Che ciclista diventerò?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mica male questo dato...è 10 giorni che ho il sensore cadenza che ogni tanto non funziona quindi ho non i dati delle salite medio-lunghe (per me) che ho fatto "forte" (sempre per me) nell'ultimo periodo dove volevo vedere la cadenza...ma così ad occhio direi che riesco a tenere "bene" 80-85rpm con 34-28 fino ad un pendenza intorno all'8-9%, oltre direi proprio che le rpm siano più basse...
Ma infatti il trucco è che se voglio fare cadenza ho ancora il 32 :-x
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
non vorrei averti confuso...
non è obbligatorio "frullare", devi andare alla tua cadenza IDEALE (per assurdo potrebbe anche essere 70 rpm), visto che hai un preparatore ti saprà dare le indicazioni in questo senso...poi, certamente, si può lavorare per aumentarla, ma se, ad esempio, in salita lavori bene a 75, ti potrai spingere a 80 - 82 , ma sicuramente oltre diventa molto difficile...
p.s. il mio è un discorso generale, probabilmente si può far tutto, ma dedicandosi in modo maniacale (es. lunghe sedute ad alta cadenza per abituare tutta la catena neuro-muscolare alla nuova cadenza che si vuol raggiungere), ma forse si perde un po' di divertimento...
ad ognuno la propria strada...
Non c'è molto da aggiungere. La cadenza ideale è...ideale. Io se non salgo tra 60-70 rpm non mi trovo. In pianura massimo 80, ma la mia cadenza ideale resta 75. Credo che sia inevitabile per il mio modo di pedalare e per il fatto che in salita sono spesso sui pedali, ed in quel caso non posso andare a 80-90 rpm: andrei troppo oltre perché sarebbe quasi una mezza volata/un allungo.Tant'è che ho pedalato per anni con 53-39 e 12-27, perché tanto con quella cadenza gestivo bene la necessità di sviluppo metrico dei rapporti.

La cosa certa che posso dire a @ManniWaldner è che tutti i passisti che ho visto cercare di migliorare su quelle pendenze l'hanno fatto tenendo cadenze medio/alte da seduti. Ma appunto, la capacità e la possibilità di aumentare la cadenza e quindi la velocità non è infinita. O comunque non è aumentabile con facilità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non c'è molto da aggiungere. La cadenza ideale è...ideale. Io se non salgo tra 60-70 rpm non mi trovo. In pianura massimo 80, ma la mia cadenza ideale resta 75. Credo che sia inevitabile per il mio modo di pedalare e per il fatto che in salita sono spesso sui pedali, ed in quel caso non posso andare a 80-90 rpm: andrei troppo oltre perché sarebbe quasi una mezza volata/un allungo.Tant'è che ho pedalato per anni con 53-39 e 12-27, perché tanto con quella cadenza gestivo bene la necessità di sviluppo metrico dei rapporti.

La cosa certa che posso dire a @ManniWaldner è che tutti i passisti che ho visto cercare di migliorare su quelle pendenze l'hanno fatto tenendo cadenze medio/alte da seduti. Ma appunto, la capacità e la possibilità di aumentare la cadenza e quindi la velocità non è infinita. O comunque non è aumentabile con facilità.

Per curiosità quanto sei alto?
Mi stupiscono di più le 75rpm in pianura che quelle in salita :°°(
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per curiosità quanto sei alto?
Mi stupiscono di più le 75rpm in pianura che quelle in salita :°°(
Da quanto ho capito Green Dolphin non è molto alto, pesa 60kg.
Io sdoganerei un pö questa cosa del ciclista alto-pedalata dura e viceversa. Froome e Wiggo, alti agili, per dire, Scarponi (ciao Michele!) e Simoni, piccoli ma non mi sembra frullassero.
Lo stesso Quintana va su duro.
Piü che di altezza le differenze sono di muscolatura (fibre).
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quanto ho capito Green Dolphin non è molto alto, pesa 60kg.
Io sdoganerei un pö questa cosa del ciclista alto-pedalata dura e viceversa. Froome e Wiggo, alti agili, per dire, Scarponi (ciao Michele!) e Simoni, piccoli ma non mi sembra frullassero.
Lo stesso Quintana va su duro.
Piü che di altezza le differenze sono di muscolatura (fibre).

Ma infatti solitamente è il contrario, i passisti-scalatori sono tendenzialmente più frullatori rispetto ai piccoli che possono alzarsi più facilmente sui pedali e salire duri
Poi ci sono le varie eccezioni tipo Thomas che tira rapporti disumani
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma infatti solitamente è il contrario, i passisti-scalatori sono tendenzialmente più frullatori rispetto ai piccoli che possono alzarsi più facilmente sui pedali e salire duri
Poi ci sono le varie eccezioni tipo Thomas che tira rapporti disumani
E insomma, a che cadenze pedalavano Indurain o Ullrich per esempio, le contavi con la clessidra :))):
Credo Che la cadenza sia una cosa molto personale, vedi Basso ed Evans nel Giro 2010.
Il giorno e la notte!
Detto questo, io sono piccolo eppure a fine Giro devo tirar rapporti lunghi perchë l'Agilitä mi finisce sempre troppo presto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
secondo me state sbagliando a ridurre tutto il discorso alla semplice cadenza. ognuno sale con una cadenza preferita, ma bisogna allenarla. in pianura bisogna andare almeno sulle 90 pedalate.. non ci sono storie... sfido chiunque ad andare a 45km/h a 75rpm per abbastanza tempo... poi in salita penso che non bisogna impuntarsi sul voler fare salite molto pendenti a determinate cadenze se non si hanno le possibilità( giustamente) fisiche.. non siamo professionisti. :mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Beh 36' è un gran bel tempo!
Io pur abitando vicino non amo la città e la maddalena la faccio veramente poche volte
Le ore di allenamento le vorrei aumentare ma tendenzialmente sono sulle 9/10 ultimamente, oltre diventa troppo affaticante per il momento
io alterno MTB e BDC attualmente dedico 8hr/settimana che diventano 12/13 durante le ferie, non esagero per mancanza di tempo e di scarso recupero
Non sono di certo un fenomeno il mio best sulla Madda è in 40' ma da quel periodo sono migliorato parecchio ( e l'ho fatto in un lungo) dovrei riprovare perché Serle sono passato da 29' dello stesso periodo agli attuali 27'02" di due settimane fa quindi credo dovrei arrivare più o meno su un tempo simile al tuo
Le 80rpm le tengo finché posso con il 34-32 quindi più o meno attorno al 10% di pendenza
Però sono circa 4anni che mi alleno in MTB e da poco più di un anno in bdc, sto aumentando parecchio le ore in sella ancora pur non seguendo tabelle specifiche
io ho il 34x29 ed al max su pendenze del 10% esprimo rpm comprese dai 70 ai 75 ed ovviamente su pendenze estreme salgo come posso anche sotto le 60 rpm, mi sa che dovrò pensare seriamente a montare il 32
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
secondo me state sbagliando a ridurre tutto il discorso alla semplice cadenza. ognuno sale con una cadenza preferita, ma bisogna allenarla. in pianura bisogna andare almeno sulle 90 pedalate.. non ci sono storie... sfido chiunque ad andare a 45km/h a 75rpm per abbastanza tempo... poi in salita penso che non bisogna impuntarsi sul voler fare salite molto pendenti a determinate cadenze se non si hanno le possibilità( giustamente) fisiche.. non siamo professionisti. :mrgreen:
se pensiamo a una velocità più "umana" i 40 km/hr che richiedono dai 300W ai 320W, il 50x14 a ca 90 rpm penso sia una cadenza abbastanza corretta per un amatore medio.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me state sbagliando a ridurre tutto il discorso alla semplice cadenza. ognuno sale con una cadenza preferita, ma bisogna allenarla. in pianura bisogna andare almeno sulle 90 pedalate.. non ci sono storie... sfido chiunque ad andare a 45km/h a 75rpm per abbastanza tempo... poi in salita penso che non bisogna impuntarsi sul voler fare salite molto pendenti a determinate cadenze se non si hanno le possibilità( giustamente) fisiche.. non siamo professionisti. :mrgreen:

Assolutamente, però bisogna anche cercare di capire a che cadenza ci conviene salire e cercare di tenerla per quanto possibile, magari anche scegliendo i rapporti adeguati, poi chiaro che non si può fare sempre. Quando la pendenza non lo consente tocca andare su duri e va allenato pure questo se no quando ti trovi certe pendenze ti pianti
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io alterno MTB e BDC attualmente dedico 8hr/settimana che diventano 12/13 durante le ferie, non esagero per mancanza di tempo e di scarso recupero

io ho il 34x29 ed al max su pendenze del 10% esprimo rpm comprese dai 70 ai 75 ed ovviamente su pendenze estreme salgo come posso anche sotto le 60 rpm, mi sa che dovrò pensare seriamente a montare il 32

Secondo me è una manna in certe situazioni il 32, anche se peggiora la spaziatura del pacco
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io invece credo che la cadenza sia fondamentale.....in pianura cerco sempre di stare intorno le 100 pedalate,in salita se le pendenze non sono tanto cattive( 6-7%) cerco di stare intorno le 85 pedalate.....su pendenze sopra il 10-12% ovviamente qualcosa bisogna lasciare perche' ho davanti il 36x52,quindi gioco forza se arrivo su un tratto al 15-18% mi devo accontentare di salire come posso.....
Credo comunque che agilita' sia importante,vedo sempre che dopo giri anche di 150km la mia media pedalata di solito e' sempre superiore alle 10 pedalate di media dei miei compagni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io invece credo che la cadenza sia fondamentale.....in pianura cerco sempre di stare intorno le 100 pedalate,in salita se le pendenze non sono tanto cattive( 6-7%) cerco di stare intorno le 85 pedalate.....su pendenze sopra il 10-12% ovviamente qualcosa bisogna lasciare perche' ho davanti il 36x52,quindi gioco forza se arrivo su un tratto al 15-18% mi devo accontentare di salire come posso.....
Credo comunque che agilita' sia importante,vedo sempre che dopo giri anche di 150km la mia media pedalata di solito e' sempre superiore alle 10 pedalate di media dei miei compagni.
Idem con la compact, sopra al 12% per fare cadenza devi fare anche una gran VAM
Che non è minimamente nelle mie capacità
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
io ho il 34x29 ed al max su pendenze del 10% esprimo rpm comprese dai 70 ai 75 ed ovviamente su pendenze estreme salgo come posso anche sotto le 60 rpm, mi sa che dovrò pensare seriamente a montare il 32
Non credere che migliorerai di molto o aumenterai come vuoi la cadenza.. perchè il rapporto* è sempre lo stesso anche variando l'ordine dei fattori (aumenti la cadenza e ottieni una potenza media simile ma vai ad impegnare molto di più l'apparato cardio circolatorio e di conseguenza il metabolismo che regola le energie che si hanno a disposizione)
Io ho il 30 ma in pratica quasi non lo uso più se non per brevi tratti dove le pendenze salgono sopra il 12-13 % e quando lo uso a quelle pendenze è per riuscire a restare nel mio range di cadenza autoindotta.. diversamente scenderei troppo se continuassi con il 27 penultimo pignone.

* inteso come il tuo rapporto cadenza>potenza espressa.

Ps: io però non faccio testo perchè sono over e quindi ragiono sul mio dove è calata sia la potenza che la cadenza.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
non vorrei averti confuso...
non è obbligatorio "frullare", devi andare alla tua cadenza IDEALE (per assurdo potrebbe anche essere 70 rpm), visto che hai un preparatore ti saprà dare le indicazioni in questo senso...poi, certamente, si può lavorare per aumentarla, ma se, ad esempio, in salita lavori bene a 75, ti potrai spingere a 80 - 82 , ma sicuramente oltre diventa molto difficile...
p.s. il mio è un discorso generale, probabilmente si può far tutto, ma dedicandosi in modo maniacale (es. lunghe sedute ad alta cadenza per abituare tutta la catena neuro-muscolare alla nuova cadenza che si vuol raggiungere), ma forse si perde un po' di divertimento...
ad ognuno la propria strada...

No figurati, ma penso sia interessante provare sulla propria pelle le cose. Oggi ho fatto il Rombo lato austriaco, mi sono autoimposto di usare il 36*32 ogni volta fosse possibile, è andata molto bene, 170km/2300dsl e son a casa mediamente fresco senza le gambe troppo pesanti. Sono comunque curioso di vedere come cambierà la mia cadenza dopo la visita biomeccanica...
 
R

RedCaad

Guest
E insomma, a che cadenze pedalavano Indurain o Ullrich per esempio, le contavi con la clessidra :))):
Credo Che la cadenza sia una cosa molto personale, vedi Basso ed Evans nel Giro 2010.
Il giorno e la notte!
Detto questo, io sono piccolo eppure a fine Giro devo tirar rapporti lunghi perchë l'Agilitä mi finisce sempre troppo presto...

Prima di sfondarmi di rulli per il lockdown tenevo una cadenza bassa, tipo 65rmp, mi trovavo bene così.

Dopo due mesi di allenamento molto cardio se scendo sotto le 75 mi sembra di inchiodarmi...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Prima di sfondarmi di rulli per il lockdown tenevo una cadenza bassa, tipo 65rmp, mi trovavo bene così.

Dopo due mesi di allenamento molto cardio se scendo sotto le 75 mi sembra di inchiodarmi...
Lo senti di tuo se vai troppo duro, per me non esiste una cadenza uguale per tutti.
Per esempio personalmente, parto sempre agile nei miei giri e finisco sempre duro (non è una roba sconcia!) o comunque una volta cotto, a basse cadenze...
 
R

RedCaad

Guest
Lo senti di tuo se vai troppo duro, per me non esiste una cadenza uguale per tutti.
Per esempio personalmente, parto sempre agile nei miei giri e finisco sempre duro (non è una roba sconcia!) o comunque una volta cotto, a basse cadenze...

Infatti la stessa salita (4km al 7% costante) fatta il mese dopo con una cadenza superiore imposta per provare non diede i risultati sperati.

Anche sui rulli andavo abbastanza duro, poi con l'allenamento ho aumentato in automatico la cedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11