Test Nuova Specialized Tarmac SL7

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
non vorrei essere nei panni di chi oggi vuole acquistare la nuova sl7 (bellissima) dando in permuta la venge....sarà un bagno di sangue visto che non avrà futuro quel modello nel listino specialized..
Sono uno di quelli.....ma visto le premesse come svalutazione penso che non potrò permettermi il cambio:cry::cry::cry:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Su questo hai ragione, il mio pensiero è questo:
Da un lato in tutti gli ambiti, bici compresa, si sono fatti passi da gigante a colpi di piccole migliorie, questo sicuramente è vero e sotto gli occhi di tutti. Dall'altra parte però, almeno secondo me, questo viene portato all'estremo, se una casa ha trovato una piccola miglioria la butta sul mercato, l'anno dopo la perfeziona, l'annoo dopo ancora, l'anno dopo la cambia nuovamente, questo viene molto estremizzato per alcuni costruttori. Ora, se anzichè buttare sempre il piccolo restyling (che rende subito obsoleto il precedente) si facesse durare un pò di più il modello attuale, buttando la versione nuova solo quando le modifiche sono più sostanziali e corpose, A MIO MODO DI VEDERE sarebbe molto meglio, mi rendo conto che a livello di marketing conviene fare diversamente però. Tutto qua il mio pensiero, forse espresso male, forse non condivisibile, ma è il mio pensiero. ;-)

Pensiero rispettabilissimo, ma si scontra con la realtà, che prevede la politica dei piccoli passi, che si traduce in piccolissime migliorie incrementali piuttosto che più "grosse" ogni tot.

Che poi il ritmo di uscita di queste migliorie (3-4 anni circa per telai e gruppi) sia troppo stretto è un'altra opinione rispettabilissima, ma se funziona (pare, ma non c'è da giurarci) la "colpa" (o il merito) è anche di chi compra, non solo di chi vende.

Considerando anche che le "grosse" migliorie (o cambiamenti e basta) spesso non sono ben digeriti dai consumatori (freni a disco?), e presentare una "grossa" novità (anche solo esteticamente) ogni tot può voler dire il trovarsi con la suddetta novità rifiutata dal mercato e trovarsi in mutande con un prodotto invendibile. Ad essere troppo "avanti" nei tempi si corrono grossi rischi. Quindi meglio i piccoli passi con cui far digerire pian piano le novità.
Poi invece ogni tanto c'è il "game changer" che imbrocca i tempi giusti e fa il botto, ma son rari.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Pensiero rispettabilissimo, ma si scontra con la realtà, che prevede la politica dei piccoli passi, che si traduce in piccolissime migliorie incrementali piuttosto che più "grosse" ogni tot.

Che poi il ritmo di uscita di queste migliorie (3-4 anni circa per telai e gruppi) sia troppo stretto è un'altra opinione rispettabilissima, ma se funziona (pare, ma non c'è da giurarci) la "colpa" (o il merito) è anche di chi compra, non solo di chi vende.

Considerando anche che le "grosse" migliorie (o cambiamenti e basta) spesso non sono ben digeriti dai consumatori (freni a disco?), e presentare una "grossa" novità (anche solo esteticamente) ogni tot può voler dire il trovarsi con la suddetta novità rifiutata dal mercato e trovarsi in mutande con un prodotto invendibile. Ad essere troppo "avanti" nei tempi si corrono grossi rischi. Quindi meglio i piccoli passi con cui far digerire pian piano le novità.
Poi invece ogni tanto c'è il "game changer" che imbrocca i tempi giusti e fa il botto, ma son rari.

1- Questo l'ho precisato anche io.
2- In effetti su questo non posso darti torto, non ci avevo pensato.

Sottolineo solo, poi chiudo, che a volte vedo davvero delle migliorie talmente piccole che per me potrebbero evitarsere, inglobandone qualcuna in più nell'aggiornamento successivo magari ritardato di un anno o due, tutto qua. ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Sottolineo solo, poi chiudo, che a volte vedo davvero delle migliorie talmente piccole che per me potrebbero evitarsere, inglobandone qualcuna in più nell'aggiornamento successivo magari ritardato di un anno o due, tutto qua. ;-)

Ma basterebbe essere un po' "seri" e piantarla col teatrino delle "prestazioni intangibili", quando implicitamente tutti (aziende e consumatori) sanno che i cambiamenti da un anno all'altro sono spesso solo i colori e l'estetica. Che sono poi quello che realmente guardano i compratori, che la bici per l'aerodinamica migliorata non l'ha mai comprata nessuno...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma basterebbe essere un po' "seri" e piantarla col teatrino delle "prestazioni intangibili", quando implicitamente tutti (aziende e consumatori) sanno che i cambiamenti da un anno all'altro sono spesso solo i colori e l'estetica. Che sono poi quello che realmente guardano i compratori, che la bici per l'aerodinamica migliorata non l'ha mai comprata nessuno...
:ola:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma basterebbe essere un po' "seri" e piantarla col teatrino delle "prestazioni intangibili", quando implicitamente tutti (aziende e consumatori) sanno che i cambiamenti da un anno all'altro sono spesso solo i colori e l'estetica. Che sono poi quello che realmente guardano i compratori, che la bici per l'aerodinamica migliorata non l'ha mai comprata nessuno...

Beh dio sia sul forum che per strada ne sento fin troppa di gente con "la bici che scappa via" o che "sale da sola"
Che poi vadano uguale a prima è un altro discorso ma ne sono convinti ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Il giochino delle percentuale, fu iniziato da Apple diversi anni fa, dove al lancio del nuovo prodotto era immancabile la comparazione con i modelli degli anni precedenti.

Però in quel caso è capibile, lo sviluppo di nuove chip porta ad incrementi significativi delle potenze. Ma in un telaio in carbonio, di novità cosa vuoi che ci sia. Tengo a catalogo 3-4 anni un modello e poi si cambia, altrimenti il mercato è fermo.

La bicicletta è rivolta agli amatori, da tenere conto l'ergonomia, dove comodità e prestazioni devono sempre essere bilanciate.

Tranquillo che di boccaloni amatori l'Italia è piena.

Ho un ragazzo che esce con il nostro gruppo, è il primo ad acquistare qualsiasi BDC disponibile sul mercato.
BDC di alto livello, da mal di testa solo a sentire la spesa, ma di miglioramenti evidenti ancora dobbiamo vederli.

Chiaro che sono BDC prodotte per chi se le può permette e spendere 12k non gli crea problemi, vuoi perchè è in pensione e sono gli ultimi colpi, vuoi perchè economicamente sta benissimo, vuoi perchè si ammazza dalle rate, etc...

Personalmente, al pensiero di spendere 12k su una bicicletta che il prossimo anno potrei rivendere a fatica a 6k per continuare ad acquistare il modello del 6% più performante mi lascia pensare molto.
Io ho un altra strategia....prendo di norma le bici di chi compra le ultime novita' poi esce il modello nuovo e il prezzo e' dimezzato..la mia attuale e' una Sworks sl5 presa dal precedente proprietario dopo 8 mesi perche' era uscito l'sl6...bici che nuova l'aveva pagata 5800 euro l'ho presa a 2500 montata tutta dura aceo-o
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che le bici vadano sempre uguali secondo me non è vero, l'ho detto prima. Ma la retorica utilizzata per venderle è quella delle "prestazioni", cosi i consumatori rilevano (credono di) quelle.

Non mi riferivo alle bici ma ai soggetti di cui sopra ..

Che le bici migliori leggermente sono d'accordo, dietro al marketing c'è sicuramente un miglioramento estetico e prestazionale lieve

Anche se nel caso dei cavi totalmente integrato mi sembra che ci sia una complicazione notevole per un guadagno perlopiù estetico
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Io ho un altra strategia....prendo di norma le bici di chi compra le ultime novita' poi esce il modello nuovo e il prezzo e' dimezzato..la mia attuale e' una Sworks sl5 presa dal precedente proprietario dopo 8 mesi perche' era uscito l'sl6...bici che nuova l'aveva pagata 5800 euro l'ho presa a 2500 montata tutta dura aceo-o

Idem.... infatti adesso e appena trovo un sl6 che mi garba la porto a casa.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie al celo hanno almeno spesso di mettere nelle presentazioni delle bici robe tipo „10% piu rigida“, „13% piu aerodinamica“, 8% piu di quello , 14 % meno di questo…ecc. Anni fa ci bombardavano con sti dati…Evidentemente 10% il primo anno+ 13% il secondo+ 8 % il terzo…., anno per anno saranno arrivati al 100% di tutto :mrgreen: e ora non lo scrivono piu
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Grazie al celo hanno almeno spesso di mettere nelle presentazioni delle bici robe tipo „10% piu rigida“, „13% piu aerodinamica“, 8% piu di quello , 14 % meno di questo…ecc. Anni fa ci bombardavano con sti dati…Evidentemente 10% il primo anno+ 13% il secondo+ 8 % il terzo…., anno per anno saranno arrivati al 100% di tutto :mrgreen: e ora non lo scrivono piu

In realtà c'è sempre stata un'incomprensione di fondo:
i dati +-% si riferivano sempre rispetto al modello precedente, ed in particolare per la rigidità, mancava il riferimento al peso: ovvero la bici nuova era più rigida a parità di peso, ma normalmente era più leggera, quindi i valori di rigidità (Nm°) erano quasi sempre identici (anche perché ne hanno identificati di ottimali).
Ora i pesi si sono grossomodo stabilizzati, la ricerca aerodinamica però ha portato ad avere prevalentemente tubi tronconici, che accoppiati ai perni passanti dei freni a disco rendono i telai più rigidi, da cui la ricerca di modi per stemperare l'eccessiva rigidità verticale.
Da tutto questo ne è derivato un diverso modo di comunicare.

I dati relativi all'aerodinamica non sono invece quantificabili immediatamente (tipo il peso, per cui basta una bilancia) e pertanto sono facilmente perculabili da chiunque (in un periodo storico in cui essere costruttivi non è propriamente di moda).
A mio avviso tutta la comunicazione vista fin qui sull'aerodinamica è molto poco efficace. Perlomeno nel settore bdc. In quello triathlon già è diverso.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Della bici importa poco o niente, ma ciò che ritengo importante è che una casa di alto livello monti di serie ruote con canale da 21 e copertoncini da 26 che per uno col fisico asciutto sono l'ottimale mentre oltre gli 80 kg preferisco canale da 23 a 25 e copertoncini da 28.
Finalmente possiamo affermare che le tabelle etrto sono una "cagata pazzesca" ... bella cumpa
Nel mondo l'hanno capito già da tempo, quando anche in Italia?
Dove trovi ruote da strada con Canale da 23 /25 mm ????