Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Sono della stessa idea.. fatto salvo che non si conosca la discesa e non si incontrino inconvenienti sul tracciato.
Esatto; se ci sono buche e bisogna frenare ancor di più di quanto già si sta facendo; in questo caso i rim non funzionano come i disc; gli manca quel tot di potenza che ti fa rallentare ancor di più quando già stai rallentando;

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: never give up!

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
ieri sono passato al 140 posteriore. avrei dovuto cambiare prima. ora posso gestire meglio la progressione della frenata rispetto alla pressione sulla leva, prima se tiravo un filo di più rischiavo sempre il bloccaggio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se una persona con un disco da 160 fa fatica a dosare la potenza di frenata senza bloccare, vuol dire che questo freno non è molto modulabile, no?
O stai dando dell'incapace all'utente che invece notando che il suo freno a disco NON era modulabile, ha comprato giustamente un componente più adatto?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E quindi quale sarebbe il motivo per cui lui non riesce a modulare la frenata del suo disco posteriore da 160? Dai, spiegacelo, grande conoscitore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi quale sarebbe il motivo per cui lui non riesce a modulare la frenata del suo disco posteriore da 160? Dai, spiegacelo, grande conoscitore.
Se invece di rompere le palle in continuazione, avessi letto il 3d non solo che per polemizzare, avresti già la risposta alla tua non conoscenza.
L'utente in questione ha risolto il suo problema probabilmente usando questo 3d per quello che serve, ossia leggendo e imparando invece di usarlo per trollare.

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
ieri sono passato al 140 posteriore. avrei dovuto cambiare prima. ora posso gestire meglio la progressione della frenata rispetto alla pressione sulla leva, prima se tiravo un filo di più rischiavo sempre il bloccaggio.
Io monto i 160 (Impianto Ultegra) anche dietro e non ho mai avuto problemi di bloccaggio. Mi è capitato solo in frenate di emergenza (causa intoppi in strada) e a bassa velocità di fare slittare leggermente la ruota posteriore, mentre in discese veloci e frenate anche decise prima dei tornanti non ho avuto problemi di modulabilità e quindi bloccaggi indesiderati.
PS) Peso 71 Kg e potrei montare i 140 ma vado più che bene con gli attuali.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Intanto impara ad usare un linguaggio adeguato e porta rispetto agli altri utenti del forum.
Poi se hai davvero qualcosa da dire, per rispondere alla mia domanda, più che legittima, sulla modulabilità del disco posteriore da 160mm, dilla, o altrimenti sembra che non lo sai, e che hai risposto NO secco a me, solo per partito preso, unito ai soliti insulti, che non mi fanno né caldo né freddo, perché come già detto all'inizio, qualificano semplicemente appieno la tua arroganza e maleducazione, che sono di livello spropositato (chiunque legga regolarmente i tuoi messaggi lo può notare).
Hai ragione.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E poi sarei io che trolla e fa flame. Tu hai scritto 4 messaggi a raffica con insulti vari e non hai aggiunto nulla di nulla utile al thread.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Se invece di rompere le palle in continuazione, avessi letto il 3d non solo che per polemizzare, avresti già la risposta alla tua non conoscenza.
L'utente in questione ha risolto il suo problema probabilmente usando questo 3d per quello che serve, ossia leggendo e imparando invece di usarlo per trollare.
Intanto impara ad usare un linguaggio adeguato e porta rispetto agli altri utenti del forum.

Poi se hai davvero qualcosa da dire, per rispondere alla mia domanda, più che legittima, sulla modulabilità del disco posteriore da 160mm, dilla, o altrimenti sembra che non lo sai, e che hai risposto NO secco a me, solo per partito preso, unito ai soliti insulti, che non mi fanno né caldo né freddo, perché come già detto all'inizio, qualificano semplicemente appieno la tua arroganza e maleducazione, che sono di livello spropositato (chiunque legga regolarmente i tuoi messaggi lo può notare).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

Hai ragione.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tutto senza sapere che pastiglie usa e che dimensione effettiva di coperture ha, la tipologia di queste ultime, se tubeless, copertoncino o tubolare e le varie pressioni a cui vengono utilizzate eh!
No perché un 23 a 9 bar con disco da 160 e pastiglie metalliche potrebbe non essere proprio uguale uguale ad un 28 a 5 bar con pastiglie organiche ecco... la scoperta dell'acqua calda insomma, ma a volte serve un ripasso anche di quella evidentemente :==

• Mi piace
Reactions: golias

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
come già detto in precedenza, mi piace la discesa. detto ciò, abituato a frenare all'ultimo e tirando la corda, succede che il peso sia così sbilanciato all'anteriore che uno minimo di frenata in più al posteriore poteva far superare il limite del rallentamento e determinare il bloccaggio... tant'è che mi è capitato di arrivare lungo in un'occasione limite ma non sarebbe dovuto succedere. col 140 posso rallentare senza incorrere nel bloccaggio repentino. intendiamoci, se vuoi bloccare blocca...ma deve essere voluto. io peso 80 kg, monto tubeless da 25 e impianto ultegra 8070.

Allegati

• IMG20200825154702.jpg
    IMG20200825154702.jpg
    235,9 KB · Visite: 45

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
come già detto in precedenza, mi piace la discesa. detto ciò, abituato a frenare all'ultimo e tirando la corda, succede che il peso sia così sbilanciato all'anteriore che uno minimo di frenata in più al posteriore poteva far superare il limite del rallentamento e determinare il bloccaggio... tant'è che mi è capitato di arrivare lungo in un'occasione limite ma non sarebbe dovuto succedere. col 140 posso rallentare senza incorrere nel bloccaggio repentino. intendiamoci, se vuoi bloccare blocca...ma deve essere voluto. io peso 80 kg, monto tubeless da 25 e impianto ultegra 8070.
Vabbè ma puoi farlo anche con i rim, il decidere il setup a seconda delle esigenze. Metti un pattino più corto e sei a posto. Risparmi pure 0,1 gr forse, così in salita stacchi tutti i tuoi amici e sarai il campione della domenica. :clown:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.