un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusate, fatemi capire bene questa cosa. Ho da poco preso una Émonda sl6 e mi trovo in una situazione un po' strana, credo simile a quanto abbiate scritto: rispetto alla bianchi infinito pur essendo più corto con la presa alta mi ritrovo i manicotti ben più distanti! Per essere preciso partendo dal centro anatomico della sella sulla bianchi sono a 65,5 cm dalla presa alta (quindi a fine pipa) e a 81,5 cm dal manicotto (sulla punta della corna del freno per intenderci), mentre con l'émonda sono a 64,5 cm dalla presa alta e 83,5 cm dalla "corna": pensavo fosse dovuto alla differenza delle leve del cambio/freno da campagnolo (su bianchi) a shimano (su trek), ma misurando risulta più lunga anche la piega del manubrio (non solo le leve shimano). Insomma in questa posizione i freni mi risultano alquanto scomodi: cosa dovrei fare per accorciare tale distanza?
Ulteriore domanda: il reggisella integrato dell'émonda può montare anche selle con binari in carbonio da 7x9? oppure c'è bisogno di qualche adattatore?
Le distanze da te rilevate sono differenti per i motivi detti , cioe’ la curva è più lunga ( il Reach) .
per il reggisella di solito dovresti cambiare la testa dello stesso , dove si fissano i binari della sella in quanto quelli in carbonio sono di diametro maggiore .

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
puoi regolare le leve del freno avvicinandole, io lo faccio in default dato che ho la mano piccola.
Per montare selle con il carrello in carbonio ti occorre uno specifico adattatore.
Il problema è che già l'impugnatura del manicotto mi risulta un po' distante…
Potresti indicarmi di quale adattatore si tratta? È facilmente reperibile?

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Le distanze da te rilevate sono differenti per i motivi detti , cioe’ la curva è più lunga ( il Reach) .
per il reggisella di solito dovresti cambiare la testa dello stesso , dove si fissano i binari della sella in quanto quelli in carbonio sono di diametro maggiore .
Quindi mi tocca cambiare proprio il manubrio prendendone uno con curva più corta?
Per testa del reggisella intendi solo quei "ganci" che fissano il carrello della sella, giusto?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non avrò la vostra finezza ma a me dal vivo è sembrata un bel passo avanti rispetto ai fili che entrano nel telaio dal tubo centrale. Spero che anche dal punto do vista tecnico non mi deluda
Io non lo trovo cosi male, non e´ ovviamente un "tutto integrato", e´ una via di Mezzo.
A chi piace l´integrazione, e´ comunque un passo avanti Rispetto al classico sistema...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma il kit telaio non ha inclusa la piega giusto? Alla fine con tante altre soluzioni si ha un risultato più pulito e si evita il 100 di reach.. Sta piega Bella sarà bella, ma funzionale non so.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Ma il kit telaio non ha inclusa la piega giusto? Alla fine con tante altre soluzioni si ha un risultato più pulito e si evita il 100 di reach.. Sta piega Bella sarà bella, ma funzionale non so.

Io sinceramente ho una discreta antipatia per le pieghe integrate...sono più vincolanti e secondo me pure scomode rispetto il classico tubo tondo che si può ruotare nel palmo della mano...

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quindi mi tocca cambiare proprio il manubrio prendendone uno con curva più corta?
Per testa del reggisella intendi solo quei "ganci" che fissano il carrello della sella, giusto?
Si , normalmente i reach sono 75 e non 100 o oltre come fa Trek. 75 o 100 corrispondono a mm . La regolazione o avvicinamento( pochissimi mm) delle leve serve solo per le dita più lunghe o corte, non c’entrano nulla con il reach che allunga la distanza delle braccia.
Si quei ganci che fissano il carrello.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lelonzo75

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sinceramente ho una discreta antipatia per le pieghe integrate...sono più vincolanti e secondo me pure scomode rispetto il classico tubo tondo che si può ruotare nel palmo della mano...

sempre sostenuto .
@Ser pecora sai se la piega integrata è come quella della m9 che si può regolare la parte del manubrio in inclinazione ?

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Alla fine la maggior parte dei problemi sorge quando sono integrate (un pezzo pipa e manubrio) e facciano passare i cavi internamente piuttosto che nasconderli. A me che siano integrate in un pezzo frega ben poco ma esteticamente mi piacciono le pieghe dalle forme aerodinamiche, trovo che rendano le bici (anche da salita) più cattive.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sai per caso se la piega integrata sarà come quella del m9, cioè regolabile nell’inclinazione del manubrio, ho notizie contrastanti.

No, la piega dell'attuale Madone è di tutt'altra concezione.
Piega ed attacco sono 2 pezzi distinti e si può personalizzare a piacimento. Se non ricordo male l'attacco manubrio viene proposto in 2 versioni per le varie lunghezze (7° e 14°) oltre alla possibilità di ruotare il manubrio + o - 5° una volta montato il tutto.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusate, fatemi capire bene questa cosa. Ho da poco preso una Émonda sl6 e mi trovo in una situazione un po' strana, credo simile a quanto abbiate scritto: rispetto alla bianchi infinito pur essendo più corto con la presa alta mi ritrovo i manicotti ben più distanti! Per essere preciso partendo dal centro anatomico della sella sulla bianchi sono a 65,5 cm dalla presa alta (quindi a fine pipa) e a 81,5 cm dal manicotto (sulla punta della corna del freno per intenderci), mentre con l'émonda sono a 64,5 cm dalla presa alta e 83,5 cm dalla "corna": pensavo fosse dovuto alla differenza delle leve del cambio/freno da campagnolo (su bianchi) a shimano (su trek), ma misurando risulta più lunga anche la piega del manubrio (non solo le leve shimano). Insomma in questa posizione i freni mi risultano alquanto scomodi: cosa dovrei fare per accorciare tale distanza?
Ulteriore domanda: il reggisella integrato dell'émonda può montare anche selle con binari in carbonio da 7x9? oppure c'è bisogno di qualche adattatore?
per fare la posizione in lunghezza la corretta misura io la prendo qua. reach 75-80
con i dischi ci sono differenze tra i vari gruppi anche dello stesso marchio sull'ingombro del corno che deve ospitare la parte idraulica.
ad esempio tra shimano elettronico e meccanico l'ingombro del corno diventa molto alto ma l'appoggio sulle leve è lo stesso al mm.
comunque il reach 100 che usa bontrager è fuori da ogni logica, anche per un discorso di assetto, si è con le mani ben oltre il mozzo.
quindi probabile che 2 dei cm che ti avanzano sono nel reach, il resto nel corno più ingombrante ma il quale non avanza l'appogio.
la ricetta per riportare le misure a quelle della tua ex bianchi dovrebbe essere un attacco più lungo di 1cm e un manubrio compact cn reach 75-80 da persone normali.
InkedTrek-Emonda-SLR-9-Disc-6.68-Kg__LI.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.