Con la storia "l'importante è che trasmetta qualcosa" abbiamo preso per il culo generazioni e grazie a questa favoletta oggi mi beo nell'ozio. Attenzione perché i confini sono flebili: dal "deve trasmettere qualcosa" a Clapton chitarrista meraviglioso o Pavarotti grande cantante lirico il passo è breve.
Si percepisce ciò che si è in grado di comprendere. Inutile leggere a mio figlio "la funzione, la norma ed il valore estetico come fatti sociali" visto che ha 5 anni...
Chiudo OT
Spiace, ma non concordo. Non è la storia che "deve trasmettere qualcosa", ma quello che ogni singolo "riceve" da una canzone. Può essere la canzone più sciocca del mondo, o la più sofisticata, ,.....non importa. Se rimane qualcosa di quella canzone, significa che "ha fatto centro".
Poi, come detto, sicuramente non comprerei mai un CD dei Righeira.
Ad esempio, agli inizi anni '90 avevo visto su Rai 3, una prova di Coppa del Mondo di MTB a Houffalize (Belgio). Era inquadrato il mitico John Tomac, mio idolo di allora, che da solo stava pedalando verso la vittoria. Ad un certo punto il giornalista Rai, che commentava in differita, disse:"ora lasciamo che le immagini siano accompagnate dalla musica", e partì una melodia popolare di quelle parti, con strumento principale la fisarmonica. Mi venne la pelle d'oca. Qualche mese fa, a distanza di 30 anni, l'ho sentita per caso alla radio, e......mi è ritornata la pelle d'oca.