Che ciclista diventerò?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No figurati, ma penso sia interessante provare sulla propria pelle le cose. Oggi ho fatto il Rombo lato austriaco, mi sono autoimposto di usare il 36*32 ogni volta fosse possibile, è andata molto bene, 170km/2300dsl e son a casa mediamente fresco senza le gambe troppo pesanti. Sono comunque curioso di vedere come cambierà la mia cadenza dopo la visita biomeccanica...
Sei mitico Manni!!!
 
  • Wow
Reactions: ManniWaldner

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa cosa della cadenza mi incuriosisce, anche perché non ho ancora trovato la mia cadenza ideale :))): ;nonzo%

in pianura e leggera discesa si, mi trovo molto bene a stare intorno alle 95rpm, mentre in salita non saprei, ho provato diverse cadenze (da 70 a 90 rpm) su pendenze pedalabili (diciamo intorno al 5-7%) ma ancora non ho capito quale sia la cadenza che mi piace di più (forse intono alle 80/85rpm) e quale sia la più redditizia a livello di velocità
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
questa cosa della cadenza mi incuriosisce, anche perché non ho ancora trovato la mia cadenza ideale :))): ;nonzo%

in pianura e leggera discesa si, mi trovo molto bene a stare intorno alle 95rpm, mentre in salita non saprei, ho provato diverse cadenze (da 70 a 90 rpm) su pendenze pedalabili (diciamo intorno al 5-7%) ma ancora non ho capito quale sia la cadenza che mi piace di più (forse intono alle 80/85rpm) e quale sia la più redditizia a livello di velocità
Più che redditizia a livello velocità.. diciamo che dovrebbe essere redditizia a livello di impegno energetico o metabolico.. è lì il punto cruciale da trovare e poi chiaramente varia in base a ciò che si fa prima e che si farà dopo, non a caso se fai una salita,la prima a tutta, in genere quella dopo paghi pegno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per curiosità quanto sei alto?
Mi stupiscono di più le 75rpm in pianura che quelle in salita :°°(
1,78 cm.

È una mia caratteristica, pedalo "duro". Ovvio che non parliamo di tenere i 45 km/h con 75 rpm: per far velocità in pianura devo anche io alzare la cadenza.

Ma la mia cadenza media è quella. La cadenza cioè che mi consente nei giri lunghi che sono quelli che preferisco, di aver il miglior rapporto costi/benefici. Con 75-77 rpm e velocità da solo in pianura tra i 32 ed i 35 km/h ne faccio tanta di strada!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non credere che migliorerai di molto o aumenterai come vuoi la cadenza.. perchè il rapporto* è sempre lo stesso anche variando l'ordine dei fattori (aumenti la cadenza e ottieni una potenza media simile ma vai ad impegnare molto di più l'apparato cardio circolatorio e di conseguenza il metabolismo che regola le energie che si hanno a disposizione)
Io ho il 30 ma in pratica quasi non lo uso più se non per brevi tratti dove le pendenze salgono sopra il 12-13 % e quando lo uso a quelle pendenze è per riuscire a restare nel mio range di cadenza autoindotta.. diversamente scenderei troppo se continuassi con il 27 penultimo pignone.

* inteso come il tuo rapporto cadenza>potenza espressa.

Ps: io però non faccio testo perchè sono over e quindi ragiono sul mio dove è calata sia la potenza che la cadenza.
la potenza è quella che è miracoli non se ne possono fare ... solo i Pro hanno la capacità di sviluppare alte potenze a cadenze profondamente diverse.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io non capisco però una cosa. Se potenza = forza*velocità mi aspetterei che i pesanti andassero di cadenza bassa pestando mentre un magrolino meno forte puntasse più ad aumentare la velocità (=cadenza) per compensare...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io non capisco però una cosa. Se potenza = forza*velocità mi aspetterei che i pesanti andassero di cadenza bassa pestando mentre un magrolino meno forte puntasse più ad aumentare la velocità (=cadenza) per compensare...
Dipende dalle fibre muscolari/caratteristiche morfologiche, etc. Mio fratello che è ben piazzato, con il fisico da passistone e la stazza da cronoman, se tenta di pedalare alle mie cadenze anche per poco si inchioda. Eppure le sue gambe sono il doppio delle mie...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Magari sarò OT, ma vedi che le competizioni sono stress. Lo si capisce anche solo dal post che hai scritto, con tutti questi dubbi.

Vale la pena a 33 anni stressarti per raccogliere risultati modesti, anziché goderti la bici e il giro dello Strudel, come ti hanno consigliato in tanti?

La mia, ovviamente, non è una critica nei confronti degli agonisti, ma solo una considerazione che faccio spesso.

E' quindi la vera domanda è: Hai bisogno di più stress nella tua vita?

P.S.
Negli altri paesi la bici viene vissuta in maniera molto meno agonistica che in Italia. E' un fatto culturale.
Credo che Manni, da come lo conosco, voglia solo migliorarsi, magari trovare quello che piü gli piace.
Personalmente io ho provato di quasi tutto del ciclismo ed ho sempre tentato di fare del mio meglio, che fossero GF, Crono, Pista o semplici gite in solitaria.
Non ci vedo tutto sto Stress in come Manni la vive, in come vive il suo volersi migliorare.
Poi ovvio, come citi tu ci sono quelli al 200% focalizzati che la vivono da Pro, magari loro un pö stressati lo sono.
A me in particolare questa discussione piace, imparo cose nuove, sento altre opinioni, ho conosciuto un pö meglio come ciclista Green Dolphin (super utente, molto simpatico), ed ho pure capito che pur non abitando troppo lontano da Manni, non pedalerö ma con lui perche´ facciamo due Sport diversi (lui ciclismo, io no!).
Detto questo, il Tour dello Strudel potremmo farlo tutti assieme, Rapportoagile organizzatore e via!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Siamo tutti scarsi, non temere :)

Di base io ammiro molto di più quelli che arrivano ultimi alle Gf e non i primi (non è un riferimento a te, sia chiaro!!!)
Io sto facendo all in per i prossimi 2-3 anni perché ho sempre avuto il rammarico di non essermi mai allenato "ad alti livelli", pura curiosità di vedere quanto in là posso spingere il mio fisico. È anche probabile che finisca con me che sego la bici con la flex :))):
per la bici fai pure, non è della mia misura...ma gruppo e ruote te li ritiro volentieri :)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
per la bici fai pure, non è della mia misura...ma gruppo e ruote te li ritiro volentieri :)

Le faremo sapere. :mrgreen:

Magari sarò OT, ma vedi che le competizioni sono stress. Lo si capisce anche solo dal post che hai scritto, con tutti questi dubbi.

Vale la pena a 33 anni stressarti per raccogliere risultati modesti, anziché goderti la bici e il giro dello Strudel, come ti hanno consigliato in tanti?

La mia, ovviamente, non è una critica nei confronti degli agonisti, ma solo una considerazione che faccio spesso.

E' quindi la vera domanda è: Hai bisogno di più stress nella tua vita?

P.S.
Negli altri paesi la bici viene vissuta in maniera molto meno agonistica che in Italia. E' un fatto culturale.

Il buon bastianella31 ha detto bene, nessuno stress, solo la voglia di mettere alla prova me stesso con un po' di competitività!! In più ti racconto un aneddoto: a 6 anni vado con mio papà a fare un giro in bici, io sulla mia mtb fluo scassata, arriviamo al campo di bmx e scopriamo che c'è una competizione per bambini a cui ci si può iscrivere in loco. Mi iscrivo a caso e...vinco!!! Mio padre entusiasta cerca di convincermi a fare ciclismo ma io no, preferisco tirar calci al pallone con gli amici ;pirlùn^ a distanza di anni, visto come son andate le cose, mi chiedo ancora come sarebbe potuta andare...ora ci provo!

Credo che Manni, da come lo conosco, voglia solo migliorarsi, magari trovare quello che piü gli piace.
Personalmente io ho provato di quasi tutto del ciclismo ed ho sempre tentato di fare del mio meglio, che fossero GF, Crono, Pista o semplici gite in solitaria.
Non ci vedo tutto sto Stress in come Manni la vive, in come vive il suo volersi migliorare.
Poi ovvio, come citi tu ci sono quelli al 200% focalizzati che la vivono da Pro, magari loro un pö stressati lo sono.
A me in particolare questa discussione piace, imparo cose nuove, sento altre opinioni, ho conosciuto un pö meglio come ciclista Green Dolphin (super utente, molto simpatico), ed ho pure capito che pur non abitando troppo lontano da Manni, non pedalerö ma con lui perche´ facciamo due Sport diversi (lui ciclismo, io no!).
Detto questo, il Tour dello Strudel potremmo farlo tutti assieme, Rapportoagile organizzatore e via!!!

Ma smettila, ti aspetto volentieri!!! Altro che sport diversi o-o
Ho un amico che ha appena iniziato, 184cm * 96kg, ora 90kg, mi sono fatto volentieri dei giri con lui a 100 watt, anzi, una volta si è pure piantato a 35km da casa e l'ho dovuto spingere dal culone fino quasi a casa :))):
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le faremo sapere. :mrgreen:



Il buon bastianella31 ha detto bene, nessuno stress, solo la voglia di mettere alla prova me stesso con un po' di competitività!! In più ti racconto un aneddoto: a 6 anni vado con mio papà a fare un giro in bici, io sulla mia mtb fluo scassata, arriviamo al campo di bmx e scopriamo che c'è una competizione per bambini a cui ci si può iscrivere in loco. Mi iscrivo a caso e...vinco!!! Mio padre entusiasta cerca di convincermi a fare ciclismo ma io no, preferisco tirar calci al pallone con gli amici ;pirlùn^ a distanza di anni, visto come son andate le cose, mi chiedo ancora come sarebbe potuta andare...ora ci provo!



Ma smettila, ti aspetto volentieri!!! Altro che sport diversi o-o
Ho un amico che ha appena iniziato, 184cm * 96kg, ora 90kg, mi sono fatto volentieri dei giri con lui a 100 watt, anzi, una volta si è pure piantato a 35km da casa e l'ho dovuto spingere dal culone fino quasi a casa :))):
:offtopic:Io una volta ho spinto un amico per tutto l´altipiano carsico (Trieste), direzione Basovizza (quindi a salire), perche´ aveva rotto la catena. Era atletico, molto piü forte di me ma, non per questo facile da spingere!!!:offtopic:

Dai, metto su ancora un pö di Km che ho iniziato tardi quest´anno (ne ho solo 1720, dal 9 Aprile), e poi vengo da te che mi fai fare almeno una salita della Ötztaler (che poi io sono scarso ma, ai tempi che furono, facevo la Nove colli, Sportful, MdD, la Coppi, lo Zoncolan, la crono della Versilia… e che ora sono un ciclopanza:))):).
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Dipende dalle fibre muscolari/caratteristiche morfologiche, etc. Mio fratello che è ben piazzato, con il fisico da passistone e la stazza da cronoman, se tenta di pedalare alle mie cadenze anche per poco si inchioda. Eppure le sue gambe sono il doppio delle mie...

Sì immagino dipenda da quello, però non vedo errori nel mio ragionamento. Più potenza -> più facile spingere duro, ma nella pratica non è così (vedi Pantani col 39*25...)
:offtopic:Io una volta ho spinto un amico per tutto l´altipiano carsico (Trieste), direzione Basovizza (quindi a salire), perche´ aveva rotto la catena. Era atletico, molto piü forte di me ma, non per questo facile da spingere!!!:offtopic:

Dai, metto su ancora un pö di Km che ho iniziato tardi quest´anno (ne ho solo 1720, dal 9 Aprile), e poi vengo da te che mi fai fare almeno una salita della Ötztaler (che poi io sono scarso ma, ai tempi che furono, facevo la Nove colli, Sportful, MdD, la Coppi, lo Zoncolan, la crono della Versilia… e che ora sono un ciclopanza:))):).

Gerne! Vedrai che ce la facciamo a beccarci!

Tornando in topic, il bonus da 500€ mi tenta...bici da crono o ciclocross? :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sì immagino dipenda da quello, però non vedo errori nel mio ragionamento. Più potenza -> più facile spingere duro, ma nella pratica non è così (vedi Pantani col 39*25...)


Gerne! Vedrai che ce la facciamo a beccarci!

Tornando in topic, il bonus da 500€ mi tenta...bici da crono o ciclocross? :mrgreen:
Vedi tu, io ti metto un pö di Foto, ma solo per incasinarti ancora di piü la scelta, da Amico! :))): :))): :))):
 

Allegati

  • FB_IMG_1545419604724.jpg
    FB_IMG_1545419604724.jpg
    164,8 KB · Visite: 34
  • FB_IMG_1545419612712.jpg
    FB_IMG_1545419612712.jpg
    200,6 KB · Visite: 37
  • DSC_0546_17.JPG
    DSC_0546_17.JPG
    389,7 KB · Visite: 39
  • schick.jpg
    schick.jpg
    60,8 KB · Visite: 40
  • IMG-20191115-WA0010.jpg
    IMG-20191115-WA0010.jpg
    94,6 KB · Visite: 39
  • DSC_0417_3.JPG
    DSC_0417_3.JPG
    232,5 KB · Visite: 38
  • DSC_0492_7.JPG
    DSC_0492_7.JPG
    403,1 KB · Visite: 36
  • DSC_0546_5.JPG
    DSC_0546_5.JPG
    352,7 KB · Visite: 35

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Sì immagino dipenda da quello, però non vedo errori nel mio ragionamento. Più potenza -> più facile spingere duro, ma nella pratica non è così (vedi Pantani col 39*25...)

Io in quanto ciclista "potente" e pesante trovo molto più facile e naturale spingere rapporti duri, sia in pianura che in salita anche se ho trovato giovamento recentemente montando il 32 rispetto al 28 che che avevo prima con guarnitura 52-36

Per esempio il mio record in Madda (visto che se ne parlava prima) l'ho fatto in 33:26 con 80 rpm medi a 78 kg ed anche in pianura difficilmente supero i 90 rpm a meno di lavori specifici
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Le faremo sapere. :mrgreen:

Il buon bastianella31 ha detto bene, nessuno stress, solo la voglia di mettere alla prova me stesso con un po' di competitività!! In più ti racconto un aneddoto: a 6 anni vado con mio papà a fare un giro in bici, io sulla mia mtb fluo scassata, arriviamo al campo di bmx e scopriamo che c'è una competizione per bambini a cui ci si può iscrivere in loco. Mi iscrivo a caso e...vinco!!! Mio padre entusiasta cerca di convincermi a fare ciclismo ma io no, preferisco tirar calci al pallone con gli amici ;pirlùn^ a distanza di anni, visto come son andate le cose, mi chiedo ancora come sarebbe potuta andare...ora ci provo!
Ma smettila, ti aspetto volentieri!!! Altro che sport diversi o-o
Ho un amico che ha appena iniziato, 184cm * 96kg, ora 90kg, mi sono fatto volentieri dei giri con lui a 100 watt, anzi, una volta si è pure piantato a 35km da casa e l'ho dovuto spingere dal culone fino quasi a casa :))):

Con tutto il bene che si può volere ad un "giovane" entusiasta il dove arriverai ha valore per te, sarà già bello provarci... ma ne avrai sempre davanti una marea...

Io ho 50 anni, 3 bypass al cuore, ho ancora più o meno i tuoi valori allenandomi circa 8 ore a settimana, con ematocrito a 38-39 (negli anni 90 avrei avuto un gran margine per mettere il turbo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx). Cuore a riposo intorno ai 35 bpm.

Con questi numeri quando faccio le mie modeste ripetute da 2 minuti, c'è gente che mi supera e tiene quel passo per tutta la salita (circa 30 minuti), ovvero stanno tranquillamente sopra i 400w per tutta l'ipotetica cronoscalata...

Alla fine prendo 5 minuti da un buon corridore di GF, del quale sapranno il nome in 100 appassionati, e prendo circa 8 minuti da un pro gregario da giro d'italia.

Il tuo entusiasmo è oro per goderti la passione, ma bisogna essere realisti.

Toglimi una curiosità, quando fai un'uscita tirata che media cuore hai? Dai numeri che hai postato direi che hai una media cardio molto alta...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sì immagino dipenda da quello, però non vedo errori nel mio ragionamento. Più potenza -> più facile spingere duro, ma nella pratica non è così (vedi Pantani col 39*25...)
Scusa, ma il tuo ragionamento è pieno di errori. Confondi forza (che in questo caso è la forza resistente e non quella esplosiva) con potenza. Quest'ultima è misurabile come sappiamo dai nostri power meter: ad es. alla velocità di 40 km/h, che si facciano 60 rpm o 110 rpm, avremo erogato la stessa potenza. Però avremo utilizzato diversamente la forza e le fibre muscolari a nostra disposizione. E probabilmente con un impegno cardiaco diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Con tutto il bene che si può volere ad un "giovane" entusiasta il dove arriverai ha valore per te, sarà già bello provarci... ma ne avrai sempre davanti una marea...

Io ho 50 anni, 3 bypass al cuore, ho ancora più o meno i tuoi valori allenandomi circa 8 ore a settimana, con ematocrito a 38-39 (negli anni 90 avrei avuto un gran margine per mettere il turbo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx). Cuore a riposo intorno ai 35 bpm.

Con questi numeri quando faccio le mie modeste ripetute da 2 minuti, c'è gente che mi supera e tiene quel passo per tutta la salita (circa 30 minuti), ovvero stanno tranquillamente sopra i 400w per tutta l'ipotetica cronoscalata...

Alla fine prendo 5 minuti da un buon corridore di GF, del quale sapranno il nome in 100 appassionati, e prendo circa 8 minuti da un pro gregario da giro d'italia.

Il tuo entusiasmo è oro per goderti la passione, ma bisogna essere realisti.

Toglimi una curiosità, quando fai un'uscita tirata che media cuore hai? Dai numeri che hai postato direi che hai una media cardio molto alta...
Scusa, ma stare sopra i 400w per una salita di 30 minuti vuol dire essere un professionista non un amatore. Almeno, sono valori che ho sempre letto riferiti ai professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ciao a tutti,

Vi rompo le balle con un breve riassunto della mia carriera sportiva: ho giocato a calcio dai 6 ai 24 anni a livelli mediocri, poi ho iniziato con la bdc ma senza pretese, diciamo tra i 1500 e i 2500km, fino all'anno scorso quando ho alzato il livello facendo 4500km e 8 Granfondo. Da novembre ho un preparatore, ora sono arrivato al punto che faccio tra le 15 e le 20 ore di allenamento a settimana, sono ovviamente migliorato molto, passando da una FTP di 3,8 w/kg dell'anno scorso ai quasi 4,2 di quest'anno. Come valori "oggettivi" ho sempre tra i 49 e i 50 di ematocrito, tra i 6,5 e i 7 litri di capacità polmonare, peso 72 kg per 180cm, 33 anni appena compiuti.
Allenandomi più intensamente ho cambiato anche gusti ciclistici, rendendomi conto che le pendenze +8% non fanno per me, apprezzando più i vallonati per esempio. Ora mi sento di essere un po' a un bivio, e vi chiedo un parere. Perdere peso per aumentare il rapporto w/kg di FTP e diventare più "scalatore"? Puntare a manifestazioni diverse rispetto alle GF e cercare gare con meno dsl? Ciclocross? Sono un po' perso, il preparatore non mi consiglia a riguardo..mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione riguardo a cosa posso aspirare, se c'è del buono o altro...
Allego anche i miei valori di watt, da prendere con le pinze perché 5' a tutta non li ho fatti da tempo, così come i 10', il minuto etc., ma scatto massimale sì e test FTP idem (secondo me con valore più basso di quello reale).

Dico anch'io la mia. Sono dell'idea che non scegli tu che ciclista diventare, sopratutto iniziando dopo i 30, ma sulla base di quello che fai il tuo fisico risponderà meglio a certi tipi di sforzi piuttosto che ad altri.
A mio avviso potresti essere molto competitivo nelle medio fondo con dislivello fino ai 1200-1500 D+ non tanto per le distanze ma perchè nelle GF il dislivello solitamente è molto maggiore.
In ogni caso il consiglio è quello di provare tutto quello che ti è possibile provare, dalla pista al ciclo-cross alla MTB, proprio per quanto ho esposto sopra vedrai che in certe cose avrai soddisfazioni maggiori che in altre ed a quel punto se vorrai ti potrai "specializzare" assecondando al meglio la tua naturale inclinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner