Differenze tra SRM e Powertap

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Non sono a favore dell'uno o dell'altro, vi mando foto ho sia PT che SRM che ERGOMO, e io dei tre preferisco ERGOMO, meno sbalzi e meno peso...
Dico che ogni strumento ha pregi e difetti, ma che il riferimento è SRM fino a quando qualcuno non farà uno strumento alternativo per fare test e lo diffonderà su larga scala impegnandosi con i vari preparatori 8come ha fatto ulrich all'inizio...) per raccogliere i frutti nel medio/lungop termine... ad ora non è possibile immaginare, se non per sporadici casi, un centro che usa uno strumento per test che non sia SRM, e se non lo hai non hai nemmeno credibiltà... quindi confrontare dati SRM a dati PT non ha senso (la tabella che riferisci è un average, media..., il dato più incongruente è sull'istantaneo), ma non per questo ripeto sono inferuiori, io stesso uso un altro strumento, e personalmente mi testo con quello...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il prblm è che il misuratore di potenza in molti casi è + uno strumento atto a sbandierare un numero al bar... chi lo usa per allenarsi in genere nn si preoccupa che il suo strumento misuri gli stessi valori di un altro modello...

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
il prblm è che il misuratore di potenza in molti casi è + uno strumento atto a sbandierare un numero al bar... chi lo usa per allenarsi in genere nn si preoccupa che il suo strumento misuri gli stessi valori di un altro modello...
se sei un ciclista normale (come me) e hai il misuratore di potenza non hai molto da sbandierare, anzi ti accorgi quanto poco vai e quanto difficili sono da mettere in pratica i valori dei test... il mio problema derivava dal fatto che se faccio il test su srm e poi mi allmeno con PT seguendo il valore che ho trovato con SRM non vorrei forzare troppo o troppo poco ecco.. comunque non é un grosso problema

?

...

Guest
Non sono a favore dell'uno o dell'altro, vi mando foto ho sia PT che SRM che ERGOMO, e io dei tre preferisco ERGOMO, meno sbalzi e meno peso...
Dico che ogni strumento ha pregi e difetti, ma che il riferimento è SRM fino a quando qualcuno non farà uno strumento alternativo per fare test e lo diffonderà su larga scala impegnandosi con i vari preparatori 8come ha fatto ulrich all'inizio...) per raccogliere i frutti nel medio/lungop termine... ad ora non è possibile immaginare, se non per sporadici casi, un centro che usa uno strumento per test che non sia SRM, e se non lo hai non hai nemmeno credibiltà... quindi confrontare dati SRM a dati PT non ha senso (la tabella che riferisci è un average, media..., il dato più incongruente è sull'istantaneo), ma non per questo ripeto sono inferuiori, io stesso uso un altro strumento, e personalmente mi testo con quello...
lo so che è la media di una salita ma tu mi parlavi proprio di salite quando mi dicevi "...e salite a 600W medi..." no? nel primo topic. Tutto qui.

?

...

Guest
infatti qua nessuno si sta preoccupando... vai tranquillo...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Forse sono un po' OT ma passando da un semplice polar a un misuratore
di potenza che benefici potrei trarne, di scaricare, stampare, registrare
grafici non mi interessa molto.
Per esempio io ho un limite diciamo di gestione sulle salite lunghe, dovuto
anche a caratteristiche fisiche credo.
Con un misuratore di potenza potrei trovarmi meglio è la domanda.

?

...

Guest
Forse sono un po' OT ma passando da un semplice polar a un misuratore
di potenza che benefici potrei trarne, di scaricare, stampare, registrare
grafici non mi interessa molto.
Per esempio io ho un limite diciamo di gestione sulle salite lunghe, dovuto
anche a caratteristiche fisiche credo.
Con un misuratore di potenza potrei trovarmi meglio è la domanda.
si potresti trovarti meglio, nel senso che potresti gestirti molto meglòio non solo sulle lunghe salite ma anche in una cronometro o ina una gf.

Comunque se non ti metti a scaricare i dati e ad analizzarli imho è na spesa inutile. Vai avanti con un semplice cardio e via...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
si potresti trovarti meglio, nel senso che potresti gestirti molto meglòio non solo sulle lunghe salite ma anche in una cronometro o ina una gf.

Comunque se non ti metti a scaricare i dati e ad analizzarli imho è na spesa inutile. Vai avanti con un semplice cardio e via...

No non volevo dire questo, volevo solo dire che non sono un apassionato
di strumenti tecnologici, quindi vaglierei l'aquisto solo se sono convinto
di trarne un reale beneficio altrimenti il mio vecchio POLAR va piu' che
bene.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Sono in parte d'accordo e in parte no.....nel senso che pure col cardio non serve stampare,analizzare basta sapere "a quanto andare" ed il gioco è fatto....
Poi a casa uno stampa + per piacere che per analizzare,io almeno

Nel mio caso per esempio mi piacerebbe provare un misuratore di potenza perchè penso di raggiungere la potenza max ad un valore di battito che non è quello di soglia ma minore....se fosse così basterebbe regolarsi come col cardio a gestire i fuorisoglia prima di tutto di potenza e poi in secondo momento di battito
Siccome,PRECISO,un misuratore di potenza non ce l'ho può darsi abbia sparato una serie di bischerate da paura.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Sono in parte d'accordo e in parte no.....nel senso che pure col cardio non serve stampare,analizzare basta sapere "a quanto andare" ed il gioco è fatto....
Poi a casa uno stampa + per piacere che per analizzare,io almeno

Nel mio caso per esempio mi piacerebbe provare un misuratore di potenza perchè penso di raggiungere la potenza max ad un valore di battito che non è quello di soglia ma minore....se fosse così basterebbe regolarsi come col cardio a gestire i fuorisoglia prima di tutto di potenza e poi in secondo momento di battito
Siccome,PRECISO,un misuratore di potenza non ce l'ho può darsi abbia sparato una serie di bischerate da paura.

Molto probabile, diciamo che hai questa sensazione perchè non vai in affanno e sei sotto soglia, ma non puoi sviluppare più watt sotto soglia!!!
Poi per quanto riguarda i battiti, non sempre sono il reale stato di forma dell'atleta, mentre i watt si, tutto qui!
Il misuratore di potenza, serve molto per l'ellenamento, cura molto questo aspetto, in gara di solito si va a tutta (circuiti), forse nelle granfondo e nelle cronometro è molto più utile!
Per tornare in topic il power tap non è molto preciso, nel senso che ha dei picchi che nell'SRM non si hanno, perchè più vicino alla reale espressione di potenza. (Me l'ha detto ieri uno dei migliori preparatori in circolazione :asd: siccome devo comprarne uno!! )

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

non direi... anzi, durante la fase di allenamento se cambi il tuo modo di allenarti, diventa proprio basilare il misuratore di potenza "on the road" per decidere l'intensità del lavoro, i rapporti da usare, etc etc. Analizzare i dati a casa può essere bello ai fini statistici, ma poco utile per l'allenamento concreto. Anche perchè dopo che hai chiuso un ciclo, si fa un test funzionale per stabilire i progressi, e nn si prendono solitamente in considerazione le registrazioni dei lavori fatti.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
non direi... anzi, durante la fase di allenamento se cambi il tuo modo di allenarti, diventa proprio basilare il misuratore di potenza "on the road" per decidere l'intensità del lavoro, i rapporti da usare, etc etc. Analizzare i dati a casa può essere bello ai fini statistici, ma poco utile per l'allenamento concreto. Anche perchè dopo che hai chiuso un ciclo, si fa un test funzionale per stabilire i progressi, e nn si prendono solitamente in considerazione le registrazioni dei lavori fatti.

ecco appunto,new siamo d'accordo...:asd: ma tu l'hai già visto il nuvo sensore polar per la serie S (aridaje...:rosik: )

?

...

Guest
e come lo cambi il tuo modo di allenarti? Lo fai semplicemente leggermente più preciso di un cardio ma niente più niente meno. Se invece scarichi i dati il discorso cambia. Solo uno che non lo sa usare può pensare che siano solo dati statistici.

Analizzando come si deve con un software di analisi adeguato puoi tenere sotto controllo quotidianamente il tuo stato di forma, valutare costantemente i lavori che hai fatto e capire se ci si sta sovrallenando o meno. In teoria dovrebbe spingerti al limite dove con un semplice cardio non potresti arrivare.

Ricordate che i Watt sono il lavoro che noi stiamo svolgendo veramente sulla bici, ple pulsazioni invece sono la reazione del nostro fisico a questo lavoro.

Per non parlare poi dell'analisi delle gare, lì puoi capire quando ti è "mancata" la gamba e perchè ed eventualemente andare ad allenarsi proprio per migliorare quel "difetto".