Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io penso di essere in totale simbiosi con questa terra, la potrei eleggere a seconda casa.... in ballottaggio con Livorno, ma più per le perculaggini in genere che per l’essenza del vivere...
Siamo in tanti ad amarla.....i miei ci hanno fatto il viaggio di nozze nel 59 quando non c era nulla. Nel 69 e sino al 73 ci siamo trasferiti da Milano ad Alghero per il lavoro di mio padre. Mi ricordo poco ma poi da adulto ogni anno ci facevo un giro e la cosa meravigliosa è sempre stata la discesa del traghetto in moto e i profumi che ti arrivano. Per lavoro ho anche fatto vari giri in elicottero in zona abbasanta, santu lussurgiu, lago omodeo fino alla Barbagia. Anche dalla alto terra spettacolare. E non parliamo dell interno percorso in moto o l orientale sarda.....una delle strade più belle che abbia mai fatto.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Il problema della Sardegna è che voi ci venite e ve ne innamorate a vederla vuota e disabitata. I sardi (teste dure e viziate da un buon clima e dalla mancanza di competizione) non capiscono che sono avvitati in una spirale fatta di occupazione nel pubblico e scarsa imprenditorialità e, anziché prendere esempio dagli ottimi esempi di imprenditorialità 'continentale' che da anni hanno creato l'immagine turistica di qualità, e non fidarsi al contrario di chi ne elogia il permanere in uno stato arcaico (perché fa più comodo al radical chic nordico avere il privilegio della villa al mare circondata dal nulla), continuano a coltivare il proprio mito di pseudobalentia votandosi a una logica di riserva indiana.
Posso sembrare duro e insensibile a chi guarda da fuori passandoci le vacanze, ma fidatevi di chi ci vive e ha lavorato da quarant'anni. Qui vale sempre il vecchio racconto del pastore che trovando la lampada di Aladino, richiesto dal Genio di esprimere un desiderio che sarebbe stato esaudito per lui e per il doppio al vicino di podere, chiese che gli si cavasse un occhio...

P.S. Per ogni sardo, 0,05 posti letto turistici. In Trentino 0,23. 40 volte tanto. Non dico che bisognerebbe pareggiare i conti, ma così non si va da nessuna parte...

Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si la scarsa imprenditorialità da sempre c è.....infatti è una caratteristica che trova concorde tutti i continentali che per lavoro, soprattutto nel turismo, si trasferiscono. Dal punto di vista dei turisti si....meglio quando non c è nessuno, infatti io non ci sono mai andato in agosto. Non parliamo di andare a novembre in Costa Smeralda......il deserto.
Del resto era talmente desertica che lo Stato, anni fa, l ha utilizzata per tanti insediamenti militari che ora stanno cadendo a pezzi pure loro.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
P.S. Per ogni sardo, 0,05 posti letto turistici. In Trentino 0,23. 40 volte tanto. Non dico che bisognerebbe pareggiare i conti, ma così non si va da nessuna parte...

a parte sciare, sicuro che sia meglio vivere in Trentino (dove ad esempio a forza di pompare le mele la terra è irrecuperabile) ?
magari la densità di centenari (anche in buona salute) non è solo questione di genetica, ma anche di stili di vita; la vita tranquilla porta meno soldi, ma mi sembra che la sardegna non sia più a livello di miseria. Che abbiano ragione loro ?

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
a parte sciare, sicuro che sia meglio vivere in Trentino (dove ad esempio a forza di pompare le mele la terra è irrecuperabile) ?
magari la densità di centenari (anche in buona salute) non è solo questione di genetica, ma anche di stili di vita; la vita tranquilla porta meno soldi, ma mi sembra che la sardegna non sia più a livello di miseria. Che abbiano ragione loro ?
No, purtroppo non è così... Intanto ho scritto Trentino, ma in realtà il dato comprende l'Alto Adige, un modello di equilibrio tra benessere e ambiente (e d'altro canto il gap è così alto che non si chiede di uguagliare con la Sardegna, ma una ragionevole via di mezzo...). Purtroppo la situazione economica in Sardegna è gravissima. Oggi la miseria non ha le forme del passato, con la gente in strada a chiedere l'elemosina (anche se Caritas e mense per poveri hanno le file lunghe, riprende l'emigrazione e i paesi dell'interno si spopolano quasi a zero). Oggi miseria significa una impressionante disoccupazione giovanile che non vede vie di uscita. Intere aree della Sardegna vivono sulle pensioni degli anziani e sui lavori socialmente utili. Capisco che al turista che arriva faccia più piacere una terra semideserta, ma qui il futuro è a tinte fosche, soprattutto perché, come dicevo, contemporaneamente alla crisi si è diffusa la logica tipica dei disperati inconsapevoli (no al 'colonialismo continentale', no ai 'ricchi', 'se vogliono venire alle nostre condizioni', etc.), in cinque anni di attività amministrativa, ho visto rigettare quattro miliardi di investimenti corretti, di eccellenza e sostenibili. Mi frega assai di avere un alto tasso (che poi...) di centenari rincoglioniti, quando vedo migliaia di giovani campare di lavoretti senza possibilità di futuro... Credetemi, da fuori e per due settimane sembra il paradiso, ma non so come andrà a finire tra cinque. dieci anni...

P.S.: inoltre il mantenimento del 'bel paesaggio' richiede ricchezza, che non c'é e così pian piano vedo avanzare un notevole degrado ambientale e una trascuratezza che è culturale ed economica... D'altro canto anche voi continuate a postare foto di magnifici posti che,m evidentemente non sono incompatibili (anzi) con ricchezza e occupazione...

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Si la scarsa imprenditorialità da sempre c è.....infatti è una caratteristica che trova concorde tutti i continentali che per lavoro, soprattutto nel turismo, si trasferiscono. Dal punto di vista dei turisti si....meglio quando non c è nessuno, infatti io non ci sono mai andato in agosto. Non parliamo di andare a novembre in Costa Smeralda......il deserto.
Del resto era talmente desertica che lo Stato, anni fa, l ha utilizzata per tanti insediamenti militari che ora stanno cadendo a pezzi pure loro.
Negli Stati Uniti un candidato governatore riesce a vincere se riesce a portare una base militare nel proprio Stato... Qui siamo riusciti a far scappare i tedeschi di Decimomannu che portavano un gran giro economico e 30 milioni di investimento per due villaggi d'addestramento antiterrorismo nella base di Teulada. La fabbrica RWM di Domusnovas (300 posti di lavoro più famiglie e indotto) è sotto continuo attacco e riusciranno a farla chiudere (perché tanto le bombe se non le fabbricano qui, non le fabbricheranno più, vero?). Etc. etc etc

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.213
12.725
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema della Sardegna è che voi ci venite e ve ne innamorate a vederla vuota e disabitata. I sardi (teste dure e viziate da un buon clima e dalla mancanza di competizione) non capiscono che sono avvitati in una spirale fatta di occupazione nel pubblico e scarsa imprenditorialità e, anziché prendere esempio dagli ottimi esempi di imprenditorialità 'continentale' che da anni hanno creato l'immagine turistica di qualità, e non fidarsi al contrario di chi ne elogia il permanere in uno stato arcaico (perché fa più comodo al radical chic nordico avere il privilegio della villa al mare circondata dal nulla), continuano a coltivare il proprio mito di pseudobalentia votandosi a una logica di riserva indiana.
Posso sembrare duro e insensibile a chi guarda da fuori passandoci le vacanze, ma fidatevi di chi ci vive e ha lavorato da quarant'anni. Qui vale sempre il vecchio racconto del pastore che trovando la lampada di Aladino, richiesto dal Genio di esprimere un desiderio che sarebbe stato esaudito per lui e per il doppio al vicino di podere, chiese che gli si cavasse un occhio...

È come tu stessi parlando della Sicilia... :cry:
Ci sono regioni che potrebbero vivere da ricchi solo con il territorio che si ritrovano, maremma m...!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Negli Stati Uniti un candidato governatore riesce a vincere se riesce a portare una base militare nel proprio Stato... Qui siamo riusciti a far scappare i tedeschi di Decimomannu che portavano un gran giro economico e 30 milioni di investimento per due villaggi d'addestramento antiterrorismo nella base di Teulada. La fabbrica RWM di Domusnovas (300 posti di lavoro più famiglie e indotto) è sotto continuo attacco e riusciranno a farla chiudere (perché tanto le bombe se non le fabbricano qui, non le fabbricheranno più, vero?). Etc. etc etc
Si si. Conosco la situazione. Un amico di mio padre ha praticamente fatto tutta la carriera militare in Sardegna arrivando al grado di generale e comandare la regione....mi raccontava.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Io sono un "bastian contrario" e mi piacerebbe che l'economia si basasse di più su altri settori, che non sul turismo sfrenato.
In Alto Adige troppo ruota sul Turismo; e se i turisti non arrivano sono lacrime! Ma questo rende ciechi ai danni che porta il turismo, alla snaturalizzazione del territorio, al traffico, all'inquinamento. Ora non ce ne accorgiamo ancora, ma è questione di pochi anni, o qualche decennio, e se ne vedranno le amare conseguenze. Già ora si sta pensando a come limitare il traffico sui Passi Dolomitici, divenuto decisamente eccessivo, soprattutto di motociclisti (...e io sono pure un motociclista), ma non se ne viene a capo, perchè alla prima proposta di limitazione del traffico, si alza la protesta della potente lobby degli albergatori.
Ne vale veramente la pena? Poi, qui da noi i lavoratori nel turismo sono quasi esclusivamente Extracomunitari (Est Europa, Pachistani, e bengalesi. Quindi anche il discorso che "gira l'economia" lascia il tempo che trova, visto che questa gente non spende poi qui, ma invia i soldi a casa (comprensibilmente). Ovviamente gli albergatori, i gestori delle "malghe" (se si possono ancora chiamare così), si sono arricchiti moltissimo.
Ricordo anni fa (tanti) che c'era una valle laterale della Val Pusteria (Valle di Altafossa) che era un Paradiso terrestre. Un sentiero permetteva di raggiungere le malghe a fine valle, dove il malgaro ti vendeva un po' di latte appena munto, e una fetta di strudel fatto dalla moglie appena sfornato. L'anno scorso ci sono tornato. Il paesaggio è rimasto bellissimo, ma....hanno realizzato una strada che porta alle malghe. Malghe che sono diventate dei ristoranti con tanto di giochi per bambini. Ovviamente questo attira un sacco di turisti. Non ci si arriva in auto propria (che bisogna lasciare a Maranza (altro paesino idilliaco, ora rovinato da troppa ricettività), E chi non ha voglia di camminare (facile passeggiata) c'é addirittura un Servizio di navette.
Per fortuna conosco ancora qualche posto difficile da raggiungere e rimasto come un tempo (che non svelerò)

Consiglio: Tenetevi strette le "teste dure" dei pastori sardi

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.459
6.555
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh visto che parlate di coltelli vi mostro i miei collezionati negli anni.
Il primo da sinistra l'ho preso in Francia è un ragazzo che fa lame particolari tipo tatuaggio, manico mnimalista in ginepro.
Sopra di lui in alto a dx è una lama che presi a sirmione è uno stiletto di riproduzione, preso a militare nel 1991, l'ho usavano i sicari,tipico perchè entra tutto compreso manico e non fuoriesce il sangue.
In basso a dx è anche lui Francese lo chiamano lingua di bue, a una chiusura a scatto particolare usato dai pastori per castrare il bestiame.
In alto a dx invece è il coltello dei randeneur, super sottile leggerissimo lo uso per le scampagnate girate in montagna ha una chiusura particolare lama superaffilata, il supporto è di mia produzione.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    209 KB · Visite: 23
  • 2.jpg
    2.jpg
    194,7 KB · Visite: 23
  • 3.jpg
    3.jpg
    204,8 KB · Visite: 22

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.033
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
Già ora si sta pensando a come limitare il traffico
Sarà il destino di molte località turistiche del bel paese.. il turismo di massa, dato dalle maggiori possibilità economiche a livello globale, è inarrestabile.. si dovrebbe dire per fortuna ma come vediamo porta conseguenze che ai locali non sempre gustano se restii al cambiamento che per forza di cose non si può fermare ma solo contenere.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.459
6.555
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
beh oddio economicamente (covid) non è che è stato e sarà una passeggiata, di danni ne ha creati parecchi in tutte le direzioni compreso il turismo, nelle mie zone in alcuni settori è stato un ecatombe e per settembre le previsioni sono nere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.