Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
non li ho trovati sui perni. è un valore applicabile a tutti i telai? il mio dubbio non è il perno ma soprattutto il fatto che non vorrei rovinare il telaio..
il telaio non lo rovini, rovini i filetti dove si avvitano i perni, quella indicata sui perni 10/11Nm è la coppia massima a cui chiudere un perno, se li chiudi a 8 Nm non è che il perno si svita, la maggior parte li chiude e basta, quando è tutto bloccato e la ruota gira bene non ci sono problemi,
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Alvan.. mai fatto lo spurgo con le siringone trasparenti ?
Se si.. avrai notato che per far salire le bollicine che si formano quando aspiri il liquido dal flacone picchietti leggermente la siringa e le bollicine salgono ovviamente nella parte alta.
Quando viaggi e non freni.. immaginati quante di queste "vibrazioni" percorrono il circuito idraulico.. le bollicine salgono da sole verso i comandi o vero il "serbatoio" dei comandi.
Vero... però per qualche ragione, che sarebbe da studiare, se ne valesse la pena, in alcuni casi puoi pedalare quanto vuoi e un po' d'aria rimane, lasciando la ben nota gommosità, più o meno accentuata. Mentre in alcuni altri casi, il procedimento che ho proposto (leva tenuta in compressione per una giornata o due con un elastico), torni a pedalare e la gommosità è sparita. Come ha scritto sopra longines, chiaramente la cosa è relativa alla tensione di vapore funzione della pressione. Solo che probabilmente questo non si limita alla solubilità del gas nel fluido (in quel caso, le bollicine tornerebbero a formarsi) ma evidentemente l'effetto si combina con una risalita e espulsione. Non so... Dato l'esame di idraulica, per mia fortuna non ci sono mai dovuto tornare sopra... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
non li ho trovati sui perni. è un valore applicabile a tutti i telai? il mio dubbio non è il perno ma soprattutto il fatto che non vorrei rovinare il telaio..
Ti hanno già risposto: non è necessario chiudere alla coppia max, però è preferibile chiudere ad una coppia che rimanga costante per evitare, su certi telai, che l'allineamento del disco con le pastiglie possa variare e portare a rrumorosità per contatto.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi sono nel panico più totale, dopo 5 mesi di uso di bdc con freni a disco arriva il primo grande problema, ho il comando della leva del freno post che ha una mobilita troppo accentuata, non so come spiegarvelo, se vado a muovere la paletta del freno con relativo comando cambio fa avanti e dietro per un paio di cm
Cosa può essere, sto letteralmente impazzendo! :doh:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi sono nel panico più totale, dopo 5 mesi di uso di bdc con freni a disco arriva il primo grande problema, ho il comando della leva del freno post che ha una mobilita troppo accentuata, non so come spiegarvelo, se vado a muovere la paletta del freno con relativo comando cambio fa avanti e dietro per un paio di cm
Cosa può essere, sto letteralmente impazzendo! :doh:
È normale che faccia avanti e indietro la leva del freno, sai per frenare :==
Scherzi a parte, io non ho capito una fava del problema che ti danno, in che senso hanno una mobilità accentuata???
ti arriva la leva contro il manubrio ad esempio? quando sei in marcia che problema ti da di preciso?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
È normale che faccia avanti e indietro la leva del freno, sai per frenare :==
Scherzi a parte, io non ho capito una fava del problema che ti danno, in che senso hanno una mobilità accentuata???
ti arriva la leva contro il manubrio ad esempio? quando sei in marcia che problema ti da di preciso?
Credo essermi espresso male!
Allora la leva del freno a bici ferma ha 2cm di escursione prima che inizia diciamo la parte dove la leva inizia a pompare olio per la pinza
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Credo essermi espresso male!
Allora la leva del freno a bici ferma ha 2cm di escursione prima che inizia diciamo la parte dove la leva inizia a pompare olio per la pinza
Se azioni la leva leggermente, anche pochi mm, dovresti iniziare a sentire la pastiglia che sfiora il disco facendo girare la ruota.
Hai fatto qualche regolazione o hai magari pulito i pistoncini da quando ha cominciato questo problema?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Pulito tutto, fatto lo spurgo, e lubrificato tutto, però il gioco rimane, può essere la molla di ritorno delle leva?
Se azioni la leva leggermente, anche pochi mm, dovresti iniziare a sentire la pastiglia che sfiora il disco facendo girare la ruota.
Hai fatto qualche regolazione o hai magari pulito i pistoncini da quando ha cominciato questo problema?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pulito tutto, fatto lo spurgo, e lubrificato tutto, però il gioco rimane, può essere la molla di ritorno delle leva?
Ma la leva una volta rilasciata torna nella sua posizione?
Comunque quello che pensavo era che hai fatto magari uscire un pò di olio dall'impianto, ad esempio facendo fuoriuscire troppo un pistoncino.
Hai già provato a mettere il blocchetto giallo nella pinza e collegare il bicchierino con l'olio?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ma la leva una volta rilasciata torna nella sua posizione?
Comunque quello che pensavo era che hai fatto magari uscire un pò di olio dall'impianto, ad esempio facendo fuoriuscire troppo un pistoncino.
Hai già provato a mettere il blocchetto giallo nella pinza e collegare il bicchierino con l'olio?
La leva è perfettamente nella sua posizione, il circuito del olio e perfetto, le pasticche sono nuove, il gioco che ha la leva è in posizione neutra senza che pompi olio
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La leva è perfettamente nella sua posizione, il circuito del olio e perfetto, le pasticche sono nuove, il gioco che ha la leva è in posizione neutra senza che pompi olio
Ti conviene fare un video e postarlo per vedere se io o altri riusciamo a capire meglio il gioco di cui parli, mentre filmi fai girare la ruota e pinzi così si capisce come lavora la leva.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono arrivati i rotori galfer wave 6 fori
sembrano ben fatti. 66gr il 140mm
Spessore 1.8mm, piu sottili di 0.2mm rispetto agli sram(2.0)
Si possono usare fino a 1.3mm, rispetto ai 1.55 indicati da sram.
Risparmio di 40gr totale rispetto ai già ottimi sram 6 fori con corpo centrale alu.
Tuttavia il materiale di contatto sulla pista è presente. A parità di peso la superficie frenante é molta più rispetto ad ashima o altri superlight , con bordi dei fori abbastanza tangenti alla direzione di rotazione.
Vi saprò dire sul rumore.
Montati fanno la loro figura. 140 per me vanno bene fino ai 60-65kg di ciclista, sopra c'è anche il 160 che secondo me andrebbe bene fino ai 75kg.
Mi quoto da solo, dopo circa 400-500km percorsi con i dischi Galfer Wave posso dire che il rumore è zero (pasticche shimano k03TI) e chi li utilizza non si è accorta nemmeno che le ho cambiato i dischi. mai un fischio in nessuna condizione, al pari degli sram che aveva prima.
Domenica hanno superato a pieni voti un tratto di 3-4km in discesa tortuosa ripida sul 12-15% (monteluco-nusenna nel chianti). penso si possano quindi sdoganare come adatti per tutte le situazioni.
Dischi Galfer wave promossi a pieni voti per adesso. Leggeri e silenziosi e adeguatamente potenti ma anche minimal ed eleganti. Li metto in testa alla classifica per utilizzo stradale.
 

Allegati

  • 20200519_202059.jpg
    20200519_202059.jpg
    112 KB · Visite: 55
  • 20200520_092431.jpg
    20200520_092431.jpg
    146,2 KB · Visite: 56
  • 20200520_092400.jpg
    20200520_092400.jpg
    224,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri per una macchina, che ne incrociava un'altra non potendo passare, sono rimasto incastrato sulla discesa del 22 % e naturalmente eravamo in due io con i dischi e il mio amico, con freni normali, ad un certo punto lui ha dovuto mollare perchè i freni non funzionavano più, mentre i dischi sopportavano bene la bassa velocità su un a discesa molto impervia.
Dunque obbiettivamente i vantaggi sono davvero percepibili, una disc è anche più sicura
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In che senso ha dovuto mollare? Si è schiantato contro il lunotto dell'auto?
Quando l'auto avrà riaccelerato dopo aver incrociato l'altra avrete ripreso a scendere normalmente, no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In che senso ha dovuto mollare? Si è schiantato contro il lunotto dell'auto?
Quando l'auto avrà riaccelerato dopo aver incrociato l'altra avrete ripreso a scendere normalmente, no?
Ha dovuto lasciare la presa perchè i freni iniziavano a non funzionare più si scaldavano, e appiccicavano, naturalmente si parla di un muro di quasi 1 km
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri per una macchina, che ne incrociava un'altra non potendo passare, sono rimasto incastrato sulla discesa del 22 % e naturalmente eravamo in due io con i dischi e il mio amico, con freni normali, ad un certo punto lui ha dovuto mollare perchè i freni non funzionavano più, mentre i dischi sopportavano bene la bassa velocità su un a discesa molto impervia.
Dunque obbiettivamente i vantaggi sono davvero percepibili, una disc è anche più sicura
di obbiettivo ci vedo uno che non sa usare i freni come quelli che frenano col posteriore,sul fatto che i freni a disco sopportano le discese ripide a bassa velocità ho qualche perplessita dal momento che io ho cotto quelli di un auto nella stessa situazione, ed anche in questo caso non era colpa dei freni ma mia
 

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
Nessuno ha problemi di vibrazione della forcella in tratti in discesa brutti o rovinati?con bici rim non mi succedeva,con disc mi è gia capitato 2 volte,e la serie sterzo è chiusa correttamente
Vibra cosi tanto che sembra che ti faccia perdere la presa dal manubrio
In condizioni normali la bici frena correttamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
di obbiettivo ci vedo uno che non sa usare i freni come quelli che frenano col posteriore,sul fatto che i freni a disco sopportano le discese ripide a bassa velocità ho qualche perplessita dal momento che io ho cotto quelli di un auto nella stessa situazione, ed anche in questo caso non era colpa dei freni ma mia
Nooooooooo non dire così sono 30 anni che scendiamo a 100 allora quella discesa e questo è più matto di me, figurati se non sa usare i freni
La verità è quella che ho scritto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
di obbiettivo ci vedo uno che non sa usare i freni come quelli che frenano col posteriore,sul fatto che i freni a disco sopportano le discese ripide a bassa velocità ho qualche perplessita dal momento che io ho cotto quelli di un auto nella stessa situazione, ed anche in questo caso non era colpa dei freni ma mia

Io consumo sempre prima le pastiglie posteriori rispetto alle anteriori ed uso più il posteriore dell'anteriore.
Non so frenare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.