un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Boh, a me la nuova Emonda piace più della vecchia.
Tra gli spessori tondi con i cavi esterni e questi con i cavi nascosti preferisco questi ultimi, fermo restando che senza spessori e/o con piega integrata stile Madone l’estetica ci guadagna ulteriormente.
Se piacciono foderi bassi ci sono altre marche tutte ottime e tutte più o meno allineate per quanto riguarda i prezzi.
Sicuramente andrà una favola come tutte le concorrenti.
Quella rossa scuro metallizzata vista in foto mi piace un sacco.

Può piacere o meno ci mancherebbe, ma chi dice uguale alla vecchia perché ha i pendenti alti non sa cosa significa la parola “uguale”, come se uno dicesse che le Bdc a disco o rim sono tutte uguali ..da fare sbellicare dal ridere!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
per me si, la necessità di rivedere i foderi bassi e lo sfregamento del freno sotto il posteriore erano sempre parte del difetto unico, il comparto freni, in particolare la posizione azzardata per il posteriore:raccoglieva sporco col rischio di segnare la pista frenante, ruggine facile(viti non all'altezza) e impossibile tenere i pattini a filo (la zona che si muove di più del telaio, sfregamento garantito). per il resto la bici non era molle nei fuorisella, solo che col freno in quel punto serviva un carro di marmo per non farlo sfregare

In realtà hanno rivisto i foderi maggiorandoli non per il freno, ma perché avendo eliminato l’archetto Il triangolo posteriore si muoveva troppo.
Purtroppo il 7s è stato un prodotto di poco successo, causa il freno sotto al mc che non piaceva, infatti dopo due anni l’hanno tolto dal mercato perché non vendeva quanto programmato, semplice, dalle sue ceneri sono nate la émonda e madone 9!

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
Perdonatemi, trek ha lasciato il carro alto non ribassandolo vedi BMC o Scott o la nuova supersix evo. Domamda da uno che pretende ma non sa: il carro /foderi bassi danno alla bici più spinta (quell'effetto rilancio al colpo di pedale) o è solo una sensazione?provai UNA Cipo N1K1 e mi aveva dato questa sensazione così come un vecchio Giant tcr del 2012 molto sloop

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Certo che bisognerà vederla dal vivo , ma tutta la parte posteriore è più antica che non si può . Non perché i foderi siano alti , ma sono così larghi e inguardabili che associati al pur sempre più grezzo ed antiestetico reggisella , formano una cosa veramente sgraziata, poi tutto è soggettivo , ma lo cose belle sono belle.......

fermati al gusto soggettivo, perché ho pura nel saper cosa è bello per te di Bdc :-x

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Perdonatemi, trek ha lasciato il carro alto non ribassandolo vedi BMC o Scott o la nuova supersix evo. Domamda da uno che pretende ma non sa: il carro /foderi bassi danno alla bici più spinta (quell'effetto rilancio al colpo di pedale) o è solo una sensazione?provai UNA Cipo N1K1 e mi aveva dato questa sensazione così come un vecchio Giant tcr del 2012 molto sloop

Credo che sia più una "tendenza" che una reale miglioria. Se anche migliorasse la rigidità di contro dovrebbe pagare dazio in comodità.

Ti correggo riguardo Scott.....la Addict ha i foderi alti, la Addict RC ha i foderi bassi.

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Scusate ragazzi ho cercato un po’ in giro ma non ho trovato nulla che mi desse delucidazioni. La geometria H2 è una geometria “comfort” rispetto alla H1, ma come mi dovrei regolare quando salgo in sella?!? Io avevo una Olympia Ikon (bici leggermente aero) della quale, dopo diverse visite biomeccaniche, avevo raggiunto la pace dei sensi in quanto a posizionamento.

Ho acquistato ora una Emonda SL6 e ho riportato le misure della vecchia bici; dovrei tenere qualche accortezza?! L’ho usata oggi per la prima volta e naturalmente, complice una sella da 25cm, sto provando regolazioni varie. Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione.

In foto l’assetto che ho utilizzato (sono alto 180 con cavallo 88 e pedalo a 76,5 - limite per la taglia 56).

AA95EC2B-CDF5-4BB2-BF7D-95CA34DCAB63.jpeg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

no!
Stanno vendendo il pendenti, chiamiamoli con il nome esatto, bassi perché più aerodinamici nella realtà non è proprio così, contribuiscono anche ad aumentare il confort oltre ad essere alla moda.
Trek non ne ha bisogno perché il suo sistema di reggisella rovesciato attaccato al moncone del telaio già ne assicura di suo!

• Mi piace
Reactions: Ciro Panìco

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
tutt'altro che perfetti, nel senso che pur avendo un prezzo ben superiore alla concorrenza erano perfettibili, ossia non esenti da sviste/leggerezze progettuali...
Hai detto bene sono prodotti che giocano fortemente sul possedere un alone di esclusività, un senso di appartenenza...

mi fai un esempio di svista/leggerezza della mini o del gs? Sul prezzo è meglio non parlarne, entrano in gioco troppi fattori.

poi, per carità, nulla è perfetto, ma da dire che hanno difetti mi sembra un’inesattezza

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
probabilmente qualcuno ci sta già pedalando sopra. ;pirlùn^

Più di qualcuno :-x
Personale opinione questa nuova è abbastanza diversa dalla precedente nel comportamento: più rigida torsionalmente e lateralmente. Ed in fondo un pelo più scomoda. Fondamentalmente mi pare una M9 senza isospeed.
Mi pare proprio una bici "pro_oriented", con rigidità senza compromessi, che visto il peso del telaio è un gran risultato.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Perdonatemi, trek ha lasciato il carro alto non ribassandolo vedi BMC o Scott o la nuova supersix evo. Domamda da uno che pretende ma non sa: il carro /foderi bassi danno alla bici più spinta (quell'effetto rilancio al colpo di pedale) o è solo una sensazione?

In soldoni, i foderi alti a metà piantone sono una scelta dettata dall'aumento della rigidità verticale spesso dovuta al profilo troncoconico (aero) dei tubi. Abbassandoli si lascia più porzione di piantone libera di flettere, restituendo un po' di comodità.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
mi fai un esempio di svista/leggerezza della mini o del gs? Sul prezzo è meglio non parlarne, entrano in gioco troppi fattori.

poi, per carità, nulla è perfetto, ma da dire che hanno difetti mi sembra un’inesattezza
continui a nn capire forse perché ti risulta faticoso leggere post precedenti...
Te lo ripeto erano esempi per esplicare che talvolta si sceglie di acquistare oggetti con il cuore tralasciando la ragione...
Te lo ripeto un ultima volta io non parlo di conclamati difetti progettuali ma se fossi obbiettivo riconosceresti che stai comprando qualcosa il cui reale valore é inferiore al prezzo che è di molto superiore rispetto alla concorrenza...
Poi per carità come ti ho detto gia di mini ne ho avute 2, la ricomprerei? molto probabilmente Sì, la mia Cooper 1 serie aveva un obsoleto 1.6l pentagon, un motoraccio di derivazione Chrysler mi sembra, cambio debole (problematica al tempo nota sui forum di marca), interni d'effetto ma in sostanza plasticosi e di bassa qualità e a prestazioni andava molto meglio l'umile Saxo vts che costava un 20/25% in meno
Ho avuto anche la seconda serie Cooper Sd, un 2l Bmw nel cofano di una Mini niente di esclusivo, innovativo e nessuna tecnologia proprietaria, una scelta sensata sarebbe stata la SERIE1 Bmw che allo stesso prezzo,anzi se nn ricordo male qualcosa di meno aveva anche la trazione post, ma tant'é nn faceva figo come la mini...
Il primo cooperS, volumetrico, aveva personalità ed era particolare, le serie successive sono passate al 1.6 turbocompresso di derivazione Psa motore condiviso con le Citroen ds3 e Peugeot 208 Gti...
Sul GS aimè parlo per sentito dire, ho molti amici che lo hanno/hanno avuto e sono i primi a dire che nn vale quello che costa, molti sono passati al supertenere 1200 o africa Twin senza particolari rimpianti, poi ok nel dire che un GS colorazione Bmw motorrad con i valigioni in alluminio fa troppo maschio Alpha e cattura sempre la mia attenzione anche se nn è il mio genere...
Forse se avessi fatto l'esempio del TMax sempre per restare in tema 2 ruote nn avrei minato la tua sensibilità...
Ducati posso parlarne con cognizione di causa perché l'ho avuta, monster s4rs, moto orgasmica il rumore che faceva con carter frizione aperto era poesia, per nn parlare dei ruggiti in aspirazione, e di quanto era ipnotico stare a sentire i 1000 ticchetii che faceva quando si raffreddava dopo una tirata di collo, blasone,motore 996 derivazione SBK bla bla bla... Ma nella categoria supernaked l'umile yamaha fz1 con motore derivazione r1 rifasato e depotenziato andava di più costando molto di meno...
Ora spero mi avrai capito... Basta Ot

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Il raddoppio di prezzo lo vedi solo tu in 4 anni, per favore menzionami delle cifre sennò stiamo a dire stupidate.
Per il resto valla a vedere poi mi dici se è uguale alla tua per forme e contenuti tecnici.
Ti voglio aiutare:
Vedi l'allegato 208269
poi se per te avere tutte le forme dei tubi diverse, fatta eccezione per il reggisella, geometrie diversa, mc diverso, carbonio diverso, maggiore integrazione fanno un prodotto uguale allora probabilmente ti sfugge il significato di tale parola.
Poi stiamo sempre parlando di una Bdc che ha due ruote, una sella , manubrio e pedali.
La mia Emonda SL8 del 2015 montava Dura Ace meccanico (top di gamma dell'epoca) e, senza pedali, pesava 7kg, prezzo 3800€ a listino. Poi Trek ha deciso che il Dura Ace era solo per quelli che potevano permettersi il supercazzuto carbonio ad altissimo modulo, perché loro si che sanno sfruttare il Dura Ace.

Cmq, mi dici il prezzo di listino della equivalente Emonda 2020, che monti cambio top di gamma (anche meccanico, non sto qui a sottilizzare) e che pesi nello stesso range? Oppure, al contrario, cosa riesco a prendere con €3800€ di listino. Enfatizzo il peso perché, fino a prova contraria, la Emonda è bici da salita e per anni Trek ci ha ammorbato con la declamazione del telaio più leggero del mondo, mentre adesso, guarda un po', sembra che non sia più tanto importante.

La nuova sezione non mi pare una innovazione clamorosa, mentre il cambio del movimento centrale è stato imposto dalla difettosità di quello vecchio (anche io vittima di cuscinetti maciullati).

Come detto prima, ognuno spende i soldi come.vuole e da rilevanza a quello che crede. Se dovessi fare un parallelo, anche questo molto comune, è come il percorso fatto per esempio da Apple, che con una serie di innovazioni incrementali ha portato il prezzo dell'iphone a 1500€. l'iPhone di oggi è migliore di quello di 5 anni fa? Assolutamente si. l'iPhone di oggi ha un prezzo giustificato rispetto a quello di 5 anni fa? Assolutamente no. Però il fan boy Apple ti incenerisce se glielo fai notare, ed il fan boy Trek non mi pare sia tanto diverso....

• Mi piace
Reactions: PKMic and clunker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La mia Emonda SL8 del 2015 montava Dura Ace meccanico (top di gamma dell'epoca) e, senza pedali, pesava 7kg, prezzo 3800€ a listino. Poi Trek ha deciso che il Dura Ace era solo per quelli che potevano permettersi il supercazzuto carbonio ad altissimo modulo, perché loro si che sanno sfruttare il Dura Ace.

Cmq, mi dici il prezzo di listino della equivalente Emonda 2020, che monti cambio top di gamma (anche meccanico, non sto qui a sottilizzare) e che pesi nello stesso range? Oppure, al contrario, cosa riesco a prendere con €3800€ di listino. Enfatizzo il peso perché, fino a prova contraria, la Emonda è bici da salita e per anni Trek ci ha ammorbato con la declamazione del telaio più leggero del mondo, mentre adesso, guarda un po', sembra che non sia più tanto importante.

La nuova sezione non mi pare una innovazione clamorosa, mentre il cambio del movimento centrale è stato imposto dalla difettosità di quello vecchio (anche io vittima di cuscinetti maciullati).

Come detto prima, ognuno spende i soldi come.vuole e da rilevanza a quello che crede. Se dovessi fare un parallelo, anche questo molto comune, è come il percorso fatto per esempio da Apple, che con una serie di innovazioni incrementali ha portato il prezzo dell'iphone a 1500€. l'iPhone di oggi è migliore di quello di 5 anni fa? Assolutamente si. l'iPhone di oggi ha un prezzo giustificato rispetto a quello di 5 anni fa? Assolutamente no. Però il fan boy Apple ti incenerisce se glielo fai notare, ed il fan boy Trek non mi pare sia tanto diverso....

Per prima cosa trek quando parla della Bdc più leggera al mondo si riferisce alla SLR e non alla SL che rimane di fatto una medio gamma, che ad onore del vero il suo telaio pesa come alcuni top di gamma :
Sai quanto pesa il nuovo telaio per dire che è diventato un mattone ??? No, perché ancora nessuno lo sa probabilmente peserà un po’ di più ma sarà sempre il più leggero o tra i più leggeri.
Il bb90 trek l’ha utilizzato più di 10 anni se fosse stato così difettoso penso che lo avrebbe sostituito prima, in realtà il cambio del mc rientra in una logica di miglioramento tecnico, come il “supercazzutocarbonio”, sennò staremo ancora a pedalare su Bdc in ferro con i manettini sul tubo obliquo.
Nessuno dice che non è aumentata ma riferendomi al top di gamma andiamo da € 600 a € 1000 in piu, che certamente non sono pochi, ma che comunque guardando alla concorrenza sono in linea ed in alcuni casi ancora sotto:

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Personale opinione questa nuova è abbastanza diversa dalla precedente nel comportamento: più rigida torsionalmente e lateralmente. Ed in fondo un pelo più scomoda. Fondamentalmente mi pare una M9 senza isospeed.
Mi pare proprio una bici "pro_oriented", con rigidità senza compromessi, che visto il peso del telaio è un gran risultato.
Ciao @Ser pecora se ho capito bene Tu la emonda SLR 2021 l VT hai già testata mi puoi dire come avantreno com'è rispetto quello della madone 9, grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

dal video della presentazione per errore messo sul sito trek, si intuiva che avevano aumentato la rigida complessiva senza però aver dovuto aumentare in modo eccessivo il peso del telaio.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
In soldoni, i foderi alti a metà piantone sono una scelta dettata dall'aumento della rigidità verticale spesso dovuta al profilo troncoconico (aero) dei tubi. Abbassandoli si lascia più porzione di piantone libera di flettere, restituendo un po' di comodità.

Premetto che il ciclista della domenica, come me (e il 90% dei pedalatori), ha la sensibilità così affinata che si accorge giusto delle differenze tra una bici aero e una grevel...:-)xxxx
Ma.....se i foderi bassi lasciano "flettere" il piantone non è altresì vero che i foderi alti "dissipano" meglio le vibrazioni?
Insomma, se si va a vedere, si prende da una parte e si toglie dall'altra o sbaglio?

o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
continui a nn capire forse perché ti risulta faticoso leggere post precedenti...
Te lo ripeto erano esempi per esplicare che talvolta si sceglie di acquistare oggetti con il cuore tralasciando la ragione...
Te lo ripeto un ultima volta io non parlo di conclamati difetti progettuali ma se fossi obbiettivo riconosceresti che stai comprando qualcosa il cui reale valore é inferiore al prezzo che è di molto superiore rispetto alla concorrenza...
Poi per carità come ti ho detto gia di mini ne ho avute 2, la ricomprerei? molto probabilmente Sì, la mia Cooper 1 serie aveva un obsoleto 1.6l pentagon, un motoraccio di derivazione Chrysler mi sembra, cambio debole (problematica al tempo nota sui forum di marca), interni d'effetto ma in sostanza plasticosi e di bassa qualità e a prestazioni andava molto meglio l'umile Saxo vts che costava un 20/25% in meno
Ho avuto anche la seconda serie Cooper Sd, un 2l Bmw nel cofano di una Mini niente di esclusivo, innovativo e nessuna tecnologia proprietaria, una scelta sensata sarebbe stata la SERIE1 Bmw che allo stesso prezzo,anzi se nn ricordo male qualcosa di meno aveva anche la trazione post, ma tant'é nn faceva figo come la mini...
Il primo cooperS, volumetrico, aveva personalità ed era particolare, le serie successive sono passate al 1.6 turbocompresso di derivazione Psa motore condiviso con le Citroen ds3 e Peugeot 208 Gti...
Sul GS aimè parlo per sentito dire, ho molti amici che lo hanno/hanno avuto e sono i primi a dire che nn vale quello che costa, molti sono passati al supertenere 1200 o africa Twin senza particolari rimpianti, poi ok nel dire che un GS colorazione Bmw motorrad con i valigioni in alluminio fa troppo maschio Alpha e cattura sempre la mia attenzione anche se nn è il mio genere...
Forse se avessi fatto l'esempio del TMax sempre per restare in tema 2 ruote nn avrei minato la tua sensibilità...
Ducati posso parlarne con cognizione di causa perché l'ho avuta, monster s4rs, moto orgasmica il rumore che faceva con carter frizione aperto era poesia, per nn parlare dei ruggiti in aspirazione, e di quanto era ipnotico stare a sentire i 1000 ticchetii che faceva quando si raffreddava dopo una tirata di collo, blasone,motore 996 derivazione SBK bla bla bla... Ma nella categoria supernaked l'umile yamaha fz1 con motore derivazione r1 rifasato e depotenziato andava di più costando molto di meno...
Ora spero mi avrai capito... Basta Ot

guarda, i post li leggo tutti prima di rispondere, proprio per non scrivere inesattezze. Detto questo stai pur tranquillo che non hai minato minimamente la mia sensibilità (figurati, ho una bici che ha del fucsia, ma ti pare che mi interessa quello che possano pensare gli altri sulle mie scelte). Ti ho risposto semplicemente perché hai scritto che i prodotti citati, secondo te, hanno problemi/difetti. Sul gs, non mi pronuncio, parlare per sentito dire non ha senso. mio cugggino mi ha detto, va beh lasciamo perdere.

infine, e concludo perché siamo ot, ormai qualsiasi cosa che compriamo non vale i soldi spesi (il tuo madone, il mio tarmac, una moto, una macchina etc etc) Ma, sta a noi capire se e quanto Spendere per un oggetto

stop ot

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Vista ieri dal vivo. Era esposta fuori da un negozio in vetrina. Montata ultegra meccanico. Sicuramente un modello "entry level". Il prezzo era circa 3.300 euro. Colorazione tutta nera con parte del carbonio "a vista". Non mi ha trasmesso grandi emozioni.

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Riprovo a fare la domanda che ieri ha ricevuto poca attenzione.
A parità di allestimento (SL7 in entrambi i casi) noterei grosse differenze tra Emonda nuova e Madone ?
Comfort? Rigidità torsionale? Reattività? Maneggevolezza?
Considerando che faccio giri di tutti i tipi, da pianura a colline a Dolomiti e non mi interessa il Delta di peso.
Grazie ancora,
M.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
.
Sul gs, non mi pronuncio, parlare per sentito dire non ha senso. mio cugggino mi ha detto, va beh lasciamo perdere.

infine, e concludo perché siamo ot, ormai qualsiasi cosa che compriamo non vale i soldi spesi (il tuo madone, il mio tarmac, una moto, una macchina etc etc) Ma, sta a noi capire se e quanto Spendere per un oggetto

stop ot
A mio cuGGino mi ha detto pure che il Gs è un vero incrociatore da deserto e che ci hanno pure vinto la Parigi Dakar (erano gli anni 80 e la R80gs era tutt'altra moto)...
A mio cuGGino dice sempre che Telelever e le testate basse e sporgenti del bicilindrico a sogliola sono perfetti per arrampicarsi sulle mulattiere...
A mio cuGGino piacciono un sacco le varie versioni speciali (tipo la dark, la adventure e varie ParisDakar che sono moto tutte nuove, tipo la Lancia y Nmila versioni speciali che in sostanza sono identiche)...
Tabió che te devo dí montati il trittico di valigioni krauser in alluminio da 160lt, abbigliamento e casco rigorosamente Bmw motorrad e acquisirai all'istante il fascino avventuriero di Lawrence d'Arabia e sarai un figo pazzesco stasera all'aperitivo in centro...
Io da parte mia tenterò di tenere botta con la mia madone gommata Pirelli come quelle del team ufficiale e l'abbigliamento cromaticamente ineccepibile dal casco alle scarpe...
SENZA rancore, a mio cuGGino piscia seduta e c'ha una terza abbondante ...o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.