Che ciclista diventerò?

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Io avevo trovato questo interessante articolo , https://www.allenati.it/calcolatrice-da-watt-a-kg e ad oggi sto lavorando molto per migliorare le mie RPM, secondo la mia esperienza ( sono solo 2 anni che mi alleno seriamente ) è stato più facile partendo da zero aumentare la mia FORZA che migliorare la CADENZA, questo credo sia un lavoro lungo e difficile, mi sono sempre chiesto se è solo un mio difetto o se è proprio la prassi comune.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Io avevo trovato questo interessante articolo , https://www.allenati.it/calcolatrice-da-watt-a-kg e ad oggi sto lavorando molto per migliorare le mie RPM, secondo la mia esperienza ( sono solo 2 anni che mi alleno seriamente ) è stato più facile partendo da zero aumentare la mia FORZA che migliorare la CADENZA, questo credo sia un lavoro lungo e difficile, mi sono sempre chiesto se è solo un mio difetto o se è proprio la prassi comune.

Eh ma allora conferma quanto dicevo, più cadenza meno forza da applicare :/ quindi se sono molto forte dovrei prediligere basse cadenze o diciamo non avere troppe difficoltà..
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Eh ma allora conferma quanto dicevo, più cadenza meno forza da applicare :/ quindi se sono molto forte dovrei prediligere basse cadenze o diciamo non avere troppe difficoltà..

Non condivido in pieno. La frequenza di pedalata è una cosa molto soggettiva, ognuno ha la propria "coppia massima" per usare un termine automobilistico, ad un diverso numero di giri. E' vero sì che abbassando RPM aumenti la forza da applicare, ma se la stessa forza la applichi ad alte RPM otterrai velocità molto maggiori.
Ad alte pedalate, poi, si ha una maggiore reattività al cambio di passo, cosa che ti ritroverai molto utile a "limare" in mezzo al gruppo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non condivido in pieno. La frequenza di pedalata è una cosa molto soggettiva, ognuno ha la propria "coppia massima" per usare un termine automobilistico, ad un diverso numero di giri. E' vero sì che abbassando RPM aumenti la forza da applicare, ma se la stessa forza la applichi ad alte RPM otterrai velocità molto maggiori.
Ad alte pedalate, poi, si ha una maggiore reattività al cambio di passo, cosa che ti ritroverai molto utile a "limare" in mezzo al gruppo.

No chiaro, alte frequenze sempre se possibile. Ma allora ribalto la domanda: perché a me, scalatore di 140cm colombiano con molti meno watt di mr.x conviene salire a 75rpm dovendo metterci molta più forza (che non ho!)? Si parla solo di teoria eh, ben conscio che la pratica dice altro.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Eh ma allora conferma quanto dicevo, più cadenza meno forza da applicare :/ quindi se sono molto forte dovrei prediligere basse cadenze o diciamo non avere troppe difficoltà..

Non è detto, dipende dalle fibre muscolari che hai, e anche dall'allenamento. Se guardi i dati dei pro (ne avevo trovate un po di tracce su strava), fanno scalate a tutta con cadenza 95-100.

Negli ultimi anni la tendenza degli allenatori è quella di far andare più agile, io ho fatto la prova della cronoscalata del Mortirolo con 34 28 e una volta ho provato con 34 32.

I tempi sono stati gli stessi, ma avendo il 32 non l'ho mai mollato e, forse, dico forse, nei giorni dopo ho recuperato più in fretta...

Però parliamo di cadenze al limite dalla SFR, non pianura a 80 rpm o 95
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
No chiaro, alte frequenze sempre se possibile. Ma allora ribalto la domanda: perché a me, scalatore di 140cm colombiano con molti meno watt di mr.x conviene salire a 75rpm dovendo metterci molta più forza (che non ho!)? Si parla solo di teoria eh, ben conscio che la pratica dice altro.

In salita più che ragionare in watt si deve ragionare in w/kg e lì il ragionamento si ribalta. Solitamente gli scalatori puri salgono meno agili dei passisti/scalatori i quali tendono a dover "salvare la gamba". Non significa che spingono con forza maggiore, ma che grazie al loro peso leggero riescono a mantenere a lungo il ritmo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque sia xc che ciclocross sono sicuramente molto allenanti ed estremamente divertenti, oltre alle gambe serve manico ed esperienza ma se ti ispirano sono sicuramente da provare, probabilmente nella tua zona è più utilizzabile una MTB fuori dalle gare ed aiuta a rinforzare tutto il corpo e cambiare stimoli
Perciò se è una competizione che ti può ispirare prova :==
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
con 300 watt alla soglia se pesi meno di 70kg finisci meglio di 500esimo alla 9 colli
dipende molto dalla griglia di partenza
cmq in effetti non credo si possa fare molto meglio con 300 watt e 70 kg (di nanetti è pieno nelle gare in bici con parecchia salita)...poi mi pare che su roba lunga di @ManniWaldner non ci siano nemmeno i dati o addirittura mai fatto nulla, quindi è tutta teoria....
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
In salita più che ragionare in watt si deve ragionare in w/kg e lì il ragionamento si ribalta. Solitamente gli scalatori puri salgono meno agili dei passisti/scalatori i quali tendono a dover "salvare la gamba". Non significa che spingono con forza maggiore, ma che grazie al loro peso leggero riescono a mantenere a lungo il ritmo.
diciamo che chi è molto leggero in salita riesce a far velocità anche spingendo rapporti agili
uno che pesa 70-80 kg con quei rapporti non farebbe la stessa velocita e deve per forza spingere più duro se vuole tenere quel passo (passo che però tiene per 20 minuti max non sicuramente per 1 ora).
Spesso vedo passisti pesanti che salgono agili per salvare la gamba, va benissimo ma prendono mezzora su una salita e la Sportful tanto per fare un esempio la finiscono in 10 ore
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
dipende molto dalla griglia di partenza
cmq in effetti non credo si possa fare molto meglio con 300 watt e 70 kg (di nanetti è pieno nelle gare in bici con parecchia salita)...poi mi pare che su roba lunga di @ManniWaldner non ci siano nemmeno i dati o addirittura mai fatto nulla, quindi è tutta teoria....

Io non ho mai fatto gran fondo, ma vedo amici che con quei valori di solito stanno nel 5-7% delle posizioni (su una GF da 10.000 partecipanti tra il 500 e il 700 esimo)...
Che già scrivere sono arrivato 700 esimo a me fa sorridere, però c'è a chi piace rischiare l'osso del collo per farlo...

Però come si è detto sopra, oltre alla potenza e peso, bisogna essere allenati per fare 7-8 ore tirate... che è un discorso molto complesso, a livello fisiologico, di alimentazione, di gestione, di testa...

In nessuna gara ci si può improvvisare, forse in una crono scalata, dove al massimo si salta a 3/4, si gira la bici e ok... ma in gare di gran fondo è più complesso... a meno di trascinarsi all'arrivo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io non ho mai fatto gran fondo, ma vedo amici che con quei valori di solito stanno nel 5-7% delle posizioni (su una GF da 10.000 partecipanti tra il 500 e il 700 esimo)...
Che già scrivere sono arrivato 700 esimo a me fa sorridere, però c'è a chi piace rischiare l'osso del collo per farlo...

Però come si è detto sopra, oltre alla potenza e peso, bisogna essere allenati per fare 7-8 ore tirate... che è un discorso molto complesso, a livello fisiologico, di alimentazione, di gestione, di testa...

In nessuna gara ci si può improvvisare, forse in una crono scalata, dove al massimo si salta a 3/4, si gira la bici e ok... ma in gare di gran fondo è più complesso... a meno di trascinarsi all'arrivo...
ma le gf con 10 mila partecipanti sono 2 o 3
nelle altre partono in 3000 e di solito quelli del lungo sono 1 migliaio al massimo e con quei valori arrivi nei 100 ma bisogna sapersi gestire e andare in gruppo, in piana e discesa.
certo siamo d'accordo che fare una gara lunga di 5-7-9 ore è complicato e non basta la teoria dei numeri e test ma servono tante ore e km in sella.
io penso che prima viene il divertimento e il piacere di pedalare, poi la performance. Le gare infatti le fanno tutti per qualche anno e poi basta perché costano, richiedono sacrifici e ci si diverte ben poco a stare 1 ora in griglia la freddo alle 6 di mattina e poi via a 50 orari per 1 ora. E poi qualsiasi sia la posizione al traguardo (primo o millesimo) sei sempre uno dei tanti e il giorno dopo si va a lavorare davvero.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
diciamo che chi è molto leggero in salita riesce a far velocità anche spingendo rapporti agili
uno che pesa 70-80 kg con quei rapporti non farebbe la stessa velocita e deve per forza spingere più duro se vuole tenere quel passo (passo che però tiene per 20 minuti max non sicuramente per 1 ora).
Spesso vedo passisti pesanti che salgono agili per salvare la gamba, va benissimo ma prendono mezzora su una salita e la Sportful tanto per fare un esempio la finiscono in 10 ore
a parte le poche inspiegabili eccezioni, vedi mio post 55 e 62
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
a parte le poche inspiegabili eccezioni, vedi mio post 55 e 62
perché inspiegabili?
quel tipo è alto e pesante ma avrà un vo2max più elevato della media dei ciclisti (mi pare che il vincitore dell'ultimo tour des giants - ultrarunning - ha un fisico simile ed è un ex runner di buon livello che aveva un personale sulla maratona di 2 ore e mezza circa)

i ciclisti amatoriali sono gente che si compra la bici a 30 anni e comincia a pedalare, non è detto che tutti vadano forte solo perché pedalano, anzi...un qualsiasi ex juniores o under che sta fermo per anni potrebbe staccarli quasi tutti quando vuole
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il CP20-5% é appunto una stima del valore. Il 5% è una variabile ormai resa fissa dagli amatori che in realtá è ben più altra è varia da persona a persona.
Per avere un valore veritiero appunto devi fare 60 minuti a tutta e quella è la FTP. Per termini pratici si fa 20’.
Se non hai mai fatto 60’ a tutta sarà un valore stimato.
Comunque per me hai ancora molto davanti, secondo me è giusto allenarsi seriamente ma credo tu stia correndo troppo. Io ho iniziato il primo anno con 1800km (se si può definire ciclismo), il secondo 5k, il terzo 7k e l’ultimo ovvero il 2019 con 12k. Mai fatto allenamenti specifici e di FTP stimata sul 20’ avevo 290 circa, quindi ero tra i 4,9 e 5,0 W/Kg. Quest’anno son seguito da un preparatore, ha cambiato praticamente il mio modo di andare in bici, vedremo cosa uscirà fuori.
Ti direi di goderti di più la bici senza troppi pensieri su dove arriverai, se hai motore verrai fuori. Dopo solo un anno di ciclismo è inutile fare ipotesi, troppe variabili.

Comunque FTP è un valore che dice poco o niente, dipende quante volte riesci a replicare quel dato nell’arco dell’uscita.
ricordo una pubblicazione dove si evidenziava che tra il cp20 e cp60 l'atleta medio perdeva ca 11%
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
perché inspiegabili?
quel tipo è alto e pesante ma avrà un vo2max più elevato della media dei ciclisti (mi pare che il vincitore dell'ultimo tour des giants - ultrarunning - ha un fisico simile ed è un ex runner di buon livello che aveva un personale sulla maratona di 2 ore e mezza circa)

i ciclisti amatoriali sono gente che si compra la bici a 30 anni e comincia a pedalare, non è detto che tutti vadano forte solo perché pedalano, anzi...un qualsiasi ex juniores o under che sta fermo per anni potrebbe staccarli quasi tutti quando vuole
ad onor del vero il mio amico ha corso fino a juniores, quindi in pianura e discesa va come i primi, però vedere un "omone" nel primo gruppo della novecolli e/o gimondi colpisce
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ad onor del vero il mio amico ha corso fino a juniores, quindi in pianura e discesa va come i primi, però vedere un "omone" nel primo gruppo della novecolli e/o gimondi colpisce
e allora se ha pure corso per anni da giovane la cosa è ancora più normale. Se poi è di quelli che non ha mai smesso o quasi e si fa 10-15-20 mila km ogni anno a buon ritmo e con gare e gf allora non mi sorprende per nulla.
Certo fa effetto vedere uno di più di 80 kg nei primi gruppi ma è la dimostrazione di quanto siano scarsi gli altri :mrgreen: gente che viaggia in quei gruppi solo per il peso basso e non sicuramente per i watt.
un atleta altrettanto dotato ma con un peso di 65 quel tuo amico manco lo vede
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Abbiamo valori non troppo diversi; con la differenza che tu hai certamente margini di miglioramento, e io purtroppo solo di peggioramento.
Comunque, se vuoi sapere, più o meno, quanto vali in una GF con salita, dicci come hai fatto l'Alpe di Pampeago (mi sembra che hai scritto che l'hai fatta).
Io l'ho fatta l'anno scorso alla Marcialonga Cycling (4 salite lunghe, molto bella) come seconda salita, prima c'era il Costalunga, e dopo Sanpellegrino e Valles, per un totale di 132 km e 3900 m.
Io sono molto più vecchio di te e qualche kg più pesante; ma si possono fare due conti possibili sul piazzamento finale che avresti potuto avere.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Abbiamo valori non troppo diversi; con la differenza che tu hai certamente margini di miglioramento, e io purtroppo solo di peggioramento.
Comunque, se vuoi sapere, più o meno, quanto vali in una GF con salita, dicci come hai fatto l'Alpe di Pampeago (mi sembra che hai scritto che l'hai fatta).
Io l'ho fatta l'anno scorso alla Marcialonga Cycling (4 salite lunghe, molto bella) come seconda salita, prima c'era il Costalunga, e dopo Sanpellegrino e Valles, per un totale di 132 km e 3900 m.
Io sono molto più vecchio di te e qualche kg più pesante; ma si possono fare due conti possibili sul piazzamento finale che avresti potuto avere.
Per saperlo davvero bisogna farla!
Coi valori dei test non ci fai nulla se non hai fondo resistenza e testa x fare sforzi del genere.