un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
invece ti sbagli, sono il primo a muovergli critiche, ma se leggo robe assurde non posso esimersi da rispondere.
Vedo le altre Bdc che adottano soluzioni integrate e senza sono uguali se non peggio.
Prezzi? C’è chi costa di più chi meno.
Estetica soggettiva anche se il brutto rimane tale.

non è che le bici senza soluzioni integrate fanno schifo.
Ci sono bici però che per come disegnate stanno meglio con la soluzione integrata..

La Wilier senza alabarda non è bella, così come il Venge..
Anche la Madone senza la piega integrata non è bellissima.. ma questo non perché la piega non integrata sia inguardabile, ma perché su quella bici non ci sta bene.. così come la stessa bici non sta bene con ruote a profilo basso..

poi IMHO i gusti sono soggettivi

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Oggi ho visto dal vivo la new émonda SL..... Sono un po deluso. Non mi piace lo sterzo con il buco per i cavi. È vero che io non li avrei, ma è cmq troppo massiccia la zona distanziali.
Aspetto di vedere l SRL, ma insomma speravo meglio.

Ps: ancora non mi piacciono i dischi specialmente gli shimano.

Vedi l'allegato 206961 Vedi l'allegato 206962 Vedi l'allegato 206964 Vedi l'allegato 206966 Vedi l'allegato 206969 Vedi l'allegato 206972
Oggi ho visto dal vivo la new émonda SL..... Sono un po deluso. Non mi piace lo sterzo con il buco per i cavi. È vero che io non li avrei, ma è cmq troppo massiccia la zona distanziali.
Aspetto di vedere l SRL, ma insomma speravo meglio.

Ps: ancora non mi piacciono i dischi specialmente gli shimano.

Vedi l'allegato 206961 Vedi l'allegato 206962 Vedi l'allegato 206964 Vedi l'allegato 206966 Vedi l'allegato 206969 Vedi l'allegato 206972

Aspetto di vederla dal vivo, perchè in foto molto spesso certe bici rendono meno, però a me piace molto! ...Gusti... Sicuramente con molti spessori la zona sterzo non è bellissima, ma onestamente oltre i 2cm di spessori sono tutte un pò bruttine a mio gusto...

A parte questo, hai/avete idea di qunto costerà la SL6 pro, o comunque nel caso si chiamasse diversamente la versione SL base con ultegra meccanico e ruote in carbonio da 35?

Se poi le geometrie sono le stesse della vecchia sono anche perfette per me... :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
sicuramente sulla slr grazie alla piega integrata la zona sterzo risulterà molto più gradevole, poi solito discorso con 3/4 cm di spessore nulla è bello!

Vero ma io sono per attacco/piega classici e non integrati, sui telai da salita trovo (personale) si addicano meglio, poi, al netto del gusto personale, portafogli e biomeccanico ringraziano... :-)xxxx
(d'accordissimo sugli spessori, piuttosto mi oriento su una tipologia diversa di telaio... Motivo per cui ad esempio, non considero l'ultimo TCR, che a parte le geometrie PER ME è una gran bici)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma basta, se volete valutare le bdc per quanto costano al chilo, perche' guardate ai modelli nuovi? Il rapporto euro al chilo si usa col merluzzo, o con le bici vecchie. Non ha piu' senso farlo con le bici nuove.

La nuova Emonda, cosi' come praticamente tutti i nuovi modelli, avra' (1) piega integrata, (2) cablaggi interni, (3) dischi, (4) tubi dalle forme piu' aerodinamiche, (5) 12 velocita'.

Tutte, TUTTE, queste innovazioni, aumentano il peso della bici, aggiungendo pero' delle comodita' in altri campi. Non volete queste comodita' aggiunte dall'innovazione nel campo della bici, perche' magari non le ritenete innovazioni valide? E allora che guardate a fare ai nuovi modelli? Ci sono miliardi di telai rim che non sono mai stati cosi' economici, le ruote rim ve le pagano per comprarle, i gruppi 10v altrettanto.

Non c'e' niente di male. Per me, per esempio, le 12v non sono cosi' interessanti quindi magari le evito se posso. Ma certo non mi metto a vedere il prezzo al chilo dell'Emonda..

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Canyon è un ottimo marchio che fa prodotti di altissima qualità.
Concordo, io ho una ultimate e vengo da trek emonda sl modellovecchio, io ho trovato migliore in tutto la ultimate, poi i gusti son gusti, ma la nuova emonda esteticamente è brutta, piega a parte.
Mi aspettavo anche pesi accettabili per quel prezzo.

• Mi piace
Reactions: inik

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Concordo, io ho una ultimate e vengo da trek emonda sl modellovecchio, io ho trovato migliore in tutto la ultimate, poi i gusti son gusti, ma la nuova emonda esteticamente è brutta, piega a parte.
Mi aspettavo anche pesi accettabili per quel prezzo.
La ultimate è troppo bella, anche la endurance, ma la ultimate l'ho vista da vicino ed è bellissima

• Mi piace
Reactions: inik

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Le colorazioni della nuova Emonda 2021 sono molto belle anche secondo me. Però la piega chiama proprio l'upgrade, cosa che fa alzare il già non basso prezzo di listino. Ormai andare in giro con i top di gamma è un lusso, però non possiamo dire che le bici di media gamma non funzionino bene... anzi. Il ventaglio dell'offerta si sta ampliando sempre di più e permette a tutti i tipi di persona di trovare soddisfazione nell'acquisto.

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E per tutto questo, canyon non fa degli ottimi prodotti.. Ho capito bene?

ho parlato di qualità intrinseca del manufatto in carbonio ???
Che sei poi la vogliamo dire tutta fino a qualche tempo fa sulla tipologia di carbonio che usavano cera un alone di mistero, adesso non so se le cose sono cambiate.

Ultima modifica:

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Partendo dal presupposto che cambio il mio caad 10 montato 105 per voglia di provare qc di diverso dopo 10 anni di onorata carriera secondo voi con il passaggio a emonda sl6 oltre ad una maggiore comodità (forse) avvertiro' ulteriori miglioramenti tangibili da un cicloamatore non agonista?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.703
44.688
100
dove capita
Visita sito
Ma basta, se volete valutare le bdc per quanto costano al chilo, perche' guardate ai modelli nuovi? Il rapporto euro al chilo si usa col merluzzo, o con le bici vecchie. Non ha piu' senso farlo con le bici nuove.

Perché le top di gamma sono quelle più leggere allora? Perché fanno il telaio più leggero di quello precedente?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
:azz Hahahahaahahah vabbè essere troppo di parte .. bisogna anche essere realisti e non solo di parte , trek mi piace , ma dire che canyon non fa prodotti di qualità .. vabbè parlare su Sto forum diventa sempre più difficile, troppi fanboy.
Finiremo a parlare di PlayStation vs Xbox
Adios.

rispondo anche a te nella stessa maniera.
Ma ho parlando di qualità intrinseca de mano fatto in carbonio ? Mi pare proprio di no ma ho fatto altre considerazioni che mi portano a escludere canyon dal confronto con tutte le altre aziende!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Perché le top di gamma sono quelle più leggere allora? Perché fanno il telaio più leggero di quello precedente?

Dove ho scritto che il peso non conta, ser?

Ho scritto che comparare una bici di generazione corrente con una bici di generazione precedente basandosi su un parametro come il rapporto "euro/kg" non ha senso, perche' si comparano arance e merluzzi.

Ho torto?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ahahaah.
anche di meglio però

è italiana e fa tutto in casa, bravi... anche se quel tubo orizzontale dello spessore di un foglio di carta qualche dubbio me lo pone.
Di certo non è una piuma e non costa poco se piace però perché no...dire che è meglio però c’è ne passa, nel design non mi piace!
Nella qualità costruttiva, boooo sarebbe da verificare!

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Bentrovati amici
Ho venduto una domane alr4 2019.....e oggi vado a scegliere la sostituta.
Sono ormai convinto nel passare alla Emonda.
La nuova a me piace molto ma tutto dipende dal prezzo che riesco ad ottenere.
Ho la possibilità di scegliere tra una sl6 disc modello 2019 Ultegra colore grigio, sulla quale farei un affare (nuova)
Oppure sl5 disc 2020 col 105 colore verde emerald, anche qui otterrei un bel prezzaccio.
Ma onestamente non so se valga la pena prendere un modello “vecchio” quando è appena arrivata la nuova emonda.

Vediamo un po’ come andrà a finire :-) .... non sono un ciclista professionista ma onestamente non mi dispiacerebbe tanto avere una buona bici montata Ultegra....vedremo se 2019 oppure 2021
Il 105 sarebbe un po’ un ripiego, magari opterei per quest’ultima e con i soldi risparmiati monterei cerchi in carbonio.
Voi cosa mi consigliare:ola:
credo che ci sarà molta differenza di prezzo tra 2020 e 2021.....dipende da te se vuoi il modello nuovo o ti accontenti del vecchio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.703
44.688
100
dove capita
Visita sito
Dove ho scritto che il peso non conta, ser?

Ho scritto che comparare una bici di generazione corrente con una bici di generazione precedente basandosi su un parametro come il rapporto "euro/kg" non ha senso, perche' si comparano arance e merluzzi.
Ho torto?

Non hai torto, credo solo che la situazione attuale sia comunque di non facile gestione a livello di comunicazione, come si può ben vedere in giro per tutto il forum. Nel senso che stanno spingendo un sacco di innovazioni, quelle menzionate da te, che appunto vanno esattamente in senso contrario a quanto ricercato sino ad ora negli ultimi 100 anni...e cosi le stesse aziende sono un po' schizofreniche tra telai superlight, ma con soluzioni che poi appesantiscono tutto.

Che poi sia vero che le bici non andrebbero comprate solo un tanto al kg ok (valeva anche prima), però che una media gamma da comunque 3-4000eu pesi 8-9kg capisco che faccia storcere il naso a tanti.

Parere personale, di tutta la faccenda, quello che capisco meno è dove stanno andando con le ruote. La gran parte dei produttori continuano a proporre roba da oltre 1,5kg, quando, volendo potrebbero fare meglio. Ed idem la questione coperture. Su Bdc "vere" i canali interni da Mtb per montare >28mm non vedo a cosa servano...ma l'andazzo mi pare dato dal Gravel, dove ormai siamo un po' al parossismo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.