la colazione del ciclista.(parte 4)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
sto riso a colazione domenicale sta cominciando a darmi delle soddisfazioni, devo dire la Verità
Stamane l'ho girata un po a risotto, in quanto avevo finito marmellata e ho dimenticato di comprarla per cui...
invescion test alle 4:30 del mattino:-§
fatto una cremina
50 gr di preload
100 ml di bevanda alle mandorle
15 gr di miele
aggiunta a 130 gr di riso già cotto sabato sera
bella storia
ne è uscito fuori anche un Giro Frizzantino
gestito con:
2 porzioni 25 gr frutta disidratata
1 barretta 40 gr sis
1 barrettone hand made nuvolatte
borraccia da 550 ml 40 gr malto-fruttosio
tanta acqua..giornata molto calda e afosa
Buon ritmo per tutta la durata del Giro.
Sono molto Soddisfatto

Screenshot_20200726-164928_Strava.jpg

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
sto riso a colazione domenicale sta cominciando a darmi delle soddisfazioni, devo dire la Verità
Stamane l'ho girata un po a risotto, in quanto avevo finito marmellata e ho dimenticato di comprarla per cui...
invescion test alle 4:30 del mattino:-§
fatto una cremina
50 gr di preload
100 ml di bevanda alle mandorle
15 gr di miele
aggiunta a 130 gr di riso già cotto sabato sera
bella storia
ne è uscito fuori anche un Giro Frizzantino
gestito con:
2 porzioni 25 gr frutta disidratata
1 barretta 40 gr sis
1 barrettone hand made nuvolatte
borraccia da 550 ml 40 gr malto-fruttosio
tanta acqua..giornata molto calda e afosa
Buon ritmo per tutta la durata del Giro.
Sono molto Soddisfatto

Vedi l'allegato 220304
Riso a colazione/latte e plasmon sono le nuove frontiere del doping ciclistico....:ola:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Qualche pagina indietro leggevo dell'allenamento volto a migliorare la potenza lipidica.... @Il Trattore diceva, se non ricordo male, di non mangiare carbo alla sera precedente l'allenamento (che sarà a digiuno) e di tenere un ritmo buono, con inserimento anche di z3.
Il mio quesito è:
è opportuno fare questo tipo di allenamento "in stagione"? O è molto meglio effettuarlo solo "off season"? La mia domanda nasce dal timore che un allenamento che porti all'eliminazione dei carbo, seppure limitatamente alla cena precedente, sommata al digiuno, sommata al ritmo non troppo easy, possa portare alla perdita di massa magra. Credo che "in stagione" il rischio di perdere muscolo sia già di per sé presente e che questa pratica possa aumentarlo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualche pagina indietro leggevo dell'allenamento volto a migliorare la potenza lipidica.... @Il Trattore diceva, se non ricordo male, di non mangiare carbo alla sera precedente l'allenamento (che sarà a digiuno) e di tenere un ritmo buono, con inserimento anche di z3.
Il mio quesito è:
è opportuno fare questo tipo di allenamento "in stagione"? O è molto meglio effettuarlo solo "off season"? La mia domanda nasce dal timore che un allenamento che porti all'eliminazione dei carbo, seppure limitatamente alla cena precedente, sommata al digiuno, sommata al ritmo non troppo easy, possa portare alla perdita di massa magra. Credo che "in stagione" il rischio di perdere muscolo sia già di per sé presente e che questa pratica possa aumentarlo.
Ti sei già risposto, a mio avviso.
Poi: oggettivamente in un soggetto allenato questa pratica dà miglioramenti apprezzabili? Boh, sempre a mio avviso, per un granfondista è molto meglio allenarsi a fare giri lunghi a serbatoio pieno e fare più ritmo possibile. Sarebbe diverso se uno facesse l’ultracyclist.....

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
domanda da un milione di sberle:in questo periodo caldo in cui le uscite lunghe o meno del weekend mattutine non si fanno partendo col sole già cocente non ha più senso magnasse carico prima di dormire e svegliarsi già col serbatoio comunque pieno? so di non essere un esempio da seguire in tal senso ma personalmente ho sempre attuato questo metodo, sia per non fottermi del tutto le uscite serali sia perchè ho tempi di digestione(e pasti)biblici. non mi sono mai trovato male. non ho mai mangiato in vita mia prima dell uscita mattutina, nemmeno per gare etc. timing tipo:mangio ore 2 di notte, mi sveglio alle 8, massimo un caffè e via. non ho mai avvertito necessità di mangiare avendo di fatto mangiato poche ore prima, anzi più volte son quelle in cui avevo ancora la digestione in corso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda da un milione di sberle:in questo periodo caldo in cui le uscite lunghe o meno del weekend mattutine non si fanno partendo col sole già cocente non ha più senso magnasse carico prima di dormire e svegliarsi già col serbatoio comunque pieno? so di non essere un esempio da seguire in tal senso ma personalmente ho sempre attuato questo metodo, sia per non fottermi del tutto le uscite serali sia perchè ho tempi di digestione(e pasti)biblici. non mi sono mai trovato male. non ho mai mangiato in vita mia prima dell uscita mattutina, nemmeno per gare etc. timing tipo:mangio ore 2 di notte, mi sveglio alle 8, massimo un caffè e via. non ho mai avvertito necessità di mangiare avendo di fatto mangiato poche ore prima, anzi più volte son quelle in cui avevo ancora la digestione in corso.
Se si vuole fare osservazione critica qui gli errori sono 2:
1. Fare un grosso carico immediatamente prima di dormire
2. Lasciar trascorrere comunque un tempo eccessivo, dopo il quale la glicemia comunque è scesa significativamente.

Poi, per carità, c’è chi parte a digiuno e fa 6 ore (fatto anche io eh) ma non sono pratiche ottimali.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
forse voleva ipotizzare un modo per non svuotare o meglio , per svuotare il minimo possibile di glicogeno il cosidetto serbatoio epatico .
ovvero meglio dormire o meglio fare uno spuntino notturno?
in ogni caso pero' personalmente farei una colazione anche leggera al mattino a prescindere.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
forse voleva ipotizzare un modo per non svuotare o meglio , per svuotare il minimo possibile di glicogeno il cosidetto serbatoio epatico .
ovvero meglio dormire o meglio fare uno spuntino notturno?
in ogni caso pero' personalmente farei una colazione anche leggera al mattino a prescindere.
Delle due, la terza ;-) cioè mangio “tanto” a cena, vado a dormire dopo qualche ora e la mattina faccio colazione abbondante.

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Delle due, la terza ;-) cioè mangio “tanto” a cena, vado a dormire dopo qualche ora e la mattina faccio colazione abbondante.
tu hai per caso idea in quanto tempo si riforma il glicogeno epatico? (dovrebbero essere circa 100gr al max)
ho letto che mediamente si ripristina il 5% del totale di glicogeno, ogni ora . ma senza una distinzione tra fegato e muscoli dove e' stato scritto che su questi ultimi il processo e' piu' lento.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi hanno sempre rimproverato questa usanza però teoricamente non dovrebbe essere così sbagliato no?in fondo le scorte di glicogeno le ho riempite, la glicemia la si alza in fretta con qualcosa di liquido e zuccherino. di fatto è come se invece di fare un pasto e uscire le canoniche 3 ore dopo faccio il pasto abbondante e esco 5 ore dopo, nel mezzo non ho consumato nulla. l'unico inconveniente che avverto è semmai la digestione in corso da sdraiato, però anche li diciamo che quando la soffro è perchè me la vado a cercare con cibi pesanti. più che altro è una soluzione che mi consente di uscire la sera(senza spaccarmi logico)e dormire un quantitativo minimo decente

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
@cbr70 non è così matematico, dipende dall indice glicemico dei nutrienti e dalla quantità di liquidi ingeriti, se ti riferisci a "serbatoio svuotato" ovvero dopo aver fatto un allenamento pesante senza reintegrare durante(quando hai visivamente i muscoli svuotati, anchr perchè il glicogeno si porta appresso parecchia acqua) ,ecco li parecchie ore anche una giornata. la colazionr avrebbe quindi non lo scopo di reintegrare il glicogeno muscolare ma di dare un plus a quello ematico

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
tu hai per caso idea in quanto tempo si riforma il glicogeno epatico? (dovrebbero essere circa 100gr al max)
ho letto che mediamente si ripristina il 5% del totale di glicogeno, ogni ora . ma senza una distinzione tra fegato e muscoli dove e' stato scritto che su questi ultimi il processo e' piu' lento.
Onestamente no, qui si va un po’ troppo nella biochimica per le mie misere conoscenze:mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi hanno sempre rimproverato questa usanza però teoricamente non dovrebbe essere così sbagliato no?in fondo le scorte di glicogeno le ho riempite, la glicemia la si alza in fretta con qualcosa di liquido e zuccherino. di fatto è come se invece di fare un pasto e uscire le canoniche 3 ore dopo faccio il pasto abbondante e esco 5 ore dopo, nel mezzo non ho consumato nulla. l'unico inconveniente che avverto è semmai la digestione in corso da sdraiato, però anche li diciamo che quando la soffro è perchè me la vado a cercare con cibi pesanti. più che altro è una soluzione che mi consente di uscire la sera(senza spaccarmi logico)e dormire un quantitativo minimo decente

dal mio punto di vista , se la vedi come una colazione (o pasto) anticipata di 5-6 ore , non la condivido.
se la si considerasse come una tecnica od un tentativo di non svuotare di notte piu' di tanto la riserva epatica , per poi fare una colazione al mattino , potrebbe avere una sua logica. non so' quanto valida.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
aggiungo:credo sia una questione di irrorazione e perifericità

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma solo io in tutto questo la prima cosa sbagliata che trova è il fatto di sfalsare i ritmi circadiani imponendo al corpo un pasto notturno (che non penso che lui faccia tutti i giorni, quindi non è un’abitudine) e andando a letto subito dopo, con tutte le conseguenze del caso sul riposo notturno?

P.s. Uno mi può dire che poi dorme bene ugualmente, ma per il corpo non è la stessa cosa avere afflusso di sangue all’intestino e non avercelo quando si tratta di “ricostruire i mattoni” come dovrebbe essere nella fase del sonno.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma solo io in tutto questo la prima cosa sbagliata che trova è il fatto di sfalsare i ritmi circadiani imponendo al corpo un pasto notturno (che non penso che lui faccia tutti i giorni, quindi non è un’abitudine) e andando a letto subito dopo, con tutte le conseguenze del caso sul riposo notturno?

P.s. Uno mi può dire che poi dorme bene ugualmente, ma per il corpo non è la stessa cosa avere afflusso di sangue all’intestino e non avercelo quando si tratta di “ricostruire i mattoni” come dovrebbe essere nella fase del sonno.
Non sei l'unico.
La vedo come te.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Onestamente no, qui si va un po’ troppo nella biochimica per le mie misere conoscenze:mrgreen:
cosi' a naso mi viene da pensare che sia un processo relativamente veloce , lo suppongo perche' quando si alza la glicemia , l'insulina ripristina i valori ematici a valori normali nel giro di 1-2 ore. e presumo che il glicogeno in eccesso venga rapidamente accumulato in prima istanza nel fegato

tu mi chiederai : ma che te frega?
e io ti rispondero' (pure)
era per capire quanto tempo debba fare colazione prima di presumere di avere accumulato tutto il glicogeno possibile. e partire per quache avventura disperata! :P
Grafico_glucosio_insulina_24h.png
qui nel grafico la glicemia si abbassa dopo 1( colazione) o due ore (pranzo), quindi immagino che questo picco di glucosio ematico venga in prima istanza stoccato nel fegato e poi con calma (5% /h del glicogeno totale) nei muscoli

pero' chiaramente non essendo un medico o biologo o affini , purtroppo devo arrivarci con le ipotesi o le supposizioni. oppure chiedere ;)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore