bikeporn - acciaio (parte terza)

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
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Belin-zona
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vecchie mtb di metallo
Ti rispondo volentieri anche se qui alcuni sono un po' talebani e non vorrebbero, avresti ragione da vendere o-o se non considerassimo due aspetti fondamentali, entrambi correlati alla necessità di acquistare materiali nuovi.

1) le bici usate: i componenti non sono eterni, ragion per cui occorre tener conto che se i mezzi si usano essi si consumano, quindi è necessario acquistare nuovi gruppi, nuove ruote, ecc....

2) le bici nuove: per ovvie ragioni quando equipaggi un telaio nuovo devi acquistare gruppo, ruote ecc...

A questo punto secondo me, visto che comprare gruppo e ruote non è un investimento di poco conto, vale la pena acquistare materiale al passo coi tempi, per limitare il più possibile sia il deprezzamento sia l'obsolescenza tecnica.

Io in tutta onestà oggi non spenderei mai migliaia di euro, per mettermi in casa un gruppo tecnicamente valido, ma con soluzioni vecchie di almeno 10 anni, sapendo che ce ne sono di nuovi e molto recenti.
Quindi la necessità che i telai vadano di pari passo con quello che il mercato dei gruppi e delle ruote propone per me è un MUST.
Forcelle e telai devono poter montare quello che il mercato propone, non vincolare il montaggio con soluzioni datate.
Nulla da dire invece se uno compera dell'usato, ovviamente.
Ma se parliamo di telaisti che fanno telai nuovi, per me quei telai devono poter montare l'ultimo grido in termini di componentistica, altrimenti meglio un telaio usato, piuttosto che un nuovo che è vecchio il giorno stesso che lo metto in garage per la prima volta.
o-o
ho solo bici di seconda mano ;-) e pure gruppi e ruote e componenti:pork::mrgreen:
 
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Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
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Abbiategrasso
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Colnago c64
Complimenti! Possiedi quelle che considero tra le più belle bici esistenti in assoluto. Sarebbe interessante se delineassi le differenze su strada tra queste tre bici.
Descriverle?
Non sono la persona più indicata,comunque,telegraficamente,con la Bianchi termini le salite,specie lunghe,meno distrutto che con le altre.
Sulla C64 ho dovuto montate dei copertoni da 28 per attutire le vibrazioni che provengono dalla ruota anteriore.
Il master è una sinfonia,paga solo un pò di peso in più in salita ma nulla di trascendentale.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Ti rispondo volentieri anche se qui alcuni sono un po' talebani e non vorrebbero, avresti ragione da vendere o-o se non considerassimo due aspetti fondamentali, entrambi correlati alla necessità di acquistare materiali nuovi.

1) le bici usate: i componenti non sono eterni, ragion per cui occorre tener conto che se i mezzi si usano essi si consumano, quindi è necessario acquistare nuovi gruppi, nuove ruote, ecc....

2) le bici nuove: per ovvie ragioni quando equipaggi un telaio nuovo devi acquistare gruppo, ruote ecc...

A questo punto secondo me, visto che comprare gruppo e ruote non è un investimento di poco conto, vale la pena acquistare materiale al passo coi tempi, per limitare il più possibile sia il deprezzamento sia l'obsolescenza tecnica.

Io in tutta onestà oggi non spenderei mai migliaia di euro, per mettermi in casa un gruppo tecnicamente valido, ma con soluzioni vecchie di almeno 10 anni, sapendo che ce ne sono di nuovi e molto recenti.
Quindi la necessità che i telai vadano di pari passo con quello che il mercato dei gruppi e delle ruote propone per me è un MUST.
Forcelle e telai devono poter montare quello che il mercato propone, non vincolare il montaggio con soluzioni datate.
Nulla da dire invece se uno compera dell'usato, ovviamente.
Ma se parliamo di telaisti che fanno telai nuovi, per me quei telai devono poter montare l'ultimo grido in termini di componentistica, altrimenti meglio un telaio usato, piuttosto che un nuovo che è vecchio il giorno stesso che lo metto in garage per la prima volta.
o-o
Si,il tuo discorso calza anche sotto certi aspetti...ma non tieni conto di quelli che per avere sempre l'ultimo grido,(Dio li benedica,altrimenti io non avrei mai avuto una bici top di gamma) cambiano bici e componenti che hanno toccato l'asfalto per 5-6000 km a dire tanto,e allora se uno compra un telaio nuovo ma ci mette un gruppo o delle ruote che hanno girato per un'estate,non fa peccato a nessuno...diverso è se compri un telaio nuovo e metti un gruppo macinato di 15 anni fa...allora lì sono d'accordo con te,oltre che in primis per un discorso funzionale,anche dal punto di vista estetico non è proprio bello da vedere.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Discorsi triti e ritriti, ma se non li facciamo col cavolo che riempiamo queste pagine.
Un kg in più di telaio (a proposito, io lo peso con la forcella), sinceramente, che malefici può dare?
Non è solo il peso che fa la differenza.
A me le bici in acciaio piacciono...ho avuto 2 Scapin,ma la bici in carbonio di alta gamma è un altro pianeta...nei rilanci,per me la reattività delle 2 bici non è paragonabile.
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Chiaro le discese bagnate sono il terreno ideale delle bici con i dischi,anche una mtb sarebbe irrangiungibile.
Per il resto che devo dirti,di bici ne ho provate di tutti i colori e di tutti i materiali,col Master ogni volta mi sembra di tornare a casa,un pò come la sella rolls per Ballerini quando poteva benissimo sceglierne di piu' moderne e molto più leggere.
La modifica che hai fatto fare alla tua Barco quanto ha influito sul peso della bici?
Non l'ho ancora pesata, i dischi pesano di più, il gruppo nuovo complessivamente pesa meno del SR11v, secondo me attorno ai 350-400g totali, ma a naso.
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Si,il tuo discorso calza anche sotto certi aspetti...ma non tieni conto di quelli che per avere sempre l'ultimo grido,(Dio li benedica,altrimenti io non avrei mai avuto una bici top di gamma) cambiano bici e componenti che hanno toccato l'asfalto per 5-6000 km a dire tanto,e allora se uno compra un telaio nuovo ma ci mette un gruppo o delle ruote che hanno girato per un'estate,non fa peccato a nessuno...diverso è se compri un telaio nuovo e metti un gruppo macinato di 15 anni fa...allora lì sono d'accordo con te,oltre che in primis per un discorso funzionale,anche dal punto di vista estetico non è proprio bello da vedere.

Se comperi un usato da chi è abituato ad avere sempre l'ultimo grido, significa che tu sta comprando il penultimo grido............. quindi il mio discorso non si sposta nemmeno di 1mm ;-)

Tra pochissimi anni avrai gruppi disc e telai/forcelle disc usati come nuovi......
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
In realtà i parametri che tengono in considerazione sono respirazione, aerodinamica e rendimento, alla comodità non ci pensano assolutamente. Infatti i migliori cronoman sono quelli che riescono a tenere la posizione più aerodinamica compatibilmente con le difficoltà che il diafrfamma deve sopportare per respirare in quella posizione.
Il rendimento ha portato invece le posizioni moderne ad essere molto più compatti e seduti, rispetto a quanto erano sdraiati prima.



La dicitura "aero" è puramente a scopo commerciale per il ciclista della domenica, sappiamo tutti che la gente guarda solo il peso delle bici e eventuali "marketing label" tipo appunto aero e roba simile.

Ma è indubbio che un vantaggio c'è ed è altrettanto indubbio che lo senti o meno in funzione del livello di preparazione. Direi che fino all'amatore di alto livello pedalare su un telaio tradizionale o aero è del tutto ininfluente a livello di sensazione.
Per comodità intendevo appunto, usando un termine improprio, la miglior posizione di compromesso volta a favorire la respirazione e al tempo stesso la penetrazione aerodinamica.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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Lodi/Pavia
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troppe
Ho provato un t red in acciaio con dischi meccanici e ruote ad alto profilo toot su un percorso vallonato,posso dirti,a ragion veduta,che il mio master è di un altro pianeta.
Se questa è la declinazione in chiave moderna l'acciaio,devo dire che non ci siamo.
Per raggiungere un peso della bici finita di poco superiore ai 6 chili,hanno completamente stravolto le qualità dell'acciaio per realizzare una bici che flette ovunque solo a guardarla.

io non ho mai provato una Tred e penso che mai la proverò per tutta una serie di motivi, ma io ho una Bice in acciaio con dischi idraulici e ho avuto un Master xlight, la mia Bice non è 6 kg ma 7,4 kg però io ho un'esperienza opposta, la mia Bice è molto reattiva e non flette assolutamente, il Master, per quanto bellissimo, era una bici di diversa concezione.
Io non prenderei un acciaio con l'idea di fare una bici grammomaniaca, si rischia di avere un telaio che flette
 

Del Tongo

via col vento
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Colnago c64
io non ho mai provato una Tred e penso che mai la proverò per tutta una serie di motivi, ma io ho una Bice in acciaio con dischi idraulici e ho avuto un Master xlight, la mia Bice non è 6 kg ma 7,4 kg però io ho un'esperienza opposta, la mia Bice è molto reattiva e non flette assolutamente, il Master, per quanto bellissimo, era una bici di diversa concezione.
Io non prenderei un acciaio con l'idea di fare una bici grammomaniaca, si rischia di avere un telaio che flette
Io non ho una Bice e quindi non posso fare paragoni.
Anche io,però ho avuto un xlight e ora l'ultima generazione di master,che non ha più i famosi Gilco ma i Deda,così mi hanno riferito,e qualcosa di diverso,a parità di montaggio,si avverte.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Qui si passa da dire che i tempi non cambiano, usando indifferentemente Master in acciaio con forcella Precisa oppure bici in carbonio anno 2020 e relativo montaggio, a dire che si avvertono differenze tra Master con tubi Gilco e Master con tubi Deda.

Io se uno riesce in un blind test a riconoscere un Master Deda da un Master Gilco, a parità di montaggio-taglia-ecc, mi mangio un copertone usato farcito di lattice antiforatura.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
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Piacenza
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si
Buongiorno a tutti,
son poco attivo sul forum, e qualche anno pedalo la mia Battaglin in acciaio modernizzata, ve la condivido sperando possiate apprezzarla.
Ho trovato da poco questo gruppo sul forum, dato che stavo iniziando a pensare di cambiarla sempre con un telaio in acciaio, ma più moderno. Complimenti a tutti, perchè vedo che molte persone hanno davvero buon gusto per per attualizzare dei telai datati, che sicuramente hanno ancora molto da dire.
 

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Buongiorno a tutti,
son poco attivo sul forum, e qualche anno pedalo la mia Battaglin in acciaio modernizzata, ve la condivido sperando possiate apprezzarla.
Ho trovato da poco questo gruppo sul forum, dato che stavo iniziando a pensare di cambiarla sempre con un telaio in acciaio, ma più moderno. Complimenti a tutti, perchè vedo che molte persone hanno davvero buon gusto per per attualizzare dei telai datati, che sicuramente hanno ancora molto da dire.
bella!
però io ruoterei il manubrio, in modo da avere la parte bassa della piega parallela al terreno...
 
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gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
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si
...ruoterei il manubrio, in modo da avere la parte bassa della piega parallela al terreno...
Attacco manubrio girato quest'anno per problemi alla schiena, ed infatti stavo pensando di cambiarla per qualcosa di più pratico... So già che la rimpiangerò, in quanto per me, specialmente da quando ho montato i copertoni da 25, è stata sempre molto morbida su qualunque strada
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Attacco manubrio girato quest'anno per problemi alla schiena, ed infatti stavo pensando di cambiarla per qualcosa di più pratico... So già che la rimpiangerò, in quanto per me, specialmente da quando ho montato i copertoni da 25, è stata sempre molto morbida su qualunque strada

Non parlava dell'attacco manubrio ma del manubrio che è (tanto) inclinato verso l'alto, la parte bassa della piega va parallela al terreno, tu l'hai montato molto impennato