un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma é srl? Che attacco e piega hai?

Ma é un officina ;nonzo%

SRL, la foto l'ha mandata il sivende, non so dove l'abbia scattata..

Piega e attacco, la situazione e' molto dubbiosa e cangiante. Per ora provo ad andare di due pezzi anziche' integrato, con piega Zipp SL70 sicuro (e infatti credo sia gia' montata quella, ad occhio), come attacco penso di metterci quello della Specy SL7 (oltraggio!) che credo possa nascondere i cavi per benino. Pero' in linea temporanea ci tengo quello stock, perche' vorrei fare il pensiero a prendere la piega integrata Farsports F1, pero' ovviamente prima voglio testare la posizione.

Come gia' detto piu' volte, la piega RSL mi andrebbe male perche' ha reach troppo alto (anche se fosse 80 lo sarebbe..) e io ho gia' la pipa da 90. Di qui il ricorso alla piega Zipp SL70 che e' quella aero (per me un must) con reach minore che conosco. Ho le braccia lunghe e sono discretamente flessibile, di qui il dislivello sella manubrio che sara' abbastanza corposo.. Ma ho il busto corto, e ahime', quello non si allunga.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
SRL, la foto l'ha mandata il sivende, non so dove l'abbia scattata..

Piega e attacco, la situazione e' molto dubbiosa e cangiante. Per ora provo ad andare di due pezzi anziche' integrato, con piega Zipp SL70 sicuro (e infatti credo sia gia' montata quella, ad occhio), come attacco penso di metterci quello della Specy SL7 (oltraggio!) che credo possa nascondere i cavi per benino. Pero' in linea temporanea ci tengo quello stock, perche' vorrei fare il pensiero a prendere la piega integrata Farsports F1, pero' ovviamente prima voglio testare la posizione.

Come gia' detto piu' volte, la piega RSL mi andrebbe male perche' ha reach troppo alto e io ho gia' la pipa da 90. Di qui il ricorso alla piega Zipp SL70 che e' quella aero (per me un must) con reach minore che conosco. Ho le braccia lunghe e sono discretamente flessibile, di qui il dislivello sella manubrio che sara' abbastanza corposo.. Ma ho il busto corto, e ahime', quello non si allunga.
In questi giorni sto cercando di misurare il reach reale della piega integrata, ti tengo aggiornato .

• Mi piace
Reactions: robeambro

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Grazie per le risposte.
Si ovviamente il negoziante giocherà un ruolo fondamentale. Diciamo che è per evitare di andare impreparato.
Simon848 con che misure pedali? Hai gli spessori sul manubrio?
Te lo dico quando mi danno la bici...
Cmq pedalo a 72 circa avevo manubrio da 40 cc e attacco da 100 con orizzontale 53.5
Con questa spero di stare comodo di manubrio ma penso di si perché sarei più largo di spalle e male non fa....spero....
L'attacco da 90 mi va bene visto che qui l'orizzontale dovrebbe essere 8 mm più lungo rispetto a prima.

Come spessori ipotizzo 15 mm ma vediamo dopo che mi mettono in sella cosa viene fuori e poi farò un po' di uscite finché non troverò il set up corretto.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
No 73, non credo proprio . Mi sembra più un 85-90

Io ero speranzoso visto che @BrunoDM aveva spannometricamente misurato che fosse meno della sua piega Ritchey da 83mm (o meglio, non che il reach fosse inferiore, ma che alla fine i comandi si piazzassero piu' indietro, che a conti fatti e' la stessa cosa all'atto pratico). Pero' certo che fintanto che nessuno fa un confronto preciso, non ci butto i milioni per comprarla..

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Te lo dico quando mi danno la bici...
Cmq pedalo a 72 circa avevo manubrio da 40 cc e attacco da 100 con orizzontale 53.5
Con questa spero di stare comodo di manubrio ma penso di si perché sarei più largo di spalle e male non fa....spero....
L'attacco da 90 mi va bene visto che qui l'orizzontale dovrebbe essere 8 mm più lungo rispetto a prima.

Come spessori ipotizzo 15 mm ma vediamo dopo che mi mettono in sella cosa viene fuori e poi farò un po' di uscite finché non troverò il set up corretto.

esattamente i calcoli che mi ero fatto io, Ovviamente da vedere in fase di montaggio. Diciamo che era una questione estetica più che altro, ma fino a 10-15 mm dovrebbe essere molto accattivante lo stesso.

Ho visto che molti sostituiscono il rotore posteriore con una da 140 mm. Non sono un maniaco del peso, ma c'è un risparmio di 20 grammi a costo zero. Al posteriore credo cambi poco tra 140 e 160, qualcuno ha esperienza diretta?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Io ero speranzoso visto che @BrunoDM aveva spannometricamente misurato che fosse meno della sua piega Ritchey da 83mm (o meglio, non che il reach fosse inferiore, ma che alla fine i comandi si piazzassero piu' indietro, che a conti fatti e' la stessa cosa all'atto pratico). Pero' certo che fintanto che nessuno fa un confronto preciso, non ci butto i milioni per comprarla..
Infatti è quello che stavo notando anche io in negozio, sembra che alla fine i comandi si posizioni o pressappoco come in una piega con reach 85 circa

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Infatti è quello che stavo notando anche io in negozio, sembra che alla fine i comandi si posizioni o pressappoco come in una piega con reach 85 circa

Be' allora nada, si testera' la posizione con la combo provvisoria, e semmai piu' avanti rompo di nuovo il porcellino e prendo la Farsports F1 (che secondo me e' anche piu' bella per tutti siccome permette una "pipa virtuale" piu' lunga e dunque esteticamente piu' gradevole).

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Eh niente oggi sono passato per cambiare ordine da SLR6 a SLR 7....siccome aveva già in casa la bici non devo nemmeno più aspettare i 3 mesi ma la ritiro max settimana prossima...il tempo che me la prepari insomma!

Io volevo le ruote da 50 ma me le ha sconsigliate....che dite lascio le sue da 37 e via?
Con le ruote da 37 l'estetica è da 9 con quelle da 50 invece è un 10 pieno

• Mi piace
Reactions: simon848

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Con le ruote da 37 l'estetica è da 9 con quelle da 50 invece è un 10 pieno
Sicuramente ma alla fine guardando i video di Trek sul fatto che ste ruote le hanno progettate per questo tipo di bici mi sono fatto anche influenzare dal loro marketing e son proprio curioso di provare il pacchetto completo così come lo hanno creato:==

• Mi piace
Reactions: abcar and bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno a tutti, vorrei entrare anche io nel mondo Trek, ma ho bisogno di qualche vostro consiglio per capire soprattutto con riguardo alle misure se può fare per me la nuova emonda slr senza stare a stravolgere le misure dei componenti o-o

Riepilogando brevemente le mie misure:
altezza sella: 731 mm
scarto sella manubrio: 80 mm
arretramento: 220 mm
orizzontale: 535 mm + attacco 110 mm (per queste misure sto andando a memoria)

Ora secondo i miei calcoli e secondo il giudizio del rivenditore (solo al guardarmi, senza prendere le misure al dire la verità), mi dice che sono su taglia 54.
Sono secondo me al limite con il reggisella che è quello corto sulla 54 perchè dovrei montarlo a 691 mm (max 700 mm), dite che il cm di scarto può essere sufficiente?
Se ho capito bene dalle misure su sito trek, praticamente dovrei avere il reggisella alzato di 195 mm dal collarino poichè il tubo è di 496 mm. Non vorrei che sia troppo alto. Avete esperienze in tal senso sia estetiche che tecniche?
La misura orizzontale in taglia 54, poi, è di 543mm e attacco da 90 mm . Forse sarebbe da mettere da 100?
Il dubbio più forte però visto che non sono riuscito ad estrapolare i dati per farmi i calcoli, è il dislivello sella manubrio: potrò ottenere quel dislivello senza usare gli spessori? Ovviamente è una questione estetica più che altro.
Scusate per le mille domande, ma non sono esperto di misure di bici. Intanto vi ringrazio e poi continuo con altre domande più semplici :friends:
ok altezza sella e arretramento e drop. per il resto se ti dava stack e reach era più facile farsi un idea.

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Qualcuno ha usato le luci bontrager ion 200 rt sul manubrio della nuova emonda slr? È davvero poco stabile il supporto come alcuni dicono? Qualcuno mi può consigliare in alternativa un altra luce che si può mettere nel manubrio slr grazie mille