First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
non è proprio vero, sia quella che linki che la cannondale hanno taglio telaio e/o spessori che si integrano meglio con ilmanubrio dedicato e quindi rimane piu lineare con i cavi che spariscono.
anche in quella di Nibali sotto si vedono i cavi.

Intendevo l'impatto estetico con tutti gli spessori montati. A me non pare bello in nessun caso.
Poi quella di Trek è una scelta per permettere di sostituire un tubo del freno senza smontare tutto. Piaccia/non piaccia, interessi/non interessi è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è bruttissima!
Parere estetico, quindi accetto tranquillamente pareri opposti, ma concordo pienamente con te. A me le tre cose che sconvolgono esteticamente in modo orripilante sono:

1) larghezza spropositata fra i due pendenti del carro, dove fra telaio e ruota ci passa un carro armato
2) reggisella inverso "troncato a metà" (nè normale, nè integrato, ma con collarino lì bello nel mezzo)
3) snodo tubo orizzontale, tubo verticale, pendenti del carro, "avanzato" rispetto al tubo verticale.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Intendevo l'impatto estetico con tutti gli spessori montati. A me non pare bello in nessun caso.
Poi quella di Trek è una scelta per permettere di sostituire un tubo del freno senza smontare tutto. Piaccia/non piaccia, interessi/non interessi è un altro discorso.
beh si gli spessori non sono mai belli, ma in una bici per il resto davvero bella trovo sia una pecca estetica la non integrazione tra spessori o anche solo telaio e il manubrio dedicato.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo, hai toccato un punto saliente: Sram RED AXS rispetto a Dura Ace (sia meccanico sia Di2) è una ciofega, secondo me.
1) perché non ti dà la scelta di avere il meccanico, con rispamio economico notevole
2) perché è nettamente più pesante
dimenticavo... ci vogliamo aggiungere la 3?

3) per la scala di rapporti assurda: con più salti pur essendo 12v rispetto a Shimano 11v...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Veramente questo è il primo caso di peso dato sverniciato... tutte le altre bici le ho sempre viste con pesi dati con telaio "pronto all'uso".
Basta che leggi le varie discussioni dove si tocca il tema dischi, ed è pieno di pasdaran convinti che è facile avere bici disco da 6,8kg UCI (non sub 7, altra tua imprecisione... attenzione, 2 etti a quei livelli sono difficili...).

Ma figurati, Pinarello (il primo che mi viene in mente) dava i pesi dei telai sverniciati delle Dogma di 15 anni fa...

Le discussioni sui dischi sono gazzarre da bar.

Nel caso specifico questa bici non pesa sub-7 principalmente per la taglia. Una 56 è sub7 per forza. Tra l'altro monta camere Schwalbe da 110gr. Con due Tubolito 100gr li togli.

Facendo lo stesso con una bici rim avresti una bici da poco più di 6kg o "sotto il limite UCI"? Eh si, ma non si tratta di questa bici...
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è proprio vero, sia quella che linki che la cannondale hanno taglio telaio e/o spessori che si integrano meglio con ilmanubrio dedicato e quindi rimane piu lineare con i cavi che spariscono.
anche in quella di Nibali sotto si vedono i cavi.

Quel pezzetto minuscolo di cavi a vista però facilità enormemente montaggio e smontaggio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
beh si gli spessori non sono mai belli, ma in una bici per il resto davvero bella trovo sia una pecca estetica la non integrazione tra spessori o anche solo telaio e il manubrio dedicato.

Sono d'accordo, ma l'unica alternativa era farli passare dentro il manubrio o l'attacco manubrio. Cosa che peraltro già succede con la Madone, quindi non so perché per questa abbiano adottato questa soluzione.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sono d'accordo, ma l'unica alternativa era farli passare dentro il manubrio o l'attacco manubrio. Cosa che peraltro già succede con la Madone, quindi non so perché per questa abbiano adottato questa soluzione.
Rispetto ad una scott addict o una cannondale supersix come trovi questa emonda ?
O alla fine è sempre questione di gusti ?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono d'accordo, ma l'unica alternativa era farli passare dentro il manubrio o l'attacco manubrio. Cosa che peraltro già succede con la Madone, quindi non so perché per questa abbiano adottato questa soluzione.

Ad esempio il sistema di manubrio e attacco della Madone pesa praticamente il doppio di questo integrato
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
il mio dubbio più grande è che quando prendi pioggia ( o lavi la bici) l'acqua entri dal passaggio cavi e vada a bagnare la serie sterzo,accorciando notevolmente la vita dei cuscinetti.
oppure i cavi hanno una sorta di guarnizione che non si vede?
 
  • Mi piace
Reactions: marcello1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per pompare il disco, semplice. Devono "dimostrare", con evidenti errori come in questa frase che giustamente citi, che è "facile" (sì, con 8.000€) avere una bici con dischi al limite del peso UCI. Cosa che è falsa.
Ce l'hai senza portaborracce e senza pedali. Bici non usabile.

Quale che sia poco importa, perchè tanto ormai il minor peso non è più un "must have". Oggi il focus è integrazione e aerodinamica su tutti (anche se poi, magari ho capito male eh, ma su GCN uk c'è un test ove si rileva che due bici stesso modello rim e disc, la prima è un di x% più aero...)
Sono Mode e ci sta che la stragrande maggioranza si convinca che il messaggio veicolato è vero.
Tanto poi, la prossima generazione di bdc (tra 3/4 anni max) saranno quelle del ritorno al classico "minor peso meglio è" (e più costa) ed allora ci saranno altri giri di walzer, con bici favolose perchè più leggere delle precedenti (le attuali) ma al tempo più rigide, scattanti, aerodinamiche ecc. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Quale che sia poco importa, perchè tanto ormai il minor peso non è più un "must have". Oggi il focus è integrazione e aerodinamica su tutti (anche se poi, magari ho capito male eh, ma su GCN uk c'è un test ove si rileva che due bici stesso modello rim e disc, la prima è un di x% più aero...)
Sono Mode e ci sta che la stragrande maggioranza si convinca che il messaggio veicolato è vero.
Tanto poi, la prossima generazione di bdc (tra 3/4 anni max) saranno quelle del ritorno al classico "minor peso meglio è" (e più costa) ed allora ci saranno altri giri di walzer, con bici favolose perchè più leggere delle precedenti (le attuali) ma al tempo più rigide, scattanti, aerodinamiche ecc. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
o-o

Come 20-30-40-100 anni fa....tutta na’moda ste bici. Una perpetua presa in giro ai danni dei consumatori (lobotomizzati che criticano ed intanto comprano).
Alla fine si stava meglio quando non c’erano le mezze stagioni o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Come 20-30-40-100 anni fa....tutta na’moda ste bici. Una perpetua presa in giro ai danni dei consumatori (lobotomizzati che criticano ed intanto comprano).
Alla fine si stava meglio quando non c’erano le mezze stagioni o-o
ci sta l'ironia, ma quello che dice Bruno è vero in tantissimi settori.
come nelle auto, chi nel 2020 non prende un'auto senza radio? e il clima? e i cerchi da 17? ecc ecc...
morale: una citycar la paghi 15'000€ e pesa 1100kg.
una 600 la pagavi 7'000€ e pesava 800kg.

stessa cosa per le bici:
chi non vuole i freni a disco? frenano meglio!
e il cambio elettronico? è più comodo!
e il power meter?
e le ruote da 25+mm?
morale: 11'000€ per una bici da 7.3kg in marcia
una rim meccanica top ti costa 8'000€ e pesa 6.0kg

Non penso che sia una presa in giro, è il benessere che porta a cercare comodità di cui puoi fare a meno ( o non puoi fare a meno), sono i clienti a fare il mercato
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci sta l'ironia, ma quello che dice Bruno è vero in tantissimi settori.
come nelle auto, chi nel 2020 non prende un'auto senza radio? e il clima? e i cerchi da 17? ecc ecc...
morale: una citycar la paghi 15'000€ e pesa 1100kg.
una 600 la pagavi 7'000€ e pesava 800kg.

stessa cosa per le bici:
chi non vuole i freni a disco? frenano meglio!
e il cambio elettronico? è più comodo!
e il power meter?
e le ruote da 25+mm?
morale: 11'000€ per una bici da 7.3kg in marcia
una rim meccanica top ti costa 8'000€ e pesa 6.0kg

Non penso che sia una presa in giro, è il benessere che porta a cercare comodità di cui puoi fare a meno ( o non puoi fare a meno), sono i clienti a fare il mercato

Sulla 600 però eri in pericolo di morte oltre ad essere più scomodo, una citycar moderna pesa di più ma hai qualche speranza di sopravvivere oltre all'abs e ai radar di emergenza e tante altre comodità

Comunque si parla tanto di peso ma non è l'unica variabile che cambia le prestazioni, è quella di cui puoi misurare più facilmente i (piccoli) vantaggi ma non è di certo l'unica variabile però perché ad esempio aerodinamica, comodità e scorrevolezza delle gomme( soprattutto su asfalto reale) possono incidere di più
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Non penso che sia una presa in giro, è il benessere che porta a cercare comodità di cui puoi fare a meno ( o non puoi fare a meno), sono i clienti a fare il mercato

Lol, la chiusura è tipica in questi casi...
Certo il mercato è fatto di mode e product placement non è una novità.

Quindi secondo voi non c’è stata nessuna evoluzione in termini di comfort, geometrie e rapporti più sfruttabili, sicurezza, affidabilità o consumi, minori emissioni, etc.etc.

Solo mode e product placement.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Chi ha detto che non c'è stato evoluzione? Si discute di comunicazione che punta il focus su aspetti e lascia in ombra altri.
Non c'è nulla per cui irrigidirsi, sono solo opinioni trascurabilissime (le mie sicuramente)

Una volta, le discussioni vertevano su:
“Mi piace”. “Non mi piace”.

Quelle si mi mancano o-o