Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Non c'è niente di cui vergognarsi, con il 42/23 per salire ai 10 all'ora devi fare 45rpm, improponibile, ti spacchi le gambe e basta, con il 34/30 ne devi fare 75, tutta un'altra storia.
I rapporti di una volta sono... di una volta, il bello è che c'è un sacco di gente che ancora oggi ritiene che quelli forti salgano con il 39/25 e che quelli che salgono con il 34/30 sono delle scamorze, magari chiediamo a Froome se si vergogna anche lui.
Non si tratta di vergognarsi, credo che non siamo tutti uguali, fisicamente, non esiste un solo tipo di ciclista.
Sono uno di quelli che da giovane ha avuto max. il 42x24 e andava dappertutto faticando il giusto.
Adesso continuo ad avere max. il 39x28, 28 e 26 per le eventuali emergenze, e continuo a fare principalmente salite. Ho montato la compact, per la prima volta, l'anno scorso a 61 anni, per un viaggio di diversi giorni e con un discreto bagaglio, giusto per precauzione.
Finito il viaggio però, sono subito tornato al 39.
Mi trovo meglio a pedalare a bassa cadenza. Soprattutto ora da anziano, che si è abbassata naturalmente.
Pur lavorando molto di più con la muscolatura, i miei battiti cardiaci si mantengono ragionevolmente bassi, e anche la respirazione la trovo più facilitata. È lo stesso motivo per cui mi piace meno la MTB, pur praticandola spesso, la cadenza è troppo agile.e si pedala poco in piedi.
Per esempio Froome e Pantani sono 2 esempi di atleti diversi, ad ognuno la sua cadenza e il suo rapporto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Nb... mi vergognavo di aver parlato di 52/36 senza essermi accorto dell'errore, sono uno che controlla il poco che sa...
Per l'antico andare di 42/24 e l'odierna fatica con 34/27, max 29, si tratta di sconforto.
Non tanto per la gamba rotta, perché pochi gg prima del crash, ottobre 2018, ero salito a Bielmonte, ma molto peggio del 1985 quando andavo senza compact e pignoni grandi... sigh!
Adesso per un po' non ci penso e mi accontento di migliorare poco poco per volta...

• Mi piace
Reactions: TOL@93

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Visto il filmato, in media saliva a 60 pedalate-min.
Poteva.... e (domanda) ai tempi mancava forse la cultura della salita più agile a cadenze superiori?

Sicuramente avrebbe potuto dal punto di vista fisico. Ma non poteva provarlo perche' non esistevano i rapporti corona/pignone che richiedessero un'alta frequenza di pedalata. Quando cominciarono ad uscire le MTB con triple, corone piccole, i pignoni grandi e le cassette 8/9+ rapporti allora anche per i prof si presento' l'opportunita' di sperimentare vantaggi/svantaggi delle alte frequenze di pedalata sulle bici strada

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato giretto da 90 km, Pinerolo, Piossasco, Avigliana, Rivoli, Scalenghe e ritorno....niente di che a parte che ho provato le nuove ruote e vanno da paura peccato per un pò di vento. Sono leggerissime e velocissime. Rapporto 50/34 11/28 avevo un pò di timore sulle salite ma mi sono trovato bene in settimana fra una pioggia e l'altra vorrei provare slaite più serie

Allegati

• 20200605_144121.jpg
    20200605_144121.jpg
    560,6 KB · Visite: 33
  • 20200605_144157.jpg
    20200605_144157.jpg
    528,2 KB · Visite: 32

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.921
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Pensa che io invece lo adoro... Quando parte, con quell'assetto tutto suo, mi si alza la frequenza cardiaca... Spero di rivederlo con la stessa forma...
Anche a me farebbe piacere rivederlo nella stessa forma, che diamine, ma su quella bici ci pare proprio appollaiato... non a caso Pinarello gliela ha fatta proprio a misura, con la 8 o la 10, non ricordo quale modello, non ci si trovava , forse per quella forcella a onda, fu l’anno che cadde più volte e si ritirò, o dal giro o dal tour

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
é un campione e nessuno lo nega, ma Froome é inguardabile ha un assetto sulla bici e una pedalata inguardabile, almeno per i miei canoni..
A me piace la pedalata, posso solo immaginare che condizione neuromuscolare e che cardio circolatorio ci sia dietro... la posizione da sofferente un po' storto... meno.
Credo che però tutto sia il risultato dell'adattamento allo sforzo di ogni cm del suo corpo. Si vede che a lui è venuto bene così. .. se io piego la testa su una spalla è solo perché sto esalando gli ultimi... :wacko:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Aspettiamo trepidanti qualche foto quando sali al Colle di Lys che e' li vicino
Hmmmm.... 4250 di quota su ghiacciaio?
Zuzzerelloni....
Un amico l'ha fatto 30 anni fa, ad Alagna in bici, funivia a Indren, con bdc sulle spalle Lys e Zermatt, ma mi disse "mai più..."
Le mie foto risalgono a tanti passaggi a piedi, ma diapositive inscatolate... un giorno forse...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Anche a me farebbe piacere rivederlo nella stessa forma, che diamine, ma su quella bici ci pare proprio appollaiato... non a caso Pinarello gliela ha fatta proprio a misura, con la 8 o la 10, non ricordo quale modello, non ci si trovava , forse per quella forcella a onda, fu l’anno che cadde più volte e si ritirò, o dal giro o dal tour
Pinarello gli fece solo una modifica all'inclinazione della forcella. Fatta quella, ci fu immediatamente la famosa discesa Pau > Bagnères-de-Luchon al Tor del 2016, quella in cui si sedette sulla canna... Dopo di che Pinarello mette a disposizione tutte e due le inclinazioni sulle Dogma...

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ore 17,30, il vento smette di colpo, il cielo è nero... un'ora e poi giù pioggia, mi dico, giusto un giretto? Poi farà brutto due gg... via, parto per un anellino da 22 km, quasi 29 di media e buone sensazioni, spero di continuare di questo passo... sto ancora pedalando su un chiodo e sfasciumi vari di osso, sono più che soddisfatto
Arrivo a casa, dieci minuti e vien giù il temporalone... doppio gol!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
A me piace la pedalata, posso solo immaginare che condizione neuromuscolare e che cardio circolatorio ci sia dietro... la posizione da sofferente un po' storto... meno.
Credo che però tutto sia il risultato dell'adattamento allo sforzo di ogni cm del suo corpo. Si vede che a lui è venuto bene così. .. se io piego la testa su una spalla è solo perché sto esalando gli ultimi... :wacko:
Per qualche anno dicevano che correva con lo sguardo fisso sul Garmin, in realtà poi si è scoperto che soffre d'asma e in quella posizione alleggerisce il diaframma...

• Mi piace

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Oggi uscita baldanzosa... 7 km da casa e squarciato il tubeless anteriore... Un'ora sperando si salvarmi con il lattice, ma dopo aver fatto un inguacchio, mi sono rassegnato... 7km sulle tacchette...
Il negozio, molto generosamente mi aveva montato sulla bici nuova i Corsa Speed, senza che li chiedessi, ma ho capito che dopo 400-550 km sono carta velina. Stasera sono tornato ai più rassicuranti Corsa competizione. Quando ho smontato gli speed, mi sono spaventato a vedere quanto sono sottili..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi scuso, rosso di vergogna... ho pensato un 36 che in effetti non avevo segnato da nessuna parte e l'ho consolidato in mente...
È un 52/42, sono andato anche a ricontarli, per somma sfiducia in me stesso....
Quindi il più agile di allora era 42/24, adesso nemmeno 34/29... mi sento male...

ma no, è che la compatta èuna droga...io fino a un paio di anni fa alternavo 52/42 perl'inverno (niente salite, qualche collina) e 50/34 per l'estate; poi una volta che a novembre non ho montato la 52...pouff, ti viene una pigrizia a rimetterla !

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi uscita baldanzosa... 7 km da casa e squarciato il tubeless anteriore... Un'ora sperando si salvarmi con il lattice, ma dopo aver fatto un inguacchio, mi sono rassegnato... 7km sulle tacchette...
Noooooooooooooooo, che #@#$$
Ogni tanto ci penso, se invece di forare salta un copertone? Con certe strade... poi scaccio il tarlo... oppure zainetto e copertone di riserva, pure? Al petto alla Girardengo e Binda, noooo
Lo farò (zainetto, eh,), ma solo dopo che mi sia capitato una prima volta un guaio del genere...
Una volta a mia moglie, a 20 km dall'auto...ma era solo un cm, allora camera nuova e pezza applicata all'interno del copertoncino, abbiamo ripreso a pedalare ed il rattoppo ha resistito fino alla fine.

• Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ma no, è che la compatta èuna droga...io fino a un paio di anni fa alternavo 52/42 perl'inverno (niente salite, qualche collina) e 50/34 per l'estate; poi una volta che a novembre non ho montato la 52...pouff, ti viene una pigrizia a rimetterla !
E anche l'età, almeno per me. In salita: o compatta o casa!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.