BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.283
5.703
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.522
3.431
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie ...... e mi trovo bene (con BMC un po' meno in discesa)

TCR: era una figata, l'ho venduta
dire che la BMC non vada in discesa forse è un eresia(non dico te), pero che ci siano bici che tengano meglio la linea e le impostazioni è pur vero...io ho anche la Trek madone, e devo dire che davanti è un macigno imposti la curva e non siente ragione ....lei la fa :)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bella peccato solo l'abbiano rifinita opaca, così come le versioni ONE e TWO. Avrei preferito più colorazioni lucide.
Son gusti chiaramente! Moi, dopo aver avuto solo bici lucide ed in ultimo una opaca ri-sceglierei opaca (nera oltretutto), ben inteso che nero opaco non significa "senza finitura" come ormai va di moda fare per recuperare 50gr...
;-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno da qualche parte ha letto il prezzo della nuova piega?
Non saprei, però a me pare - colore a parte (ma davvero sarà solo così? non credo dai...) - un combo molto particolare per due aspetti:
reach ridottissimo e assenza di bulloni a vista.
Aggiungo un terzo aspetto che a me piace: la possibilità di nastrare come un manubrio tradizionale.
Ottimo lavoro ha fatto BMC, se no sarà solo rosso questo combo lo preferisco al syncros Creston Ic (che però integra anche i cavi meccanici)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.283
5.703
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
dire che la BMC non vada in discesa forse è un eresia(non dico te), pero che ci siano bici che tengano meglio la linea e le impostazioni è pur vero...io ho anche la Trek madone, e devo dire che davanti è un macigno imposti la curva e non siente ragione ....lei la fa :)
Mi sono spiegato male
a parità di ruote, Giant frenava molto meglio, ma lì sarà colpa/merito dei freni dure ace contro trp (ho sempre avuto il pallino di cambiarli)

però Giant mi dava la sensazione di essere più "pesante" in zona sterzo, infatti la prima sensazione che mi ha dato BMC è di avere un manubrio leggero/morbido in piedi sui pedali, dopo poco ho fatto l'abitudine.
La frase che hai scritto mi sembra appropriata anche per giant davanti è un macigno imposti la curva e non siente ragione ....lei la fa

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non saprei, però a me pare - colore a parte (ma davvero sarà solo così? non credo dai...) - un combo molto particolare per due aspetti:
Aggiungo un terzo aspetto che a me piace: la possibilità di nastrare come un manubrio tradizionale.
Ottimo lavoro ha fatto BMC, se no sarà solo rosso questo combo lo preferisco al syncros Creston Ic (che però integra anche i cavi meccanici)

Quant'e' il reach? In passato mi pare fosse 77mm. Mi e' sempre piaciuta sta cosa di BMC, al contrario di Trek che mi ha costretto a prendere attacco e piega visto che la loro Bontrager (seppur esteticamente piacevolissima) e' disumana.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Penso che lo avranno fatto rosso per il pro team e per equipaggiare la nuova bici per il lancio mondiale
Nera sarà bellissima, anche se io spero la facciano simil madone, carbonio a vista!

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Guardando le geometrie direi che la situazione è parecchio cambiata rispetto alle vecchie misure; esempio per poter riproporre le quote della mia attuale 54 a fronte delle nuove misure, dovrei optare per una 56 e, comunque, per fare un esempio, rimarrei ancora più corto di 1 cm. sull'orizzontale (esempio vecchia taglia 54 tt' 550 - nuova taglia 54 tt' 529 - nuova taglia 56 tt' 540) - praticamente per poter comparare le misure della mia attuale 54 dovrei optare necessariamente per la nuova 56 montando un attacco da 13, ma il problema è che tutto cresce in proporzione, esempio tubo di sterzo più alto, tubo piantone ...etc... non vorrei ci fosse l'effetto biciclettone... mi sembra anche meno slooping della precedente. Biomeccanicamente da rivedere, salvo qualche errore fatto nelle schede di riferimento. Forse questo non trascurabile problema (almeno per me), mi farà tenere stretta la mia.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Guardando le geometrie direi che la situazione è parecchio cambiata rispetto alle vecchie misure; esempio per poter riproporre le quote della mia attuale 54 a fronte delle nuove misure, dovrei optare per una 56 e, comunque, per fare un esempio, rimarrei ancora più corto di 1 cm. sull'orizzontale (esempio vecchia taglia 54 tt' 550 - nuova taglia 54 tt' 529 - nuova taglia 56 tt' 540) - praticamente per poter comparare le misure della mia attuale 54 dovrei optare necessariamente per la nuova 56 montando un attacco da 13, ma il problema è che tutto cresce in proporzione, esempio tubo di sterzo più alto, tubo piantone ...etc... non vorrei ci fosse l'effetto biciclettone... mi sembra anche meno slooping della precedente. Biomeccanicamente da rivedere, salvo qualche errore fatto nelle schede di riferimento. Forse questo non trascurabile problema (almeno per me), mi farà tenere stretta la mia.
Be se così fosse, la bicicletta diventa ancora più aggressiva, ancora più corsaiola, ottimo per il pinto di vista, anche perché nel caso il contrario non avrebbe senso L esistenza della roadmacchine

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.283
5.703
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
secondo me c'è qualcosa che non va in quella tabella
stesso angolo sella, stesso reach, ma tt' che cambia

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Be se così fosse, la bicicletta diventa ancora più aggressiva, ancora più corsaiola, ottimo per il pinto di vista, anche perché nel caso il contrario non avrebbe senso L esistenza della roadmacchine
No assolutamente per quanto mi riguarda, praticamente per poter riproporre le misure della mia attuale 54, dovrei optare per forza per la taglia superiore poiché la nuova omologa (sempre 54) risulterebbe corta sull'orizzontale di cm. 2,1, mentre la taglia successiva, ovvero la 56, risulterebbe ancora corta sull'orizzontale di 1 cm., costringendomi ad un attacco più lungo che nel mio caso è di 13 cm. rispetto al 12 cm. di ora. La 58 diventerebbe oltremodo sproporzionata, considerando che il tutto cresce poi di proporzioni.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
secondo me c'è qualcosa che non va in quella tabella
stesso angolo sella, stesso reach, ma tt' che cambia
Infatti, secondo me tt' è sballato... di fatti è una delle misure fondamentali per l'impostazione delle quote biomeccaniche in bicicletta. A logica sembra che abbiano fatto delle geometrie parecchio più corte costringendo ad attacchi iper lunghi, obbligando a scelte di taglie superiori, praticamente sulla "vecchia" misura 54 è sparito l'orizzontale tt' 550. Ora la nuova 54 ha come orizzontale tt' 529 mentre la successiva 56 ha come orizzontale tt' 540, quindi nel mio caso attacco 130, il tutto crescendo di proporzione... Mah!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
No assolutamente per quanto mi riguarda, praticamente per poter riproporre le misure della mia attuale 54, dovrei optare per forza per la taglia superiore poiché la nuova omologa (sempre 54) risulterebbe corta sull'orizzontale di cm. 2,1, mentre la taglia successiva, ovvero la 56, risulterebbe ancora corta sull'orizzontale di 1 cm., costringendomi ad un attacco più lungo che nel mio caso è di 13 cm. rispetto al 12 cm. di ora. La 58 diventerebbe oltremodo sproporzionata, considerando che il tutto cresce poi di proporzioni.

Le bici hanno lo stesso stack e reach delle precedenti, ergo le posizioni sono identiche a meno di errori nelle tabelle riguardo tali due valori - l'orizzontale non serve a nulla per determinare la posizione.