GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Salve.
Come devo procedere per importare file di allenamento direttamente dal sito ERGdb, ora TrainerDay?
Grazie.

C'è un comando nel menu 'Workouts'

Edit :

C'è anche un'altro modo per scaricare, dovresti usare il chart ErgDB.
Preleva il chart dal cloud con "Download chart ..." :
- Clicca sulle tre linee orizzontali a dx della barra chart in Attività
- Seleziona "Download chart ..."
- Cerca e scarica il chart "ErgDB"
- La pagina del sito Trainerday sarà integrata in GCh
- Eseguendo il download di un workout un popup ti chiederà la conferma, premere OK.
- Toverai l'allenamento nella lista Train.
 

Allegati

  • Get Workouts from ErgDB.jpg
    Get Workouts from ErgDB.jpg
    69,2 KB · Visite: 24
  • Chart ErgDB.jpg
    Chart ErgDB.jpg
    193,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dovresti installare una versione recente di GCh 3.6 (snapshot builds) :
E' presente il trascinamento dei chart per riposizionamento.

Le versioni di GCh 3.6 snapshot builds sono complete e vengono pubblicate quasi giornalmente.

Grazie mille come sempre.
Purtroppo non riesco ad installarla perché il mio datato MacBookPro non può essere aggiornato al sistema OS X richiesto dalla nuova versione.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier

Allegati

  • XML Sorter.jpg
    XML Sorter.jpg
    225,2 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: AXA

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
No, non sono disponibili opzioni di ordinamento automatico, da sempre è così. (almeno fino alla 3.5...)

NB
In fase di sviluppo(tra i vari temi) anche la nuova riorganizzazione dei charts, attendere le uscite dei prossimi mesi per verifica.
Alcune novità preliminari sono già presenti nelle varie 3.6 snapshot build, ad esempio ogni chart può essere trascinato con il mouse e riposizionato.

ps
Un escamotage ci sarebbe, però è manuale, bisognerebbe rinominare in un certo modo ogni chart ed eseguire l'ordinamento nel file in archivio dati.
Come non detto, ho risolto ripristinando la visualizzazione originale: avevo creato solo qualche chart per provare quindi non perdevo molto;
attenderò le nuove versioni per la personalizzazione dei chart :pc:


La creazione di nuove stagioni personalizzate è molto semplice, ci vogliono tre secondi.
Basta selezionare "Add Season", inserire un nome e impostare le date start e stop del periodo.

Per i programmatori si potrebbero scrivere funzioni aggiuntive o creare report R/Python specifici.

ps
Il chart "Sommario" potrebbe essere eliminato a breve(?), almeno così pare.
Al suo posto il chart "Overview" rivisto, già disponibile oggi con aggiornamenti preliminari nelle DEV 3.6 snapshot build.
Effettivamente creare nuove stagioni è molto semplice e veloce infatti le ho già create come ad esempio il 2020 appunto dal 1 gennaio al 31 dicembre ma il "problema" non cambia :doh:
TSB e RR sono sempre a 0 quando seleziono i tre intervalli seguenti: Tutte le date, quest'anno e 2020 (stagione personalizzata) quando invece seleziono altri intervalli i valori non sono più 0!!! :roll:

Può dipendere dal fatto che ho iniziato a caricare attività su GCheetah dal 26 dicembre 2019?? Quindi la piattaforma ha solo 6/7 mesi di attività??? ;nonzo%


Il TSS/BikeStress non è presente nel PMC di base, vengono visualizzati i valori derivati dal TSS. (atl,ctl,tsb, rr)
Volendo è facilmente integrabile al grafico/tabella, di seguito i passaggi:

Chart settings (More... per v.3.5) -> Curves (apri scheda) -> + (sel. più in basso dx) -> Metric -> BikeStrees (selezionare dalla lista, corrisponde al TSS in GCh) - > Name (scrivi il nome a piacere es: TSS(BikeStress) -> (scegliere colore e altre ev. opzioni) -> OK -> Done

Ci provo e ti faccio sapere...whisp
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Effettivamente creare nuove stagioni è molto semplice e veloce infatti le ho già create come ad esempio il 2020 appunto dal 1 gennaio al 31 dicembre ma il "problema" non cambia :doh:
TSB e RR sono sempre a 0 quando seleziono i tre intervalli seguenti: Tutte le date, quest'anno e 2020 (stagione personalizzata) quando invece seleziono altri intervalli i valori non sono più 0!!! :roll:

Può dipendere dal fatto che ho iniziato a caricare attività su GCheetah dal 26 dicembre 2019?? Quindi la piattaforma ha solo 6/7 mesi di attività??? ;nonzo%

I valori medi PMC nel sommario Trend, in alcuni casi, risultano sicuramente anomali. (riferiti in particolare alle stagioni ultimo anno e tutte le date)
Creando stagioni personalizzate farei attenzione all'impostazione delle date del periodo, non sempre gestibili nel limitato setup del menu stagioni.
Il tuo esempio, Stagione "2020" :
start = 01/01/2020
stop = 31/12/2020
Dopo la data odierna il sistema recepisce il TSS = 0 fino alla fine dell'anno e la media di TSB e RR con arrotondamento risulta a zero.
Evidentemente qualche inghippo(???) non limita il conteggio fino all'ultima attività valida.(???)

Volendo ovviare dovresti impostare una o più funzioni personalizzate.(in attesa del definitivo chart "Overview")
Stagione "2020" :
start = 01/01/2020
stop = Today
Una funzione di questo tipo rimane slegata dai riferimenti statici, si autoregola in automatico con il passare dei giorni, 01/01/2020(start fisso) -> Today(stop progressivo).

Nell'immagine allegata un esempio di una potenziale funzione "RR" per la stagione 2020 in Overview Trend. (n.b. numeri random non reali)
La stessa funzione si potrebbe usare per creare un nuovo Metric nel Sommario Trend attuale.
 

Allegati

  • GCh PMC value.jpg
    GCh PMC value.jpg
    99,8 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho un mese circa di dati/uscite e considerando solo questi, posso verificare (come) se la mia cp o FTP è variata senza fare test?

In prima battuta potresti valutare queste stime gestendo una serie di formule disponibili.

Per FTP potresti considerare di usare i metrics "n min Peak Power", esempio :
"20_min_Peak_Power * 0.95" o altra formulazione basata su "n_min_Peak_Power" più eventuale(?) abbattimento, a tua discrezione.

Per CP potrebbero essere disponibili alcune formule di questo tipo (non ancora verificate), esempio :
"estimate(cp2, cp)" ... in questo caso GCh elabora il CP utilizzando il modello standard 2 parametri (non sono indicati i minutaggi interessati)

Da Trend potresti :
aprire un nuovo "chart Trend" -> "chart Settings" -> aprire la scheda "Curves" -> inserire con "+" le schede per caricare le formule.
Vedrai l'andamento in formato grafico o tabellare selezionando il periodo interessato.

Installa una delle ultime snapshot builds disponibili.
Per chart più elaborati R o Python.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
Ho quasi finito di leggere "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" quindi vorrei mettere in pratica le nozioni acquisite finora partendo dalle basi del testo: rilevazione FTP, power profile e fatigue profile, naturalmente ; ho in programma di effettuare i relativi test la prossima settimana ma dopo aver scaricato i dati cosa faccio???? ;nonzo%
Prendo carta e penna o meglio file excel e stabilisco i miei valori?? :pc:
Dato che ho capito che GCheetah riesce a fare tutto tranne il caffè, come posso realizzare i chart per avere i rapporti peso/potenza a 5 sec, 1 min, 5 min e ftp?
Chi mi aiuta? whisp
Ho visto che c'è la possibilità di scaricare chart già impostati qualcuno lo ha fatto? :idea:
 

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
I valori medi PMC nel sommario Trend, in alcuni casi, risultano sicuramente anomali. (riferiti in particolare alle stagioni ultimo anno e tutte le date)
Creando stagioni personalizzate farei attenzione all'impostazione delle date del periodo, non sempre gestibili nel limitato setup del menu stagioni.
Il tuo esempio, Stagione "2020" :
start = 01/01/2020
stop = 31/12/2020
Dopo la data odierna il sistema recepisce il TSS = 0 fino alla fine dell'anno e la media di TSB e RR con arrotondamento risulta a zero.
Evidentemente qualche inghippo(???) non limita il conteggio fino all'ultima attività valida.(???)

Confermo che i valori di TSB e RR sono a 0 solo per "tutte le date" e "quest'anno"...
Credo che il problema per il filtro " quest'anno" sia dovuto al fatto che nella piattaforma non sono stati caricati dati per l'ultimo anno visto che utilizzo il PM e la piattaforma da soli 8 mesi; invece per quanto riguarda "tutte le date" credo che la tua ipotesi @Franzsk cioè anomalie alla software sia la spiegazione più coerente
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho quasi finito di leggere "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" quindi vorrei mettere in pratica le nozioni acquisite finora partendo dalle basi del testo: rilevazione FTP, power profile e fatigue profile, naturalmente ; ho in programma di effettuare i relativi test la prossima settimana ma dopo aver scaricato i dati cosa faccio???? ;nonzo%

Prendo carta e penna o meglio file excel e stabilisco i miei valori??

GCh non dispone di automatismi per aggiornare direttamente(con data) i valori FTP/CP nelle impostazioni.
Dopo aver completato il singolo test FTP dovrai caricare in GCh l'attività registrata con i dati.
Con l'ausilio di una funzione già disponibile e un tocco manuale potrai ricavare il valore necessario.
Esempio di massima puramente indicativo, test 20minuti :
- Caricare l'attività in GCh.
- Selezionare l'attività e richiamare il metric "20_min_Peak_Power". (in alternativa individuare il lap FTP da 20minuti e prendere la media)
Applicare al valore risultante la correzione necessaria per stimare FTP. (media w 20min *0.95)
- Caricare il nuovo riferimento FTP, con data, nelle impostazioni utente.

Dato che ho capito che GCheetah riesce a fare tutto tranne il caffè, come posso realizzare i chart per avere i rapporti peso/potenza a 5 sec, 1 min, 5 min e ftp?

In allegato un esempio di chart Python che permette di analizzare i w/kg.
Permette di caricare i riferimenti w/kg standard per categoria(valori disponibili in rete o sul tuo libro) confrontandoli con i propri per il periodo selezionato.
Serve Python configurato ed eventuali packages a corredo.
 

Allegati

  • GCh-Python - Trend Compare W-KG.jpg
    GCh-Python - Trend Compare W-KG.jpg
    190 KB · Visite: 28
  • Py CompaX Trend wkg LOG 02(4.3.0).zip
    3,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Confermo che i valori di TSB e RR sono a 0 solo per "tutte le date" e "quest'anno"...
Credo che il problema per il filtro " quest'anno" sia dovuto al fatto che nella piattaforma non sono stati caricati dati per l'ultimo anno visto che utilizzo il PM e la piattaforma da soli 8 mesi; invece per quanto riguarda "tutte le date" credo che la tua ipotesi @Franzsk cioè anomalie alla software sia la spiegazione più coerente

Potresti risolvere come già indicato nei post precedenti.
 

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
Potresti risolvere come già indicato nei post precedenti.

I valori medi PMC nel sommario Trend, in alcuni casi, risultano sicuramente anomali. (riferiti in particolare alle stagioni ultimo anno e tutte le date)
Creando stagioni personalizzate farei attenzione all'impostazione delle date del periodo, non sempre gestibili nel limitato setup del menu stagioni.
Il tuo esempio, Stagione "2020" :
start = 01/01/2020
stop = 31/12/2020
Dopo la data odierna il sistema recepisce il TSS = 0 fino alla fine dell'anno e la media di TSB e RR con arrotondamento risulta a zero.
Evidentemente qualche inghippo(???) non limita il conteggio fino all'ultima attività valida.(???)

Volendo ovviare dovresti impostare una o più funzioni personalizzate.(in attesa del definitivo chart "Overview")
Stagione "2020" :
start = 01/01/2020
stop = Today
Una funzione di questo tipo rimane slegata dai riferimenti statici, si autoregola in automatico con il passare dei giorni, 01/01/2020(start fisso) -> Today(stop progressivo).

Nell'immagine allegata un esempio di una potenziale funzione "RR" per la stagione 2020 in Overview Trend. (n.b. numeri random non reali)
La stessa funzione si potrebbe usare per creare un nuovo Metric nel Sommario Trend attuale.
Ti riferisci a questo post...
Premetto che posso attendere il nuovo chart "overview" ma visto che siamo vorrei capire come impostare funzioni personalizzate :hail:
Ho provato ma non ho capito come ;pirlùn^
 

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
GCh non dispone di automatismi per aggiornare direttamente(con data) i valori FTP/CP nelle impostazioni.
Dopo aver completato il singolo test FTP dovrai caricare in GCh l'attività registrata con i dati.
Con l'ausilio di una funzione già disponibile e un tocco manuale potrai ricavare il valore necessario.
Esempio di massima puramente indicativo, test 20minuti :
- Caricare l'attività in GCh.
- Selezionare l'attività e richiamare il metric "20_min_Peak_Power". (in alternativa individuare il lap FTP da 20minuti e prendere la media)
Applicare al valore risultante la correzione necessaria per stimare FTP. (media w 20min *0.95)
- Caricare il nuovo riferimento FTP, con data, nelle impostazioni utente.

Procedura già eseguita in occasione del mio primo test FTP il 10/01, di cui allego lo screen di GCh Schermata 2020-08-02 alle 11.52.17.png
ho utilizzato il lap durante l'attività ma riscontro che tra gli intervalli ritrovo "20 minuti" con lo stesso medesimo valore di watt
ma credo non sia questa l'indicazione che gentilmente mi indichi: dove trovo il metric "20_min_Peak_ Power"??? :bua:

In allegato un esempio di chart Python che permette di analizzare i w/kg.
Permette di caricare i riferimenti w/kg standard per categoria(valori disponibili in rete o sul tuo libro) confrontandoli con i propri per il periodo selezionato.
Serve Python configurato ed eventuali packages a corredo.

Non ho Python configurato ed eventuali packages
Schermata 2020-08-02 alle 11.33.24.png

Come procedo per averlo e configurarlo??? :azz
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ti riferisci a questo post...
Premetto che posso attendere il nuovo chart "overview" ma visto che siamo vorrei capire come impostare funzioni personalizzate :hail:
Ho provato ma non ho capito come ;pirlùn^

Allego un esempio di metric relativo al valore medio RR per il periodo "01/01/2020 -> Today". (potrebbe sostituire la sessione "2020" o "tutte le date" cambiando la data di start)
E' già definito e completo, basta importarlo. (My_RR_ALL.zip da decomprimere prima dell'import)
Partendo da questo primo riferimento, potrai, provare, a creare manualmente anche i metrics per atl, ctl e tsb.
Dovrai aggiungere le altre schede e sostituire nomi, descrizioni e codice funzionale.
I parametri da usare nel codice funzione per il modello "BikeStress Coggan" sono :
rr x rr
sts x atl
lts x ctl
sb x tsb

Creazione diretta, alternativa per importazione(se disponibile file completo) e attivazione in GCh:

creazione manuale metricTools->Options->Metrics->"+"->copiare o sostituire i dati dall'esempio allegato nella scheda->OK->Save-> attendere la fine del ricalcolo generale di GCh vedi barra di scorrimento blue in alto
import metric da fileTools->Options->Metrics->Import->selezionare il file del metrics dal disco->Save
attivare il metric in summary or intervalsTools->Options->Metrics->Summary->trasferire dalla lista Available metrics alla lista Selected Metrics il metrics interessato->Save
 

Allegati

  • My_RR_ALL.zip
    448 bytes · Visite: 5

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Procedura già eseguita in occasione del mio primo test FTP il 10/01, di cui allego lo screen di GCh Vedi l'allegato 221801
ho utilizzato il lap durante l'attività ma riscontro che tra gli intervalli ritrovo "20 minuti" con lo stesso medesimo valore di watt
ma credo non sia questa l'indicazione che gentilmente mi indichi: dove trovo il metric "20_min_Peak_ Power"??? :bua:

Beh, l'hai già fatto, non ti servono altre particolari indicazioni.
"20_min_Peak_Power" è la denominazione nella lingua Inglese nella versione Italiana dovrebbe corrispondere a quanto visualizzabile nelle immagini che hai allegato.
Ricordati che il valore medio risultante dai 20 minuti del test FTP deve essere ridotto al 95%.

Non ho Python configurato ed eventuali packages
Vedi l'allegato 221802
Come procedo per averlo e configurarlo??? :azz

Già da circa due mesi, con l'introduzione delle Snapshot Builds V3.6 di GCh, Python viene precaricato nel setup e installato automaticamente.
Basta attivare Python nelle opzioni generali di GCh. (tua immagine allegata)
Alcuni packages principali ed essenziali vengono installati di default insieme a GCh, altri eventualmente necessari (se richiesti dallo script in uso) dovranno esssere installati manualmente.

Consiglio quindi d'installare l'ultima snapshot builds di GCh 3.6 :
http://goldencheetah-binaries.s3-website-us-east-1.amazonaws.com/
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Con tutta la mia buona volontà non riesco ad usarlo questo programma, ci sono riuscito solo la prima volta a caricare un mio giro e vedere i dati... Ho provato anche a reinstallare il programma su Windows 10 ma non riesco a far collegare Strava... Sarò impedito io, boh...