un, due, Trek...stella (parte nona)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Eh niente oggi sono passato per cambiare ordine da SLR6 a SLR 7....siccome aveva già in casa la bici non devo nemmeno più aspettare i 3 mesi ma la ritiro max settimana prossima...il tempo che me la prepari insomma!

Io volevo le ruote da 50 ma me le ha sconsigliate....che dite lascio le sue da 37 e via?

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Eh niente oggi sono passato per cambiare ordine da SLR6 a SLR 7....siccome aveva già in casa la bici non devo nemmeno più aspettare i 3 mesi ma la ritiro max settimana prossima...il tempo che me la prepari insomma!

Io volevo le ruote da 50 ma me le ha sconsigliate....che dite lascio le sue da 37 e via?

Lascia le 37 così hai un mezzo performante in ogni ambito e non troppo sensibile al vento laterale ;-)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
A Settembre andrò a farmi quotare la SL6 Pro 2018 rim per vedere quanto dovrò sganciare per la SLR7.. Risparmiare proprio non mi riesce.. :-)xxxx
Dovrò poi valutare quali copertoncini far montare (propendo per i Pirelli PZero Velo da 25) e se tenere - almeno inizialmente - le Bontrager da 37 o switchare su una coppia di Fulcrum racing speed da 40..
Ma prima di tutto manderò le misure della bici al biomeccanico per essere certo di riuscire a riprodurre la posizione in sella attuale minimizzando gli spessori extra.. Taglia sicuramente 62.
In pratica la 13esima se n’è già andata ancor prima di arrivare.. ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A Settembre andrò a farmi quotare la SL6 Pro 2018 rim per vedere quanto dovrò sganciare per la SLR7.. Risparmiare proprio non mi riesce.. :-)xxxx
Dovrò poi valutare quali copertoncini far montare (propendo per i Pirelli PZero Velo da 25) e se tenere - almeno inizialmente - le Bontrager da 37 o switchare su una coppia di Fulcrum racing speed da 40..
Ma prima di tutto manderò le misure della bici al biomeccanico per essere certo di riuscire a riprodurre la posizione in sella attuale minimizzando gli spessori extra.. Taglia sicuramente 62.
Man lebt nur einmal!!!
Come dice un mio amico, "non mi interessa essere il piü ricco del cimitero" :))):!
Lasceremo mica ste bici nei negozi vero?

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
non so che di che tredicesima si parla, ma se è più o meno standard direi che non ti basterà:azz

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Lascia le 37 così hai un mezzo performante in ogni ambito e non troppo sensibile al vento laterale ;-)
Quello che mi ha detto pure il rivenditore anche perché non voleva tenersi in corpo un set di ruote secondo me....ho visto non tiene niente di scorta.....
Per gli alti profili sono abituato bene perché sulla S5 avevo le ENVE 5.6: 64 post e 55 ant...mica pizza e fichi....
Diciamo che a livello prestazionale meglio queste 37....ma a livello estetico un 50 mm ci stava tutto....
Ho deciso che più avanti prenderò una bella post da 50 e via, anche perché un profilo più basso davanti migliora molto la guidabilità della bici.

Intanto la provo così e...sperando di averla già sabato e che non piova non vedo l'ora di farci la prima pedalata!
Seguiranno foto e report

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Che il negoziante debba assumersi la responsabilità di una eventuale rottura del telaio purtroppo non sarei così certo.. fai benissimo a farla vedere da un esperto.
Qual è il tuo negoziante di riferimento, la Bicicletta di Bereguardo? (Sono Pavese d’adozione.. ) :-)xxxx

No, presa vicino a Piacenza ;). Con "eventuale responsabilità" intendo che se mi dovesse dare certezza che il telaio è sicuro ma poi la realtà è un'altra allora non ci farebbe una bella figura. Immagino sia anche nel suo interesse diagnosticare questa tipologia di problema.

Ultima modifica:

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, vorrei entrare anche io nel mondo Trek, ma ho bisogno di qualche vostro consiglio per capire soprattutto con riguardo alle misure se può fare per me la nuova emonda slr senza stare a stravolgere le misure dei componenti o-o

Riepilogando brevemente le mie misure:
altezza sella: 731 mm
scarto sella manubrio: 80 mm
arretramento: 220 mm
orizzontale: 535 mm + attacco 110 mm (per queste misure sto andando a memoria)

Ora secondo i miei calcoli e secondo il giudizio del rivenditore (solo al guardarmi, senza prendere le misure al dire la verità), mi dice che sono su taglia 54.
Sono secondo me al limite con il reggisella che è quello corto sulla 54 perchè dovrei montarlo a 691 mm (max 700 mm), dite che il cm di scarto può essere sufficiente?
Se ho capito bene dalle misure su sito trek, praticamente dovrei avere il reggisella alzato di 195 mm dal collarino poichè il tubo è di 496 mm. Non vorrei che sia troppo alto. Avete esperienze in tal senso sia estetiche che tecniche?
La misura orizzontale in taglia 54, poi, è di 543mm e attacco da 90 mm . Forse sarebbe da mettere da 100?
Il dubbio più forte però visto che non sono riuscito ad estrapolare i dati per farmi i calcoli, è il dislivello sella manubrio: potrò ottenere quel dislivello senza usare gli spessori? Ovviamente è una questione estetica più che altro.
Scusate per le mille domande, ma non sono esperto di misure di bici. Intanto vi ringrazio e poi continuo con altre domande più semplici :friends:

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Buongiorno a tutti, vorrei entrare anche io nel mondo Trek, ma ho bisogno di qualche vostro consiglio per capire soprattutto con riguardo alle misure se può fare per me la nuova emonda slr senza stare a stravolgere le misure dei componenti o-o

Riepilogando brevemente le mie misure:
altezza sella: 731 mm
scarto sella manubrio: 80 mm
arretramento: 220 mm
orizzontale: 535 mm + attacco 110 mm (per queste misure sto andando a memoria)

Ora secondo i miei calcoli e secondo il giudizio del rivenditore (solo al guardarmi, senza prendere le misure al dire la verità), mi dice che sono su taglia 54.
Sono secondo me al limite con il reggisella che è quello corto sulla 54 perchè dovrei montarlo a 691 mm (max 700 mm), dite che il cm di scarto può essere sufficiente?
Se ho capito bene dalle misure su sito trek, praticamente dovrei avere il reggisella alzato di 195 mm dal collarino poichè il tubo è di 496 mm. Non vorrei che sia troppo alto. Avete esperienze in tal senso sia estetiche che tecniche?
La misura orizzontale in taglia 54, poi, è di 543mm e attacco da 90 mm . Forse sarebbe da mettere da 100?
Il dubbio più forte però visto che non sono riuscito ad estrapolare i dati per farmi i calcoli, è il dislivello sella manubrio: potrò ottenere quel dislivello senza usare gli spessori? Ovviamente è una questione estetica più che altro.
Scusate per le mille domande, ma non sono esperto di misure di bici. Intanto vi ringrazio e poi continuo con altre domande più semplici :friends:
Per avere delle info più precise , secondo me , conviene sapere che bici avevi prima .

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
37
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Per avere delle info più precise , secondo me , conviene sapere che bici avevi prima .

Grazie per la risposta intanto.
Premesso che quelle che ho indicato sono misure prese da sistemi di calcolo del rivenditore per procedere all'acquisto della mia precedente dogma 65.1 think 2. Non mi ricordo la taglia, ma appunto il tubo orizzontale dovrebbe essere 535 perchè ricordo che il sistema di misurazione poi estrapolava il telaio più vicino alle misure necessarie.
Unico cambiamento, il sistema era a cavallo tra pedivelle da 170 e 172,5mm, ma automaticamente propendeva per le 170. Io ho montato le 172,5. A proposito, mi ero dimenticato, Emonda che pedivelle monta?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Premesso che quelle che ho indicato sono misure prese da sistemi di calcolo del rivenditore per procedere all'acquisto della mia precedente dogma 65.1 think 2. Non mi ricordo la taglia, ma appunto il tubo orizzontale dovrebbe essere 535 perchè ricordo che il sistema di misurazione poi estrapolava il telaio più vicino alle misure necessarie.
Unico cambiamento, il sistema era a cavallo tra pedivelle da 170 e 172,5mm, ma automaticamente propendeva per le 170. Io ho montato le 172,5. A proposito, mi ero dimenticato, Emonda che pedivelle monta?

sicuramente dovrai utilizzare il reggisella lungo

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
La 54 è la stessa tg che ho preso io, monta pedivelle da 172,5....non penso che i 2,5 mm di differenza ti cambino la vita.
In ogni caso sono 2 telai completamente differenti, fatti consigliare da chi ti vende la bici.