un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi ho visto una sl con attacco e piega classici a battuta, nessun distanziale , cambio meccanico.
È brutta... L'attacco non centra niente con la parte girevole dello sterzo, i cavi passano lateralmente a coppie . I cavi del cambio fanno delle curve talmente strette che non mi spiego come faccia a funzionare bene .
La bici vista di 3/4 sarebbe anche bella , ma il posteriore ,pendenti larghissimi e reggisella non mi piacciono.
Chiaramente è mio parere personale e gusto.

Ps comunque mi ha staccato lo stesso in salita ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

mah grosso modo stessa resa estetica già vista sulla m9 oclv500...quindi nulla di nuovo
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oggi ho visto una sl con attacco e piega classici a battuta, nessun distanziale , cambio meccanico.
È brutta... L'attacco non centra niente con la parte girevole dello sterzo, i cavi passano lateralmente a coppie . I cavi del cambio fanno delle curve talmente strette che non mi spiego come faccia a funzionare bene .
La bici vista di 3/4 sarebbe anche bella , ma il posteriore ,pendenti larghissimi e reggisella non mi piacciono.
Chiaramente è mio parere personale e gusto.

Ps comunque mi ha staccato lo stesso in salita ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Che il meccanico possa stonare ci sta, ma vedi, anche qui, pochi dei concorrenti permettono il cambio meccanico sui nuovi telai. Con molti altri si hanno cavi totalmente a vista (e dubito sia meglio) e in molti casi il telaio con carbonio top è solo elettronico.

Solo la Scott ha operato meglio sulla medio bassa gamma in tal senso, credo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che il meccanico possa stonare ci sta, ma vedi, anche qui, pochi dei concorrenti permettono il cambio meccanico sui nuovi telai. Con molti altri si hanno cavi totalmente a vista (e dubito sia meglio) e in molti casi il telaio con carbonio top è solo elettronico.

Solo la Scott ha operato meglio sulla medio bassa gamma in tal senso, credo.

aggiungo che in questo senso sulla SL il cavo del cambio esce a metà fodero dx, e non alla fine come sulla SLR, questo per garantire con il cambio meccanico una cambiata migliore.
segno questo che trek ha pensato alla SL montata da chi la compra sopratutto con gruppi meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco vai e facci sapere.. Foto e impressioni! Magari prova a sollevarla, anche se, se non fai bodybuilding, non so se ci riesci!
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
 

Allegati

  • 20200728_195422.jpg
    20200728_195422.jpg
    938,5 KB · Visite: 205
  • 20200728_195501.jpg
    20200728_195501.jpg
    741,2 KB · Visite: 201

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
Accidenti ....sei fortissimo:==
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
La seconda foto è bellissima hahaha
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
Ps OT ma tu non avevi la bici rossa e rim? Che ci fai in nero (!) e coi dischi (!!).. Ti sei convertito?
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Allora, giudizio personale dopo aver preso schiaffoni per 85km!
Le Émonda (SL Ultegra Di2) è veramente un bel telaio!
Al mio amico a giorni arriva la piega integrata, la zona manubrio risulterä molto molto bella!
Ora io l'ho alzata, è pesante o no?
Decidete voi!!!

Si scherza eh!
Vedo gente indignarsi per 60gr...
ma la tua è quella per terra?
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
20200728_201516.jpg 20200728_201522.jpg 20200728_201533.jpg 20200728_201547.jpg ecco montato la turbinosa:-)))
Stasera dopo averla ritirata ho fatto un 30 km e sono piacevolmente rimasto sorpreso da quanto è filante,con queste ruote tantissimo, poi a metà giro,tra un settaggio e l'altro sono tornato a casa per cambiare le ruote xché l'ultimo giro con la bici"vecchia"lho fatto con le mavic a basso profilo,perde un po' ma è filante lo stesso, l'ho trovata molto reattiva,ma qua oltre al movimento centrale in teoria molto robusto(simile a colnago)sempre rispetto a quest'ultima ha un angolo sterzo più chiuso,infatti la punta della scarpa quando giro lo sterzo tocca.
Rispetto al v2r mi è parsa comoda.
In discesa......eh..qua aspetto a pronunciarmi,mi serve un po' di tempo,anche se colnago in virtù di un'angolo sterzo più aperto sarà dura da battere!
Il peso non ve lo dico! Vista la diatriba!!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vedi l'allegato 220848 Vedi l'allegato 220849 Vedi l'allegato 220850 Vedi l'allegato 220851 ecco montato la turbinosa:-)))
Stasera dopo averla ritirata ho fatto un 30 km e sono piacevolmente rimasto sorpreso da quanto è filante,con queste ruote tantissimo, poi a metà giro,tra un settaggio e l'altro sono tornato a casa per cambiare le ruote xché l'ultimo giro con la bici"vecchia"lho fatto con le mavic a basso profilo,perde un po' ma è filante lo stesso, l'ho trovata molto reattiva,ma qua oltre al movimento centrale in teoria molto robusto(simile a colnago)sempre rispetto a quest'ultima ha un angolo sterzo più chiuso,infatti la punta della scarpa quando giro lo sterzo tocca.
Rispetto al v2r mi è parsa comoda.
In discesa......eh..qua aspetto a pronunciarmi,mi serve un po' di tempo,anche se colnago in virtù di un'angolo sterzo più aperto sarà dura da battere!
Il peso non ve lo dico! Vista la diatriba!!!!
Bella la bestiolina...però ci devi dire il peso ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vedi l'allegato 220848 Vedi l'allegato 220849 Vedi l'allegato 220850 Vedi l'allegato 220851 ecco montato la turbinosa:-)))
Stasera dopo averla ritirata ho fatto un 30 km e sono piacevolmente rimasto sorpreso da quanto è filante,con queste ruote tantissimo, poi a metà giro,tra un settaggio e l'altro sono tornato a casa per cambiare le ruote xché l'ultimo giro con la bici"vecchia"lho fatto con le mavic a basso profilo,perde un po' ma è filante lo stesso, l'ho trovata molto reattiva,ma qua oltre al movimento centrale in teoria molto robusto(simile a colnago)sempre rispetto a quest'ultima ha un angolo sterzo più chiuso,infatti la punta della scarpa quando giro lo sterzo tocca.
Rispetto al v2r mi è parsa comoda.
In discesa......eh..qua aspetto a pronunciarmi,mi serve un po' di tempo,anche se colnago in virtù di un'angolo sterzo più aperto sarà dura da battere!
Il peso non ve lo dico! Vista la diatriba!!!!

Vabbe il peso basso non sarà anche viste le Zipp che sono bellissimissime ma pesantucce (forse). 7.7kg che sarebbero 7.35 con telaio top. C'è da capire il peso delle ruote per curiosità. Poi eh a me basta che continui a postare foto per noi che siamo ancora in attesa.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ps OT ma tu non avevi la bici rossa e rim? Che ci fai in nero (!) e coi dischi (!!).. Ti sei convertito?
ma la tua è quella per terra?
Allora, quella appoggiata delicatamente sull'erba non è mia ma presa a "noleggio gratuito da dipendente" dove lavoro e si, la mia è rossa Rim ma, per le vacanze in Italia, pedalo una nera Disc/Dura-Ace meccanico (l'elettronico non era disponibile) perchë avevo voglia di provarla...
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Vabbe il peso basso non sarà anche viste le Zipp che sono bellissimissime ma pesantucce (forse). 7.7kg che sarebbero 7.35 con telaio top. C'è da capire il peso delle ruote per curiosità. Poi eh a me basta che continui a postare foto per noi che siamo ancora in attesa.
Sulla carta sono 1650,i copertoncini sono i Michelin endurance pro4 ,ammesso e non concesso che trasformate tubles guadagni anche solo 50 grammi,rispetto alle bontragher Xxix da 37mm che sono 1300,guadagni 4 etti,la slr te la pesano senza pedali.....i conti tornano;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per chi vuole la bici più leggera. Se non andate sempre a tutta il peso della bici anche in salita non influisce sulla prestazione. Nelle salite che faccio di solito ho rispettato i miei tempi. Ma visto che psicologicamente avere una bici sopra gli 8 kg disturba, ci sono alcune migliorie che si possono fare: sella 286g nuova 150g togli 136g manubrio 270g nuovo 180 togli 90g attacco manubrio 130g nuovo 100 togli 30g dischi 127+127g nuovi 107+107 togli 40g e siamo a 296g
Poi ci sono le ruote che pesano 1.665kg nuove 1.380kg togli 285g camere d'aria e copertoni a scelta le tubolito 25g cadauno e togli o le light 65g. Con tutto questo abbiamo una bella bici con un peso decente, per il nostro ego
Certo e cambiando tutti questi componenti hai una cosa che diventa sicuramente leggerissima...il portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.721
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Eccomi qui...a quelli che si “scandalizzano” per l’effetto estetico della pipa classica sulla émonda SL possono consolarsi perché c’è anche un po’ di peggio.

specy sl7:


A me sembra integrata meglio. Con questa soluzione le guaine rimangono ben aderenti sotto la pipa e non si vede il foro dove si innestano nel telaio.
Poi che ci possano essere soluzioni peggiori non significa dover apprezzare per forza alcune scelte adottate sulla nuova Emonda.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Eccomi qui...a quelli che si “scandalizzano” per l’effetto estetico della pipa classica sulla émonda SL possono consolarsi perché c’è anche un po’ di peggio.

specy sl7:

Vedi l'allegato 220894
Bicimix ok voler difendere a spada tratta il proprio marchio preferito ma le informazioni vanno date in modo corretto, la foto da te pubblicata non è a montaggio finito, manca un coperchietto che armonizza il tutto.
1596004497749.png
questo è il risultato finito e penso che sia molto più raccordato il tutto rispetto alla soluzione adottata da Trek sulla New Emonda, che mi piace moltissimo come telaio ma non come soluzione spessori/pipa/cavi che è inguardabile!!!
P.s: ho avuto sia Trek che Specy e mi piacciono entrambe ma sono obbiettivo su componente estetica!!!
Buone pedalate a tutti ;)
 

Allegati

  • 1596004499511.png
    1596004499511.png
    1,5 MB · Visite: 11

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
parlando di integrazione la SL7 guardandola in foto sembra raccordata meglio di tutte le sue concorrenti, mi riservo di vederla bene dal concessionario xè è un attimo avere sgradite sorprese.
naturalmente sono giudizi estetici personali...
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77