Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim.
Viva la bici leggera

vedrai che dal prox anno tra i prof saranno scomparse le bici rim (le case produttrici non investono piu sui rim) ed in secondo luogo avendo il peso limite a 6.8 kg il tuo ragionamento della "bici leggera" e' senza senso.

ps basta che vai a vedere cosa accaduto nella mtb oppure con l'avvento dell'elettronico sulle bdc

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo me non solo sarà possibile acquistare bici rim per molti anni a venire, ma i prof continueranno a vincere tutto sopra bici rim. Se la richiesta continuerà ad esserci, non tutte le case termineranno di progettare bici rim(che ovviamente ha meno potenzialità di sviluppo rispetto alle disc che sono più recenti, pesanti e costose).
Viva la bici leggera, ma massimo rispetto per chi sceglie i dischi

Tra i pro, col limte UCI a 6.8 kg questo ragionamento è assolutamente privo di valore.
I PRO possono avere tranquillamente bdc con i dischi da 6.8kg.

Semmai potrebbero cambiare le cose se l'UCI abbassasse il limite dei 6.8

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Comunque, è incredibile, tutti si preoccupano (anche giustamente) della laggerezza e nessuno che nomina
-rigidità e reattività
-capacità del telaio di trasferire più potenza possibile potenza a terra
-aerodinamicità

e questo solo per parlare di aspetti "race", poi c'è anche il discorso sicurezza e estetica che per molti amatori sono tra i più importanti.

• Mi piace
Reactions: andry96

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
vedrai che dal prox anno tra i prof saranno scomparse le bici rim (le case produttrici non investono piu sui rim) ed in secondo luogo avendo il peso limite a 6.8 kg il tuo ragionamento della "bici leggera" e' senza senso.

ps basta che vai a vedere cosa accaduto nella mtb oppure con l'avvento dell'elettronico sulle bdc
Per adesso i fatti dicono tutt altro. Poi certo, il marketing spinge a cambiare bici, a comprare quelle più care ecc. Ma a me, che in discesa vado piano a prescindere dalla bici.. Ma a me, che piace solo spingere in salita... A me il marketing non frega. Mi tengo la rim leggera, economica e coi 2k che ci vogliono in più per avere lo stesso peso coi dischi mi faccio due settimane in vacanza. E credo proprio che anche tra dieci anni troverò i pezzi di ricambio. cmq Accetto che qualcuno la pensi diversamente, sono qua anche per confrontarmi . Trovo errata l aria di superiorità con la quale taluni usano il termine oggettivo o dicono che il mio ragionamento non abbia senso, mentre solo loro abbiano il dono della verità dogmatica. Ma questo riguarda più l educazione, la dialettica e l accettazione della propria fallibilità e del contraddittorio. Buone pedalate a tutti

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Tra i pro, col limte UCI a 6.8 kg questo ragionamento è assolutamente privo di valore.
I PRO possono avere tranquillamente bdc con i dischi da 6.8kg.

Semmai potrebbero cambiare le cose se l'UCI abbassasse il limite dei 6.8
Su internet puoi trovare tante interviste dei prof che preferiscono i rim. Inoltre varie case hanno le proprie top gamma disc sopra i 6,8 (di pochi etti, ma certi prof l hanno segnalato.. Chi fregandosene e chi lamentandosi)

• Mi piace
Reactions: roby1967

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per adesso i fatti dicono tutt altro. Poi certo, il marketing spinge a cambiare bici, a comprare quelle più care ecc. Ma a me, che in discesa vado piano a prescindere dalla bici.. Ma a me, che piace solo spingere in salita... A me il marketing non frega. Mi tengo la rim leggera, economica e coi 2k che ci vogliono in più per avere lo stesso peso coi dischi mi faccio due settimane in vacanza. E credo proprio che anche tra dieci anni troverò i pezzi di ricambio. cmq Accetto che qualcuno la pensi diversamente, sono qua anche per confrontarmi . Trovo errata l aria di superiorità con la quale taluni usano il termine oggettivo o dicono che il mio ragionamento non abbia senso, mentre solo loro abbiano il dono della verità dogmatica. Ma questo riguarda più l educazione, la dialettica e l accettazione della propria fallibilità e del contraddittorio. Buone pedalate a tutti

Ma se c'è il limite di 6.8 kg e un PRO può scegliere tra RIM da 6.78kg e disc da 6.8kg dove lo vedi il vantaggio di scegliere una rim rispetto a una disc? Spiegami ora perchè a parità di peso e di bici uno dovrebbe preferire la rim.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Su internet puoi trovare tante interviste dei prof che preferiscono i rim. Inoltre varie case hanno le proprie top gamma disc sopra i 6,8 (di pochi etti, ma certi prof l hanno segnalato.. Chi fregandosene e chi lamentandosi)
Ci sono anche interviste di chi dice il contrario, o che prima preferiva l'uno e poi l'altro.

Tu spiegami perchè se c'è il limite di 6.8 kg un PRO che può scegliere tra RIM da 6.78kg e disc da 6.8kg debba scegliere la RIM.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non so quasi niente di fluidodinamica. Ma a questo punto mi fido e persevero nel mio stare a ruota forever, anche sul mortirolo!
manco io! ho solo messo i dati su un calcolatore
pero' il discorso che tutto conta , anche il peso ci mancherebbe
quindi peso , freni, rigidita' , sicurezza , posizione in bici ecc.ecc.ma sopratutto se si gareggia . perche' nelle gare ci sono salite discese e pianure. a meno che.......... come ho scritto prima uno non si innamori del PR in salita su strava ( tanto e' cosi' anche se lo neghiamo) invece dello scontro diretto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
41
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma se c'è il limite di 6.8 kg e un PRO può scegliere tra RIM da 6.78kg e disc da 6.8kg dove lo vedi il vantaggio di scegliere una rim rispetto a una disc? Spiegami ora perchè a parità di peso e di bici uno dovrebbe preferire la rim.
La differenza non sta in 0,02 kg. Ascolta le interviste ai pro sull argomento. A me disc non piace e immagino di non essere l unico. Spiegami tu come fai a trovare assurdo che non tutti preferiscano ciò che a te piace maggiormente? Hai mai sentito parlare di gusti? E di palmares?

• Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nella granfondo sopperire al kg in più in termini di w/kg per scollinare insieme è comunque una cosa praticamente ininfluente. Parliamo di potenze che spesso rientrano nelle tolleranze dei migliori misuratori di potenza.
La differenza in una GF non la fa certo il kg in più o in meno. Certo, a parità di TUTTO (quindi in teoria, MOLTO in teoria) si, il kg fa la differenza, nella pratica non è cosi, ma nemmeno per nulla. Ad esempio se io ho una bdc un kg più pesante, ma con uno pneumatico più grande e il percorso è messo male come fondo, io disperdo meno potenza di te. Oppure se riesco, in pianura, a stare più tempo in presa bassa e essere più aerodinamico, il kg in più è assolutamente trascurabile. Insomma, anche in gara, il kg in più è una differenza solo teorica.
Sempre sottolineando che tra una bdc disc e una rim non ci corre un kg, facciamo la metà.

Se con il kg in più arrivi in cima 20" dopo (e siamo d'accordo su questo), e tu pensi che per sopperire a questi 20" basta spingere un po' di più, visto che è tanta poco la potenza in più richiesta che non lo rileva manco il misuratore... allora tutti i piazzati a 20" dal primo come li spieghi? Perché non hanno fatto quel minimo sforzo in più? Pigroni!!!!!

Tutti i tuoi altri rilievi sulle altre cause di efficienza/rallentamento della prestazione:

- pneumatico più grande
- stare in presa bassa

sono del tutto fuori luogo ed insensati.
1) perché il pneumatico lo puoi mettere grande (fino a 28mm che è grande) anche sulle bici rim
2) la presa bassa e la corretta posizione che si riesce a tenere non c'entra una beata mazza con il tipo di freni

Quindi cosa mi fai? Neghi del tutto che 1kg possa avere differenza, ma dici che fanno differenza due altri fattori, che invece sono del tutto uguali nelle due tipologie di bici (freni rim o disc) e quindi del tutto ininfluenti davvero.

Un post davvero insensato. In sintesi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.809
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche con le rim si possono lamentare del peso oltre il limite, se voglio
7,26
:-x

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
nelle interviste di alcuni anni fa qualche prof era contrario , qualche a favore . e per vari motivi di cui il maggiore era di ordine pratico (se uno avesse bucato?).
oggi anche solo per contratto non se ne trova uno!

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se con il kg in più arrivi in cima 20" dopo (e siamo d'accordo su questo), e tu pensi che per sopperire a questi 20" basta spingere un po' di più, visto che è tanta poco la potenza in più richiesta che non lo rileva manco il misuratore... allora tutti i piazzati a 20" dal primo come li spieghi? Perché non hanno fatto quel minimo sforzo in più? Pigroni!!!!!

Tutti i tuoi altri rilievi sulle altre cause di efficienza/rallentamento della prestazione:

- pneumatico più grande
- stare in presa bassa

sono del tutto fuori luogo ed insensati.
1) perché il pneumatico lo puoi mettere grande (fino a 28mm che è grande) anche sulle bici rim
2) la presa bassa e la corretta posizione che si riesce a tenere non c'entra una beata mazza con il tipo di freni

Quindi cosa mi fai? Neghi del tutto che 1kg possa avere differenza, ma dici che fanno differenza due altri fattori, che invece sono del tutto uguali nelle due tipologie di bici (freni rim o disc) e quindi del tutto ininfluenti davvero.

Un post davvero insensato. In sintesi.

Ho solo portato esempi per dire che il kg in più DI PER SE non dice nulla. In sintesi dice questo.

Poi, come al solito, tu mandi in vacca tutto rigirandotela come ti pare.
Ma va bene cosi, ripeto, ormai ti ho imparato a conoscere. Buon proseguimento...e stupidio che ogni volta dico che non ti risponderò più e ogni volta ci ricasco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.