la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
forse entrambe le cose, o forse nessuna delle due...
in ogni caso tieni conto che il riso, essendo molto digeribile, offre meno senso di sazietà, magari ti "gonfia" subito, ma poi ti può venir "fame".

p.s. 85g sono pochi IMHO, aumenterei quelli invece che la marmellata...

mi sa che avete ragione, alla fine ero partito per un giro da 85km e 1300d+ con prima salita dopo 30' dalla partenza, anche se fatto a ritmo blando è comunque da fare però non pensavo che avrei avuto una sensazione di fame così forte che sarebbe sparita dopo una misera gelatina di frutta della decathlon ed un paio di sorsi di isocarb...comunque sabato e/o domenica giro più lungo (direi intorno ai 120km) e proverò a farne 150gr con 70-80gr di marmellata ed un bicchiere abbondante di succo...

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
mi sa che avete ragione, alla fine ero partito per un giro da 85km e 1300d+ con prima salita dopo 30' dalla partenza, anche se fatto a ritmo blando è comunque da fare però non pensavo che avrei avuto una sensazione di fame così forte che sarebbe sparita dopo una misera gelatina di frutta della decathlon ed un paio di sorsi di isocarb...comunque sabato e/o domenica giro più lungo (direi intorno ai 120km) e proverò a farne 150gr con 70-80gr di marmellata ed un bicchiere abbondante di succo...
85 con 1300 d+ siamo sulle tre ore abbondanti. 80 gr. di riso li mangi la sera se a pranzo ai mangiato in trattoria

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
85 con 1300 d+ siamo sulle tre ore abbondanti. 80 gr. di riso li mangi la sera se a pranzo ai mangiato in trattoria
in effetti :mrgreen:
avrei capito il fatto di accusare senso di fame dopo magari 60 o più minuti, magari dopo il primo tratto di salita, ma in quel caso già dopo i primi 20' avrei mangiato qualsiasi cosa avessi trovato...

comunque stasera ne preparo 150gr con 60-70gr di marmellata per domani mattina, partenza dopo 45' dalla colazione per circa 110km e 1200/1300d+ circa...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stamattina mi sono fatto 150gr di riso con 75 di marmellata, ma era poca e ne ho aggiunti altri 15gr, ma il riso era troppo e non sono riuscito a finirlo, ne saranno rimasti 2-3 cucchiai...per il resto la resa è stata molto buona ma credo che sui 120gr sia la misura giusta per me...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
stamattina mi sono fatto 150gr di riso con 75 di marmellata, ma era poca e ne ho aggiunti altri 15gr, ma il riso era troppo e non sono riuscito a finirlo, ne saranno rimasti 2-3 cucchiai...per il resto la resa è stata molto buona ma credo che sui 120gr sia la misura giusta per me...

Credo che nessuno dall'oggi al domani si sia alzato ed abbia mangiato direttamente 2 etti di riso. Come per altre cose è anche questione di abitudine, le colazioni che faccio ora anni fa sarebbero state impensabili.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Troverai la tua "porzione" giusta col tempo....l'importante è capire che si devono caricare le "batterie" se si vuol consumare watt....:==

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Credo che nessuno dall'oggi al domani si sia alzato ed abbia mangiato direttamente 2 etti di riso. Come per altre cose è anche questione di abitudine, le colazioni che faccio ora anni fa sarebbero state impensabili.
anche questo è vero, però a primo impatto "si buono, ma non lo farei spesso" mentre le poltiglie de il trattore, altra cosa che "schifavo", mi sono piaciute subito e me la faccio 5-6 volte a settimana o a colazione o a merenda al pomeriggio...

Troverai la tua "porzione" giusta col tempo....l'importante è capire che si devono caricare le "batterie" se si vuol consumare watt....:==
la mia porzione al momento penso sia giusta sui 125gr di riso con 70-80gr di marmellata ed un bicchiere di succo (circa 750 calorie), se la cena della sera prima è stata "giusta" (cosa che non pensavo incidesse così tanto) e durante mi alimento bene (sui 50 gr/h se vado oltre i 100km e 1300d+) arrivo alla fine con ottime sensazioni generali...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
va bene che uscite abbastanza a ridosso del pasto...ma continuo a pensare che un rapporto di riso marmellata di circa 2:1 o addirittura tendente ad 1 sia esagerato...ma è solo una mia idea...per deformazione tendo a privilegiare gli zuccheri complessi...
Io, proprio per quel motivo, ho abbandonato da tempo la marmellata nel riso.
Va bene che "tutti i carbo fan brodo" :mrgreen: ma 2:1 di rapporto mi pare già tanto...

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
p.s. anche perchè, spesso, leggo che c'è anche del succo di frutta... ;)

Posso chiederti che tipo di colazione hai fatto l'altra mattina, prima di fare quel super giro?
poi dall'altra parte ti chiederò come ti sei alimentato ;-)

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.621
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Posso chiederti che tipo di colazione hai fatto l'altra mattina, prima di fare quel super giro?
poi dall'altra parte ti chiederò come ti sei alimentato ;-)
140G fiocchi di avena
20g whey
12g cacao amaro
alle 5 di mattina, partenza ore 8:45

durante 5 barrette syform + gel super dextrin ethic
considera la prima ora praticamente a spasso...poi discesa a tornare, mangiato quasi tutto nella parte "impegnata" e 1 barretta al ritorno a metà discesa circa...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
va bene che uscite abbastanza a ridosso del pasto...ma continuo a pensare che un rapporto di riso marmellata di circa 2:1 o addirittura tendente ad 1 sia esagerato...ma è solo una mia idea...per deformazione tendo a privilegiare gli zuccheri complessi...
in effetti è abbastanza ma con meno non sarei arrivato alla fine del piatto...infatti penso che raramente userò riso (anche se proverò ogni tanto per vedere se mi abituo alla cosa) a meno di trovare qualche alternativa valida da metterci in mezzo, avevo pensato anche di aggiungere un pò di latte e cacao, giusto per bagnare un pò e darci un gusto piacevole...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
in effetti è abbastanza ma con meno non sarei arrivato alla fine del piatto...infatti penso che raramente userò riso (anche se proverò ogni tanto per vedere se mi abituo alla cosa) a meno di trovare qualche alternativa valida da metterci in mezzo, avevo pensato anche di aggiungere un pò di latte e cacao, giusto per bagnare un pò e darci un gusto piacevole...
Un’alternativa molto valida al riso secondo me è la farina d’avena (a me i fiocchi d’avena danno problemi intestinali, la farina no...). Io la frullo con un rapporto 1:1 acqua:farina (o poco più, 200-250ml per 200g di farina) e viene una cosa della consistenza di un omogeneizzato, molto più facile da mangiare di 200g di riso, a pari calorie...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Un’alternativa molto valida al riso secondo me è la farina d’avena (a me i fiocchi d’avena danno problemi intestinali, la farina no...). Io la frullo con un rapporto 1:1 acqua:farina (o poco più, 200-250ml per 200g di farina) e viene una cosa della consistenza di un omogeneizzato, molto più facile da mangiare di 200g di riso, a pari calorie...
non mi tornano però i conti sul pari calorie
200 gr riso orientativamente 718 kcal con 160 circa di cho
200 gr fiocchi avena 742 kcal ma con 116 gr di cho
proprio pari pari non sono..

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non mi tornano però i conti sul pari calorie
200 gr riso orientativamente 718 kcal con 160 circa di cho
200 gr fiocchi avena 742 kcal ma con 116 gr di cho
proprio pari pari non sono..
1. Premetto che per me 742 vs 718 sia una differenza trascurabile
2. Non so che tabella nutrizionale tu abbia preso, io dalla mia farina leggo 65.4g di carbo e dalla mia confezione di riso leggo 75g, quindi su 200g fanno 130 vs 150. Ok, ai fini funzionali meno trascurabile della differenza di cui al punto 1, ma parliamo comunque di un buon quantitativo...