Tacx Flux Smart T2900

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti. Dopo un periodo in cui il mio Tacx Flux S andava a scatti ed era molto rumoroso (periodicamente si sentiva un colpo) da un po’ di tempo ha ripreso a funzionare regolarmente senza nessun intervento. A qualcuno è già successo?Grazie
Sì, a me. Ha sempre funzionato regolarmente, ma mi è capitato che a volte fosse più rumoroso del solito e/o con rumorini strani. Ma poi si è tutto risolto senza alcun intervento. L'unico problema che ho avuto recentemente è stato con l'utilizzo della app di Tacx. Domenica ho seguito una traccia GPS (quella fornita dalla Garmin per le tappe del Giro Virtual) e ho trovato il rullo molto più duro del solito, per fare i 30 kmh dovevo spingere 250 watt... ho provato a ricalibrarlo e a fare nuovamente il percorso, ma il risultato era lo stesso. Sempre lo stesso giorno però ho fatto poiun giro su Zwift e i valori erano nella norma.
 
  • Mi piace
Reactions: eluigi

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Sto usando il Flux S da un paio di settimane, con Tacx Desktop App su Notebook Windows 10 o l'app di android non ho mai avuto problemi, con Garmin 935 stessa cosa (solo per la visualizzazione visto che i foreruneer non hanno ant-FEC).
Purtroppo con Zwift ho spesso problemi, usando l'applicazione sullo stesso notebook, ho continue disconnessioni del Bluetooth, se faccio il pairing il software vede sempre il rullo (e la luce blu sul rullo si accende fissa), appena vado per iniziare un evento mi ritrovo fermo, e se guardo il led la luce blu è spenta, ho provato anche con il bluetooth del telefono tramite companion ma è la stessa cosa, dopo n tentativi e riavvii di pc e trainer riesco a collegarmi.
Succede a qualcun altro? Il firware del trainer è aggiornato, sembra che il bluetooth con zwift sia instabile e non mi spiego perché con Tacx training o tacx utility non ci sia lo stesso problema
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Sto usando il Flux S da un paio di settimane, con Tacx Desktop App su Notebook Windows 10 o l'app di android non ho mai avuto problemi, con Garmin 935 stessa cosa (solo per la visualizzazione visto che i foreruneer non hanno ant-FEC).
Purtroppo con Zwift ho spesso problemi, usando l'applicazione sullo stesso notebook, ho continue disconnessioni del Bluetooth, se faccio il pairing il software vede sempre il rullo (e la luce blu sul rullo si accende fissa), appena vado per iniziare un evento mi ritrovo fermo, e se guardo il led la luce blu è spenta, ho provato anche con il bluetooth del telefono tramite companion ma è la stessa cosa, dopo n tentativi e riavvii di pc e trainer riesco a collegarmi.
Succede a qualcun altro? Il firware del trainer è aggiornato, sembra che il bluetooth con zwift sia instabile e non mi spiego perché con Tacx training o tacx utility non ci sia lo stesso problema

Stesso problema anche a me con Tacx Flux 2, con zwift sopratutto sull’Alpe du Zwift la resistenza del rullo va a intermittenza cioè attacca e stacca e poco dopo si scollega completamente, su app Tacx nessun problema, o meglio mi è capitato che facendo una salita mi sia fermato, una volta andato in pausa il video nel riprendere la pedalata il rullo si è disconnesso. P.S. utilizzo un iPad .
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sto usando il Flux S da un paio di settimane, con Tacx Desktop App su Notebook Windows 10 o l'app di android non ho mai avuto problemi, con Garmin 935 stessa cosa (solo per la visualizzazione visto che i foreruneer non hanno ant-FEC).
Purtroppo con Zwift ho spesso problemi, usando l'applicazione sullo stesso notebook, ho continue disconnessioni del Bluetooth, se faccio il pairing il software vede sempre il rullo (e la luce blu sul rullo si accende fissa), appena vado per iniziare un evento mi ritrovo fermo, e se guardo il led la luce blu è spenta, ho provato anche con il bluetooth del telefono tramite companion ma è la stessa cosa, dopo n tentativi e riavvii di pc e trainer riesco a collegarmi.
Succede a qualcun altro? Il firware del trainer è aggiornato, sembra che il bluetooth con zwift sia instabile e non mi spiego perché con Tacx training o tacx utility non ci sia lo stesso problema
Ti conviene usare ant+ e non bluetooth
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
X BMC89...iPad supporta solo BT Anche io come te uso iPad e flux2..prova a tenere acceso pochi apparati con BT attivo e fai un nuovo pairing tra i dispositivi (cioè cancellalo da elenco apparati e falli connettere di nuovo come fosse la prima volta)
credo che comunque i server di zwift incomincino ad avere problemi e linee a livello mondiale intasate dal lock down....
 
Ultima modifica:

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ti conviene usare ant+ e non bluetooth
Sì infatti penso sia la soluzione definitiva.
Comunque banalmente avvicinando il portatile al rullo (prima 3 metri ora 2) sembra molto più stabile, in 2 giorni non ho più avuto disconnessioni.
Ci avrei pensato prima ma con TDA si collegava sempre, probabilmente Zwift trasmette molti più dati
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
X BMC89...iPad supporta solo BT Anche io come te uso iPad e flux2..prova a tenere acceso pochi apparati con BT attivo e fai un nuovo pairing tra i dispositivi (cioè cancellalo da elenco apparati e falli connettere di nuovo come fosse la prima volta)
credo che comunque i server di zwift incomincino ad avere problemi e linee a livello mondiale intasate dal lock down....

Pare che il difetto “attacca stacca” la resistenza lo faccia solo su Zwift, mentre se utilizzo l’app di Tacx non ho alcun problema.
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Pare che il difetto “attacca stacca” la resistenza lo faccia solo su Zwift, mentre se utilizzo l’app di Tacx non ho alcun problema.
Motivo in piu per credere che il problema non dipenda dai tuoi apparati.
Quello che puoi fare oltre a quello che ti ho detto è di tenere aggiornato ios e Applicazioni...avere il router non troppo lontano ed eventualmente verificare che il canale su cui è attaccato ipad non sia pieno...eventualmente spostalo su un canale più libero per avere piu banda in uscita verso internet.
Se hai una fibra e un router predispoato invece che a 2.4GHz spostalo sui 5GHz io ho fatto cosi per cercare di avere meno affollamento possibile (ho una fibra 200 tim).
 
  • Mi piace
Reactions: Trek89

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Ciao ragazzi ho cercato se ci fosse qualche thread semiufficioso per il tacx flux 2 T2980 ma in ricerca non mi trova nulla.
Io ho ormai da marzo la versione B diciamo, quella in commercio da fine 2019 con gli attacchi già predisposti per i perni passanti.
Avrei un quesito a chi magari ha lo stesso rullo e usa gli adattatori originali in dotazione nella scatola con una bici a perno passante.
Siccome io il rullo lo uso in camera, e ogni volta devo smontare e rimontare la bici, mi accorgo che l'adattatore lato cassetta tende sempre a svitarsi.. (probabilmente dovuto alle vibrazioni e alla bici che leggermente si muove)
Per stringere ho recuperato un apposita chiave inglese sottile per mozzi ma siccome ho visto che anche stringendo un pò di più non cambia molto.. allora per evitare di sforzare inutilmente il filetto, ogni volta lo stringo finchè non arriva in battuta senza sforzare ulteriormente (ho anche aggiunto un pelo di grasso al litio sul filetto).
Qualcuno ha lo stesso problema e ha magari risolto in qualche modo?
Dite che stringendo ancora più forte potrebbe evitare di svitarsi?..
Dal lato dove c'è il disco non succede.
Forse era meglio fare un filetto contrario sul lato cassetta, in modo da evitare lo svitamento..
Inoltre questi adattatori sul lato a contatto con forcellino e telaio sono anche zigrinati.. e fanno attrito.. :?
 
Ultima modifica:

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
ma invece altro quesito.. nessuno usando zwift ha dei picchi da 2000 watt?
in due giorni ho avuto in entrambe attività picchi fastidiosi a 2000 watt..
l'altro giorno mentre si collegava col bluetooth di companion.. e oggi invece con la chiavetta ant+ in allenamento in modalità erg.. dal nulla mentre pedalavo a 90 rpm a 200 watt fissi si indurisce di colpo e mi spara quel wattaggio.
oltre ad avermi sbloccato tutti gli achivment dal 1000 watt in su (gli altri li avevo già presi regolarmente..) mi ritrovo tutte le attività con valori sballati molto fastidioso. è dal 28 marzo che lo uso in pedalata libera e mai avuto sti problemi..
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ma invece altro quesito.. nessuno usando zwift ha dei picchi da 2000 watt?
in due giorni ho avuto in entrambe attività picchi fastidiosi a 2000 watt..
l'altro giorno mentre si collegava col bluetooth di companion.. e oggi invece con la chiavetta ant+ in allenamento in modalità erg.. dal nulla mentre pedalavo a 90 rpm a 200 watt fissi si indurisce di colpo e mi spara quel wattaggio.
oltre ad avermi sbloccato tutti gli achivment dal 1000 watt in su (gli altri li avevo già presi regolarmente..) mi ritrovo tutte le attività con valori sballati molto fastidioso. è dal 28 marzo che lo uso in pedalata libera e mai avuto sti problemi..
Sembra un problema di connessione. Prova ad avvicinare la chiavetta ant+ del pc. Non credo sia una questione del rullo
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Sembra un problema di connessione. Prova ad avvicinare la chiavetta ant+ del pc. Non credo sia una questione del rullo
lo escluderei siccome l'ho usato 1 mese e mezzo con chiavetta in quel punto e non ha mai dato una perdita di segnale. comunque è posizionata ad altezza ruota anteriore (circa 1 metro di distanza dal rullo)
stasera rifaccio calibrazione del rullo e vediamo..
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno gente, per la stagione invernale 2020 stavo pensando di lanciare dalla finestra il mio vecchio rullo della tacx quello con il selettore manuale da tenere sul manubrio e sono indeciso fra questo rullo o la versione successiva, dato che sarebbe il mio primo rullo serio dite che conviene direttamente andare sulla nuova versione o i 200 euro in più non valgono l'acquisto?
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Buongiorno gente, per la stagione invernale 2020 stavo pensando di lanciare dalla finestra il mio vecchio rullo della tacx quello con il selettore manuale da tenere sul manubrio e sono indeciso fra questo rullo o la versione successiva, dato che sarebbe il mio primo rullo serio dite che conviene direttamente andare sulla nuova versione o i 200 euro in più non valgono l'acquisto?
io adesso l'ho usato ancora un pò di volte il flux 2 e non mi ha dato più problemi.
la differenza con modello precedente sta nel realismo della pendenza che può simulare. il modello vecchio mi sembra arrivi al 10%.
se vuoi avere una simulazione più reale possibile allora prendi quello nuovo altrimenti se lo usi principalmente per allenamenti in modalità erg per me può andare anche quello vecchio oppure il flux S ancora meglio.
unica cosa ti consiglio la versione già aggiornata con gli adattatori per il perno passante
 

lucab78

Novellino
24 Aprile 2020
15
3
46
brunico
Visita sito
Bici
Cipollini Bond
Volevo chiedere ma per chi vuole mettere la cassetta da 9v quanti distanziatori deve mettere 1 o 2, sul mio tacx flux mettono 1 per cassette 8-9-10 è coretto?
Grazie per chi mi risponde
 

carlo59

Novellino
9 Marzo 2010
35
0
TORINO
Visita sito
Bici
928 SL IASP
Buongiorno a tutti. Ho da poco il 2T. Monto sram red 22 12 v con pignone 11-32. Se ho capito bene con 11v non dovrei mettere nessun distanziale ma in realtà quando la catena è sul 50/32 la gabbia del cambio striscia sul rotore. Sbaglio qualcosa? Dovrei inserire comunque un distanziatore? In questo caso riuscirei a serrare il pignone? In oltre la coroncina di serraggio quando sta per indurire gira a vuoto e impedisce un serraggio deciso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti.
La settimana scorsa mi è stato consegnato un Flux S in sostituzione di un Bushido difettoso (devo ancora aprire la scatola).
Vi chiedo subito un consiglio per evitare di avere poi problemi di regolazione del cambio: meglio montare sul Flux S un pacco pignoni identico a quello che uso su strada, oppure non è fondamentale?
Chiedo perchè avrei a disposizione un pacco pignoni Shimano Dura ace 12-28 (11v) che ho sostituito lo scorso anno quando ho acquistato cambio a gabbia lunga (Sram Force) e pacco pignoni Sram Rival 11-32 (11v).
Per montare il pacco pignoni è necessario avere qualche strumento specifico? Nel caso mi toccherà farlo montare al meccanico.
E' consigliabile ingrassare preventivamente perno rullo e corpetto del pacco pignoni come da video postato in questa discussione (procedura suggerita per la riduzione del rumore), oppure non è necessario?
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti.
La settimana scorsa mi è stato consegnato un Flux S in sostituzione di un Bushido difettoso (devo ancora aprire la scatola).
Vi chiedo subito un consiglio per evitare di avere poi problemi di regolazione del cambio: meglio montare sul Flux S un pacco pignoni identico a quello che uso su strada, oppure non è fondamentale?
Chiedo perchè avrei a disposizione un pacco pignoni Shimano Dura ace 12-28 (11v) che ho sostituito lo scorso anno quando ho acquistato cambio a gabbia lunga (Sram Force) e pacco pignoni Sram Rival 11-32 (11v).
Per montare il pacco pignoni è necessario avere qualche strumento specifico? Nel caso mi toccherà farlo montare al meccanico.
E' consigliabile ingrassare preventivamente perno rullo e corpetto del pacco pignoni come da video postato in questa discussione (procedura suggerita per la riduzione del rumore), oppure non è necessario?
Grazie

Io ho montato un 105 che avevo. Niente grasso o altro. Per il montaggio/smotaggio solita frusta e chiave Shimano o-o