Stages Cycling StageONE

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Salve a tutti. sono possessore della guarnitura destra ultegra e vorrei fare l'upgrande prendendo la pedivella sinistra per una misurazione più corretta e sopratutto per vedere il bilanciamento dx/x.
Vorrei chiedere ai possessori di entrambi i sensori, le schermate dei dati che compaiono su garmin in merito alla potenza. grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti. sono possessore della guarnitura destra ultegra e vorrei fare l'upgrande prendendo la pedivella sinistra per una misurazione più corretta e sopratutto per vedere il bilanciamento dx/x.
Vorrei chiedere ai possessori di entrambi i sensori, le schermate dei dati che compaiono su garmin in merito alla potenza. grazie
Lo Stages bilaterale trasmette i dati di bilanciamento % dx/sn, l'efficienza di coppia dx/sn e l'uniformità di pedalata dx/sn. Per le definizioni di queste metriche puoi guardare qui, comunque l'efficienza si avvicina a 100% quanto più riesci a "tirare" col pedale in fase di risalita, annullando la potenza negativa, mentre l'uniformità è semplicemente il rapporto fra potenza media e massima (verosimilmente attorno ai 90°) sul giro di pedale.
TIpicamente si ottengono valori di efficienza di 75-85% e uniformità di 20-25%, in condizioni "normali".
Ovviamente per visualizzarli devi configurare i campi del Garmin andando a cercare queste voci nel menu "potenza".
Ma tu hai preso la guarnitura col power meter solo destro ?
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Lo Stages bilaterale trasmette i dati di bilanciamento % dx/sn, l'efficienza di coppia dx/sn e l'uniformità di pedalata dx/sn. Per le definizioni di queste metriche puoi guardare qui, comunque l'efficienza si avvicina a 100% quanto più riesci a "tirare" col pedale in fase di risalita, annullando la potenza negativa, mentre l'uniformità è semplicemente il rapporto fra potenza media e massima (verosimilmente attorno ai 90°) sul giro di pedale.
TIpicamente si ottengono valori di efficienza di 75-85% e uniformità di 20-25%, in condizioni "normali".
Ovviamente per visualizzarli devi configurare i campi del Garmin andando a cercare queste voci nel menu "potenza".
Ma tu hai preso la guarnitura col power meter solo destro ?

Si ho la guarnitura sul lato destro, perchè il mio telaio monta i freni sotto il movimento centrale, e la pedivella con misuratore stages sinistra tocca appunto i freni.
Ora in caso di upgrande dovrei cambiare anche i freni.
Dici vale la pena fare questo upgrande abbastanza costoso, oppure i dati della sola guarnitura destra sono più che sufficienti
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si ho la guarnitura sul lato destro, perchè il mio telaio monta i freni sotto il movimento centrale, e la pedivella con misuratore stages sinistra tocca appunto i freni.
Ora in caso di upgrande dovrei cambiare anche i freni.
Dici vale la pena fare questo upgrande abbastanza costoso, oppure i dati della sola guarnitura destra sono più che sufficienti
allora, il misuratore bilaterale secondo me è un “bel giocattolone”... il bilanciamento ti aiuta a capire se hai degli scompensi e guardando il valore in tempo reale puoi fare delle prove e a seconda di come spingi vedi effettivamente cambiare il numero. Se hai un po’ di sbilanciamento come penso in molti, misurare un lato solo ti porta per forza a un po’ di errore sulla potenza totale (qualche punto percentuale). Da tenere conto se ti confronti ad esempio col rullo Smart.
Detto questo, di indispensabile non c’è nulla e andarmi ad infilare nella ricerca dei freni compatibili la vedo dura, come farai ad essere sicuro della compatibilità ?
forse avrei puntato sui pedali in origine...
inoltre, ma questa é la mia esperienza personale, lo Stages bilaterale mi ha dato diversi problemi, soprattutto il destro, e in un anno e mezzo l’ho dovuto mandare due volte in assistenza (ora sono senza ad esempio) per cui non me la sento di consigliarlo caldamente. Ovviamente si tratta solo della mia esperienza, immagino che i più usino il bilaterale con soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Leggendo anche sui forum esteri si trovano dei freni compatibili per la pedivella sinistra.
Fino ad ora la guarnitura destra non mi ha dato problemi sia per la cadenza che per la potenza.
Con entrambe i misuratori dx/sx si vedono tutte le dinamiche del ciclismo del garmin?
Oppure dovrei optare di vendere questo misuratore e passare ai pedali.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggendo anche sui forum esteri si trovano dei freni compatibili per la pedivella sinistra.
Fino ad ora la guarnitura destra non mi ha dato problemi sia per la cadenza che per la potenza.
Con entrambe i misuratori dx/sx si vedono tutte le dinamiche del ciclismo del garmin?
Oppure dovrei optare di vendere questo misuratore e passare ai pedali.
No, le dinamiche di ciclismo Garmin no, perlomeno non in maniera completa. Tieni presente che alcune metriche come l'offset laterale di spinta sul pedale le puoi avere solo con un misuratore sul pedale stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao sto valutando l'acquisto di un usato visto che si trovano sui 250euro.
Non nego che è uno sfizio e vorrei solo vedere il numerino sul garmin, non mi nascondo dietro un dito...quindi non mi importa l'accuratezza assoluta perchè in ogni caso dalla pedivella alla ruota si perdono già parecchi watt.
C'è grande differenza tra il Gen2 ed il Gen3?

Quanto ci vuole a fare la calibrazione e con che frequenza va fatta?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao sto valutando l'acquisto di un usato visto che si trovano sui 250euro.
Non nego che è uno sfizio e vorrei solo vedere il numerino sul garmin, non mi nascondo dietro un dito...quindi non mi importa l'accuratezza assoluta perchè in ogni caso dalla pedivella alla ruota si perdono già parecchi watt.
C'è grande differenza tra il Gen2 ed il Gen3?

Quanto ci vuole a fare la calibrazione e con che frequenza va fatta?
gen2 gen3 a parte la presenza dei led non saprei
calibrazione andrebbe fatta ogni uscita e porta via 4-5 s; puoi impostare il Garmin che te lo "ricordi" appena trova il sensore
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
ciao sto valutando l'acquisto di un usato visto che si trovano sui 250euro.
Non nego che è uno sfizio e vorrei solo vedere il numerino sul garmin, non mi nascondo dietro un dito...quindi non mi importa l'accuratezza assoluta perchè in ogni caso dalla pedivella alla ruota si perdono già parecchi watt.
C'è grande differenza tra il Gen2 ed il Gen3?

Quanto ci vuole a fare la calibrazione e con che frequenza va fatta?
L’ho acquistato con il tuo spirito, avere un dato in più delle mie uscite in bici. Ho puntato sul nuovo e sulla terza generazione, volevo avere meno fastidì possibili (ne ho lette tante, ottima assistenza, ma anche parecchi problemi).
Montato a fine gennaio di quest’anno (poi sappiamo cosa è successo, bici appesa al chiodo), circa 2400km, 480 ore di funzionamento. Batteria ancora al 100% (l’app la segna tutta verde) diversi aggiornamenti firmware, si calibra come ti hanno scritto in 5 secondi. Al momento nessun problema.
Posso avere il riscontro di un rullo Smart, il Flux, che uso con un’altra bici e il dato della potenza mi pare corretto.
Pienamente soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ho intenzione di acquistare lo stage gen3 solo pedivella sx ma ho un dubbio sui sensori della mia giant E SUL MIO GARMIN 500.
Per quanto riguarda il garmin dovrei disabilitare il mio sensore cadenza velocità, ma a quel punto la velocità non mi verrebbe più visualizzata, mentre la cadenza togliendo la pedivella ultegra e la sua calamita mi verrebbe rivelata dallo stage che misurerebbe cadenza/potenza. Quindi dovrei togliere anche il sensore cadenza/velocità Giant ridesense integrato nel telaio? Per il garmin 500 basta far rilevare il nuovo stage?
Grazie. Scusatemi ma se non sono sicuro di tutto questo non vorrei fare un acquisto sbagliato.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho intenzione di acquistare lo stage gen3 solo pedivella sx ma ho un dubbio sui sensori della mia giant E SUL MIO GARMIN 500.
Per quanto riguarda il garmin dovrei disabilitare il mio sensore cadenza velocità, ma a quel punto la velocità non mi verrebbe più visualizzata, mentre la cadenza togliendo la pedivella ultegra e la sua calamita mi verrebbe rivelata dallo stage che misurerebbe cadenza/potenza. Quindi dovrei togliere anche il sensore cadenza/velocità Giant ridesense integrato nel telaio? Per il garmin 500 basta far rilevare il nuovo stage?
Grazie. Scusatemi ma se non sono sicuro di tutto questo non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Sì. La velocità te la rileva, ovviamente, il gps. Se vuoi il sensore, prendi quello per sola velocità garmin che si allaccia sul mozzo.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sì. La velocità te la rileva, ovviamente, il gps. Se vuoi il sensore, prendi quello per sola velocità garmin che si allaccia sul mozzo.

Grazie, quindi posso togliere il sensore della giant integrato, la calamita e se volessi avere un dato della velocità più preciso dovrei prendere il sensore velocità garmin da applicare al mozzo ruota posteriore. Altrimenti potrei usare lo stage per cadenza/potenza e come velocità sfruttare il gps del garmin 500. Grazie di nuovo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie, quindi posso togliere il sensore della giant integrato, la calamita e se volessi avere un dato della velocità più preciso dovrei prendere il sensore velocità garmin da applicare al mozzo ruota posteriore. Altrimenti potrei usare lo stage per cadenza/potenza e come velocità sfruttare il gps del garmin 500. Grazie di nuovo


Esatto, prego :-) o-o
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Con il garmin 500, se hai abbinato una fascia cardio, deve essere collegata se no ti da quell'errore. in generale anche per altri accessori abbinati al 500.

Scusate se mi riallaccio a questa vecchia discussione, ma avendo anche io il vecchio garmin 500 (prima o poi lo dovrò sostituire, ma per ora va benissimo ;-)) non ho capito come mi devo comportare con la fascia cardio. Devo disabilitare la fascia dal garmin quando effettuo la calibrazione? Mi potete dare una dritta? Lo stage mi dovrebbe arrivare domani. Grazie di nuovo
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Scusate se mi riallaccio a questa vecchia discussione, ma avendo anche io il vecchio garmin 500 (prima o poi lo dovrò sostituire, ma per ora va benissimo ;-)) non ho capito come mi devo comportare con la fascia cardio. Devo disabilitare la fascia dal garmin quando effettuo la calibrazione? Mi potete dare una dritta? Lo stage mi dovrebbe arrivare domani. Grazie di nuovo
Non va disabilitata la fascia cardio... Perché questa domanda?