COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.662
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma non è che hai qualche tubazione piombata a tua insaputa? :mrgreen:
cioè io avevo un TMR01 tg.56( telaio già peso di per se ) montata ultegra elettronico ( più peso del meccanico ) stem e manubrio in alu, ruote da 1.4kg, pedali keo, sella da 230gr e pesava 7.4kg ( ovviamente pesata anche con 2 portaborraccia )
ora la C64 disc tg.54H con sram AXS e ruote 1.515 ( nude ) , sella 60gr, portab ecc.. sempre 7.4kg...

se vuoi recuperare in peso fallo solo sulle ruote. alleggerire di 100gr un attacco manubrio spendendo chissa quanto non serve a niente a livello di prestazione/tempi percorrenza in salita.
confermo, la mia 7,3 ma 54 S AXS e Fulcrum speed da grammi?
boh, io pedalò non peso
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quando parlavo di efficienza complessiva di una bici, oltre il peso, intendevo quello che vi rappresento nella figura sotto...

Sono i dati di una sessantina di ripetute sullo stesso tratto di salita, fatte nella stessa stagione, dove ho misurato potenza e tempo, e li ho messi a grafico.

L'attesa era che la curva rossa della bici più leggera di 0.9 Kg fosse sotto quella blu, invece è successo esattamente il contrario.
Con la bici leggera perdevo mediamente 10-12 secondi a pari potenza su una ripetuta da 6 minuti e mezzo circa...

Non mi sono mai dato ragione di questa differenza abissale, mi sono incazzato con me stesso per essermi fatto inchiappettare dal marketing di "telaio più leggero al mondo"... fino a che ho trovato dati misurati da terze parti, che certificavano una rigidità torsionale della bici pesante pari al 150% di quella leggera... e qua mi si sono chiarite molte cose...

Allego curva potenza-tempo


Vedi l'allegato 216004
Avevo letto giä questa tua interessante disanima Tempo fa...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.153
2.377
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Come ti sei trovato?
Molto bene ovviamente ma ho fatto solo 1 ora a fine test oggi per rilassarmi un po’ haha, però figo , dalle altre bici ho una posizione molto più aggresiva tipo 3 cm più bassa davanti quasi e non ho dolori e nulla ( ho provato ancora poco ovvio )
Se andrà bene sulla c64 56H dovrei avere 0 spessori penso haha
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.