COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io sto parlando di 1 kg secco sulla bici , tradotto stiamo parlando di divertimento nei rilanci in salita e fuori dalle rotonde o cavalcavia , te come gli altri vi ostinate a fare calcoli sui tempi e prestazioni che si possono ottenere , non e' una questione di tempi ma di sentire una bici che quando tialzi e spingi ti segue all'istante , nel mio caso la mia Concept montata con ruote da 80 e complessivamente 1 kg in piu' delle altre due in salita la sento molto piu' macchinosa , poi e' ovvio se spingo vado lo stesso ma non mi sento libero come quando uso le altre due .

Io reputo che ad oggi non mi serva una bici disk, per cui sfondi una porta aperta; ma con le tue ruote una rim top di gamma di molti brand dovresti stare sui 5.7-5.8 Kg, stai già pagando un buon mezzo chilo di tara...

Poi la valutazione delle performance è molto aleatoria, una bici non è solo peso... ho quasi tutti i miei (modesti) record in salita con una vecchia Pinarello Dogma da 7.4 Kg, con cui resiste un 31:34 sulla mia salita test (Maddalena); nei due anni successivi con una Emonda da 6.2 Kg presa apposta per migliorare quel tempo, non sono mai sceso sotto i 32:40 con le stesse potenze, watt più watt meno, misurate con lo stesso pedale... la peggior bici mai avuta, ancorché leggera.

Il peso è un dato misurabile, l'efficienza complessiva di una bici la si valuta con più difficoltà, e non sempre le sensazioni coincidono col cronometro... per cui meglio pedalare sulla bici che ci piace e accapigliarci qua sul forum tra progressisti e conservatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Io reputo che ad oggi non mi serva una bici disk, per cui sfondi una porta aperta; ma con le tue ruote una rim top di gamma di molti brand dovresti stare sui 5.7-5.8 Kg, stai già pagando un buon mezzo chilo di tara...

Poi la valutazione delle performance è molto aleatoria, una bici non è solo peso... ho quasi tutti i miei (modesti) record in salita con una vecchia Pinarello Dogma da 7.4 Kg, con cui resiste un 31:34 sulla mia salita test (Maddalena); nei due anni successivi con una Emonda da 6.2 Kg presa apposta per migliorare quel tempo, non sono mai sceso sotto i 32:40 con le stesse potenze, watt più watt meno, misurate con lo stesso pedale... la peggior bici mai avuta, ancorché leggera.

Il peso è un dato misurabile, l'efficienza complessiva di una bici la si valuta con più difficoltà, e non sempre le sensazioni coincidono col cronometro... per cui meglio pedalare sulla bici che ci piace e accapigliarci qua sul forum tra progressisti e conservatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
5,75 se si montano i componenti giusti li si ottiene anche con una bici disk:

Dopo comunque a parità di montaggio con la versione rim si scenderebbe ancora.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io reputo che ad oggi non mi serva una bici disk, per cui sfondi una porta aperta; ma con le tue ruote una rim top di gamma di molti brand dovresti stare sui 5.7-5.8 Kg, stai già pagando un buon mezzo chilo di tara...

Poi la valutazione delle performance è molto aleatoria, una bici non è solo peso... ho quasi tutti i miei (modesti) record in salita con una vecchia Pinarello Dogma da 7.4 Kg, con cui resiste un 31:34 sulla mia salita test (Maddalena); nei due anni successivi con una Emonda da 6.2 Kg presa apposta per migliorare quel tempo, non sono mai sceso sotto i 32:40 con le stesse potenze, watt più watt meno, misurate con lo stesso pedale... la peggior bici mai avuta, ancorché leggera.

Il peso è un dato misurabile, l'efficienza complessiva di una bici la si valuta con più difficoltà, e non sempre le sensazioni coincidono col cronometro... per cui meglio pedalare sulla bici che ci piace e accapigliarci qua sul forum tra progressisti e conservatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Effettivamente con altro marchio potrei avere una bici molto piu' leggera pero' siccome il peso e' solamente uno dei parametri che guardo ho deciso di stare su Colnago perche' mi trovo molto bene nel complesso sia come prestazione che come gradimento estetico del mezzo e comunque i pesi sono entro limiti che posso tranquillamente accettare . In futuro ho in mente una bici sotto i 6 kg come lo era la mia R5 nel 2012 ma si parla non a breve .
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Tutte le C64 disco che ho pesato , almeno 3 superavano i 7,2 kg con pedali e questa secondo me non fa eccezione. Il fatto di avere una bici leggera non è tanto per migliorare la prestazione in termini di tempo ma è il fatto che in salita se si è abituati a fare cambi di ritmo con una bici leggera ci si diverte maggiormente perché il mezzo risulta più agile .
Esattamente la mia come da foto con le ruote Prime per copertoncino Hutchinson Fusion (25mm) non certo leggere pesa esattamente 7.2kg. Con staffa Garmin (per Deda 35), sensori cadenza e velocità e i due portaborraccia, senza lucine. Quando ho messo le Racing Zero con canale da 15 pesava 7.0kg netti. Sono curioso di mettererla alla pesa con le Lightweight dato che mi è rientrata l'anteriore dopo 4 mesi dalla manutenzione della casa e voglio provare la frenata. Sono per tubolare tra l'altro monto i Tufo Hicomposite 23mm, dovrei scendere sui 6.8kg...chissà la reattività. C64.jpg
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Esattamente la mia come da foto con le ruote Prime per copertoncino Hutchinson Fusion (25mm) non certo leggere pesa esattamente 7.2kg. Con staffa Garmin (per Deda 35), sensori cadenza e velocità e i due portaborraccia, senza lucine. Quando ho messo le Racing Zero con canale da 15 pesava 7.0kg netti. Sono curioso di mettererla alla pesa con le Lightweight dato che mi è rientrata l'anteriore dopo 4 mesi dalla manutenzione della casa e voglio provare la frenata. Sono per tubolare tra l'altro monto i Tufo Hicomposite 23mm, dovrei scendere sui 6.8kg...chissà la reattività. Vedi l'allegato 215723
Sicuramente forse anche meno .
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io reputo che ad oggi non mi serva una bici disk, per cui sfondi una porta aperta; ma con le tue ruote una rim top di gamma di molti brand dovresti stare sui 5.7-5.8 Kg, stai già pagando un buon mezzo chilo di tara...

Poi la valutazione delle performance è molto aleatoria, una bici non è solo peso... ho quasi tutti i miei (modesti) record in salita con una vecchia Pinarello Dogma da 7.4 Kg, con cui resiste un 31:34 sulla mia salita test (Maddalena); nei due anni successivi con una Emonda da 6.2 Kg presa apposta per migliorare quel tempo, non sono mai sceso sotto i 32:40 con le stesse potenze, watt più watt meno, misurate con lo stesso pedale... la peggior bici mai avuta, ancorché leggera.

Il peso è un dato misurabile, l'efficienza complessiva di una bici la si valuta con più difficoltà, e non sempre le sensazioni coincidono col cronometro... per cui meglio pedalare sulla bici che ci piace e accapigliarci qua sul forum tra progressisti e conservatori :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
31.34 sulla Madda, sei un prof se si tratta della ns Madda
Grande
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sto catorcio, perché le Colnago sono catorci è di una comodità disarmante
Anche oggi182 km come se nulla fosse, diciamo che mi son messo in sella bene... ma la bIci fa tanto nonostante sia un catorcio
 

Allegati

  • 880D14A3-0E56-476C-85BF-CC9135ECC5E3.jpeg
    880D14A3-0E56-476C-85BF-CC9135ECC5E3.jpeg
    328,7 KB · Visite: 102
  • E57CB04F-1976-4C74-9D9B-6CD94AD134F1.jpeg
    E57CB04F-1976-4C74-9D9B-6CD94AD134F1.jpeg
    501,2 KB · Visite: 105
  • C59EB035-E106-4FE9-AE9D-E839E06409CC.jpeg
    C59EB035-E106-4FE9-AE9D-E839E06409CC.jpeg
    370,9 KB · Visite: 103
  • 24ECF384-AB00-41E3-9DDA-C7D6D22A7142.jpeg
    24ECF384-AB00-41E3-9DDA-C7D6D22A7142.jpeg
    382,2 KB · Visite: 83
  • C759CD3C-1A0A-4F23-831A-7F26F5C0DAAF.jpeg
    C759CD3C-1A0A-4F23-831A-7F26F5C0DAAF.jpeg
    347,6 KB · Visite: 80

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
31.34 sulla Madda, sei un prof se si tratta della ns Madda
Grande

Ma no, è un buon tempo, nulla più... aiutato da un peso contenuto (mio, non della bici)...
Qualche anno fa avevo più tempo per allenarmi, adesso ho 3 bypass e, come ti dissi una volta per battuta qua sul forum, mi gioco la crono scalata dei cardiopatici vivi :-)xxxx
Ma in salita mi difendo ancora benino... non sono sicuro ma forse martedì sera ti ho anche intravisto, o almeno ho visto una bici come la tua, e non se ne vedono tante a Brescia ;-)
Comunque gli amatori che vanno forte stanno sui 28 minuti... che è un altro sport...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.