Ti rispondo volentieri anche se qui alcuni sono un po' talebani e non vorrebbero, avresti ragione da vendere
se non considerassimo due aspetti fondamentali, entrambi correlati alla necessità di acquistare materiali nuovi.
1) le bici usate: i componenti non sono eterni, ragion per cui occorre tener conto che se i mezzi si usano essi si consumano, quindi è necessario acquistare nuovi gruppi, nuove
ruote, ecc....
2) le bici nuove: per ovvie ragioni quando equipaggi un telaio nuovo devi acquistare gruppo, ruote ecc...
A questo punto secondo me, visto che comprare gruppo e ruote non è un investimento di poco conto, vale la pena acquistare materiale al passo coi tempi, per limitare il più possibile sia il deprezzamento sia l'obsolescenza tecnica.
Io in tutta onestà oggi non spenderei mai migliaia di euro, per mettermi in casa un gruppo tecnicamente valido, ma con soluzioni vecchie di almeno 10 anni, sapendo che ce ne sono di nuovi e molto recenti.
Quindi la necessità che i telai vadano di pari passo con quello che il mercato dei gruppi e delle ruote propone per me è un MUST.
Forcelle e telai devono poter montare quello che il mercato propone, non vincolare il montaggio con soluzioni datate.
Nulla da dire invece se uno compera dell'usato, ovviamente.
Ma se parliamo di telaisti che fanno telai nuovi, per me quei telai devono poter montare l'ultimo grido in termini di componentistica, altrimenti meglio un telaio usato, piuttosto che un nuovo che è vecchio il giorno stesso che lo metto in garage per la prima volta.