COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
non ti fischiavano le orecchie oggi a te e a tt i possessori di catorci?
Discesa Capovalle Idro fatte staccate come se fossi in moto
Idro Vestone sotto un diluvio zero problemi....
Se li hanno messi qualche motivo ci sarà....
Ma continuate a usare cose obsolete, a me frega nulla...
Tu Idro sotto la pioggia,io Adro sotto il sole zero problemi.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io ho preso solo un po' di acqua l'anno scorso alla gf COLNAGO, altrimenti sempre bel tempo!
A me ultimamente è capitato spesso e comunque in 1000 ore di bici anno è ovviamente probabile che ciò accada . Come ho sempre sostenuto il vero limite su una discesa bagnata come oggi non sono i freni ma le coperture , la bici frena senza problemi poi se sbagli piegandoti troppo su un tornante sei giù sia che tu abbia un tipo di freno o un altro tipo di freno . La sezione della gomma è praticamente nulla rispetto a altri mezzi .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
A me ultimamente è capitato spesso e comunque in 1000 ore di bici anno è ovviamente probabile che ciò accada . Come ho sempre sostenuto il vero limite su una discesa bagnata come oggi non sono i freni ma le coperture , la bici frena senza problemi poi se sbagli piegandoti troppo su un tornante sei giù sia che tu abbia un tipo di freno o un altro tipo di freno . La sezione della gomma è praticamente nulla rispetto a altri mezzi .
Ennò Luca.. qui non ti posso appoggiare, io sulla discesa del Rombo verso Solden ho beccato un temporale e con ruote carbon e pattini dedicati che con l'asciutto frenavano come pattini normali con cerchi alu (quindi ottima frenata) dopo un paio di tornanti fatti sotto l'acqua al terzo sono andato decisamente lungo perchè i freni non rispondevano come avrebbero dovuto.
Certo che le nostre gomme hanno dei limiti e a maggior ragione sul bagnato con freni che frenano come sull'asciutto.. ma se posso rallentare quando e come voglio non rischio di arrivare lungo perchè pinzo ma non rallento.
Sotto l'acqua non c'è storia tra le due tipologie di frenata.

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Mi fai sapere come va?

Anche io sulla Concept ho lo stesso tac tac che si propone quando mi alzo in piedi e spingo più del solito.

Per ora ho cambiato QR, ingrassato i perni dei pedali Speedplay, mi manca solo questo tentativo. Se non risolvo vado di flessibile, visto che in bici non sopporto nessun rumore. :))):
Lunedì la porto dal ciclista. Anche lui mi ha detto che bisogna smontare le ghiere e fare un ingrassata generale al mc.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ennò Luca.. qui non ti posso appoggiare, io sulla discesa del Rombo verso Solden ho beccato un temporale e con ruote carbon e pattini dedicati che con l'asciutto frenavano come pattini normali con cerchi alu (quindi ottima frenata) dopo un paio di tornanti fatti sotto l'acqua al terzo sono andato decisamente lungo perchè i freni non rispondevano come avrebbero dovuto.
Certo che le nostre gomme hanno dei limiti e a maggior ragione sul bagnato con freni che frenano come sull'asciutto.. ma se posso rallentare quando e come voglio non rischio di arrivare lungo perchè pinzo ma non rallento.
Allora non ci vogliamo capire , io non metto in dubbio che un freno a disco freni meglio sul bagnato ma il fatto che sul bagnato i tubolari o copertoncini o tubeless che siano sono il vero problema , si deve scendere abbastanza piano e non piegare in curva .

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Allora non ci vogliamo capire , io non metto in dubbio che un freno a disco freni meglio sul bagnato ma il fatto che sul bagnato i tubolari o copertoncini o tubeless che siano sono il vero problema , si deve scendere abbastanza piano e non piegare in curva .
Ma ripeto.. su questo sono d'accordo ma tu hai affermato:

Come ho sempre sostenuto il vero limite su una discesa bagnata come oggi non sono i freni ma le coperture , la bici frena senza problemi
Quando non è vero che frena senza problemi sotto l'acqua o per meglio dire quando piove a dirotto e sui cerchi ci finisce quell'impasto malefico che oltre che rovinare cerchi e consumare pattini non ti fa frenare nel modo che vorresti.. è qui la sostanziale differenza.
Poi è chiaro che se freni come un ossesso a maggior ragione con i dischi che non risentono del bagnato metti in crisi le gomme.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Evidentemente avevi delle ruote carbon di vecchia concezione, io con R0 carbon mi e capitato di dover scendere dal Giau per arrivare a Cortina sotto pioggia consistente e con la pista frenante Ac3 non ho avuto Prodi frenata lunga (come mi capitava prima con le zipp).
Ma come dice Luca il problema sotto l'acqua non è solo l'efficienza della frenata ma la copertura che ha minore impronta sull'asfalto risp8ad altri mezzi .
È inutile avere una frenata efficiente se poi blocchi le ruote e ti stendi .
Evidentemente passando al disc siete diventati tutti fenomeni da bagnato :mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.073
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Evidentemente avevi delle ruote carbon di vecchia concezione, io con R0 carbon mi e capitato di dover scendere dal Giau per arrivare a Cortina sotto pioggia consistente e con la pista frenante Ac3 non ho avuto Prodi frenata lunga (come mi capitava prima con le zipp).
Ma come dice Luca il problema sotto l'acqua non è solo l'efficienza della frenata ma la copertura che ha minore impronta sull'asfalto risp8ad altri mezzi .
È inutile avere una frenata efficiente se poi blocchi le ruote e ti stendi .
Evidentemente passando al disc siete diventati tutti fenomeni da bagnato :mrgreen:
Guarda che la stessa cosa succedeva con le F0 alu e il mio amico che ha le tue stesse ruote e che mi ha prestato conferma che sotto l'acqua la frenata si allunga ed è cosa nota a chiunque usi i rim, con i dischi questo non succede e non c'è necessità di essere Savoldelli per capirlo ;-)
Ps: mica voglio convincere nessuno.. ma pane al pane e vino al vino :mrgreen:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Guarda che la stessa cosa succedeva con le F0 alu e il mio amico che ha le tue stesse ruote e che mi ha prestato conferma che sotto l'acqua la frenata si allunga ed è cosa nota a chiunque usi i rim, con i dischi questo non succede e non c'è necessità di essere Savoldelli per capirlo ;-)
Ps: mica voglio convincere nessuno.. ma pane al pane e vino al vino :mrgreen:
Io ho parlato di F0 carbon, con me c'era un'amico con le F0 alu e lui in 20 km di discesa sotto l'acqua ha finito i pattini.
Neanch'io voglio convincere nessuno .

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Parlando di scricchiolii con la premessa che io non sopporto il minimo rumore quando sono in sella. Son un paio di settimane che sento sto scricchiolio, da subito ho pensato alla zona mc o pedali però in piedi non me lo fa. Penso quindi sia in zona sella/tubo sella avete avuto problemi simili?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.