COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E poi diciamocela tutta fino in fondo, i bar sono sacri. Noi nelle girate lunghe 2 soste non ce le leva nessuno,una per cappuccio e brioches e l'altra a ridosso del mezzogiorno per un panino, coca e caffè.

Secondo me tutto dipende da cosa si intende per lungo, non ho mai una regola precisa, comunque escluso il caffè al bar per il ritrovo, solitamente ci si ferma una volta, quando è lungo lungo(oltre le 8 h) due anche perchè una si mangia al bar.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a) dopo alcuni post con voi non uscirò mai in bici, avete i 5w/kg come fossero noccioline
b) l'alimentazione è troppo soggettiva, dipende dall'allenamento e dal ritmo. Quando sono allenato bene, faccio giri di 4/4 e mezza h senza mangiare niente, bevendo solo acqua e un caffè dopo 3 h, a un ritmo accettabile, quando l'allenamento è carente cerco di alimentarmi in cima alla salita, ma indicativamente con due barrette sto in giro 5 h. Se esco a fare qualità indicativamente le prime due ore abbondanti coperte dalla colazione, poi gestisco barrette e gel in base alle esigenze.
In gara ho sempre fatto il mio piano di alimentazione, sapevo dove e quando mangiare, ipotizzando tempo e km, e, anche nelle gare dove era la prima volta che partecipavo, potevo sbagliare di 1/2 km avanti o indietro, o magari dall'evoluzione della gara.
Ecco, proprio te cercavo....
se vai sulla stanza Trek hanno inserito alcune foto della nuova Emonda.
bella è bella il problema è che hanno fatto attacco manubrio x nascondere i cavi a dir poco OSCENO
Bocciata, peccato perché in salita qs bici è uno spettacolo ( parlo della vecchia )

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
E poi diciamocela tutta fino in fondo, i bar sono sacri. Noi nelle girate lunghe 2 soste non ce le leva nessuno,una per cappuccio e brioches e l'altra a ridosso del mezzogiorno per un panino, coca e caffè.
Saresti perfetto per il mio gruppo , stessa tipologia di soste , quando non facciamo anche la terza !!! Come detto mai amazzato nessuno !!!

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Secondo me tutto dipende da cosa si intende per lungo, non ho mai una regola precisa, comunque escluso il caffè al bar per il ritrovo, solitamente ci si ferma una volta, quando è lungo lungo(oltre le 8 h) due anche perchè una si mangia al bar.
Per me allenamento corto sono 40-45 km medio dai 50 ai 90 , medio lungo dai 90 ai 120 , po dai 130 inizia a diventare un lungo corto e sopra i 160 e' il lungo vero e proprio . Solitamente al Sabato io sto sempre sopra ai 160 e circa venti volte l'anno spacco i 200 , a parte quest'anno dove mi hanno segato le gambe rubandomi quasi 2 mesi .

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Per me allenamento corto sono 40-45 km medio dai 50 ai 90 , medio lungo dai 90 ai 120 , po dai 130 inizia a diventare un lungo corto e sopra i 160 e' il lungo vero e proprio . Solitamente al Sabato io sto sempre sopra ai 160 e circa venti volte l'anno spacco i 200 , a parte quest'anno dove mi hanno segato le gambe rubandomi quasi 2 mesi .

Solitamente guardo le ore, sui km tutto dipende dal dislivello, per me sostenere chilometraggi lunghi sta diventando difficile, con lo sci di fondo in inverno per almeno 3 mesi, lo sci alpinismo e in autunno e estate inoltrata con la corsa a piedi, il tempo è poco e l'allenamento viene a mancare.

Fino al 2015/2016 andando sempre over 20000 annui, tutto era molto più facile, poi sono sempre stato amante dei giri infiniti da più di 200 e almeno 4500 mt di dislivello e due volte l'anno intorno ai 5500.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.126
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
bella è bella il problema è che hanno fatto attacco manubrio x nascondere i cavi a dir poco OSCENO
Bocciata, peccato perché in salita qs bici è uno spettacolo ( parlo della vecchia )
Il modello SLR ha un attacco manubrio diverso ed i cavi sono praticamente nascosti alla vista.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.126
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per me il lungo parte dalle 4h, in genere se superi almeno i 100km con un 1500m di dislivello, che vuol dire un buon 25km/h di media. Di solito in un uscita di 4h mi porto 3 barrette poi una sostina al bar per il caffè è d'obbligo. Quando supero le 5h che mi spingo un po' fuori mano, oltre al caffè mi concedo una bella fetta di crostata, oramai concosco i posti dove è ottima. Oppure per chi è pratico delle mie zone (Liguria Levante, Lunigiana, Garfagnana, Val di Taro), al ritorno di un giro classico venendo giù dal Passo del Cerretto un bel panino con il crudo di Parma al Bar Funicolare è di obbligo se passate di lì provare per credere, pane casereccio.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Durante il giro niente di speciale , siamo 5-6 amici che come tali ci concediamo una pasticceria dopo una trentina di km per iniziare bene la giornata , poi durante la giornata un altro e certe volte 2 bar ce li facciamo , mica abbiamo ucciso nessuno . Per il resto qualche barretta e magari un paio di paninetti con fesa di tacchino e un paio di mandorle . Quindi ricapitolando , qualcosa mi spazzolo nei bar pasticcerie che facciamo durante il giro poi mi porto al seguito 2 barrette e 2 paninetti . Nella borraccia non uso mai sali perché mi fanno sete e ogni tanto porto anche un gel . La cosa importante è cosa si mangia quando non sei in bici e li sono molto attento sia a non prendere peso che a mangiare le cose giuste per poi rendere al meglio in bici durante i lunghi e non solo perché poi esco quasi ogni giorno meteo permettendo.
Intanto grazie per la risposta. Il mio problema non credo sia tanto il dover stare attento o a regime quando non sono in bici: supero di poco i 50 kg. Sicuramente il maggior problema sarà il fondo: i miei "lunghi" variano dai 90 ai 120/130 km. Non sono molto potente e passati gli 80 km inizio a rendere meno. Mi alimento in bici con banane e panini piccoli (miele o marmellata). Nei giri oltre i 100 km, oltre a ciò che porto da casa, mi fermo in bar o botteghe per acquistare una crostatina o un panino (con affettato) o altri cibi solidi supplementari. Tendenzialmente evito barrette o gel. Cerco, come strategia, di alimentarmi, a partire da un'ora dalla partenza, almeno ogni 45' 50'. Il problema, come ho fatto intuire poco sopra, è che tendo a "svuotarmi" di energie dopo gli 80 km. Suppongo che sia oltre che una questione di alimentazione, una questione di fondo e di caratteristiche fisiche.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Intanto grazie per la risposta. Il mio problema non credo sia tanto il dover stare attento o a regime quando non sono in bici: supero di poco i 50 kg. Sicuramente il maggior problema sarà il fondo: i miei "lunghi" variano dai 90 ai 120/130 km. Non sono molto potente e passati gli 80 km inizio a rendere meno. Mi alimento in bici con banane e panini piccoli (miele o marmellata). Nei giri oltre i 100 km, oltre a ciò che porto da casa, mi fermo in bar o botteghe per acquistare una crostatina o un panino (con affettato) o altri cibi solidi supplementari. Tendenzialmente evito barrette o gel. Cerco, come strategia, di alimentarmi, a partire da un'ora dalla partenza, almeno ogni 45' 50'. Il problema, come ho fatto intuire poco sopra, è che tendo a "svuotarmi" di energie dopo gli 80 km. Suppongo che sia oltre che una questione di alimentazione, una questione di fondo e di caratteristiche fisiche.
Non mi pare tu commetta errori nel modo di alimentarti , magari per i panini al posto di usare marmellata o miele usa prosciutto o bresaola , ti dovrebbero assicurare piu' tenuta nel tempo perche' invece miele e marmellata sono ad alto indice glicemico e la sensazione di fame arriva prima . Per il resto va bene cosi , eventualmente aumenta un po' le dosi ma con molta attenzione . Per il resto penso sia anche una questione di caratteristiche .

• Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Non mi pare tu commetta errori nel modo di alimentarti , magari per i panini al posto di usare marmellata o miele usa prosciutto o bresaola , ti dovrebbero assicurare piu' tenuta nel tempo perche' invece miele e marmellata sono ad alto indice glicemico e la sensazione di fame arriva prima . Per il resto va bene cosi , eventualmente aumenta un po' le dosi ma con molta attenzione . Per il resto penso sia anche una questione di caratteristiche .
Faccio esattamente così: nei giri lunghi la sosta in bar o bottega prevede proprio l'approvvigionamento di un panino con affettato magro. Per il resto spuntini ogni 40' in media con cibi solidi facilmente digeribili. Da bere: acqua.
Grazie @VECCHIA.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Non l'ho vista benissimo, secondo me l'unica che avrebbe misure accettabili e la Pinarello F12.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

In verita' il miele e marmellata sarebbero sicuramente meglio in teoria, visto che l'alimentazione *durante* le uscite dev'essere per lo piu' mirata a rifornire le scorte di glicoceno e sali minerali, e proteine/grassi "distraggono" il corpo dall'assimilare zuccheri rapidamente.

Detto cio', persone allenate come te riescono a utilizzare il grasso come fonte di energia molto meglio di noialtri che facciamo la meta' (o meno) dei km. Per non parlare del fatto che uno puo' fare un'uscita di 5h a ritmo molto "sociale" senza cambi di ritmo e avere pochissimo bisogno di mangiare (a ritmo basso il corpo utilizza meglio i grassi come fonte di energia), mentre se uno si mette a fare sprint vari ecco che si usano tutte le riserve di glicoceno e arriva la sensazione di "blackout". Quindi sicuramente il discorso cambia da persona a persona, e da che uscite si fanno.. Poi eh, dopo un po' la roba zuccherata scoccia chiunque, quindi ben venga la bresaola in quel caso.

• Mi piace
Reactions: golias

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.797
33.184
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
a) dopo alcuni post con voi non uscirò mai in bici, avete i 5w/kg come fossero noccioline
b) l'alimentazione è troppo soggettiva, dipende dall'allenamento e dal ritmo. Quando sono allenato bene, faccio giri di 4/4 e mezza h senza mangiare niente, bevendo solo acqua e un caffè dopo 3 h, a un ritmo accettabile, quando l'allenamento è carente cerco di alimentarmi in cima alla salita, ma indicativamente con due barrette sto in giro 5 h. Se esco a fare qualità indicativamente le prime due ore abbondanti coperte dalla colazione, poi gestisco barrette e gel in base alle esigenze.
In gara ho sempre fatto il mio piano di alimentazione, sapevo dove e quando mangiare, ipotizzando tempo e km, e, anche nelle gare dove era la prima volta che partecipavo, potevo sbagliare di 1/2 km avanti o indietro, o magari dall'evoluzione della gara.
Io alle gf visto tutti i ristori che faccevo,partivo magro arrivavo grasso! :-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.