" più o meno drastiche, allo scopo di avere una bici il più leggera possibile, e spesso senza tener conto dell'affidabilità. Non mi riferisco a te, sia chiaro, ma in generale.
Io non sono un grammomaniaco, ma ovviamente avere un bici leggera alletta anche me, o meglio "allettava" (ora mi sono "tranquilizzato").
Senza essere maniaco, ogni componente che acquistavo doveva essere il più leggero possibile (ovviamente senza sforare il budget):
copertoncini, sella, catena, pacco pignoni, camere d'aria..... I miei "dubbi" se fosse il caso di continuare iniziarono proprio con le camere d'aria; acquistai 10 camere d'aria da 90gr. l'una (non ricordo la marca) che scoppiarono una dietro l'altra (non c'erano residui o bave all'interno del cerchio). Acquistai successivamente una coppia di ruote Spada Stiletto, con i nipples in ergal. Un disastro! Continuavano a rompersi. Portai le ruote da un amico meccanico, che mi sostituì tutti i nipples con quelli in ottone (differenza di peso ca. 20 gr. in più, mi pare).
Poi la decisione di "pedalare in tranquillità" arrivò quando in un leggera discesa presi una buca e sentii...."staaaac". e Il manubrio era roteato in avanti. Si era rotta la pipa manubrio, ma fortunatamente ho avuto modo di fermarmi senza cadere. E fortunatamente ero a pochi km da casa....
No be sicuro io dicevo della mia che potrei abbassare ancora il peso haha, non sono al “limite” ecco

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Con i sedili da corsa magari starai meno comodo, ma non sono un componente critico. Se ci metti carrozzeria in carbonio sottile è più leggera e magari al primo urto si rompe. Se ci metti ruote con meno spessore di gomma è più facile bucare ecc.ecc.ecc.. Gli esempi su auto come su bici sono millanta. Negarli è mettere la testa sotto la sabbia.
Hai ragione tu ancora cavolo incredibile ...

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Posso darti la mia versione di grammomaniaco partendo, ma questa è un'ovvietà, dalla convinzione che una bici debba essere più leggera possibile.
Premesso che di un componente uno degli elementi che osservo tra i primi è il peso, non ho mai guardato questo parametro anteponendolo alla sicurezza e alla affidabilità.
Ho sempre cercato di raggiungere un punto di equilibrio tra rigidità e leggerezza, in particolare per telaio e ruote, senza cercare la riduzione di peso a tutti i costi.
Ovviamente è anche possibile che un componente leggero sia maggiormente soggetto a rotture, ma al minimo problema ho sempre cambiato i componente e non mi è mai capitato, forse anche per il mio peso leggero, che una rottura abbia comportato una caduta, anzi, praticamente sempre, me ne sono accorto solo a casa ad un esame visivo.
Per meglio chiarire il mio pensiero, posso farti tre esempi.
Telaio. Il telaio disco che avevo prima del Colnago postato sopra aveva una forcella leggera ma, per i miei gusti, troppo flessibile. Il V3RS ha una forcella che pesa 100 grammi di più ma, in discesa ed in frenata, è un'altra musica e la preferisco di gran lunga.
Ruote. Ne avevo fatte assemblare un paio in alluminio, con raggi 24/28 e non 20/24 come la grammomania avrebbe suggerito, dal peso di circa 1300 grammi, pochi considerando che c'erano mozzi Dt Swiss tuttaltro che leggeri.
Ho preso una buca all'inizio di una discesa lunga 30 chilometri, ho sentito un crac, mi sono fermato e ho guardato, ma non ho notato nulla.
Al ritorno a casa ho visto che entrambi i cerchi avevano piccole crepe e li ho sostituiti. Dopo un anno il posteriore presentava nuovamente una piccola crepa. Ho accantonato le ruote e ho montato un paio di Campagnolo Shamal, che pesano di più. La bici è passata da 6,120 kg. a 6,290, ma non è certo un problema.
Sella. Ho provato varie selle in carbonio, ma alla fine ho optato per selle con un minimo di imbottitura, naturalmente a discapito del peso.
Potrei fare altri esempi, ma credo di aver reso l'idea.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
…….Potrei fare altri esempi, ma credo di aver reso l'idea.
Idea che conferma come l'alleggerimento non va di pari passo con l'affidabilità (nel senso di durata). L'aspetto sicurezza può essere legato ovviamente alla affidabilità, anche se ovviamente e fortunatamente, una rottura non è quasi mai così repentina da causare anche cadute, come appunto nel tuo caso, allorché hai comunque prudentemente cambiato il componente alla prima avvisaglia.