La vita in Oberbayern

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Con la storia "l'importante è che trasmetta qualcosa" abbiamo preso per il culo generazioni e grazie a questa favoletta oggi mi beo nell'ozio. Attenzione perché i confini sono flebili: dal "deve trasmettere qualcosa" a Clapton chitarrista meraviglioso o Pavarotti grande cantante lirico il passo è breve.
Si percepisce ciò che si è in grado di comprendere. Inutile leggere a mio figlio "la funzione, la norma ed il valore estetico come fatti sociali" visto che ha 5 anni...
Chiudo OT

Spiace, ma non concordo. Non è la storia che "deve trasmettere qualcosa", ma quello che ogni singolo "riceve" da una canzone. Può essere la canzone più sciocca del mondo, o la più sofisticata, ,.....non importa. Se rimane qualcosa di quella canzone, significa che "ha fatto centro".
Poi, come detto, sicuramente non comprerei mai un CD dei Righeira.
Ad esempio, agli inizi anni '90 avevo visto su Rai 3, una prova di Coppa del Mondo di MTB a Houffalize (Belgio). Era inquadrato il mitico John Tomac, mio idolo di allora, che da solo stava pedalando verso la vittoria. Ad un certo punto il giornalista Rai, che commentava in differita, disse:"ora lasciamo che le immagini siano accompagnate dalla musica", e partì una melodia popolare di quelle parti, con strumento principale la fisarmonica. Mi venne la pelle d'oca. Qualche mese fa, a distanza di 30 anni, l'ho sentita per caso alla radio, e......mi è ritornata la pelle d'oca.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forse l'hai scritto in passato e me lo son perso, e non vorrei inquinare questa discussione con quei dibattiti inutili, ma stai ancora usando la superbici tutta nera discata? Che ti e' parso dei dischi?
Ho pedalato la Evo coi dischi in vacanza per 820km (10300m D+), mi sono trovato davvero bene!
L´impianto era dura-Ace, tanta roba!
Le discese erano di ogni tipo, ok la piü lunga di soli 8km, a Volte con pendenze molto forti (tipiche della zona Muggia-Slovenia).
Per il tipo di ciclismo che pratico io li ho trovati ottimi, molto rilassante la guida nelle gite sopra le 5 ore che ho fatto.

Siccome la mia bici non ha manco 2 anni e non ho intenzione di cambiarla, pedalo ancora tranquillamente coi Rim.
Il mio giudizio sui freni a Disco comunque, non puö che essere positivo...

R

RedCaad

Guest
Io non capisco nulla di musica, quello che so e´ che quando sento Radio Ga Ga, mi ricordo delle sere Passate ad ascoltare le Cassette dei Queen in cameretta, con il Walk-man e le cuffiette.
Tutto qua, per me sono ricordi, emozioni, come guardare Bud Spencer e Terence Hill e pensare a quando lo facevo a Muggia, da bimbo, con Mamma, Papä e fratellino tutti sul divano.
Ora e´ tutto diverso ma queste cose a me danno emozione, a prescidere dal livello "qualitativo assoluto".
E´ un pö come la scorrevolezza delle ruote, non c´e´ ma ci piace percepirla...

anche io negli anni 90! avevo anche il walkman della sony con l'autorevers... girava a nastro!!

Ricordo ancora la pubblicità su Italia 1 del Gran Premio di Italia a Imola con i Queen di sottofondo mi pare "innuendo"

per non parlare del viaggio di 800km come i miei mi hanno fatto sentire Toto Cotugno in loop!!!!

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.250
30.486
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche io negli anni 90! avevo anche il walkman della sony con l'autorevers... girava a nastro!!

Ricordo ancora la pubblicità su Italia 1 del Gran Premio di Italia a Imola con i Queen di sottofondo mi pare "innuendo"

per non parlare del viaggio di 800km come i miei mi hanno fatto sentire Toto Cotugno in loop!!!!
io sarei come minimo scappato di casa.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Spiace, ma non concordo. Non è la storia che "deve trasmettere qualcosa", ma quello che ogni singolo "riceve" da una canzone. Può essere la canzone più sciocca del mondo, o la più sofisticata, ,.....non importa. Se rimane qualcosa di quella canzone, significa che "ha fatto centro".
Poi, come detto, sicuramente non comprerei mai un CD dei Righeira.
Ad esempio, agli inizi anni '90 avevo visto su Rai 3, una prova di Coppa del Mondo di MTB a Houffalize (Belgio). Era inquadrato il mitico John Tomac, mio idolo di allora, che da solo stava pedalando verso la vittoria. Ad un certo punto il giornalista Rai, che commentava in differita, disse:"ora lasciamo che le immagini siano accompagnate dalla musica", e partì una melodia popolare di quelle parti, con strumento principale la fisarmonica. Mi venne la pelle d'oca. Qualche mese fa, a distanza di 30 anni, l'ho sentita per caso alla radio, e......mi è ritornata la pelle d'oca.

Quello che ricevi è condizionato da quello che sei in grado di ricevere. Se ti rendo ignorante riceverai ciò che sei in grado di recepire. La musica è un linguaggio codificato, se sei al ABC leggerai le storie di topotip..
Fare venire la pelle d'oca è semplice, ci sono degli artifizi che ogni buon musicista conosce

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ed inoltre...fare centro a livello commerciale c'entra assai poco con il concetto di musica. Ricorda che la cacca che ascolti oggi è l'evoluziine della fuffa di ieri (Queen, Bowie & c, i primi che mi sovvengono)

• Mi piace

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quello che ricevi è condizionato da quello che sei in grado di ricevere. Se ti rendo ignorante riceverai ciò che sei in grado di recepire. La musica è un linguaggio codificato, se sei al ABC leggerai le storie di topotip..
Fare venire la pelle d'oca è semplice, ci sono degli artifizi che ogni buon musicista conosce
Tu parli da professionista del settore, e parli a me che sono un semplice "ascoltatore" (e come me altri). Il detto "i gusti son gusti", nella sua banalità, e vero. Per questo non sopporto i critici d'arte o musicali, che esaltano, o disprezzano opere, dall'alto delle loro conoscenze.
Io di arte non ci capisco molto, ma ad esempio "Il battesimo di Cristo" del Bellini (a Vicenza), che Sgarbi ha definito l'opera più bella del mondo, ha me non ha "detto nulla", e ho visto quadri meno famosi che mi hanno impressionato di più....
O ancora: qualche anno fa, "trascinato" dalla mia compagna, ho assistito ad un concerto di jazz particolare (credo fosse acid jazz) di un gruppo, di cui non ricordo più nemmeno il nome. Era venuta gente da Milano, dalla Germania, e addirittura dalla Sicilia per assistere a quello che doveva essere un gruppo di riferimento a livello mondiale.
Beh, non vedevo l'ora che finisse, da tanto mi faceva cag...e mi desse fastidio quel genere di musica.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Io non discuto le tue opinioni, probabile io sarö ignorante, ed in tante cose lo sono ma, questo non cambia le emozioni che Provo...
Ognuno le prova con quello che gli piace, a me per esempio non piace la musica neomelodica napoletana, eppure a qualcuno piace! Come a me piace la Neue Deutsche Welle o appunto i Queen, che poi a livello assoluto ci sia di meglio non lo discuto ma, ho per esempio sentito dirmi da uno che ascoltava molto Rock "pesante", che i Dream Theater sono freddi e banali...

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tu parli da professionista del settore, e parli a me che sono un semplice "ascoltatore" (e come me altri). Il detto "i gusti son gusti", nella sua banalità, e vero. Per questo non sopporto i critici d'arte o musicali, che esaltano, o disprezzano opere, dall'alto delle loro conoscenze.
Io di arte non ci capisco molto, ma ad esempio "Il battesimo di Cristo" del Bellini (a Vicenza), che Sgarbi ha definito l'opera più bella del mondo, ha me non ha "detto nulla", e ho visto quadri meno famosi che mi hanno impressionato di più....
O ancora: qualche anno fa, "trascinato" dalla mia compagna, ho assistito ad un concerto di jazz particolare (credo fosse acid jazz) di un gruppo, di cui non ricordo più nemmeno il nome. Era venuta gente da Milano, dalla Germania, e addirittura dalla Sicilia per assistere a quello che doveva essere un gruppo di riferimento a livello mondiale.
Beh, non vedevo l'ora che finisse, da tanto mi faceva cag...e mi desse fastidio quel genere di musica.

Il gusto arriva dopo la conoscenza. Se non comprendo un linguaggio ed io faccio di tutto per fare in modo che tu non ti emancipi, tu non avrai mai autonomia nella scelta. Se ti facessi leggere i migliori autori del mondo ma in lingua swaili, non potresti mai avere libertà di scelta. È quello che è stato fatto, con cognizione di causa.

• Mi piace
Reactions: GRM and Tapinaz

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il gusto arriva dopo la conoscenza. Se non comprendo un linguaggio ed io faccio di tutto per fare in modo che tu non ti emancipi, tu non avrai mai autonomia nella scelta. Se ti facessi leggere i migliori autori del mondo ma in lingua swaili, non potresti mai avere libertà di scelta. È quello che è stato fatto, con cognizione di causa.

Scusami se insisto, ma ripeto:"non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" (...e vai di proberbi "banali").
Dubito che se prima del concerto di cui parlavo prima, un esperto mi avesse delucidato sulla bravura di quel gruppo, dopo lo avrei apprezzato; come pure dubito che il quadro del Bellini mi sarebbe apparso come "magnifico" dopo una presentazione di Sgarbi (o un suo collega) in persona.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Scusami se insisto, ma ripeto:"non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" (...e vai di proberbi "banali").
Dubito che se prima del concerto di cui parlavo prima, un esperto mi avesse delucidato sulla bravura di questo, dopo lo avrei apprezzato; come pure dubito che il quadro del Bellini mi sarebbe apparso come "magnifico" dopo una presentazione di Sgarbi (o un suo collega) in persona.
A me piace anche questa!!!

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dubito che se prima del concerto di cui parlavo prima, un esperto mi avesse delucidato sulla bravura di quel gruppo, dopo lo avrei apprezzato; come pure dubito che il quadro del Bellini mi sarebbe apparso come "magnifico" dopo una presentazione di Sgarbi (o un suo collega) in persona.

E' un linguaggio, certo non basta che qualcuno "ti delucidi prima" ma, credimi, molte cose ti potrebbero apparire molto diverse.
Comunque, il fatto che tu la pensi cosi' indica che abbiamo fatto un maledetto buon lavoro e questo si vede alle liquidazioni semestrali SIAE... :-x :-x

• Mi piace