Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quando si affrontano queste tematiche non devo neanche stare a difendere le mie argomentazioni.
Sono sufficienti le repliche del pedalatore medio italico del bitume a suffragarne la solidità.

Posto che ovviamente chi preferisce la bicicletta da lui definita "semplice" ha tutto il diritto di comprarla, anzi, almeno fino a quando troverà modelli che corrispondono a tale sua personale definizione, DEVE comprare quella, sono passioni, sarebbe sciocco fare il contrario.

Ma come ho già scritto la bicicletta è un oggetto ben lontano dalla perfezione, per cui la definizione impropria di "semplice" non è statica ma variabile nel tempo.

Oggi non è considerata semplice una bicicletta con elettronica ed idraulica a bordo, 20 anni fa non era considerata semplice una bicicletta con i complicatissimi e poco funzionali comandi dei cambi nelle leve dei freni e con i pericolosissimi attacchi rapidi dei pedali che usurpavano le pratiche e leggere cinghiette.

Però, come già scritto, anche chi oggi va a farsi fare il telaio "puro" dall'artigiano molto difficilmente lo chiederà con attacchi manettini sul tubo obliquo ed altrettanto difficilmente monterà pedali con fermapiedi e cinghiette.

Questo dimostra che nella maggior parte dei casi il complicato di ieri, nonostante le avversioni, ad un certo punto viene sdoganato e diventa la norma.
Sempre stato così.

Circa i timori, sempre gli stessi, relativi a queste complicazioni, basterebbe approfondire, quindi conoscere, essere curiosi e si potrebbero acquisire conoscenze le quali sono fonte di crescita a prescindere.

Poi si potrà benissimo continuare a fare le scelte precedenti, perché, ripeto, sono passioni, non hanno bisogno di giustificazioni se non nei confronti di se stessi.

Ma per dare un minimo di oggettività alla valutazione di tali timori o prese di posizione prendiamo ad esempio la tanto detestata batteria sempre pronta a scaricarsi sul più bello.
È un non problema, come ben sa chi usa questa roba con costanza da tempo.

Ci sono tali a tanti sistemi di avviso e di sicurezza che iniziano a manifestarsi giorni e giorni prima che restare veramente a piedi è molto molto difficile.
Che poi anche senza corrente non è che sei fermo, il deragliatore anteriore può essere azionato anche a mano con una brugola.
Inoltre la quasi totalità di quelli che leggono e scrivono in questo Forum dovrebbero fare questa operazione meno di una volta al mese, operazione che consiste nel collegare un cavetto, tempo 10 secondi, non è che bisogna stare lì un'ora a caricare con una manovella.
Mentre la totalità di coloro i quali avversano questa operazione caricano il telefono (ed altro) almeno una volta al giorno e non sento strazianti lamentele in tal senso.
Si può comunque dire che la batteria non piaccia per principio e questo è ovviamente del tutto legittimo.

Ma facciamo un esempio ancora più oggettivo.
Il luogo comune è: Il gruppo meccanico è semplice, quello elettronico è complicato.

Provate a mettere vicine una leva di un meccanico ed una leva dello stesso.modello di un elettronico e poi smontatele.

Nella prima ci sono un centinaio di pezzi, una volta smontato quasi certamente vi sarà impossibile rimontarla correttamente e se vi salta una delle mollette in giro per la stanza sarà anche difficile ritrovarla.

Se smontate l'altra... dentro non c'è niente, solo un interruttore, che se avreste il coraggio o la curiosità di aprire sareste addirittura in grado di riparare.

Infine, per chi ci fa caso, provate a pesare l'una e l'altra e fate un confronto.

Per cui perfettamente legittimo comprare quello che piace di più ma sarebbe bene farlo lasciando da parte giustificazioni strampalate, si compra quello che piace perché piace, non sono necessarie altre motivazioni.
Bravo, applausi. Sono completamente d'accordo.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ognuno usa lo standard che preferisce, ha esigenze differenti, usa la bici in modo diverso... non ci sarà mai quello che va bene a tutti. La differenza è che se le bici le producono solo disc saranno loro a decidere cosa va bene per noi... è la piccola differenza tra chi li ha scelti e chi li ha dovuti scegliere

R

RedCaad

Guest
Cambio elettronico solo se wireless, sennò non ha senso cambiare, il resto neanche lo prendo in considerazione.

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.763
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ognuno usa lo standard che preferisce, ha esigenze differenti, usa la bici in modo diverso... non ci sarà mai quello che va bene a tutti. La differenza è che se le bici le producono solo disc saranno loro a decidere cosa va bene per noi... è la piccola differenza tra chi li ha scelti e chi li ha dovuti scegliere
Infatti il punto è proprio questo...
Non è che viene data la possibilità di scegliere dove dirigere il mercato all'acquirente...Ti tolgono dal catalogo la bici rim e a quel punto l'acquirente non sceglie più niente...O disc oppure disc.
Finche' tutte le marche avevano a catalogo entrambi i sistemi,non mi sembra che ci si strappassero le vesti per le bici disc.

R

RedCaad

Guest
Infatti il punto è proprio questo...
Non è che viene data la possibilità di scegliere dove dirigere il mercato all'acquirente...Ti tolgono dal catalogo la bici rim e a quel punto l'acquirente non sceglie più niente...O disc oppure disc.
Finche' tutte le marche avevano a catalogo entrambi i sistemi,non mi sembra che ci si strappassero le vesti per le bici disc.
A me hanno dato l'impressione che l'unico modo per far digerire le disco è stato togliere le rim dal mercato...

Ultima modifica di un moderatore:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ho fatto l’esempio solo per dire che si va incontro a possibili fastidi extra, nessun sistema è esente da problemi, penso però che disco e elettronico ne creino ulteriori, posso pensare sbagliato è
specifica quali fastidi extra,
il sistema disco che è in uso da anni in mtb senza problemi creerebbe problemi sulla bdc,
il cambio elettroattuato che elimina guaine e cavi in acciaio evitando la manutenzione ed il cambio degli stessi creerebbe problemi, oltretutto semplificando la sparizione di tutti i cavi sul fronte della bici, rendendo quest'ultime semplice e pulita,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A me hanno dato l'impressione che l'unico modo per far digerire le disco è stato togliere le rim dal mercato...

insomma gia' lo scorso anno e parte di questo vi erano e vi sono bici rim a catalogo se la quasi totalita' sceglie disc forse non sono tutta sta ciofeca di cui voi vi continuate a lamentare.

• Love
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
insomma gia' lo scorso anno e parte di questo vi erano e vi sono bici rim a catalogo se la quasi totalita' sceglie disc forse non sono tutta sta ciofeca di cui voi vi continuate a lamentare.

purtroppo per apprezzare certe cose bisogna avere le competenze, c'è chi le ha e chi non le ha... IO non le HA!

buona giornata.

ps. al massimo ci si lamenta dei toni che vengono usati per "spingere" queste mirabolanti innovazioni, ma forse dipende da noi...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
purtroppo per apprezzare certe cose bisogna avere le competenze, c'è chi le ha e chi non le ha... IO non le HA!

buona giornata.

ps. al massimo ci si lamenta dei toni che vengono usati per "spingere" queste mirabolanti innovazioni, ma forse dipende da noi...

Basta solamente andare in bici a macinare km, basta solo quello.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
praticamente con 11 parole vengono smentiti circa 2'000'000 di post... direi che si può chiedere la chiusura del sito a questo punto...

:))): :))): :))):

no e perche' il forum e' democratico si da parola a tutti da quello sagace e intelligente all'ottuso e stupido, in quelle 11 parole viene detta una cosa sacrosanta ovvero invece di riportare le solite considerazioni dal lontano cugino forse alcuni dovrebbero pedalare di piu' per capire di cosa si parla.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
I km si possono macinare anche con le bici rim.. Poi ho capito.. Che qui sul forum..quelli che fanno i professorini sulla teoria... La metà di questi... In bici ci va' poco o niente.. Però si divertono... Lasciamoli nel loro mondo..

• Mi piace
Reactions: pantera and RedCaad
R

RedCaad

Guest
no e perche' il forum e' democratico si da parola a tutti da quello sagace e intelligente all'ottuso e stupido, in quelle 11 parole viene detta una cosa sacrosanta ovvero invece di riportare le solite considerazioni dal lontano cugino forse alcuni dovrebbero pedalare di piu' per capire di cosa si parla.

democrazia: "forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti"... tanto per...

mi stupisce come tu conosca bene il mio albero genealogico e i loro possedimenti mobili, però per informazione mio cugino di 1° corre veramente in bici si è no da 3 decadi ed ha una bici rim dura ace meccanico.

ripeto, "al massimo ci si lamenta dei toni che vengono usati per "spingere" queste mirabolanti innovazioni, ma forse dipende da noi..."

• Mi piace
Reactions: roby1967
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.